Ok, prima o poi mi cimenterò anch'io, è che mettere in bridge il DV2200 non è semplicissimo, ci avevo già provato con un router Netgear e non ci ero riuscito. Riguardo alla velocità, tieni conto che io sono comunque uno di quelli sfortunati fra gli utenti Fastweb, dovrei avere una 100/10 e invece ho una 40/10, quando la media di quelli che hanno attivato l'opzione Ultrafibra è una 75/10. Ci sono buone probabilità quindi che tu possa fare di meglio quando e se passerai alla vdsl.
Capisco la tua situazione. Io dovrei avere una 20 ma causa distanza da centrale di circa 1.6 Km (ovviamente il tratto è in rame...) ho un rumore penoso e ping abbastanza proibitivo.
Però mentre i miei svarioni sono stati limitati a quelle ore immediatamente successive all'installazione della tua build, e poi non si sono più ripresentati, i tuoi compaiono con regolarità, e mi fanno pensare a un "problema" della tua linea. Più che con Nemesys, che se non ricordo male fa dei test per una giornata intera, sarebbe interessante verificare con degli speed test nelle fasce orarie incriminate.
Anche! nel weekend farò dei test a mano

pure oggi la cosa si è riproposta. Sarà mica Telecom che castra la linea in quella fascia oraria?
Che differenza ci sarebbe con la tua build attuale, e che vantaggi dà il poter installare quei pacchetti?
A parte aver aggiunto roba per SamKnows e tolto alcune opzioni superfue per il WDR3600 (il .config originale è generico), ho compilato il kernel con alcuni flag di ottimizzazione non utilizzati nella build originale, in più ho impostato CPU_TYPE come 74kc, non come 34kc che è il default. Ora, finché si installano dei semplici eseguibili, basta che l'architettura target sia MIPS e questi non hanno problemi, ma quando si va a installare dei kmod (kernel module), proprio per la loro criticità devono essere compilati con le stesse impostazioni del kernel. Il vantaggio sta nell'estendere le funzioni di OpenWrt, come supportare un nuovo file system o un nuovo driver. Dipende cosa ti serve insomma.
Per chi non se la sente di compilare penso che l'ideale sarebbe una build BB stable e non aggiornata , con preinstallati i pacchetti specifici per SamKnows, così da poter prendere online i pacchetti ulteriori con opkg.
Se inoltre non ti è troppo difficile condividere le indicazioni su come compilare il tutto in autonomia, chi riesce può farsi una build aggiornata coi pacchetti che vuole!
In ogni caso sei un grande! Attendo solo che siano incluse le indicazioni per l'SNMP per installarla appena ho tempo! 
Si può fare! posso condividere appunto il mio .config, però se volete la build vergine, vi chiedo il favore di testare se si installano i kmod. Non posso continuare ad aggiornare il mio router... le configurazioni le tengo, il problema sta nel fatto che ogni volta devo reinstallare pacchetti e script che mi interessano, ci perdo una vita >.<