Come richiedere un router (gratis) per monitorare le performance della rete xDSL

• 598 Risposte
  • 237431 Visite

livingsilver94

• Visitatore
Re:Metodo semplice per rimediare un router gratis !
« Risposta #390 il: 10 Marzo 2015, 17:46 »
Sì non c'è fretta, comunque sono giusto due cose da impostare. Per averle imparate io in 3 settimane..! ;) L'importante è che le misurazioni funzionino. E nonostante io sappia di essere insistente, voglio ribadire il fatto che senza impostare la comunicazione SNMP, la whitebox non sa quando la linea è poco usata per effettuare misurazioni veritiere. Ci tengo a dirlo più volte perché mente è vero che abbiamo un router gratis, è anche giusto adempire correttamente ai nostri accordi con SamKnows.

Offline Mattemoller90

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #391 il: 10 Marzo 2015, 23:49 »
Qualcuno da se li spediscono ancora??
Ho fatto un po' di esperienza l'anno scorso con OpenWRT su AGPF e ora vorrei buttarmi su questo

Offline Xates

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #392 il: 11 Marzo 2015, 09:50 »
Per ora no, non li spediscono più, forse reiniziano a primavera...

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #393 il: 11 Marzo 2015, 17:07 »
Sì non c'è fretta, comunque sono giusto due cose da impostare. Per averle imparate io in 3 settimane..! ;)
E' che quest'influenza mi ha messo proprio ko e non sono molto lucido, e trovo la documentazione nel wiki di OpenWrt abbastanza confusa. Se però vuoi farmi vedere in qualche modo la tua configurazione, io sono sempre statto uno "learn by examples". Come hai messo tu la Whitebox, in bridge con il modem a monte?

L'importante è che le misurazioni funzionino. E nonostante io sappia di essere insistente, voglio ribadire il fatto che senza impostare la comunicazione SNMP, la whitebox non sa quando la linea è poco usata per effettuare misurazioni veritiere. Ci tengo a dirlo più volte perché mente è vero che abbiamo un router gratis, è anche giusto adempire correttamente ai nostri accordi con SamKnows.

Le misurazioni funzionano correttamente (vedi le immagini allegate); c'è solo stato uno svarione per un po' di ore in quelle in download, ma poi sono riprese regolarmente. Non è un problema di traffico della linea, perché io stavo dormendo e i pc erano spenti.

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #394 il: 11 Marzo 2015, 17:45 »
Ho collegato la whitebox come normalmente faresti: modem impostato in bridging e collegato alla porta WAN. Da LuCI poi ho impostato l'interfaccia "wan" in PPPoE e ho settato dati di accesso per la mia connessione aziendale ;)
38Mb... che tristezza. Io ne ho 12.
Il problema è che quei "svarioni" (ahahah bella xD) capitano anche a me. Infatti saranno due giorni che sto cercando di capire che origine hanno, sperando ovviamente che non dipendano da qualche cosa che ho trascurato nella build. Ma il fatto che si protraggano per diverse ore mi dà un po' di speranza.

Ecco, questo credo sia significativo. Ti invito a osservare l'ora... che noti?

EDIT: ottimo, credo di aver trovato un test simile per chiarire i picchi attorno alle 12: https://www.misurainternet.it/nemesys_intro.php

EDIT2:
Citazione da: ax13
Ho visto che hai aggiornato il fw. Potresti sostiturire il kernel con l'ultimo disponibile per barrier breaker? Alcuni pacchetti come kmod-usb-storage sono compatibili solo con l'ultimo. Grazie
Ho capito il perché del fallimento. Ogni pacchetto kmod-* deve necessariamente essere compilato con la stessa configurazione della build, per essere installato. Ci sono due strade quindi: o ti passo la mia config e compili il pacchetto (se vuoi lo faccio io per te), oppure vi lascio un'altra build assolutamente vergine, soltanto coi file per SamKnows :)
« Ultima modifica: 11 Marzo 2015, 23:20 da livingsilver94 »

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #395 il: 12 Marzo 2015, 13:57 »
Ho collegato la whitebox come normalmente faresti: modem impostato in bridging e collegato alla porta WAN. Da LuCI poi ho impostato l'interfaccia "wan" in PPPoE e ho settato dati di accesso per la mia connessione aziendale ;)
38Mb... che tristezza. Io ne ho 12.
Ok, prima o poi mi cimenterò anch'io, è che mettere in bridge il DV2200 non è semplicissimo, ci avevo già provato con un router Netgear e non ci ero riuscito. Riguardo alla velocità, tieni conto che io sono comunque uno di quelli sfortunati fra gli utenti Fastweb, dovrei avere una 100/10 e invece ho una 40/10, quando la media di quelli che hanno attivato l'opzione Ultrafibra è una 75/10. Ci sono buone probabilità quindi che tu possa fare di meglio quando e se passerai alla vdsl.

Il problema è che quei "svarioni" (ahahah bella xD) capitano anche a me. Infatti saranno due giorni che sto cercando di capire che origine hanno, sperando ovviamente che non dipendano da qualche cosa che ho trascurato nella build. Ma il fatto che si protraggano per diverse ore mi dà un po' di speranza.

Ecco, questo credo sia significativo. Ti invito a osservare l'ora... che noti?

EDIT: ottimo, credo di aver trovato un test simile per chiarire i picchi attorno alle 12: https://www.misurainternet.it/nemesys_intro.php

Però mentre i miei svarioni sono stati limitati a quelle ore immediatamente successive all'installazione della tua build, e poi non si sono più ripresentati, i tuoi compaiono con regolarità, e mi fanno pensare a un "problema" della tua linea. Più che con Nemesys, che se non ricordo male fa dei test per una giornata intera, sarebbe interessante verificare con degli speed test nelle fasce orarie incriminate.

EDIT2: Ho capito il perché del fallimento. Ogni pacchetto kmod-* deve necessariamente essere compilato con la stessa configurazione della build, per essere installato. Ci sono due strade quindi: o ti passo la mia config e compili il pacchetto (se vuoi lo faccio io per te), oppure vi lascio un'altra build assolutamente vergine, soltanto coi file per SamKnows :)

Che differenza ci sarebbe con la tua build attuale, e che vantaggi dà il poter installare quei pacchetti?

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #396 il: 12 Marzo 2015, 16:36 »
Per chi non se la sente di compilare penso che l'ideale sarebbe una build BB stable e non aggiornata , con preinstallati i pacchetti specifici per SamKnows, così da poter prendere online i pacchetti ulteriori con opkg.
Se inoltre non ti è troppo difficile condividere le indicazioni su come compilare il tutto in autonomia, chi riesce può farsi una build aggiornata coi pacchetti che vuole!

In ogni caso sei un grande! Attendo solo che siano incluse le indicazioni per l'SNMP per installarla appena ho tempo! ;)

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #397 il: 12 Marzo 2015, 19:07 »
Ok, prima o poi mi cimenterò anch'io, è che mettere in bridge il DV2200 non è semplicissimo, ci avevo già provato con un router Netgear e non ci ero riuscito. Riguardo alla velocità, tieni conto che io sono comunque uno di quelli sfortunati fra gli utenti Fastweb, dovrei avere una 100/10 e invece ho una 40/10, quando la media di quelli che hanno attivato l'opzione Ultrafibra è una 75/10. Ci sono buone probabilità quindi che tu possa fare di meglio quando e se passerai alla vdsl.
Capisco la tua situazione. Io dovrei avere una 20 ma causa distanza da centrale di circa 1.6 Km (ovviamente il tratto è in rame...) ho un rumore penoso e ping abbastanza proibitivo.
Citazione da: otaku
Però mentre i miei svarioni sono stati limitati a quelle ore immediatamente successive all'installazione della tua build, e poi non si sono più ripresentati, i tuoi compaiono con regolarità, e mi fanno pensare a un "problema" della tua linea. Più che con Nemesys, che se non ricordo male fa dei test per una giornata intera, sarebbe interessante verificare con degli speed test nelle fasce orarie incriminate.
Anche! nel weekend farò dei test a mano ;) pure oggi la cosa si è riproposta. Sarà mica Telecom che castra la linea in quella fascia oraria?
Citazione da: otaku
Che differenza ci sarebbe con la tua build attuale, e che vantaggi dà il poter installare quei pacchetti?
A parte aver aggiunto roba per SamKnows e tolto alcune opzioni superfue per il WDR3600 (il .config originale è generico), ho compilato il kernel con alcuni flag di ottimizzazione non utilizzati nella build originale, in più ho impostato CPU_TYPE come 74kc, non come 34kc che è il default. Ora, finché si installano dei semplici eseguibili, basta che l'architettura target sia MIPS e questi non hanno problemi, ma quando si va a installare dei kmod (kernel module), proprio per la loro criticità devono essere compilati con le stesse impostazioni del kernel. Il vantaggio sta nell'estendere le funzioni di OpenWrt, come supportare un nuovo file system o un nuovo driver. Dipende cosa ti serve insomma.
Citazione da: varma
Per chi non se la sente di compilare penso che l'ideale sarebbe una build BB stable e non aggiornata , con preinstallati i pacchetti specifici per SamKnows, così da poter prendere online i pacchetti ulteriori con opkg.
Se inoltre non ti è troppo difficile condividere le indicazioni su come compilare il tutto in autonomia, chi riesce può farsi una build aggiornata coi pacchetti che vuole!

In ogni caso sei un grande! Attendo solo che siano incluse le indicazioni per l'SNMP per installarla appena ho tempo! ;)
Si può fare! posso condividere appunto il mio .config, però se volete la build vergine, vi chiedo il favore di testare se si installano i kmod. Non posso continuare ad aggiornare il mio router... le configurazioni le tengo, il problema sta nel fatto che ogni volta devo reinstallare pacchetti e script che mi interessano, ci perdo una vita >.<

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #398 il: 12 Marzo 2015, 19:40 »
Io nel weekend cercherò di metterci le mani sopra. Se hai tempo di fare la build "standard+SamKnows", posso provarla provando ad aggiungere qualche kmod con opkg.
Inoltre cerco di fare prove di backup e ripristino di SamKnows, magari mettiamo qualche indicazione in più in prima pagina.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #399 il: 13 Marzo 2015, 16:51 »
Capisco la tua situazione. Io dovrei avere una 20 ma causa distanza da centrale di circa 1.6 Km (ovviamente il tratto è in rame...) ho un rumore penoso e ping abbastanza proibitivo.Anche! nel weekend farò dei test a mano ;) pure oggi la cosa si è riproposta. Sarà mica Telecom che castra la linea in quella fascia oraria?A parte aver aggiunto roba per SamKnows e tolto alcune opzioni superfue per il WDR3600 (il .config originale è generico), ho compilato il kernel con alcuni flag di ottimizzazione non utilizzati nella build originale, in più ho impostato CPU_TYPE come 74kc, non come 34kc che è il default. Ora, finché si installano dei semplici eseguibili, basta che l'architettura target sia MIPS e questi non hanno problemi, ma quando si va a installare dei kmod (kernel module), proprio per la loro criticità devono essere compilati con le stesse impostazioni del kernel. Il vantaggio sta nell'estendere le funzioni di OpenWrt, come supportare un nuovo file system o un nuovo driver. Dipende cosa ti serve insomma.Si può fare! posso condividere appunto il mio .config, però se volete la build vergine, vi chiedo il favore di testare se si installano i kmod. Non posso continuare ad aggiornare il mio router... le configurazioni le tengo, il problema sta nel fatto che ogni volta devo reinstallare pacchetti e script che mi interessano, ci perdo una vita >.<
Cmq non è telecom è proprio la centrale che si satura perchè troppe utenze  utilizzano troppa banda nello stesso momento e la centrale non regge (sicuramente sei collegato su piastra ATM)

Offline Xates

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #400 il: 13 Marzo 2015, 17:18 »
Cmq non è telecom è proprio la centrale che si satura perchè troppe utenze  utilizzano troppa banda nello stesso momento e la centrale non regge (sicuramente sei collegato su piastra ATM)
Se ha una 20 mega con Telecom è improbabile che sia su piastra ATM in quanto tutte le 20 mega vengono spostate su ETH, altro discorso per gli altri provider in wholesale, le cui "finte" 20 mega sono spesso 7 mega su DSLAM ATM saturi

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #401 il: 13 Marzo 2015, 23:56 »
Se ha una 20 mega con Telecom è improbabile che sia su piastra ATM in quanto tutte le 20 mega vengono spostate su ETH, altro discorso per gli altri provider in wholesale, le cui "finte" 20 mega sono spesso 7 mega su DSLAM ATM saturi
telecom italia ha posto dal luglio 2014 tutte le centrali telefoniche basate su dslam ATM (quindi fino a 7mega) lo stato saturo (anche se in realtà non lo è). tutte le nuove utenze (a partire dopo luglio 2014) vengono connesse direttamente su ETH (principalmente huawei) anche su 7mega. telecom sta adottando questo metodo per mantenere attivo i dslam ATM principalmente per quelle utenze che utilizzano la linea telefonica e basta  mentre allacciano o permutano i doppini preesistenti e attivi su dslam eth con metodo di trasmissione 1VC4

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #402 il: 15 Marzo 2015, 12:25 »
Proverò a sentire Telecom per quei cali.

Allora, ho rimosso la build ottimizzata dal mio dropbox per il momento. Ho compilato una build liscia, provatela, ma dovrebbe funzionare!
Domanda paranoica: quando installerete la build liscia, potete guardare se anche voi avete Generic MAC80211 802.11bgn sulla radio0?
Link: https://www.dropbox.com/s/yf9qtba9k61h59h/base.bin?dl=0

Offline gem1978

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #403 il: 15 Marzo 2015, 13:44 »
Per liscia intendi senza pacchetti samknows?

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #404 il: 15 Marzo 2015, 13:46 »
No intendo senza flag di ottimizzazione. SamKnows c'è, ma non ho toccato altro.

EDIT: Uhm... se avete flashato la build del mio ultimo link, controllate che SamKnows funzioni. Credo di aver fatto un pasticcio  ::)

EDIT2: questo è davvero snervante. Se lo script di setup di samknows lavora per affari suoi, dice che non riesce ad autenticarsi col server. Se lo avvio io a mano, funziona tranquillamente. C'è qualcuno che si intende di shell? Mi viene in mente un discorso di variabili d'ambiente ma non ne sono certo.
« Ultima modifica: 15 Marzo 2015, 22:04 da livingsilver94 »