Come richiedere un router (gratis) per monitorare le performance della rete xDSL

• 598 Risposte
  • 237294 Visite

livingsilver94

• Visitatore
Re:Metodo semplice per rimediare un router gratis !
« Risposta #375 il: 04 Marzo 2015, 18:13 »
Ho lasciato il default di OpenWrt :)

Mi misura solo i dati riguardanti i DNS. Immagino che sia così perché non riesce a far partire l'eseguibile pcap, quindi lo script blocca le misurazioni più pesanti. Sto cercando di arginare il problema ma ora il tempo è poco.

AGGIORNAMENTO: SamKnows ha rilasciato una nuova versione del suo fw, la numero 4. Se volete lasciare la versione da me modificata, andate in failsafe, flashare il mio .bin e cambiate il file /etc/samknows/firmwareversion da 2 a 4.

EDIT: ora vanno TUTTE le misurazioni. La lacuna era data da delle librerie mancanti. Appena finisco alcuni test, posso redarre una guida.
Allego delle prove del funzionamento:

« Ultima modifica: 06 Marzo 2015, 22:25 da livingsilver94 »

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #376 il: 06 Marzo 2015, 23:19 »

EDIT: ora vanno TUTTE le misurazioni. La lacuna era data da delle librerie mancanti. Appena finisco alcuni test, posso redarre una guida.

Direi che è grandioso!
Ma sempre con la build che hai postato qualche post fa, o dobbiamo aspettare una nuova release ;-) ?

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #377 il: 06 Marzo 2015, 23:25 »
Tranquillamente con la mia build attuale! Ho già in mente di ricompilarla perché il mio obiettivo è avere qualcosa di pronto senza smanettamenti ulteriori (ad eccezione del protocollo SNMP. Son riuscito a farlo andare ma ci sono cose che vanno impostate a posteriori perché dipendono da parametri della LAN che avete in casa. Domani vi dirò di più), ma se hai già flashato la build e hai fretta di provare, dài questi comandi:
Codice: [Seleziona]
opkg update
opkg install libpthread ip librt
reboot

Non ricordo di aver modificato altro quindi dovrebbe bastare :P

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #378 il: 08 Marzo 2015, 22:18 »

AGGIORNAMENTO: SamKnows ha rilasciato una nuova versione del suo fw, la numero 4. Se volete lasciare la versione da me modificata, andate in failsafe, flashare il mio .bin e cambiate il file /etc/samknows/firmwareversion da 2 a 4.

Curiosità: come ti sei accorto del rilascio della nuova versione del firmware Samknows? Perché oggi ho visto che si è aggiornato il firmware (non ha ancora avuto il tempo di installare la tua build), e successivamente non riuscivo più ad accedere via ssh alla Whitebox. Siccome mi era già successo qualche giorno fa, mi sta venendo il dubbio che Samknows "costringa" la Whitebox ad aggiornare il firmware ad intervalli di tempo piuttosto stretti come misura di protezione contro le intrusioni, ma forse è solo una mia paranoia.

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #379 il: 09 Marzo 2015, 00:04 »
Ho visto il led del Wifi 5.0GHz acceso (io l'ho spento perché al momento non ho device compatibili) e mi è venuto il dubbio. Infatti LuCI e SSH non andavano più.
Onestamente non credo... è da quando ho iniziato a pasticciare con il router che c'era la 2... ad ogni modo fate un backup della configurazione da LuCI. In caso di problemi, riflashate la build e poi la configurazione. Nel frattempo vediamo con che cadenza SamKnows butta fuori nuove versioni.

Ovviamente non sono riuscito a rispettare la scadenza che mi ero posto nel mio post precedente. Dai appena posso vi do dettagli sull'SNMP.

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #380 il: 09 Marzo 2015, 12:25 »
Tranquillamente con la mia build attuale! Ho già in mente di ricompilarla perché il mio obiettivo è avere qualcosa di pronto senza smanettamenti ulteriori (ad eccezione del protocollo SNMP. Son riuscito a farlo andare ma ci sono cose che vanno impostate a posteriori perché dipendono da parametri della LAN che avete in casa. Domani vi dirò di più), ma se hai già flashato la build e hai fretta di provare, dài questi comandi:
opkg update
opkg install libpthread ip librt
reboot

Non ricordo di aver modificato altro quindi dovrebbe bastare :P

Ok, ho scaricato ed installato la tua build, tutto ok. Solo che quando ho provato ad installare i tre pacchetti citati, ho visto che c'erano già: hai già aggiornato la buld nel frattempo?
Stasera verifico se partono le misurazioni SamKnows.

AGGIORNAMENTO: non so cosa ho combinato, ho solo installato LUCI e provato ad abilitare il wifi (cambiandolo da monitor ad access point) e da quel momento in poi non riesco più a raggiungere la Whitebox né da LUci né via ssh, e la Whitebox non compare fra i dispositivi a cui è assegnato un ip dal router a monte. Ciònonostante continua a funzionare come bridge (infatti il pc da cui scrivo è a valle della Whitebox). Ho provato ad accedere via failsafe, per vedere se casomai si fosse installato di nuovo il firmware Samknows, fortunatamente riesco ad accedere ma vedo che è installata Barrier Breaker. La mia domanda è: come faccio ora a riprendere il controllo della Whitebox? Posso riflashare sopra se stessa la tua build da Failsafe?
« Ultima modifica: 09 Marzo 2015, 13:54 da otaku »

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #381 il: 09 Marzo 2015, 15:25 »
Non ne sono sicuro ma penso tu abbia resettato luci e uhttpd, forzando la reinstallazione. Luci è già installato!! Poi,  di default ssh è  disabilitato,  lo dice luci stesso attraverso il riquadro giallo. Se vuoi accedere alla CLI prima di aver abilitato ssh, devi farlo da telnet :-) riflasha  tutto tranquillamente!! Non farti problemi.
Comunque sì, ho aggiornato la build  pubblica involontariamente. Nel senso che uso Dropbox per passare la build da Virtualbox a Windows.
« Ultima modifica: 09 Marzo 2015, 15:27 da livingsilver94 »

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #382 il: 09 Marzo 2015, 17:07 »
Non ne sono sicuro ma penso tu abbia resettato luci e uhttpd, forzando la reinstallazione. Luci è già installato!! Poi,  di default ssh è  disabilitato,  lo dice luci stesso attraverso il riquadro giallo. Se vuoi accedere alla CLI prima di aver abilitato ssh, devi farlo da telnet :-) riflasha  tutto tranquillamente!! Non farti problemi.
Comunque sì, ho aggiornato la build  pubblica involontariamente. Nel senso che uso Dropbox per passare la build da Virtualbox a Windows.

Niente da fare...ho riflashato la tua build, riavviato il tutto, ma la situazione è più o meno sempre la stessa. La Whitebox si prende un indirizzo dal server dhcp del modem, ma non risulta raggiungibile né via LUci né via telnet/ssh, risponde però ai ping.
Ho provato a fare uno scan della lan con nmap, e non trova nessuna porta aperta all'ip della Whitebox...comincio ad essere a corto di risorse, proverò a far un reset da failsafe con firstboot, e se non funziona nemmeno quello proverò a rimetterci il firmware Samknows, da quanto ho capito a te è già successo in automatico (intendo la reinstallazione del firmware Samknows sopra la tua build) e quindi non dovrebbero esserci problemi.

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #383 il: 09 Marzo 2015, 17:32 »
fai così: vai in failsafe poi dai
firstboot, ti salvi la mia build in /tmp e poi dai
sysupgrade -n nomefile.bin. In questo modo dovresti avere tutto bello pulito.
Che modem hai? così cominciamo ad avviarci verso la comunicazione SNMP.

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #384 il: 09 Marzo 2015, 17:51 »
fai così: vai in failsafe poi dai
firstboot, ti salvi la mia build in /tmp e poi dai
sysupgrade -n nomefile.bin. In questo modo dovresti avere tutto bello pulito.
Che modem hai? così cominciamo ad avviarci verso la comunicazione SNMP.

Ciao,
ho letto il tuo messaggio quando ormai avevo già fatto: dopo

firstboot
io ho semplicemente fatto un riavvio

reboot -f
e fortunatamente ora sembra tutto ok!
Mi sembra che le tue personalizzazioni della build siano rimaste anche senza rifare il sysupgrade.

Prima non so davvero cosa fose successo, addirittura quando da failsafe ho provato a controllare l'ip lan della Whitebox con

uci get network.lan.ipaddr
mi è saltato fuori un 10.98.11.62  che non so proprio da dove spuntasse, probabilmente qualche strascico del firmware Samknows.

Riguardo al modem, io ho quello datomi da Fastweb per la vdsl, l'ADB DV2200.

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #385 il: 09 Marzo 2015, 18:17 »
non sono nemmeno sicuro che quell'indirizzo sia privato.S arà di classe A al massimo. Chissenefrega, è passato :p
Se il modem l'hai connesso alla porta WAN quasi certamente non potrai più accedere alla sua interfaccia web. Confermi?

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #386 il: 09 Marzo 2015, 18:33 »
non sono nemmeno sicuro che quell'indirizzo sia privato.S arà di classe A al massimo. Chissenefrega, è passato :p
Se il modem l'hai connesso alla porta WAN quasi certamente non potrai più accedere alla sua interfaccia web. Confermi?

Scusami, ma sono semi-influenzato, e tutto lo smanettamento di oggi per risolvere il problema mi ha messo ko, ho lasciato per ora la Whitehox staccata dalla wan e mi sono schiantato a letto, rimando a domani gli ulteriori test :-)

Offline ax13

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #387 il: 09 Marzo 2015, 20:31 »
Ho visto che hai aggiornato il fw. Potresti sostiturire il kernel con l'ultimo disponibile per barrier breaker? Alcuni pacchetti come kmod-usb-storage sono compatibili solo con l'ultimo. Grazie

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #388 il: 09 Marzo 2015, 20:36 »
Di che parli? BB nasce e muore con linux 3.10.49, e poi il pacchetto che dici tu è tranquillamente presente nei repo...

EDIT: aaaaaah ho capito cosa vuoi dire. Ottima osservazione. Ci lavoro!

Puoi provare questa build? Installala pure da LuCI tenendo la tua configurazione: https://www.dropbox.com/s/mmveo8i0h8iwoo9/test.bin?dl=0
« Ultima modifica: 09 Marzo 2015, 22:46 da livingsilver94 »

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #389 il: 10 Marzo 2015, 17:24 »

Mi sono ritirato su dal letto  e ho fatto alcune prove...e ho scoperto di essermi dimenticato tutto quello che sapevo in fatto di networking in ambiente Linux ;-) Quindi per il momento sto usando di nuovo la Whitebox solo come bridge: ho collegato la Whitebox al router a monte tramite una porta lan e non la porta Wan, ho assegnato all'interfaccia lan un ip nella stessa subnet (192.168.1.0/24) del router a monte, e così ora riesco sia ad accedere ad internet dai pc a valle della whitebox, sia ad accedere alla whitebox dai pc connessi al router a monte della whitebox.
Quandro avrò un po' di tempo proverò qualche configurazione più "ortodossa", ora volgio vedere se le misurazioni Samknows continuano a funzionare.