Come richiedere un router (gratis) per monitorare le performance della rete xDSL

• 598 Risposte
  • 237282 Visite

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
Re:Metodo semplice per rimediare un router gratis !
« Risposta #315 il: 19 Febbraio 2015, 18:54 »
Ho provato a connettermi a ogni indirizzo presente nella lista dell'assegnazione indirizzi in dhcp... Non è la stessa cosa?

EDIT: nah avevate ragione, funziona!! ora reinstallo LuCI e vedo come accederci.

EDIT2: Va!!!! Se serve, posso estrapolare gli script di SamKnows.

A me fino ad un'ora fa funzionava l'accesso via ssh alla Whitebox funzionante con il suo firmware, ora invece mi da Connection refused. Tu hai indagato e scoperto in base a cosa si riesca ad accedere o meno?

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #316 il: 19 Febbraio 2015, 19:01 »
Allora, siccome sto cercando di far andare gli script SamKnows a router sbloccato (e pare che ci sto riuscendo) non posso fare la prova, comunque assicurati che il tuo DHCP server non abbia assegnato un indirizzo differente alla whitebox (metti che l'hai spenta e riaccesa...) e ricorda che la porta in ascolto non è quella di default, ma la 2222. Una volta trovato il suo indirizzo, sono sempre riuscito ad accedere tramite SSH.

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #317 il: 19 Febbraio 2015, 19:40 »
Allora, siccome sto cercando di far andare gli script SamKnows a router sbloccato (e pare che ci sto riuscendo) non posso fare la prova, comunque assicurati che il tuo DHCP server non abbia assegnato un indirizzo differente alla whitebox (metti che l'hai spenta e riaccesa...) e ricorda che la porta in ascolto non è quella di default, ma la 2222. Una volta trovato il suo indirizzo, sono sempre riuscito ad accedere tramite SSH.
No, ho configurato il DHCP server nel modem/router a monte della Whitebox in modo che le assegni sempre lo stesso indirizzo ip, e comunque la Whitebox è sempre rimasta accesa. Non so se dipenda dal fatto che nel frattempo ha fatto una misurazione, ma ricevevo sempre Connection refused ancora prima di digitare la pass di root. Allora ho provato a spegnerla e riaccenderla, a quel punto mi connettevo ma non mi accettava più la pass di root. L'ho rimessa in Failsafe, ho cambiato da lì la password di root, e ora riesco di nuovo ad accedervi.

Boh, non so cosa pensare. Intanto in bocca al lupo per il tuo lavoro con gli script Samknows, su quale firmware li stai testando?

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #318 il: 19 Febbraio 2015, 20:22 »
Non saprei proprio dirti, la procedura è quella. Beh poco male, ogni volta che si presenta il problema, vai in failsafe e buonanotte ;)

MALEDIZIONE!!! Son queste le cose che mi fanno arrabbiare. Gli script funzionavano. Vado per curiosità nella cartella /tmp/ispmon e vedo uno script chiamato updatefirmware.sh. Mi si gela il sangue. Provo ad accedere a LuCI e non va più. Riavvio quindi il router e... mi si è installato il firmware di SamKnows. Ma non si può fare gli affari suoi?! Sarà dura adesso impedire che si aggiorni.

Comunque sto provando con OpenWRT 14.07 Barrier Breaker. Un po' perché mi sta piacendo molto questo OpenWRT, un po' per evitare dell'eventuale lavoro extra su altri firmware quali dd-wrt.
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2015, 20:26 da livingsilver94 »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #319 il: 19 Febbraio 2015, 20:30 »
em eliminare lo script? :D

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #320 il: 20 Febbraio 2015, 00:06 »
Non saprei proprio dirti, la procedura è quella. Beh poco male, ogni volta che si presenta il problema, vai in failsafe e buonanotte ;)

MALEDIZIONE!!! Son queste le cose che mi fanno arrabbiare. Gli script funzionavano. Vado per curiosità nella cartella /tmp/ispmon e vedo uno script chiamato updatefirmware.sh. Mi si gela il sangue. Provo ad accedere a LuCI e non va più. Riavvio quindi il router e... mi si è installato il firmware di SamKnows. Ma non si può fare gli affari suoi?! Sarà dura adesso impedire che si aggiorni.

Ho dato un'occhiata allo script in questione. Sono un po' arrugginito in fatto di shell scripting, ma mi sembra che faccia un controllo confrontando una stringa in locale con una che recupera da remoto, e in base al confronto fra queste due stringhe decide se fare l'upgrade del firmware.
Non dovrebbe essere difficile modificarlo in modo da "ingannarlo", ad esempio facendogli confrontare la stringa locale con se stessa, in modo che la condizione che implica l'aggiornamento del firmware non si verifichi mai.

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #321 il: 20 Febbraio 2015, 10:57 »
Si ho immaginato funzionasse così, ma ora non trovo un modo per leggere quello script se non rifacendo tutto da capo. Non è che puoi postare lo script o inviarmelo via mail? Così ci guardo preventivamente :)

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #322 il: 20 Febbraio 2015, 11:33 »
Ti ho mandato un mp con lo script. Io ci ho dato un'occhiata, e tramite esso mi sono scaricato il firmware originale Samknows; nel caso dovesse servire a qualcuno, posso spiegare come fare a scaricarlo (in pratica basta mettere l'url giusto in un qualunque browser).

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #323 il: 20 Febbraio 2015, 13:44 »
Sarebbe molto utile averlo così lo possono integrare nella mia guida :D

Offline otaku

• Membro Giovane
  • **
  • 62
« Risposta #324 il: 20 Febbraio 2015, 13:54 »
Sarebbe molto utile averlo così lo possono integrare nella mia guida :D

Hai un MP.

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #325 il: 20 Febbraio 2015, 14:02 »
Ho letto lo script. Ora sto cercando di compilare una build di Barrier Breaker abbastanza minimale che includa pure i files di SamKnows. Se ci riesco bene, se no pace. Non ho mai compilato grandi distribuzioni fino ad ora... solo qualche stupito programma fatto in C++/Java a scuola.

Se qualcuno fosse più bravo di me nel compilare OpenWRT, tenga a mente di abilitare libcurl, curl, libopenssl, openssl-util e il supporto alla variabile $RANDOM in ASH, perché nella build di SamKnows c'è, mentre nella distribuzione di default di OpenWRT il supporto manca (non abilitato nel file .config).
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2015, 15:22 da livingsilver94 »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #326 il: 20 Febbraio 2015, 15:31 »
Ho letto lo script. Ora sto cercando di compilare una build di Barrier Breaker abbastanza minimale che includa pure i files di SamKnows. Se ci riesco bene, se no pace. Non ho mai compilato grandi distribuzioni fino ad ora... solo qualche stupito programma fatto in C++/Java a scuola.

Se qualcuno fosse più bravo di me nel compilare OpenWRT, tenga a mente di abilitare libcurl, curl, libopenssl, openssl-util e il supporto alla variabile $RANDOM in ASH, perché nella build di SamKnows c'è, mentre nella distribuzione di default di OpenWRT il supporto manca (non abilitato nel file .config).
Non potevano metterci un ipkg facile facile da installare io dico....

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #327 il: 20 Febbraio 2015, 15:59 »
Nella discussione che ho linkato qualche post fa c'era una guida per creare il pacchetto. E' vecchia, ma è facilmente adattabile ai nuovi script. Per ora non ho voglia di cimentarmi anche in quello, se vi va fatelo voi :)

EDIT: compilata!! stasera la testo e se funziona ve la passo ;) E' grande 3.9MB. E' esagerata secondo voi?
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2015, 16:11 da livingsilver94 »

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #328 il: 20 Febbraio 2015, 16:08 »
Piccolissimo O.T. ma in verita assolutamente on topic:

ho provato a contattarli offrendomi come tester e offrendo supporto!!

Risposta: we are not seeking more volunteers for now. Ovvero : PICCHE

Alla faccia dei contributi europei.

Fabio

Offline fulmine500

• Esperto
  • 1322
« Risposta #329 il: 20 Febbraio 2015, 16:12 »
@living occhio che i login lo fa con il MAC, e da quel che ricordo, mi pare che fosse segnato anche in un file.... prima di pubblicare la tua immagine, fai attenzione, altrimenti chi la usa potrebbe essere "studiato" come se fossi tu (il tuo apparato) a collegarti