Buongiorno a tutti i partecipanti al forum,
mi sono appena iscritto perchè vorrei partecipare alla indagine di Samknows.eu, ma prima avrei bisogno di chiarimenti da chi ha già installato il router TP-LINK (o altro) che danno in dotazione per effettuare le rilevazioni.
La mia rete è configurata così :
- collegamento Internet con Fastweb FTTH 20/10
- modem Fastweb ADB VF3220 su range IP 192.168.1.xx (disabilitato WiFi), 4 porte Giga
- router TP-Link TL-1043ND con DD-WRT con porta WAN collegata ad una porta del modem,
DHCP abilitato su range IP 192.168.0.xx, abilitato WiFi
- sul modem e sul router ho abilitato il port mapping per poter accedere da remoto al router stesso, alle IPCam di videosorveglianza, al NAS, al server FTP ed alle porte dal 8 al 12 per il WOL.
E veniamo alle domande :
- il nuovo router che Samknows manda devo collegarlo ad una porta del modem utilizzando la solita porta WAN, abilitare il DHCP (sempre nel range 192.168.1.xx ma con indirizzi NON già attivi sul modem o su range 0 o 2) e aprire le porte che mi servono per l'accesso remoto
- sul nuovo router è possibile configurare il Port Mapping o è bloccato ?
- posso collegare il vecchio router in cascata al nuovo (sempre su porta WAN) e lasciare TUTTI i device collegati o devo necessariamente collegare i device al nuovo e abbandonare il vecchio ?
- Se è possibile collegare il vecchio router al nuovo potrei addirittura disabilitare sul nuovo il DHCP ?
- è possibile lasciare il vecchio router collegato al modem e collegare il nuovo su un'altra porta del modem ; in questo caso il collegamento a internet NON passerebbe dal nuovo router e potrebbe inficiare i dati per la indagine di Samknows o no ?
forse dovrei collegare almeno un device a questo nuovo router o non è necessario ?
Scusatemi per la lunghezza del post, ma era necessario per avere un quadro preciso.
Grazie Orazio