Come richiedere un router (gratis) per monitorare le performance della rete xDSL

• 598 Risposte
  • 237224 Visite

Offline fpaliuc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
  • Brucciato ...
    • Omologazioni, Collaudi, Edilizia
Re:Metodo semplice per rimediare un router gratis !
« Risposta #180 il: 04 Novembre 2014, 19:26 »
La guida c'è già, bisogna saper dove cercare....

Offline art1969

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #181 il: 05 Novembre 2014, 18:06 »
Mi 'appendo'. Io mi sono iscritto il 26/10 e sto aspettando eventuali riscontri. Però un passaggio mi sfugge. Hanno chiesto CAP postale e operatore, ma, al di là del fatto che il mio cap copre un'ampia zona, l'indirizzo esatto lo chiedono in un secondo tempo?

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #182 il: 05 Novembre 2014, 18:33 »
Si, vogliono inizialmente sapere all'incirca dove sei e che operatore hai e se già nella tua area hanno 100 volontari con lo stesso operatore.

Offline TheGiolly

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #183 il: 05 Novembre 2014, 20:20 »
Allora linkala..
Si potrebbe usare questa http://wiki.openwrt.org/toh/tp-link/tl-wdr3600#tftp.auto.recovery.in.revision.1.5 integrandola con questa http://wiki.openwrt.org/toh/tp-link/tl-wdr4300#de-brick.or.oem.installation.using.the.tftp.and.rs232.serial.method
Io aspetto che finisca il progetto per cambiare firmware, oltretutto sto aspettando che mi arrivi l'USB/TTL http://www.ebay.it/itm/251506477815
« Ultima modifica: 05 Novembre 2014, 20:26 da TheGiolly »

Offline grydo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #184 il: 05 Novembre 2014, 23:10 »
Ma per il ripristino c'è bisogno di cavi seriali o altro??? io per adesso lo lascio collegato.

Offline art1969

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #185 il: 06 Novembre 2014, 09:10 »
Si, vogliono inizialmente sapere all'incirca dove sei e che operatore hai e se già nella tua area hanno 100 volontari con lo stesso operatore.

Grazie dell'info (che non sono riuscito a trovare sul sito dell'iniziativa)!

Bisognerà vedere allora che zona valutano. 100 volontari nell'intera piana presumo ci siano, se i 100 volontari devono essere quelli del mio CAP non si troveranno mai. Qua l'ADSL è tanto diffuso nelle aziende, ma poco presso i privati... che preferiscono avere IPad e IPhone, salvo poi chiedere i contributi per l'affitto e qualsiasi altro contributo offra il comune, e contemporaneamente far la guerra alle compagnie di telefonia cellulare che mettono i ripetitori.
(Per quanto anch'io, se non avessi trovato un'offerta interessante, invece di cambiare il vecchio operatore monopolista, avrei dismesso il telefono fisso e fatto solo con i cellulari).

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #186 il: 06 Novembre 2014, 10:32 »
100 era un numero per dire, magari ne bastano 10.

Per quanto riguarda il cambio firmware, c'è il FailSafe, visto che abbiamo un openWRT. Ma non mi sono sbattuto più di tanto perché ho intenzione di usarlo per lo scopo previsto fino alla fine.

Offline rickdtweet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #187 il: 06 Novembre 2014, 11:37 »
Premetto che devono ancora accettarmi per il progetto, però qualche esperto potrebbe elencare gli strumenti (seriali, etc.), se necessari, che dovranno essere usati per la procedura di sblocco? Così in caso dovessi essere accettato mi potrei attrezzare per tempo, sono sprovvisto di tali strumenti. Vanno benissimo indicazioni per negozi fisici e/o online ovviamente. Grazie mille.

Trovo interessante il fatto di poter leggere i propri dati sulla linea, devo dire che mi piacerebbe molto prendere parte al progetto fino alla fine.

Offline varma

• Membro Anziano
  • 283
« Risposta #188 il: 06 Novembre 2014, 11:48 »
Per il firmware, c'è una guida in inglese nel post di apertura. Non richiede l'apertura fisica del router, ma solo un software che avvii un server TFTP sul proprio PC e un cavo LAN (sempre meglio del wifi in questi casi).

Inoltre c'è la seconda opzione proposta da zoomx, cioè di sfruttare il Failsafe (avvio "provvisorio" e di debug di OpenWRT) sempre per installare un altro firmware, sia questo OpenWRT, Gargoyle o quello originale. Anche qui, correggetemi se sbaglio, si dovrebbe fare senza aprire saldare e modificare. Lo si manda in failsafe col pulsante, lo si raggiunge via Telnet e tramite un server TFTP gli si carica il firmware. I comandi precisi si trovano sulle wiki di OpenWRT.

Io non ho ancora fatto nulla perchè aspetto la fine della campagna di test, visto che risultano interessanti come statistiche.

Offline rickdtweet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #189 il: 06 Novembre 2014, 12:58 »
Perfetto, grazie mille. Aspetterò, sperando mi accettino.

Offline fpaliuc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
  • Brucciato ...
    • Omologazioni, Collaudi, Edilizia
« Risposta #190 il: 06 Novembre 2014, 15:22 »
Per il firmware, c'è una guida in inglese nel post di apertura. Non richiede l'apertura fisica del router, ma solo un software che avvii un server TFTP sul proprio PC e un cavo LAN (sempre meglio del wifi in questi casi).

Esatto, nel primo post c'è tutto!

Offline Xates

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #191 il: 06 Novembre 2014, 16:03 »

TheGiolly ed io avevamo chiesto se c'era un'altra guida più facile o se qualcuno poteva farla, lo sappiamo benissimo anche che c'è il link alla guida inglese nel primo post!

Potresti dirmi che guida hai seguito o come hai fatto?
Sul sito OpenWRT non capisco molto bene..
Grazie

Hahah anch'io non ci ho capito molto... Sarebbe fantastico se qualche buon'anima facesse una guida easy per noi niubbi! :D
« Ultima modifica: 06 Novembre 2014, 16:56 da Xates »

livingsilver94

• Visitatore
« Risposta #192 il: 06 Novembre 2014, 18:00 »
"Currently the project contract runs until the end of 2014"

Pare abbiamo prorogato la scadenza da fine novembre a fine anno... che noia!

Proposta: e se condividessimo i nostri risultati?
« Ultima modifica: 06 Novembre 2014, 18:11 da livingsilver94 »

Offline Xates

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #193 il: 06 Novembre 2014, 22:27 »
"Currently the project contract runs until the end of 2014"

Pare abbiamo prorogato la scadenza da fine novembre a fine anno... che noia!

Proposta: e se condividessimo i nostri risultati?

In teoria hanno esteso il progetto fino a fine anno, ma a quanto pare potrebbe essere esteso nuovamente:

Citazione
Currently the project contract runs until the end of  2014, however this may extend beyond this date. All those who join the project will be notified if this changes.

Offline rederik79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #194 il: 07 Novembre 2014, 09:37 »
Io l'ho collegato e mi è arrivata la mail per controllare i dati inviati dalla whitebox ma non riesco ad accedere, ogni qualvolta eseguo il login appare un errore.