Come richiedere un router (gratis) per monitorare le performance della rete xDSL

• 598 Risposte
  • 236648 Visite

Offline serafini

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
Re:Metodo semplice per rimediare un router gratis !
« Risposta #75 il: 11 Ottobre 2014, 14:38 »
Che vuol dire?? Scusa eh non possono mai sapere che se noi abbiamo realmente una 20 mega o una 7
Se lo sapessero, non lo chiederebbero.. :)

comunque in media sicuramente TUTTI NON FARANNO 7 MEGA PRECISI O 20 MEGA PRECISI, quindi le statistiche non saranno falsate siccome si mostrerà un evidente schifio generale di connessioni qui in Italia
Ovvio! Però dire che pago per 7Mbit e ne ottengo solo 5Mbit, è diverso dal pagare per averne 20Mbit e averne sempre 5Mbit reali. Se poi vuoi dimostrare che lo "schifio generale" è molto più abbondante del reale, allora dichiarerei direttamente di avere un contratto da 30Mbit. ;)
Trovo difficile lamentarmi che l'automobile non arriva a 300Km/h, se ho una punto. Ha invece senso lamentarsi se non raggiunge nemmeno i 130Km/h... non so se mi sono spiegato meglio. Questa indagine serve a capire il divario tra velocità promessa (pagata) e velocità realmente raggiunta: indicando una velocità diversa da quella del contratto stipulato, si falsa tutta la ricerca.
1x Netgear DGND3300, 1x TP-Link TL-WDR3600 (SamKnows), 1x TP-Link TL-WR1043ND, 1x TP-Link TL-SG1005D, 1x LaCie Network Space 2 1TB, 1x WD My Cloud 2TB

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #76 il: 11 Ottobre 2014, 17:33 »
Anche io l'ho preso con l'intenzione di tenerlo in linea senza cambiare firmware fino a fine progetto che dovrebbe avvenire a novembre-dicembre.
Concordo sul fatto che tale ricerca sia a bassissimo sforzo e che, in fondo, mi faccia comodo per stimare la mia linea con un'ulteriore tecnica. Infatti si ha la possibilità di consultare i dati raccolti.

Offline Loco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #77 il: 11 Ottobre 2014, 18:02 »
Sono stati molto veloci, ho fatto richiesta ieri mattina e dopo poche ore è arrivata la mail di richiesta dati per la spedizione. Ora devo solo attendere che arrivi a casa. Nalla mail è riportato come termine del progetto "fine 2014", è solo indicativo o vuol dire che i test finiranno a Dicembre e non a Novembre?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #78 il: 11 Ottobre 2014, 20:02 »
Indicativo :D

Offline Mendocino89

• Membro Anziano
  • 384
« Risposta #79 il: 11 Ottobre 2014, 20:02 »
Signori mi avete incuriosito per bene!

Ho fatto anch'io la richiesta d'iscrizione, tutto sommato non mi costa poi molto.
Sicuramente non ho intenzione di fare il furbo, quindi terrò il router col firmware originale sicuramente fino a fine dicembre.
Poi se il programma dovesse andare avanti valuterò la cosa anche in relazione alla durata.

Avendo una bella 20M di Telecom ed una rete gigabit non credo che faranno i braccini corti, e manderanno (se mi accettano) il TL-WDR3600.

Vediamo...
ADB P.RG-AV4202N
Repository firmware: http://beghiero.myftp.org/mendocino89/

Offline ax13

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
« Risposta #80 il: 11 Ottobre 2014, 20:08 »
Avete avuto modo di vedere che dati cattura?

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #81 il: 11 Ottobre 2014, 20:31 »
Raga ma a voi vi è arrivata una email di conferma dopo che avete messo i dati della spedizione?

Offline oremus

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #82 il: 11 Ottobre 2014, 20:50 »

mi sono accodato,

Offline d2mac

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #83 il: 11 Ottobre 2014, 21:13 »
ciao
ogni 6 ore fanno i test ,invio e ricezione pacchetti ,e ricavano la velocità in download e upload

« Ultima modifica: 11 Ottobre 2014, 21:15 da d2mac »

Offline blackshard

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #84 il: 12 Ottobre 2014, 11:22 »
Questa iniziativa mi ha incuriosito. Oltre ad essermi iscritto pure io (e spero che mi mandino qualcosa di buono  ;D ) ho anche trovato il report dei risultati ad ottobre 2013: http://tinyurl.com/lnpfadf

spoiler: in italia non siamo messi malissimo, ma sotto certi aspetti (tipo banda in upload, jittering, ...) siamo il solito fanalino di coda. Curiosamente i cugini francesi fanno peggio nei test di download.
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2014, 11:24 da blackshard »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #85 il: 12 Ottobre 2014, 12:10 »
Mi dite se voi dopo l'immissione dei dati per la spedizione avete ricevuto una email ? Io non ho ancora ricevuto nulla :(

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #86 il: 12 Ottobre 2014, 14:06 »
guarda nella posta indesiderata
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #87 il: 12 Ottobre 2014, 14:13 »
Niente :(

Offline serafini

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #88 il: 12 Ottobre 2014, 22:53 »
Mi dite se voi dopo l'immissione dei dati per la spedizione avete ricevuto una email ? Io non ho ancora ricevuto nulla :(
Quando ho compilato con l'indirizzo di spedizione e installazione, è apparsa la conferma di ricezione dei dati. Nessuna email.
Dopo una settimana è arrivata la mail della spedizione col tracking Royal Mail.
1x Netgear DGND3300, 1x TP-Link TL-WDR3600 (SamKnows), 1x TP-Link TL-WR1043ND, 1x TP-Link TL-SG1005D, 1x LaCie Network Space 2 1TB, 1x WD My Cloud 2TB

Offline beppe9000

• Membro Anziano
  • 150
    • Roba VS2
« Risposta #89 il: 12 Ottobre 2014, 23:10 »
Ho fatto richiesta e mi è arrivato il TP-Link TL-WDR3600. Penso che valga la pena di tenerlo col loro firmware fino a fine anno (data entro cui dovrebbero terminare i test) e poi ci posso far quel che voglio.  ;)
L'idea di riceverlo e sostituire subito il fimware  ???, ci fa passare per i soliti "furbi" che accettano di partecipare ad una ricerca della Commissione Europea solo per ricevere un router gratis.  :o
Oltretutto mi sembra che sia l'indagine che richiede il minor sforzo, tra quelle che ho fatto: basta perder 10 minuti per leggere il regolamento ed iscriversi e 5 per collegare tutto. Ben diverse sono certe campagne di beta-test svolte da grosse aziende, che richiedono ore ed ore di report sul funzionamento, sulle problematiche, sui suggerimenti... premiate sempre e comunque lasciando il prodotto inviato.  ;)
Io mi sono registrato inserendo i dati reali della mia connessione (Alice 20Mbit, LAN a 1GBit). Potrei azzardare che venga inviato lo stesso modello di router a tutti i partecipanti di questa tornata di test. Lo ipotizzo perchè, se non sbaglio, questo è l'unico modello (tra quelli delle White Box) ad avere il dual band: se vogliono controllare il traffico wifi, dovranno pur prevedere che uno usi un modem dual band (tipo i Netgear DGNDxxxx) sulla rete a 5GHz...
Falsare i dati della connessione, servirebbe solo a dimostrare che paghiamo per una connessione adsl da 20Mbit e otteniamo una banda di 5Mbit.  ::)
Forse, grazie a questo modo di fare, verremo esclusi da tutte le prossime ricerche, magari su nuovi prodotti.  :(
Poi ognuno è libero di fare come ritiene, in coscienza.  :)

ti quoto, e aggiungo che la scorsa edizione ho fatto così, e per riparare a questa lo tengo fino a fine anno

E inoltre a quanto pare se ci va bene ce ne becchiamo un altro pure  l'anno prossimo(probabilmente da intestare a qualcun'altro):
Citazione
This study will run until end 2014 and one more annual measurement is planned.