Come richiedere un router (gratis) per monitorare le performance della rete xDSL

• 598 Risposte
  • 236659 Visite

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
Re:Metodo semplice per rimediare un router gratis !
« Risposta #60 il: 09 Ottobre 2014, 19:51 »
Sai se nel forum c'è una guida sono molto tentato dal farmelo mandare :D
Comunque volevo farti una domanda sul sito dicono di non collegare nulla al modem (al momento un agpwi) ma siccome non funzionerà il wi fi praticamente al loro modem verrà collegato solo il pc fisso il resto posso farlo restare collegato con il wi fi del modem agpwi oppure non va bene?

Altra domanda sapete se ci sono trucchetti per far mandare il ruoter più nuovo ? Tipo mettere connessione di casa 1000 mega o mettere che hai connessione di 20 mega?
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2014, 20:22 da Ansuel »

Offline beppe9000

• Membro Anziano
  • 150
    • Roba VS2
« Risposta #61 il: 09 Ottobre 2014, 21:24 »
Sai se nel forum c'è una guida sono molto tentato dal farmelo mandare :D
La guida per farselo mandare è il primo post di questo thread. La guida per cambiare il firmware è sul wiki di openwrt.

Comunque volevo farti una domanda sul sito dicono di non collegare nulla al modem (al momento un agpwi) ma siccome non funzionerà il wi fi praticamente al loro modem verrà collegato solo il pc fisso il resto posso farlo restare collegato con il wi fi del modem agpwi oppure non va bene?
sbattersene è la migliore linea di condotta   ::)

Altra domanda sapete se ci sono trucchetti per far mandare il ruoter più nuovo ? Tipo mettere connessione di casa 1000 mega o mettere che hai connessione di 20 mega?
Penso qualunque cosa oltre i 10, ma penso che lo manderebbero comunque. Bisogna vedere se a qualcuno arriva quello bianco e che parametri avrà messo.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #62 il: 09 Ottobre 2014, 21:34 »
Ok per andare sul sicuro ho messo sti dati
20 mega
connessione home 1000mega
Dovrei andare sul sicuro XD
Cmq il fatto del fregarmene hai perfettamente ragione tanto io potrei essere anche un pinco pallino che accendo il pc ogni morte di papa XD A loro interessano i test

Offline francescomar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #63 il: 09 Ottobre 2014, 21:45 »
MI è arrivato oggi, il wdr3600, praticamente lo devo collegare al mio router tramite porta internet, e gli access point vanno collegati al wdr. Ma il firmware originale a fine programma come si carica?

Offline beppe9000

• Membro Anziano
  • 150
    • Roba VS2
« Risposta #64 il: 09 Ottobre 2014, 22:31 »
l'ultimo paragrafo del primo post (che aggiornerò ulteriormente quando avrò flashato)

Offline francescomar

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #65 il: 09 Ottobre 2014, 22:32 »
l'ultimo paragrafo del primo post (che aggiornerò ulteriormente quando avrò flashato)

Okay grazie ;)

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #66 il: 09 Ottobre 2014, 23:01 »
Se puoi fare una guida più semplice magari con i link per i file da caricare sarebbe meglio.... Leggendo gli avvisi dicono che c'è il rischio di brick quindi meglio avere una guida in italiano e sicura :D

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #67 il: 10 Ottobre 2014, 08:52 »
Questo affare si collega al router principale via Ethernet e tutti i dispositivi che prima erano collegati via Ethernet al router principale vanno collegati a questo affare. Tutti i dispositivi collegati in WiFi vanno lasciati stare.
Lo scatolotto controlla il traffico che passa su ethernet e in WiFi, dicono che le antenne sono attive e controllano proprio questo ma non capisco con quale tecnica visto che vedono solo il traffico criptato e non possono sapere se il traffico è relativo al proprio router o meno.
Quindi di se tenete il PC spento per lui è meglio perché può operare liberamente. I test devono essere relativamente brevi, si tratterà di traffico per qualche decina di Mb al giorno per un massimo di 3Gb al mese. Io a volte 3Gb li faccio in meno di un giorno.

Conto di usare l'affare come previsto e sperare che il programma finisca presto.

Offline logan

• Membro Anziano
  • 305
  • Ing Inf
« Risposta #68 il: 10 Ottobre 2014, 09:07 »
Firmware cambiato ed è stupendo con quello stock :D

Offline Loco

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #69 il: 10 Ottobre 2014, 10:52 »
Ho fatto richiesta anch'io... speriamo bene, mi serve proprio un nuovo router :D

Offline beppe9000

• Membro Anziano
  • 150
    • Roba VS2
« Risposta #70 il: 10 Ottobre 2014, 17:01 »
Firmware cambiato ed è stupendo con quello stock :D

Preparati a ricevera almeno una email in cui dicono che la tua unità non fa più report.. xD

Lo scatolotto controlla il traffico che passa su ethernet e in WiFi, dicono che le antenne sono attive e controllano proprio questo ma non capisco con quale tecnica visto che vedono solo il traffico criptato e non possono sapere se il traffico è relativo al proprio router o meno.

La mia teoria l'ho esposta: prensono la rete col segnale più forte perchè nelle istruzioni dicono di collegarlo vicino al modem. Poi se uno non usa i lwifi è un'altra storia...

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #71 il: 10 Ottobre 2014, 21:31 »
Si, prendere il segnale più forte quando si è attaccati al router principale ha senso.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #72 il: 10 Ottobre 2014, 22:07 »
Ora mi è arrivata l'email strano in due giorni o.o
Comunque ho fatto tutto e mi hanno accettato :D Aspettiamo speranzosi

Offline serafini

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
« Risposta #73 il: 11 Ottobre 2014, 12:33 »
Ho fatto richiesta e mi è arrivato il TP-Link TL-WDR3600. Penso che valga la pena di tenerlo col loro firmware fino a fine anno (data entro cui dovrebbero terminare i test) e poi ci posso far quel che voglio.  ;)
L'idea di riceverlo e sostituire subito il fimware  ???, ci fa passare per i soliti "furbi" che accettano di partecipare ad una ricerca della Commissione Europea solo per ricevere un router gratis.  :o
Oltretutto mi sembra che sia l'indagine che richiede il minor sforzo, tra quelle che ho fatto: basta perder 10 minuti per leggere il regolamento ed iscriversi e 5 per collegare tutto. Ben diverse sono certe campagne di beta-test svolte da grosse aziende, che richiedono ore ed ore di report sul funzionamento, sulle problematiche, sui suggerimenti... premiate sempre e comunque lasciando il prodotto inviato.  ;)
Io mi sono registrato inserendo i dati reali della mia connessione (Alice 20Mbit, LAN a 1GBit). Potrei azzardare che venga inviato lo stesso modello di router a tutti i partecipanti di questa tornata di test. Lo ipotizzo perchè, se non sbaglio, questo è l'unico modello (tra quelli delle White Box) ad avere il dual band: se vogliono controllare il traffico wifi, dovranno pur prevedere che uno usi un modem dual band (tipo i Netgear DGNDxxxx) sulla rete a 5GHz...
Falsare i dati della connessione, servirebbe solo a dimostrare che paghiamo per una connessione adsl da 20Mbit e otteniamo una banda di 5Mbit.  ::)
Forse, grazie a questo modo di fare, verremo esclusi da tutte le prossime ricerche, magari su nuovi prodotti.  :(
Poi ognuno è libero di fare come ritiene, in coscienza.  :)
1x Netgear DGND3300, 1x TP-Link TL-WDR3600 (SamKnows), 1x TP-Link TL-WR1043ND, 1x TP-Link TL-SG1005D, 1x LaCie Network Space 2 1TB, 1x WD My Cloud 2TB

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
« Risposta #74 il: 11 Ottobre 2014, 14:05 »
Che vuol dire?? Scusa eh non possono mai sapere che se noi abbiamo realmente una 20 mega o una 7 e comunque in media sicuramente TUTTI NON FARANNO 7 MEGA PRECISI O 20 MEGA PRECISI, quindi le statistiche non saranno falsate siccome si mostrerà un evidente schifio generale di connessioni qui in Italia