Ho fatto richiesta e mi è arrivato il TP-Link TL-WDR3600. Penso che valga la pena di tenerlo col loro firmware fino a fine anno (data entro cui dovrebbero terminare i test) e poi ci posso far quel che voglio.

L'idea di riceverlo e sostituire subito il fimware

, ci fa passare per i soliti "furbi" che accettano di partecipare ad una ricerca della Commissione Europea solo per ricevere un router gratis.

Oltretutto mi sembra che sia l'indagine che richiede il minor sforzo, tra quelle che ho fatto: basta perder 10 minuti per leggere il regolamento ed iscriversi e 5 per collegare tutto. Ben diverse sono certe campagne di beta-test svolte da grosse aziende, che richiedono ore ed ore di report sul funzionamento, sulle problematiche, sui suggerimenti... premiate sempre e comunque lasciando il prodotto inviato.

Io mi sono registrato inserendo i dati reali della mia connessione (Alice 20Mbit, LAN a 1GBit). Potrei azzardare che venga inviato lo stesso modello di router a tutti i partecipanti di questa tornata di test. Lo ipotizzo perchè, se non sbaglio, questo è l'unico modello (tra quelli delle White Box) ad avere il dual band: se vogliono controllare il traffico wifi, dovranno pur prevedere che uno usi un modem dual band (tipo i Netgear DGNDxxxx) sulla rete a 5GHz...
Falsare i dati della connessione, servirebbe solo a dimostrare che paghiamo per una connessione adsl da 20Mbit e otteniamo una banda di 5Mbit.

Forse, grazie a questo modo di fare, verremo esclusi da tutte le prossime ricerche, magari su nuovi prodotti.

Poi ognuno è libero di fare come ritiene, in coscienza.