Sblocco Alice Gate 2 Plus WiFi 4.7.0 con downgrade: perdo la linea VoIP?

• 9 Risposte
  • 8929 Visite

Offline notizia72

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ciao ragazzi, ho letto quasi tutte le 88 pagine di discussione dello sblocco ma non sono riuscito a farmi un'idea precisa del da farsi, perciò vi chiedo aiuto direttamente:

Premessa-> ho da poco cambiato casa e ora mi ritrovo con alice, una connessione a 8 mega flat, linea telefonica solo in voip (non un aladino supplementare, la linea principale è proprio in voip-se connetto il telefono alla linea analogica senza passare dal modem, è muto) e un AGPF con fw4.7.0.
Dopo pochi giorni di connessioni varie tra pc, smartphone, tablet e console ho riscontrato i seguenti problemi:

-la velocità di connessione è incredibilmente discontinua, ci sono volte in cui la stessa pagina la apre in 3 secondi e altre in cui devo fare 5 refresh prima che venga caricata.
-la connessione ogni tanto si "addormenta", cade in una sorte di idle tipo risparmio energetico, me ne sono accorto perchè ad esempio whatsapp da smartphone non viene aggiornato costantemente bensì solo quando apro l'applicazione, oppure durante una sessione di gioco tramite console improvvisamente vengo disconnesso da playstation network o xbox live, come se ci fosse un periodo di inattività impostato.

Prima di passare drasticamente ad altro operatore (consideravo una migrazione verso Vodafone casa) ho pensato di tentare lo sblocco dell'agpf in modo da provare a cambiare qualche parametro per migliorare la situazione, ma sono incappato nel problema comune del 4.7 post sblocco col payload -ovvero la mancanza di user/pw- quindi dovrò procedere a fare un downgrade tramite ponticello.

Domande... (Il pc da cui farei ogni modifica è un notebook con Win 7 64bit)

1. Sbloccando l'alice gate 2 tramite ponticello, mi conviene flashare la 4.4.2 oppure la 4.6.2?
2. Sbloccando l'alice gate 2, potrebbe capitare qualcosa alla linea telefonica? Tipo perdita vera e propria della linea? Se sì, come potrei mantenere fw sbloccato e linea funzionante?
3. Che parametri posso modificare per togliere questa specie di "idle" della connessione in modo da farla rimanere costantemente attiva?
4. Ci sono dei parametri modicabili da file config per avere una connessione con NAT 1 (aperto) sulle console? Attualmente ho provato ad aprire le varie porte tcp/udp dalla gestione del modem di Telecom ma la situazione è cambiata di poco, sono passato solamente a NAT 2 (moderato)
5. Leggevo nella sezione hacking un post di Zibri, dove spiegava una stringa di comando con la quale si riesce ad overclockare la connessione ottenendo dei considerevoli aumenti di velocità e stabilità di connessione, è fattibile con un modem AGPF?

Grazie anticipatamente a chiunque vorrà aiutarmi! Sorriso

Max

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
-la velocità di connessione è incredibilmente discontinua, ci sono volte in cui la stessa pagina la apre in 3 secondi e altre in cui devo fare 5 refresh prima che venga caricata.
Dacci dei dati più precisi:
vedi i dati della tua connessione sulla pagina di configurazione del router (Velocità di ricezione e di  trasmissione, attenuazione SNR, ecc) e fai dei test su speedtest.net.

-la connessione ogni tanto si "addormenta", cade in una sorte di idle tipo risparmio energetico, me ne sono accorto perchè ad esempio whatsapp da smartphone non viene aggiornato costantemente bensì solo quando apro l'applicazione, oppure durante una sessione di gioco tramite console improvvisamente vengo disconnesso da playstation network o xbox live, come se ci fosse un periodo di inattività impostato.
il problema di whatsapp lo puoi risolvere seguendo questa guida.

1. Sbloccando l'alice gate 2 tramite ponticello, mi conviene flashare la 4.4.2 oppure la 4.6.2?
Boh.. Non ho l'AGPF, quindi non posso dirti le differenze.

2. Sbloccando l'alice gate 2, potrebbe capitare qualcosa alla linea telefonica? Tipo perdita vera e propria della linea? Se sì, come potrei mantenere fw sbloccato e linea funzionante?
Se cambi fw, mettendo un immagine che contiene anche una configurazione perdi la tua (e quindi anche i numeri VoIP)
Salvati la tua configurazione (sia dall'interfaccia Telecom, sia da quella Pirelli)
Non posso darti indicazioni precise perché non ho questo router.

3. Che parametri posso modificare per togliere questa specie di "idle" della connessione in modo da farla rimanere costantemente attiva?
Segui la guida che ti ho linkato prima...
La connessione altalenante potrebbe dipendere anche dall'instabilità della linea ADSL, controlla se lampeggia il LED ADSL quando hai questi problemi.

4. Ci sono dei parametri modicabili da file config per avere una connessione con NAT 1 (aperto) sulle console? Attualmente ho provato ad aprire le varie porte tcp/udp dalla gestione del modem di Telecom ma la situazione è cambiata di poco, sono passato solamente a NAT 2 (moderato)
Boh.. Non ho consolle, quindi non posso aiutarti.

5. Leggevo nella sezione hacking un post di Zibri, dove spiegava una stringa di comando con la quale si riesce ad overclockare la connessione ottenendo dei considerevoli aumenti di velocità e stabilità di connessione, è fattibile con un modem AGPF?
è fattibile anche con l'AGPF
Postaci i dati della tua ADSL (come ti dicevo prima) e vediamo se ne vale la pena

Offline notizia72

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ciao Miguel, grazie mille allora ecco tutto quello che mi hai chiesto (penso sia tutto)

1)

Test da speedtest: 6.75 in download - 0.40 Mb in upload -  Ping 47ms
Test da speedtest di Zibri: 6.419  in download - 0.378 in upload - Ping 107ms (se non ho capito male il ping è fittizio con questo tester)

2) Grazie per la guida, è esattamente lo stesso problema che ho io ma appunto per risolvere devo editare il file discus, cosa possibile solo con lo sblocco del modem che ancora non ho fatto per paura di perdere il servizio voce

3) Avevo immaginato che cambiando FW si perdessero le configurazioni, quello che intendevo io è se facendo un downgrade vengono perse definitivamente -quindi navigo ma non posso più utlizzare il tel- oppure anche post downgrade posso reimpostare la linea voip semplicemente riassociando il nr di telefono (analogico, ma sempre dietro router)?

4) Il dubbio tra 4.4.2 e 4.6.2 mi è venuto immaginato che nella 4.6.2 abbiano corretto qualche bug presente nella prima!

Spero ci sia tutto quello che può servirti! Grazie 1000 :)

EDIT:
Non ho ancora capito, una volta editato il discus col codice della prima pagina del topic di sblocco, dove e se io debba inserire i valori di subnetmask e ip ecc.
Si trovano solo config per infostrada, ma una già finita per alice proprio nulla?
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2014, 00:41 da notizia72 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Prima notizia: hai una buona linea, anzi ottima... Se vuoi potresti chiedere tranquillamente una 20Mb!!! Quindi non ha senso variare i valori dell'SNR target, infatti già ti connetti alla massima velocità prevista dal tuo abbonamento.

Se carichi un firmware precedente con estensione ".rmt.sig" non dovresti perdere la configurazione, perché quelle immagini non la contengono (non te lo posso dare per certo perché non le ho testate personalmente, però sull'AGPWI (un altro router Telecom) funzionano così).
Quindi ti consiglierei di caricare il fw 4.6.2 (sempre dopo aver fatto un backup della configurazione) e sperare....
Comunque se hai problemi puoi sempre chiamare il 187 e chiedere di fartelo riconfigurare da remoto (via telegestione)

Purtroppo non ho un file di configurazione di Alice, comunque in ogni caso va caricato nell'interfaccia Pirelli, che nella versione 4.7.0 non è accessibile perché non sappiamo la password

Offline zarrolo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
dalle mie esperienze con agpf tutte le volte che ho fatto fatto passaggi da un firmware all'altro a differenze dell'agpwi la configurazione veniva resettata e tra l'altro su gli ultimo tipo 4.6.2 il file di configurazioni per altri operatori basati su 4.4.2 non ahanno funzionato come dovrebbero

questo dalle miriade di smanettamenti fatti

Offline notizia72

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Io la richiederei anche una 20mega, ma a che prezzo?!  ???

(piccolo OT, già ora ho l'impressione di pagare una fucilata, 94€ bimestre per una alice flat 8 mega (a cui arrivo a 6,5 effettivi) con solo le chiamate verso i fissi nazionali illimitate... ho provato anche a chiedere una nuova promo, ma per attivarla devono rendere di nuovo analogica la linea anzichè VoIP dietro modem e per farlo mi addebitano 108€)

Ad ogni modo, quindi non diresti di provare ad utilizzare l'hack snr --1 per provare a colmare la distanza da 6,5 a 8 mb?
Ultimissima domanda, come dicevo prima i miei dati di subnetmask etc dove devo copiarli nel codice? In che stringa?!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
[OT]
Io ti consiglierei di cambiare operatore!!
Infostrada per 36,95€ al mese (+ primo mese gratis) ti offre 20Mb + Chiamate Illimitate verso Tutti i numeri fissi e i telefonini in Italia, verso i fissi di Europa Occidentale, USA e Canada.

P.S. quest'offerta è valida solo on-line fino a domani!!!
http://www.infostrada.it/it/adsl/all_inclusive.phtml
[/OT]

Gli 8 Mega bit sono teorici, anzi adesso Telecom denomina l'offerta "a 7Mbit".
Tu agganci già la portante piena (8127 kbps) e quindi anche variando quel parametro non puoi ottenere nulla di più!

Ultimissima domanda, come dicevo prima i miei dati di subnetmask etc dove devo copiarli nel codice? In che stringa?!
Non ho capito bene cosa intendi...
Il file di configurazione (discus.conf) si scarica e si ri-carica attraverso l'interfaccia Pirelli (che nella versione 4.7.0 non è accessibile), mentre l'IP fisso e la subnet mask li devi impostare nelle proprietà della tua scheda di rete per poter accedere all'interfaccia di caricamento del firmware (solo dopo aver fatto il ponticello all'accensione del router)

Offline smukamuka

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Ciao a tutti,

Ho Alice Casa, avevo l'AGPF 4.7.0 e tramite il metodo del ponticello ho fatto il downgrade al 4.4.2 e con la guida per la rigenerazione del file conf ho cercato di ripristinare il wifi...ora compare "request sent" nella linea voip ma il telefono non ne vuole sapere di andare.

Ho cercato di ripristinare più e più volte e anche di ripristinare il backup kry fatto prima di fare il downgrade ma niente da fare, internet va alla grande ma il voip zero di zero.

Ho anche riabilitato la telegestione sperando che mi venga ri-aggiornato il router all'ultima versione e sperare così di riavere la linea telefonica ma non mi si aggiorna!

Avete qualche idea su come procedere? Ve ne sarei molto grato!!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Sei sicuro di aver seguito bene questa guida o quest'altra?? (Leggi anche i commenti)

Hai fatto il reset delle impostazioni premendo il tastino per parecchi secondi, finché il router non si riavvia???

Purtroppo non posso darti altri consigli perché non ho questo router

Offline smukamuka

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Sei sicuro di aver seguito bene questa guida o quest'altra?? (Leggi anche i commenti)

Hai fatto il reset delle impostazioni premendo il tastino per parecchi secondi, finché il router non si riavvia???

Purtroppo non posso darti altri consigli perché non ho questo router

Ho seguito la prima ma ho visto anche l'altra.

Per fare il reset ho premuto il pulsante prima di accendere il router, l'ho acceso ed ho continuato a premere reset per almeno 90 secondi ma non si è riavviato (cioè i led non si sono mai spenti completamente)...e ho provato più di una volta. Ma il reset penso lo abbia fatto comunque!

C'è da dire però che non sono partito caricando i dati dell'XML prima di fare il downgrade. Praticamente avevo già fatto il downgrade, ma avevo il backup .kry originale funzionante, quindi ho rimesso il 4.7.0, ripristinato il .kry, preso i dati dell'XML e rifatto il downgrade, ma la linea voip non va :(

EDIT: Ci sono riuscito!! :D Ho dato un occhio ad un altro topic di un altro forum e ho visto che tutte le informazioni per il setting della linea voip è sul file KRY, ho cambiato due cosine, riavviato ed è andato!

Grazie lo stesso!
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2014, 20:42 da smukamuka »