Ciao a tutti e grazie delle preziose risposte. Dunque, abito in un condominio di nuova costruzione e ho una linea solo dati con tiscali. Non ho telefoni attaccati, né centraline, nulla di nulla...
Ho già fatto il calcolo della distanza da centrale, so pure dove è, perché ci passo in macchina. Secondo maps sono a 1,7 km facendo un percorso a piedi e 2,8 in auto...non credo corrisponda alla realtà, perché i cavi del telefono fanno un altro giro. Il percorso a piedi è realistico?
ovus.it mi dice che la centrale a cui sono aggangiato supporta la 20 mega, per cui effettivamente potrei averla a disposizione (se metto il numero che mi ha assegnato tiscali non lo trova; ho messo il numero di una pizzeria qui vicino...)
Ho già provato ad attaccare il router alla prima presa: valori identici, per cui l'impianto è perfetto.
Cosa mi consigliate di fare? Se sentissi i tecnici tiscali, secondo voi mi saprebbero dire se nel passaggio a 20 mega mi possono attaccare ad un dslam diverso e avere una portante almeno di 10/12 mega?
Se davvero non sono così distante dalla centrale, i miei valori di attenuazione sono un po' esagerati. Tra l'altro, nelle prime settimane di utilizzo agganciavo 6 mega, non 4! L'ho segnalato e loro mi hanno detto che è così e basta, che dipende da molte cose, ecc.
Non voglio fare un contratto e pagare per 20 mega e avere una portante di 4 mega!
Grazie ancora!
PS: un dubbio: se ho un contratto a 8 mega, è normale che sia connesso in adsl prima generazione? Oltre i 7 mega non dovrei essere in adsl 2+?
Aggiornamento: dopo la riconnessione del router ho questi valori:
DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: G.dmt
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 4832 kbps
Upstream Rate: 320 kbps
Downstream Margin: 10 db
Upstream Margin: 19 db
Downstream Line Attenuation: 42 db
Upstream Line Attenuation: 10.5 db
Downstream Transmit Power: 11 db
Upstream Transmit Power: 4 db
Mi hanno abbassato la portante in upload a 320 kpbs, senza che gliel'abbia chiesto! Pazzesco! Nella mia pagina tiscali il mio profilo tecnico risulta "4M ULL". Mi hanno settato a 4 mega e mi hanno abbassato l'upload! Tempo fa avevo espressamente chiesto che mi lasciassero almeno l'upload a 640 kbps...
Che faccio?