Problema accensione con Alice Gate 2 plus Wi-Fi

  • 18 Risposte
  • 10321 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AlphaB

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Problema accensione con Alice Gate 2 plus Wi-Fi
« il: 20 Dicembre 2013, 06:42 »
Salve,

Ho il modem Alice Gate 2 plus Wi-Fi dal 2007,è il modello che prevedeva ancora la connessione internet tramite porta USB(io comunque uso Ethernet prevalentemente)
Da un pò di tempo c'è il seguente problema : all'accensione il modem non completa la procedura d'avvio e restano accese i led power(fisso) ed adsl(lampeggiante) e resta così indefnitamente.
Se poi dopo un pò lo spegno e lo riaccendo invece,funziona perfettamente e mi connetto senza problemi.
Aggiungo che se spegno il modem dopo che è stato acceso a lungo e decido di riaccenderlo pochissimo tempo dopo,questo si avvia senza problemi.
I problemi nascono quando è rimasto spento a lungo come se dovesse "riscaldare" per avviarsi,infatti quando ha quella fase di non funzionamento iniziale devo lasciarlo un 5 minuti così.
Qual'è il problema? Sta per sfasciarsi definitivamente?

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Problema accensione con Alice Gate 2 plus Wi-Fi
« Risposta #1 il: 20 Dicembre 2013, 13:03 »
Probabilmente l'alimentatore ti sta lasciando!
Prova a verificare quanti volt fornisce con un tester o sostituiscilo con un altro uguale

Offline AlphaB

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re:Problema accensione con Alice Gate 2 plus Wi-Fi
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2013, 15:08 »
Probabilmente l'alimentatore ti sta lasciando!
Prova a verificare quanti volt fornisce con un tester o sostituiscilo con un altro uguale
Farò questa prova,sarebbe la cosa meno grave io temo qualcosa nell'apparato del modem stesso,ma fosse l'alimentatore sarebbe meglio.
Grazie ti farò sapere

Offline AlphaB

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re:Problema accensione con Alice Gate 2 plus Wi-Fi
« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2013, 10:07 »
Probabilmente l'alimentatore ti sta lasciando!
Prova a verificare quanti volt fornisce con un tester o sostituiscilo con un altro uguale
Purtroppo non è l'alimentatore,ho fatto fare un controllo col tester ed è tutto regolare,era a vuoto comunque non so se col carico del modem cambi molto ma a questo punto sospetto molto sia il modem,è come se perdesse la memoria della procedura d'avvio se resta spento un pò e si blocca ad un certo punto,lo lascio bloccato per un pò e poi riavvio e tutto va

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Problema accensione con Alice Gate 2 plus Wi-Fi
« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2013, 10:40 »
Se funziona solo quando è "caldo" quasi sicuramente è un problema hardware... Prova a smontarlo e vedi se c'è qualcosa che non va... (condensatori gonfi, ecc.)

Offline gabnik

  • Esperto
  • ****
  • 715
Re:Problema accensione con Alice Gate 2 plus Wi-Fi
« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2013, 14:22 »
Controlla condensatori e diodi in ingresso che eroghino la stessa tensione.

Offline AlphaB

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re:Problema accensione con Alice Gate 2 plus Wi-Fi
« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2013, 14:42 »
Se funziona solo quando è "caldo" quasi sicuramente è un problema hardware... Prova a smontarlo e vedi se c'è qualcosa che non va... (condensatori gonfi, ecc.)
Purtroppo non mi sono mai cimentato,volevo solo sapere quanto può resistere così

Offline gabnik

  • Esperto
  • ****
  • 715
Re:Problema accensione con Alice Gate 2 plus Wi-Fi
« Risposta #7 il: 23 Dicembre 2013, 14:48 »
Può resistere poco tempo come tanto...

Offline jlbhfa

  • Ex-Staff
  • Esperto
  • *****
  • 590
  • Sesso: Maschio
Re:Problema accensione con Alice Gate 2 plus Wi-Fi
« Risposta #8 il: 23 Dicembre 2013, 17:32 »
ma che cosa è un AGIA? Dialface con la card?
Si si gonfiano solitamente i condensatori vicino la seriale.

Offline AlphaB

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re:Problema accensione con Alice Gate 2 plus Wi-Fi
« Risposta #9 il: 23 Dicembre 2013, 17:35 »
Può resistere poco tempo come tanto...
Ma se lo lasciassi sempre accesso(di norma io quando ho finito lo spegno) è meglio o peggio?
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2013, 17:37 da AlphaB »

Offline AlphaB

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re:Problema accensione con Alice Gate 2 plus Wi-Fi
« Risposta #10 il: 23 Dicembre 2013, 17:36 »
ma che cosa è un AGIA? Dialface con la card?
Si si gonfiano solitamente i condensatori vicino la seriale.

Il classico modem router pirelli della Telecom,solo che è il modello che aveva anche la connessione via usb(oggi in disuso),si connette via usb,eth e wireless con card
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2013, 17:40 da AlphaB »

Offline gabnik

  • Esperto
  • ****
  • 715
Re:Problema accensione con Alice Gate 2 plus Wi-Fi
« Risposta #11 il: 23 Dicembre 2013, 18:48 »
L'AGIA è l'Alice Gate 2 Plus Wi-Fi della Dial Face.
Nei dispositivi elettronici l'accensione è il punto più pericoloso di esplosioni e di rotture per il loro utilizzo.

Offline Miguel89

  • Ex-Staff
  • VIP
  • *****
  • 5047
  • Sesso: Maschio
Re:Problema accensione con Alice Gate 2 plus Wi-Fi
« Risposta #12 il: 23 Dicembre 2013, 20:25 »
Probabilmente è un AGA o un AGIA, controlla qui

Sull'etichetta sotto c'è scritto il produttore (Pirelli Broadband Solution o Industrie Dialface)

Offline AlphaB

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re:Problema accensione con Alice Gate 2 plus Wi-Fi
« Risposta #13 il: 23 Dicembre 2013, 21:06 »
L'AGIA è l'Alice Gate 2 Plus Wi-Fi della Dial Face.
Nei dispositivi elettronici l'accensione è il punto più pericoloso di esplosioni e di rotture per il loro utilizzo.

Si è quello,quindi mi consigli di lasciarlo acceso nonostante questi problemi hardware?
Io mi auguro dopo le festività di farmelo sostituire dalla Telecom,allo stato attuale non ne avevano di nuovi.
Stando acceso 24h/24 non rischia surriscaldamenti?

Offline gabnik

  • Esperto
  • ****
  • 715
Re:Problema accensione con Alice Gate 2 plus Wi-Fi
« Risposta #14 il: 23 Dicembre 2013, 21:11 »
Solitamente questi router sono fatti per stare accesi tutto il giorno.