Ottimizzazione Linea ADSL/LAN/ROUTER

• 73 Risposte
  • 55726 Visite

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Ottimizzazione Linea ADSL/LAN/ROUTER
« Risposta #46 il: 30 Dicembre 2013, 03:19 »
In 2 giorni di connessione 823 errori è alto... :(
A quanto hai impostato SNR target per questa prova??

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #47 il: 30 Dicembre 2013, 13:13 »
adslctl configure --snr 1
varia da 5,5 a 7 db

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #48 il: 30 Dicembre 2013, 23:32 »
io non mi spingerei oltre....
Comunque fai altre prove con valori più alti e più bassi e confronta i risultati...

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #49 il: 31 Dicembre 2013, 04:29 »
Inizio col dire che domani avró tantissime cose da scrivere, quindi ora inizio con quelle che ho in mente.
Ho rifatto tutta la piantina dell'impianto, ho iniziato a sostituire gran parte dei cavi con CAT7 e a creare un gruppo home per scambio dati tra pc etc... Nell'esecuzione di questo ho dovuto riordinare varie stanze, armadi e staccare cavi che non servivano piu o che erano di troppo.
Ecco cosa ho trovato:
-1 antenna wireless: l'ho provata sul pc e ha un ottimo range (16 dbi)
-1 ip camera da esterno

Le domande sono le seguenti:
-l'antenna si collega USB, potrei collegare questa al modem (sperando funzioni o che ci sia un qualcosa per caricare i driver) e gestire 2 connessioni?
Nel caso si possa collegare al modem le conseguenze dovrebbero essere due:
1) il modem gestisce 2 connessioni differenti quindi quando un pc si collega deve decidere quale usare
2) l'antenna è vista in rete locale e ogni pc la puó utilizzare (come se fosse una stampante)
 Qual'è la più plausibile?

Nel caso non si potesse connettere al modem, se sfruttassi un PC per il collegamento, dopo ogni PC vedrebbe l'antenna e la potrebbe usare? (Tutto previa connessione tramite ethernet del pc a cui collegherei l'antenna)

-passiamo alla telecamera, ho visto che ha un'antennina per il wifi e anche un rj45 femmina, va sia ethernet che wifi? Oppure per funzionare devono essere collegati entrambi?

-esistono delle telecamere che vanno solo in ethernet? Se si me ne potete consigliare una?

-nel gruppo home riesco a vedere tutti i file, accedere a stampanti etc.. Ma non riesco a connettermi al desktop di un altro pc, come mai? Devo attivare qualcosa?

-ammettendo che io abbia 2 connessioni in casa. Adsl che si collega al mio modem netgear e dopo un'altra connessione che va su un router e dopo questo viene collegate al netgear tramite la porta wan. Si puó fare? Oppure il netgear non puó gestire 2 connessioni contemporaneamente?

-per quanto riguarda il NAS, si collega tramite USB o tramite ETHERNET

-la funzione wake on lan come si attiva in ogni pc che fa parte del gruppo home.

Per ora ho finito, domani peró avró altre domande sicuramente visto che devo fare un bel po di roba.
Entro il 5/6 gennaio penso di aver finito e credo che non smetteró mai di ringraziarti per tutti i consigli.

Ps: per quanto riguarda l'SNR, finito tutto il resto ci lavoro, tanto è l'ultimo dei problemi :)

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #50 il: 31 Dicembre 2013, 16:23 »
Non credo che puoi collegare l'antenna usb wireless al modem non la riconoscerebbe.
Penso che l'antenna wireless funzioni solo sul pc nel quale viene installata.
Per quanto riguarda la telecamera funziona indipendentemente sia wi-fi che eth.
Certo che esistono telec solo in eth non saprei consigliarti proponi alcune scelte così da vedere le caratteristiche.
Per connetterti con i vari pc devi usare un utility di windows desktop remoto.
Non credo che il netgear possa gestire 2 connessioni in contemporanea.
Per il nas dipende quale, si può collegare alla rete tramite lan e attaccarci un hd usb e gestirlo da web.
Il mio router adsl/fibra gestisce la wake on lan è si può attivare in tutti i pc della rete dipende anche dalle schede di rete dei pc.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #51 il: 31 Dicembre 2013, 17:52 »
Le schede di rete devono disporre della funzionalità Wake-On-LAN.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #52 il: 01 Gennaio 2014, 00:36 »
Ciao Washout25,

quella "pennetta" non è solo una antenna, ma è proprio una scheda di rete wireless che connette al PC via USB.
Se l'attacchi ad un router di norma non viene riconosciuta, dato che non sono caricati i driver per riconoscerla (a meno che non abbia un firmware fatto ad-hoc)
La telecamera, come ti hanno già scritto, la puoi connettere via cavo o via wifi, come più ti è comodo...
Se ne vuoi comprare delle altre non so che modello suggerirti (non sono un esperto in materia).
Per connetterti ad un altro PC della tua rete devi usare "Connessione Desktop remoto" o altri prodotti alternativi

Per 2 connessioni cosa intendi??
2 sessioni ADSL?? È possibile (almeno sull'AGPWI), basta creare una un'altra connessione sul netgear (quello che usi da gateway) come bridge e poi configurare la connessione sull'altro router.

o 2 reti wireless? Anche questo è possibile (ma non su tutti i modelli) (ad esempio dull'AGPWI con firmware OpenRG TEO sì)

Per il wake-on-lan ricordati che un alcune motherboard va anche di abilitato nel BIOS

Colgo l'occasione per augurare un felice 2014 a te e a tutti gli utenti di questo forum!!

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #53 il: 20 Febbraio 2014, 11:32 »
Sono tornato,
la connessione meglio di cosi non può andare è perfetta e stabilissima.
Il profilo che ho al momento (lo dico nel caso serva a qualcuno visto che non è tra i piu comuni) è l'F450
10 mega Download 1 Mega Upload di portante e SNR 9/9 e settato in fast
Ma ora mi sorge un altro problema, la xbox one quando gioco online a differenza di tutte le altre periferiche (pc x360 etc) mi lagga costantemente ogni 10 secondi.
Ho 12 ms di ping e 1 ms di jitter.
Anche se spengo tutto la xbox lagga costantemente
Ho provato ad utilizzare solo UpNp, ho provato a mettere la xbox in DMZ, ho provato ad aprire le porte per il live. La soluzione è che la xbox ha sempre nat aperto (tranne per quando tutto è disabilitato) ma lagga sempre e comunque (ho provato anche piu combinazioni possibili)
Il dubbio che mi sorge è questo: quando provo ad aprire la porta 500 udp mi dice che è richiesta da un'altra applicazione sui setting del modem (non trovo cosa possa usare la 500) e quindi non posso aprirla.
Potrebbe essere che questa porta non essendo mai aperto anche se è in dmz perchè la utilizza il modem, mi faccia laggare?
Ho provato anche a cambiare il cavo da cat7 a cat5e ma non cambia nulla.
Alla fine il cavo è lo stesso no? tranne che il cat7 può raggiungere velocità maggiori.
Soluzioni?

Internet ----> Splitter -----> telefono
                                  -------> rj11 ultra veloce della belkin -------> dgnd3700v2 Netgear ---------> vari switch e periferiche (nessun acces point ne router)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #54 il: 20 Febbraio 2014, 12:29 »
Ciao Washout25,
bentornato!

In questo caso non so come aiutarti... :(

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #55 il: 20 Febbraio 2014, 12:37 »
Ho 3 Xbox One in casa e tutte con lo stesso problema.....

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #56 il: 20 Febbraio 2014, 12:51 »
Ho 3 Xbox One in casa
Mi***ia! Ne hai troppe... Regalamene una! ;)

Ho 3 Xbox One in casa e tutte con lo stesso problema.....
Quindi sicuro non è una consolle difettosa...

Potresti provare a montare il router Telecom al posto del dgnd3700v2 e vedere se hai lo stesso problema...
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2014, 12:55 da Miguel89 »

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #57 il: 22 Febbraio 2014, 00:40 »
Mi***ia! Ne hai troppe... Regalamene una! ;)
Quindi sicuro non è una consolle difettosa...

Potresti provare a montare il router Telecom al posto del dgnd3700v2 e vedere se hai lo stesso problema...

La microsoft me le ha mandate per provare se era un problema della one quindi due gliele devo mandare indietro.

Comunque ho scoperto qual'è il problema:
Partiamo dall'inizio

Avevo una linea di m***a, un impianto di m***a, grazie a tutti voi (a te miguel sopratutto) ho comprato tutto l'occorrente e pur disfando mezza casa ho un set up locale degno di uno che gioca seriamente.
Inizio col ricordare che il modem telecom mi dava problemi di nat ristretto, un modem che un mio amico mi ha portato a casa mi dava mat aperto.
Il motivo del nat aperto non era l'upnp abilitato da un modem e l'altro (telecom) senza upnp, ma che in uno si poteva disabilitare il firewall nell'altro no.
Io avevo gia visto che pur aprendo le porte sul modem telecom, sulla linea non si aprivano, cosi ho detto sarà un difetto.
Nell'attesa di comprare un altro modem, e forte del fatto che il problema delle porte era generato dal modem telecom visto che con l'altro avevo nat aperto, ho abilitato il pppoe sulla 360.
In quel modo ovviamente tutte le porte erano aperte.
A gennaio sono passato su one con tutto il team, e ragazzi non so ancora oggi come io abbia fatto a mantenere il ritmo di kill scattando ogni 10 secondi.
Se gioco sul pc ho 10 ms di ping, sulla 360 ero forte del fatto che non scattava, un'altra mia convinzione era che il mio nuovo netgear da 100 euro con tutte le funzionalità del mondo non avesse problemi.
Invece il problema principale è la linea, anche se apro le porte queste non risultano aperte, ho giocato su 360 stasera e mi scattava come su one, ho usato il pppoe su 360 e non mi scattava.
Ció vuol dire che il mio nat è passato da ristretto ad aperto perchè posso disabilitare il firewall sul modem, ma le porte non si aprono sulla linea (invece pensavo di si).
Quindi al momento ho 2 soluzioni:
-chiedere a voi e a telecom perchè le porte sulla linea sono bloccate e farmele sbloccare
-usare una connessione pppoe sul pc, condividere la connessione del pc alla Onee giocare.

Vorrei attuare la prima perchè dopo che ho trovato il profilo perfetto (6 era il limite per gli errori 12 mi dava 1 mega in meno, con 9 snr non ho errori e ho un mega in piu) e sopratutto posso abbassare quando ho voglia in telnet ed essendo il profilo a 9/9 ho piu upload (quasi un mega)
Dopo che ho un signor modem, dopo che ho un set up di rete locale perfetto.
Be pretendo anche che le porte si aprino perchè a quel punto tutto è perfetto.

Domani faccio una prova con la connessione condivisa col pc ma secondo me il ping mi si alza di un po per forza di cose.

DETTO QUESTO:

Non sapete quanto sto rosicando, non avete idea, per il fatto di avere giocato 2 mesi scattando ogni 10 secondi e cercando di trascinare il team pur essendo svantaggiato (il fatto che siamo 7 in campionato invece che lottare per i primi posti dimostra tutto)

TELECOM DI M***A

Pensi che finito tutto cio posso anche andare a fare il tecnico, ho studiato piu in questi 3 mesi l'adsl che in 4 anni di liceo scientifico, E HO DETTO TUTTO.

[EDIT]
Occhio al linguaggio. La prossima volta e' ban.
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2014, 23:35 da JackTheVendicator »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #58 il: 22 Febbraio 2014, 03:00 »
è molto strano che le porte rimangano chiuse...

Sulla One non puoi configurare una connessione PPPoE come facevi sulla 360??

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #59 il: 22 Febbraio 2014, 07:11 »
è molto strano che le porte rimangano chiuse...

Sulla One non puoi configurare una connessione PPPoE come facevi sulla 360??

No non posso, hanno tolto la opzione e credo che l'unica soluzione sia tramite il pc ma non so quanto possa andare...
Sia che uso un modem sia che uso un altro, quando verifico se la porta è aperta o meno mi da "closed" per alcune "timed out" per altre, ho provato con dmz, upnp e port mapping e verificare su 2 dispositivi diversi, ma nulla.
Non sono aperte, potrebbe essere plausibile che su 360 giocavo bene per quello (e per fortuna che per culo ho impostato pppoe se no non avrei mai scoperto sta cosa) mentre quando gioco da altre parti lagga perchè non essendoci le porte aperte fa fatica?
Comunque onestamente non vorrei essere nel tecnico che mi risponde oggi.