Ottimizzazione Linea ADSL/LAN/ROUTER

• 73 Risposte
  • 55730 Visite

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
Ottimizzazione Linea ADSL/LAN/ROUTER
« il: 16 Dicembre 2013, 16:04 »
Ciao a tutti, ringrazio in anticipo chi avrà voglia di leggere tutto ed aiutarmi.

Premessa

Allora devo ottimizzare la mia postazione da gaming (gioco competitivamente su console quindi voglio ottenere il massimo possibile)
Sono passato da poco a telecom (prima avevo NGI), dopo vari problemi con il NAT ho risolto settando la connessione in PPPoE tramite l'xbox360.
Per quanto riguarda i tempi di risposta ho attivato l'offerta internet play (ho 15 ms di ping e 2 di jitter).

Impianto LAN ADSL

Ho un cavo che va direttamente dal doppino telecom fino ad un filtro che sdoppia per telefono e modem.
Al modem arrivano 3 cavi ethernet che vanno rispettivamente nell'altra stanza e collegano

Modem

Eth1 Xbox 360
Eth2 Xbox ONE
Eth3 PC
Eth4 Collega un router della belkin settato come acces point

Accespoint

Eth1 PC Fisso (Vicino ai due modem cavo 2mt)
Eth2 ---> collega uno switch a circa 20 metri di distanza per l'ufficio di mio padre
Eth3 none
Eth4 none

Switch

Eth1 Mac di mio padre
Eth2 PC Desktop di mio padre
Eth3 ---> parte un altro cavo ethernet (lunghezza 20mt) per passare la connessione sotto il mio portico per l'estate
Eth4 none

In questo momento ho ancora il modem della telecom WI FI N Technicolor
Pensavo di comprare un modem/router cosi da non usare più l'altro router (l'ho messo solo perchè non avevo un altro switch a disposizione e perchè il segnale wi fi è migliore con quello)

Quindi cioè che vorrei fare è questo

Modem/Router

Eth1 Xbox 360
Eth2 Xbox ONE
Eth3 PC
Eth4 PC (mio padre)
Eth5 -------switch

Switch

Eth1 Mac
Eth2 PC (mio padre)
Eth3 ------> switch

Switch

Ditemi se con questo collegamento perdo qualcosa dal punto di vista della latenza e della linea, inoltre vorrei sapere se si può ottimizzare in qualche modo
Quindi vorrei comprare un Modem/Router + 2 Switch
Ho sentito che ci sono diversi cavi ethernet mi potete consigliare i migliori per questo tipo di collegamento?
Ovviamente non sto a dirvi che mi serve la piu bassa latenza possibile ed un modem con tante opzioni di personalizzazione (aprire porte etc)
Dopo se avete qualche settaggio/impostazione da consigliarmi fate pure.

PS: Considerate che ho la fibra ottica sotto, quindi quando un giorno la attiveranno, vorrei ottenere il massimo anche dallo stesso impianto, quindi non consigliatemi cose che sfruttano al massimo questo ma dopo sfruttano la metà delle potenzialità della fibra ottica. Consigliatemi direttamente quelli per la fibra, tanto credo vadano bene anche per la connessione che ho ora, questo pensiero è un po contorto, spero che mi abbiate capito. Provo a fare un esempio se la mia adsl ora va a 20 e dopo andrà a 1000 non consigliatemi un filo da 20 ma consigliatemi pure un filo da 1000 cosi dopo sfrutterò tutto a pieno. (ogni riferimento è puramente casuale stessa cosa i numeri. Ho sparato la prima cosa che mi veniva in mente per farvi capire)

PS1: Vorrei un consiglio anche su quale sia l'acces point migliore in termini di wifi (magari lo utilizzo insieme allo switch sotto il portico per la connessione wifi)

Internet e Provider

Io avevo NGI perchè fino a 2 mesi fa la mia era una zona ADD (adsl a 640k), dopo la "svolta" scavano e mettono la fibra ottica.
L'unico problema è che non hanno cambiato la centralina.
Ora ho un abbonamento 7 mega e nonostante me li abbiano promessi arrivo a 2.5 
La cosa che mi incuriosisce è che non scende e non sale mai. Sembra che ci sia qualcosa che la limita (mio padre giura che quando il tecnico ha fatto le prove sul suo strumento c'erano visualizzati 6 mega).
(Non so se puó interessare ma io pur avendo attivato internet play ed essere passato da 45 a 15 di ping, sul modem vedo che la connessione è settata in interleaved quando penso debba essere settata in fast).

Rate (Kbps) 2595/783
SNR Margin (dB) 13.2/12.3
Attenuation (dB) 39.0/23.4

Filtri, Splitter ed ottimizzazione impianto

Premetto (se volete postatemi delle guide io le leggerò, ma cercate di consigliarmi voi la soluzione migliore per la mia situazione non qualcosa di generale)

Allora qua la faccenda si fa alquanto complicata, io ho 17 anni e la casa è stata costruita qualche anno prima della mia nascita. Quindi potete capire come siano gli impianti, se dopo ci aggiungiamo anche che è di circa 400 metri quadri, considerando anche ufficio esterno e portico la situazione si complicata ancora di piu.

Non ho molte informazioni però avendoci lavorato per ¾ giorni ho capito a grandi linee come è strutturato l'impianto (se serve altro chiedete)

Le mie domande sono le seguenti:
-cambia qualcosa tra tripolare e rj45? in termini di linea, rumore etc.
-più prese si hanno piu c'è dispersione di linea?
-tra un cavo che arriva e da come uscita 4 rj45 femmine e un cavo che esce con un semplice rj45 femmina (solo uno anzichè 4) cambia qualcosa in termini di linea/dispersione?

Questa è la struttura generale, la quale devo ottimizzare.

Allora ho letto che se metto uno splitter all'inizio di tutto dopo non devo mettere nessun filtro ed oltre a quello ottimizza anche la linea.
Volevo sapere se con il collegamento che ho descritto sopra vado bene oppure se lo sdoppio nella sala modem non va bene.
Perchè volendo potrei fare una cosa del genere:

Cioè la domanda è questa è meglio portare 2 cavi dallo splitter (uno che va al modem e l'altro al telefono e dopo serve tutti i telefoni esterni) oppure va bene anche dividere
Il funzionamento dello splitter è quello che divide il segnale ADSL da quello del telefono giusto? Quindi se io lo metto all'inizio, dovrò per forza di cose
portare due cavi nella sala modem perchè con quello dell'adsl non posso far funzionare tutti i telefoni, oppure posso ma non servirebbe a nulla lo splitter.
Spiegatemi bene questo concetto.
Consigliatemi come ottimizzare tutto al meglio, ma sopratutto dove e quale splitter comprare (IL MIGLIORE).

PS: Esistono varie tipologie di cavi DSL come per gli Ethernet oppure sono tutti uguali?
Ve lo chiedo perchè il cavo che arriva in salotto è composto da 2 fili interni anzichè 4 come ho notato negli altri.
Se esistono varie tipologie ovviamente consigliatemi la migliore.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Ottimizzazione Linea ADSL/LAN/ROUTER
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2013, 18:02 »
Parte delle domande che hai fatto le avevi già poste in quest'altro topic e ti abbiamo già risposto... (fatti impostare un profilo a 6 dB e spera di ottenere un po' di banda in più...)

Per quanto riguarda la configurazione casalinga va bene quella attuale:
Citazione
Modem/Router/Access Point "Modem ADSL2+ Wi-Fi N Technicolor" (alias AGTWI)

Eth1 Xbox 360
Eth2 Xbox ONE
Eth3 PC

Router/Accespoint Belkin

Eth2 ---> collega uno switch a circa 20 metri di distanza per l'ufficio di mio padre
Eth3 none
Eth4 none

Un altro router o switch

Eth1 Mac di mio padre
Eth3 ---> parte un altro cavo ethernet (lunghezza 20mt) per passare la connessione sotto il mio portico per l'estate
Eth4 none

Per testarne la "bontà" prova a fare un ping dai vari dispositivi verso il router Telecom:
per farlo apri un "prompt dei comandi" (Vai su start e scrivi cmd) e dai il comando ping 192.168.1.1 e vedi la durata (dovrebbe essere inferiore a 1ms)

Per quanto riguarda l'impianto telefonico hai fatto un po' di confusione:
Le vecchie prese si chiamano tripolari, come avevi scritto tu, mentre quelle moderne si chiamano RJ-11, invece quelle per i cavi ethernet si chiamano RJ-45.
In ogni caso quello che ti interessa è intercettare il doppino telefonico Telecom il prima possibile (cioè appena entra in casa) e attaccarci uno splitter (anche quello che ti da Telecom e chiama "Filtro ADSL" va bene, ma non è il migliore) che come dicevi è un dispositivo che serve a separare la linea ADSL da quella del telefono.
Dallo splitter devono partire 2 fili:
-> Sull'uscita Modem devi attaccarci il router Telecom
-> mentre su quella Telefono devi attaccarci il resto del tuo impianto telefonico casalingo (non serve nessun altro filtro)
Quindi devi usare la seconda configurazione che hai descritto:

Controlla anche se nelle prese ci sono condensatori o fusibili (leggi questa guida)

Per quanto riguarda i cavi basta il classico doppino, devi scegliere solo tra quello schermato e non schermato (la schermatura è costituita da un foglio di alluminio che avvolge i cavi all'interno) nel caso passino nello stessa canalina dei cavi elettrici.
Comunque l'importante è solo il cavo che porta al modem, gli altri per ora puoi tralasciarli...

Per la qualità dell'ADSL che ti arriva in casa prova ad attaccare il modem/router AGTWI direttamente al doppino Telecom che ti arriva in casa staccando TUTTI i fili del resto dell'impianto e verificare sul router i dati della connessione (SNR, attenuazione ecc..). (Postaci i risultati qui o nell'altro topic!)

Infine potresti pensare di sostituire L'AGTWI con un altro modem/router di migliore fattura...
Ad esempio sulla mia linea l'AGPWI (un altro router che fornisce Telecom) ha 1-2dB in più rispetto al Vela e l'AGA
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2013, 18:06 da Miguel89 »

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2013, 00:24 »
Parte delle domande che hai fatto le avevi già poste in quest'altro topic e ti abbiamo già risposto... (fatti impostare un profilo a 6 dB e spera di ottenere un po' di banda in più...)

Per quanto riguarda la configurazione casalinga va bene quella attuale:
Citazione
Modem/Router/Access Point "Modem ADSL2+ Wi-Fi N Technicolor" (alias AGTWI)

Eth1 Xbox 360
Eth2 Xbox ONE
Eth3 PC

Router/Accespoint Belkin

Eth3 none
Eth4 none

Un altro router o switch

Eth1 Mac di mio padre
Eth4 none

Per testarne la "bontà" prova a fare un ping dai vari dispositivi verso il router Telecom:
per farlo apri un "prompt dei comandi" (Vai su start e scrivi cmd) e dai il comando ping 192.168.1.1 e vedi la durata (dovrebbe essere inferiore a 1ms)

Per quanto riguarda l'impianto telefonico hai fatto un po' di confusione:
Le vecchie prese si chiamano tripolari, come avevi scritto tu, mentre quelle moderne si chiamano RJ-11, invece quelle per i cavi ethernet si chiamano RJ-45.
In ogni caso quello che ti interessa è intercettare il doppino telefonico Telecom il prima possibile (cioè appena entra in casa) e attaccarci uno splitter (anche quello che ti da Telecom e chiama "Filtro ADSL" va bene, ma non è il migliore) che come dicevi è un dispositivo che serve a separare la linea ADSL da quella del telefono.
Dallo splitter devono partire 2 fili:
-> Sull'uscita Modem devi attaccarci il router Telecom
-> mentre su quella Telefono devi attaccarci il resto del tuo impianto telefonico casalingo (non serve nessun altro filtro)
Quindi devi usare la seconda configurazione che hai descritto:

Controlla anche se nelle prese ci sono condensatori o fusibili (leggi questa guida)

Per quanto riguarda i cavi basta il classico doppino, devi scegliere solo tra quello schermato e non schermato (la schermatura è costituita da un foglio di alluminio che avvolge i cavi all'interno) nel caso passino nello stessa canalina dei cavi elettrici.
Comunque l'importante è solo il cavo che porta al modem, gli altri per ora puoi tralasciarli...

Per la qualità dell'ADSL che ti arriva in casa prova ad attaccare il modem/router AGTWI direttamente al doppino Telecom che ti arriva in casa staccando TUTTI i fili del resto dell'impianto e verificare sul router i dati della connessione (SNR, attenuazione ecc..). (Postaci i risultati qui o nell'altro topic!)

Infine potresti pensare di sostituire L'AGTWI con un altro modem/router di migliore fattura...
Ad esempio sulla mia linea l'AGPWI (un altro router che fornisce Telecom) ha 1-2dB in più rispetto al Vela e l'AGA

Come faccio a sapere qual'é il profilo piu adatto a me e cosa gli dico per farmelo cambiare? Ha un nome?
Domani faccio i test sulla linea pingando il gateway, comunque non va affatto bene, se collego 360 one e pc all'access point collegato al modem la connessione regge, se invece collego 360 one e pc al modem e tutti gli altri cavi all'access point la connessione salta o va lenta.
Il motivo non lo so, so solo che ovviamente il maggior numero di dati li faccio io da quelle 3 periferiche, perô se le collego al modem salta tutto se le collego all'ap(collegato a sua volta al modem) la connessione regge.
Comunque vorrei comprare un nuovo modem/router ce la fate a consigliarmi il migliore per la mia adsl e per l'uso che devo farne?
Per l'impianto telefonico ora vedo che fare, magari stacco il vecchio e ne rifaccio uno nuovo (mi auguro buona fortuna da solo)
Per quanto riguarda i cavi ethernet, ho fatto una ricerca: i cat7 non andrebbero meglio dei miei? Cos'é che cambierebbe se su tutta la linea usassi solo cat7.
Dopo ho letto che ci sono 2 tipologie di eth diversi, quelli da modem a router equelli da modem/rouer a pc. Mi potete spiegare cosa cambia?
Per quanto riguarda gli switch, avete dei consigli o sono tutti uguali?
Potrebbe essere che un cavo eth sia fatto male (tramite crimpatrice) e i dati non viaggino bene e vada un po a scatti a volte?
Se ci sono 4 cavi eth uno vicino all'altro potrebbero fare interferenza tra loro?
Cambia qualcosa se un cavo eth fa 4 metri dritti o 4 metri con 3 curve? (Intendo se si piegano in alcuni angoli succede qualcosa?
Qual'é lo splitter migliore in circolazione?
Tra rj11 e tripolare cambia qualcosa? (Presupponendo di togliere condensatori etc)
Se collego il modem direttamente al doppino non cambia nulla (i valori cambiano di 1 ognuno ed arrivo sempre a 2.5 mb)

Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2013, 03:39 »
Come faccio a sapere qual è il profilo piu adatto a me e cosa gli dico per farmelo cambiare? Ha un nome?
Non li conosco, comunque Abadir_82 te ne aveva consigliato uno...
Comunque qui c'è la lista
Se collego il modem direttamente al doppino non cambia nulla (i valori cambiano di 1 ognuno ed arrivo sempre a 2.5 mb)
Allora significa che un'ADSL di m***a!
Forse con un profilo a 6dB puoi guadagnare qualcosa, ma non ti aspettare miracoli!
Per l'impianto telefonico ora vedo che fare, magari stacco il vecchio e ne rifaccio uno nuovo (mi auguro buona fortuna da solo)
Dato che anche staccando tutto l'impianto e attaccando solo il modem non cambia quasi nulla il problema non è l'impianto...
quindi ti consiglierei solo di spostare il modem all'inizio dell'impianto e di metterci uno splitter, per il resto lascia tutto come sta e non perderci tempo inutilmente!
Tra rj11 e tripolare cambia qualcosa? (Presupponendo di togliere condensatori etc)
Se non sono ossidati vanno benissimo le prese tripolari.

Per quanto riguarda i cavi ethernet, ho fatto una ricerca: i cat7 non andrebbero meglio dei miei? Cos'é che cambierebbe se su tutta la linea usassi solo cat7.
Non ne vale assolutamente la pena!
Quelli che hai adesso dovrebbero andare bene per la lan che hai adesso (a 100 Megabit) sia per quelle del futuro (1Gigabit) e comunque il il tuo collo di bottiglia, cioè l'elemento più lento è l'ADSL che va solo a 2,5Megabit (e a 100 ci arriverà il secolo prossimo)

Dopo ho letto che ci sono 2 tipologie di eth diversi, quelli da modem a router equelli da modem/rouer a pc. Mi potete spiegare cosa cambia?
Se parli dei cavi diretti e quelli incrociati a te interessano solo quelli diretti!
In ogni caso adesso non si usano più perché le schede di rete moderne lo fanno in automatico quando serve
Non saprei dirti...
Potrebbe essere che un cavo eth sia fatto male (tramite crimpatrice) e i dati non viaggino bene e vada un po a scatti a volte?
boh...potrebbe...ma di solito se li hai crimpati bene non ci dovrebbero essere problemi
Se ci sono 4 cavi eth uno vicino all'altro potrebbero fare interferenza tra loro?
Poca, quasi nulla solo cavi a bassa tensione e comunque isolati...
Al limite se proprio vuoi fare il purista mettici quelli schermati
Comunque l'importante è stare lontano dai cavi elettrici! quelli fanno parecchie interferenze!
Cambia qualcosa se un cavo eth fa 4 metri dritti o 4 metri con 3 curve? (Intendo se si piegano in alcuni angoli succede qualcosa?
No, a meno di non rovinare il cavo
Qual è lo splitter migliore in circolazione?
Non lo so, comunque Abadir_82 te ne aveva consigliato uno: il SAP001

Spero di averti chiarito un po' le idee e di non aver scritto cazzate

[EDIT]
Occhio al linguaggio.
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2014, 23:41 da JackTheVendicator »

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2013, 02:03 »
Come faccio a sapere qual è il profilo piu adatto a me e cosa gli dico per farmelo cambiare? Ha un nome?
Non li conosco, comunque Abadir_82 te ne aveva consigliato uno...
Comunque qui c'è la lista
Allora significa che un'ADSL di merda!
Forse con un profilo a 6dB puoi guadagnare qualcosa, ma non ti aspettare miracoli!
Dato che anche staccando tutto l'impianto e attaccando solo il modem non cambia quasi nulla il problema non è l'impianto...
quindi ti consiglierei solo di spostare il modem all'inizio dell'impianto e di metterci uno splitter, per il resto lascia tutto come sta e non perderci tempo inutilmente!
Se non sono ossidati vanno benissimo le prese tripolari.

Non ne vale assolutamente la pena!
Quelli che hai adesso dovrebbero andare bene per la lan che hai adesso (a 100 Megabit) sia per quelle del futuro (1Gigabit) e comunque il il tuo collo di bottiglia, cioè l'elemento più lento è l'ADSL che va solo a 2,5Megabit (e a 100 ci arriverà il secolo prossimo)

Se parli dei cavi diretti e quelli incrociati a te interessano solo quelli diretti!
In ogni caso adesso non si usano più perché le schede di rete moderne lo fanno in automatico quando serve
Non saprei dirti...
boh...potrebbe...ma di solito se li hai crimpati bene non ci dovrebbero essere problemi
Poca, quasi nulla solo cavi a bassa tensione e comunque isolati...
Al limite se proprio vuoi fare il purista mettici quelli schermati
Comunque l'importante è stare lontano dai cavi elettrici! quelli fanno parecchie interferenze!
No, a meno di non rovinare il cavo
Qual è lo splitter migliore in circolazione?
Non lo so, comunque Abadir_82 te ne aveva consigliato uno: il SAP001

Spero di averti chiarito un po' le idee e di non aver scritto cazzate

Ciao,
Ho avuto tempo solo ora per rispondere, ho fatto un po di ricerche in rete, letto guide etc
Allora sono arrivato alla conclusione che, anche se non cambierà nulla dal punto di vista dell'adsl, io l'impianto lo rifaccio tutto.
Principalmente per 2 motivi:
-1 è talmente incasinato che se per disgrazia qualcosa si rompesse, per aggiustarla dovrei fare i salti mortali
-2 è vecchio, vorrei gia predispormi al futuro e avere la possibilità di sfruttare nuove funzionalità in locale.
Allora premetto una cosa:
Sono impegnato (esclusi sabato e domenica) per 5 sere a settimana, quindi tutte le sere dal lunedi al venerdi per i tornei. Domani è l'ultima giornata prima della pausa natalizia per poi riprendere il 13 gennaio la stagione.
Quindi io ho queste 2/3 settimane per mettere tutto a posto, dopodiché non posso toccare più nulla.
Allora lasciando perdere l'adsl a 2.5 mega (spero la aumentino) vorrei ottimizzare in locale, cosi da avere più stabilità, perchè ora il modem della telecom e l'altro router non riescono a gestire tutto ( ho pingato il gateway e non è certo delle migliori la risposta)
Prima quando avevo NGI era tutto piu semplice: antenna da modem, router che distribuiva. Peró l'affidabilità che da una rete col cavo non si puó paragonare ad una rete wireless.
Allora io ho buttato su carta questo schema (sto scrivendo dal cell e da questo ho fatto la foto quindi chiedo venia nel caso si capisca poco)

https://www.dropbox.com/s/wp0tm478ui1cb8a/Foto%2019-12-13%2000%2044%2000.jpg

Inizio da una domanda semplice e scontata:
-puó funzionare?

Splitter:
Ho cercato un po su internet, li trovo solo su ebay (amazon nulla ). Ho cercato il sap 001 ma su ebay non lo trovo (solo su un sito spagnolo); dopo leggendo guide ho visto che parlano bene di uno splitter dell'alcatel (fuori produzione da quanto ne so).
Mi potete consigliare lo splitter migliore per il tipo di impianto che voglio fare e sopratutto mi date il link per acquistarlo?

Cavi telefonici
Non penso cambi qualcosa nei cavi telefonici, comunque ne ho trovati alcuni schermati su amazon, se avete consigli su quali acquistare o se sapete che ci sono cavi migliori di altri ditemelo pure.

Cavi ethernet
Ho trovato dei cavi ethernet patch prodotti dalla ligawo CAT7 (1 gbps) con doppia schermatura senza alogeni. Ci sono tutte le misure che mi andrebbero bene. Che dite? Oppure ci sono altri cavi migliori?
Ho abbandonato l'idea di crimpare i cavi , mi sento piu sicuro se sono fabbricati da macchine rispetto ad essere crimpati da me stesso.

Modem
Allora su amazon ho trovato 3 router della netgear uno della asus, della cisco e mi hanno parlato abbastanza bene di fritz box.
Netgear:
N600 V1
D6300
DGND4000 (sembra l'n600)
Asus:
DSL N55U
Cisco:
Wag320n eu

Dopo mi hanno consigliato fritz box, ma non so quale modello.
Comunque secondo voi qual'è il modem che riesce a gestire tutta la struttura, garantendo priorità alle console, stabilità di connessione e una minor latenza (non voglio nessun accenno di lag dovuti alla mia linea locale)
Se avete altri modem da consigliarmi  fate pure, voglio sapere quale sia il migliore.
Penso di usare la possibilità dei 30 gg di reso con amazon per provare nel caso fossi indeciso.

Switch:
Avevo intenzione di prendere quelli della netgear: 5 porte gigabit.

Wifi extender:
Anche qua avevo intenzione di prendere quelli della netgear, c'è una vasta scelta.

Nas: da quello che ho capito è un dispositivo di archiviazione di massa che si collega usb al modem e si puó condividere in tutta la rete lan giusto? Se è cosi avevo intenzione di prendere quello della netgear

Cam: mio padre vorrebbe mettere giu 5 telecamere come avete visto nello schema. Quindi ho dovuto trovargli il posto nella struttura.
L'acquisto non penso sia immediato comunque vorrei sapere se il collegamento di queste all'interno di un network con solo eth cat7 se porta a rallentamenti.

Ora dopo che avete letto tutto ho qualche domanda:
-parlando di modem, wifi ext e switch è meglio comprare tutto della stessa marca perchè lavorano meglio essendo costruiti dalla stessa fabbrica o non cambia nulla?
-Se collegasi un cat7 ad un wifi extender, questo dal punto di vista della lan riceverebbe a 100 o a 1000 mbps.
-nel caso di attivazione futura della fibra ottica, con questo impianto andrei bene o dovrei cambiare qualcosa?
-se io ho l'adsl a 2.5 mega, vuol dire che ne arrivi cosi per ogni dispositivo connesso o se io ne ho 5 connessi avrei 0.5 in ognuno?
-se avete qualcosa da aggiungere fatelo, voglio il massimo :)

Grazie

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2013, 15:53 »
Un po' di considerazioni e appunti al volo:
- Minc**a quanta robba!! Pc, consolle, telecamere, telefoni...
- Scusa il francesismo, ma che ca..o ci fai con tutti quei telefoni?? a casa mia (che credo sia un po' più grande della tua) uso solo 2 Cordless (entrambi attaccati alla sessa base e quindi mi serve solo un filo) e un fax
- I wifi extender NON ti servono!! A te servono degli Access Point e quindi se devi mettere (nei punti L e O) degli Switch + Access Point ottieni dei router
- la "bontà" degli splitter non la conosco... per ora mettici un "Filtro ADSL" di quelli che distribuisce Telecom e poi lo cambi con calma (tanto ci vuole un attimo) (qui trovi qualche info e qualche prodotto)
- Ricordati di collegare tutte le prese e "sdoppiature" in parallelo.
- ti consiglio di crimparti i connettori RJ-45 da solo (non è difficile, eccoti una videoguida) (io mi sono comprato anche un tester su dealextreme.com (ma ci mettono una vita a spedirtelo)) così puoi fare i fili delle lunghezze precise
- per quanto riguarda la scelta dei router non saprei dirti... non ne ho provati molti e non ho esigenze da gamer estremo
- quanto ritardo hai nei ping tra i diversi PC???  (ovviamente collegati in LAN, per quelli in wireless può variare tantissimo)
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2013, 15:58 da Miguel89 »

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2013, 16:15 »
Con Asus e Cisco sei sicuro di fare una spesa che non ti pentirai!

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2013, 16:19 »
Personalmente non ho mai usato switch e mi sembrano tutti uguale basta che siano di marca.

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2013, 17:10 »
Un po' di considerazioni e appunti al volo:
- Scusa il francesismo, ma che ca..o ci fai con tutti quei telefoni?? a casa mia (che credo sia un po' più grande della tua) uso solo 2 Cordless (entrambi attaccati alla sessa base e quindi mi serve solo un filo) e un fax
- I wifi extender NON ti servono!! A te servono degli Access Point e quindi se devi mettere (nei punti L e O) degli Switch + Access Point ottieni dei router
- la "bontà" degli splitter non la conosco... per ora mettici un "Filtro ADSL" di quelli che distribuisce Telecom e poi lo cambi con calma (tanto ci vuole un attimo) (qui trovi qualche info e qualche prodotto)
- Ricordati di collegare tutte le prese e "sdoppiature" in parallelo.
- ti consiglio di crimparti i connettori RJ-45 da solo (non è difficile, eccoti una videoguida) (io mi sono comprato anche un tester su dealextreme.com (ma ci mettono una vita a spedirtelo)) così puoi fare i fili delle lunghezze precise
- per quanto riguarda la scelta dei router non saprei dirti... non ne ho provati molti e non ho esigenze da gamer estremo
- quanto ritardo hai nei ping tra i diversi PC???  (ovviamente collegati in LAN, per quelli in wireless può variare tantissimo)

Sto letteralmente impazzendo ahahah

allora ti rispondo subito:

Citazione

La casa non è tutta quella, e io la piantina l'ho semplificata. Tutto quel territorio sono 400 mq.
Nel disegno il cavo entra in cantina dopo va in salotto, adiacente al salotto c'è l'ufficio interno di mio padre, i cavi che sembrano che vadano in un''altra stanza adiacente a salotto e cantina in realtà vanno in alto (ho disegnato in quel modo per comodità) ed il primo piano ha 1 salotto, una cucina, 2 bagni, 3 camere da letto, una stanza che non so come definirla ed un'anticamera. Per quanto riguarda i cavi che escono dal salotto e vanno nell'ufficio esterno, non è cosi semplice come nel disegno.
Ho tagliato garage, cortile e 2 officine.
Praticamente il cavo esce dal salotto, va in garage, attraversa il cortile, arriva nell'ufficio di mio padre, si sdoppia attraversa 2 officine e infine arriva sotto il portico. Ho la necessità di avere un telefono sotto il portico perchè d'estate sono sempre fuori visto che c'è la piscina.
Non so quanto sia grande casa tua, ma il disegno non da giustizia alla mia, ho fatto tutto per semplificare. A te sembrano tanti ma alla fine sono 4 telefoni, 2 al 1 piano, uno in salotto al piano terra e 1 sotto il portico.

Citazione

Allora non ho ben presente il significato di wi fi extender, quindi dovrei arrivare con lo switch e dopo collegare allo switch un acces point?

[quote[- la "bontà" degli splitter non la conosco... per ora mettici un "Filtro ADSL" di quelli che distribuisce Telecom e poi lo cambi con calma (tanto ci vuole un attimo) (qui trovi qualche info e qualche prodotto)[/quote]

Sto facendo un giro su ebay e sto decidendo cosa ordinare (un filtro ce l'ho gia e lo sto usando)
In questo momento ho un cavo "vecchio" diretto ad un rj11 femmina, filtro collegato uscita modem e uscita telefono. Ma in questi giorni sconvolgo tutto (è una situazione provvisoria) (penso che quando avrò finito l'adsl non avrà piu segreti, sto studiando piu adesso che in 5 anni di elementari 3 di medie e 4 di scientifico ahaha)

Citazione
-Ricordati di collegare tutte le prese e "sdoppiature" in parallelo.

Puoi spiegarmi questo passaggio?

Citazione
ti consiglio di crimparti i connettori RJ-45 da solo (non è difficile, eccoti una videoguida) (io mi sono comprato anche un tester su dealextreme.com (ma ci mettono una vita a spedirtelo)) così puoi fare i fili delle lunghezze precise

La crimpatrice ce l'ho sia per rj45 che rj11, li so crimpare, solo che non mi fido tanto, tutto qua.
Penso sia tutto un fattore psicologico, perchè se vanno vanno, però non voglio rischiare, li prendo direttamente dalla fabbrica (so che molti la vedono in una maniera diversa dalla mia, ma io in questo ambito per fortuna o per sfortuna devo puntare solo al meglio).
Quindi devo analizzare situazione in situazione:
Mi serve un cavo ethernet
-Se lo crimpo io lo potrei fare male
-Se lo compro fatto da industrie sono a posto

Se fosse stato
-Mi serve un cavo ethernet
-Se lo crimpo male va male ma se lo crimpo bene va meglio di quelli prefabbricati
allora avrei scelto di farlo io, qua non vedo il vantaggio, quindi lo compro.

Citazione

Porta vantaggi e svantaggi, gli svantaggi sono che mi devo fare una testa tanta e devo rompere i coglioni a voi per cercare di prendere il meglio, il vantaggio è che ho un rimborso parziale del 75% su materiali che potrebbero influenzare (ovviamente positivamente) il mio gaming dai vari sponsor del team, quindi spendendo quasi un cazzo riesco a farmi un bel network.
È anche per questo che vi ho chiesto di consigliarmi il meglio e non badare a spese (ovvio se il meglio è 10000 euro non grazie ahaha)

Comunque ho comprato in questo momento un DGND3700 della Netgear, su amazon ne parlavano bene, su alcuni forum pure, quindi domani mi arriva e provo.

Citazione
- quanto ritardo hai nei ping tra i diversi PC???  (ovviamente collegati in LAN, per quelli in wireless può variare tantissimo)
va dagli 1 ai 3, e non credo sia normale, in qualsiasi caso quando gioco avverto la differenza quando mi scatta e capisco che non è la connessione (è un tipo di lag/ritardo diverso da quello dovuto alla connessione) ovviamente non sto dicendo che sento la differenza tra 1 e 3, ma se con tutto “non attivo” va da 1 a 3, con mio padre che fa qualcosa al pc, magari anche mia madre col portatile, il modem non supporto tutto e mi scatta (facciamo anche solo da 1 a 40 ms)
ma la differenza la avverto.

Qualcuno mi può spiegare l'esatto funzionamento del “NAS”?
Altra cosa oggi ho ricercato i vari profili adsl, ho cercato di capirne di più.
Su alcuni forum parlano di entrare in telnet sul modem cosi da abbassare l'SNR e se il modem riesce a mantenere un SNR da 1 dB la banda aumenta di conseguenza.
Mi potete spiegare bene questa storia? Ed anche la storia di quelli che si fanno mettere il profilo telecom a 6 dB (sono 6 dB di attenuazione o di SNR) e sopratutto quando si parla di target 6 dB, cosa si intende?

Non ho capito molto

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #9 il: 19 Dicembre 2013, 17:14 »

Ho preso un DGND3700 della netgear, la scelta è stata condizionata fortemente da alcuni post su vari forum. Dicono che sui modem/router "broadcom" (penso sia il chipset ma non ci giurerei) riescono ad agganciare piu portante e quindi danno una connessione migliore, rispetto ad altri.
Qualcuno sa spiegarmi meglio questo passaggio?

Personalmente non ho mai usato switch e mi sembrano tutti uguale basta che siano di marca.

Avendo comprato il modem della netgear, ho comprato uno switch con 5 porte gigabit sempre della netgear su amazon.

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #10 il: 19 Dicembre 2013, 17:21 »
Vediamo di fare un po' di chiarezza: che budget hai? intorno ai 300-400 €? Se così fosse ti fai una rete splendida con router che supportano il QOS (Quality Of Service) che divide la banda.

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #11 il: 19 Dicembre 2013, 17:23 »

Ho preso un DGND3700 della netgear, la scelta è stata condizionata fortemente da alcuni post su vari forum. Dicono che sui modem/router "broadcom" (penso sia il chipset ma non ci giurerei) riescono ad agganciare piu portante e quindi danno una connessione migliore, rispetto ad altri.
Qualcuno sa spiegarmi meglio questo passaggio?

Avendo comprato il modem della netgear, ho comprato uno switch con 5 porte gigabit sempre della netgear su amazon.

Ricordati che è una velocità puramente teorica. Hai detto bene, quello che chiami "broadcom", però è scritto in maiuscolo Broadcom è appunto il chip di quel router ed anche di molti modem router Telecom.

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #12 il: 19 Dicembre 2013, 17:28 »
Per la questione ping devi assolutamente abilitare il QOS se il router lo supporta.

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #13 il: 19 Dicembre 2013, 17:55 »
Vediamo di fare un po' di chiarezza: che budget hai? intorno ai 300-400 €? Se così fosse ti fai una rete splendida con router che supportano il QOS (Quality Of Service) che divide la banda.

Allora comprando "cose" che influenzano la mia connessione positivamente e quindi aumentano stabilità, latenza e anche connessione, garantendo quindi un miglior gaming online ho un rimborso parziale del 75% delle spese.
Quindi diciamo che posso spendere anche di più di 300 400 euro. Non ho un budget fisso, diciamo che potrei arrivare a 1000 euro senza troppe storie perchè alla fine pagherei solo 250 euro di tasca mia (ed essendo sopratutto sotto natale per i miei non ci sarebbero problemi)
Penso che il router lo supporti ciò che hai detto, è uno della fascia "high performance" della netgear, quindi dovrebbe avere tutto (considerando che ha 4 porte gigabit)

Offline Washout25

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #14 il: 19 Dicembre 2013, 17:56 »
https://www.dropbox.com/s/f1v5qqd577n3w1g/DSLAM.jpg

Ho trovato queste informazioni sulla mia centrale (penso siano vere)
se può interessare disto a 2.8 km dalla centrale