AGA e AGPF morti per motivi diversi

• 10 Risposte
  • 4935 Visite

Offline disfido

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
AGA e AGPF morti per motivi diversi
« il: 06 Dicembre 2013, 14:52 »
Ciao a tutti ragazzi, come da oggetto posseggo due router un AGA e un AGPF e per motivi diversi non posso utilizzarli.

Partiamo con l'AGPF: ho il router con openwrt funzionante l'ho utilizzato per più di un anno senza alcun problema. Circa 6 mesi fa però avevo notato che a volte dopo averlo spento non si riaccendeva, se non scollegando e ricollegando il cavo di alimentazione e spegnendo e riaccendendo dall'interruttore sul retro del router. Comunque dopo alcuni tentativi si riacccendeva e funzionava senza problemi. Poco tempo fa l'ho ripreso dopo averlo tenuto spento per alcuni mesi e ora non si accende più, nessun led, ogni tentativo è vano, potrebbe trattarsi dell'interruttore? Che tentativi posso fare per rianimarlo?

Per quanto riguarda l'AGA invece, avevo ponticellato come al solito per l'installazione di openwrt, ma qualcosa deve essere andato storto perchè dopo aver caricato il firmware il router non si è mai avviato. Ho provato anche qui a costruire un adattatore seriale ma non riesco a loggare assolutamente nulla...l'accensione si accendono led diversi, a volte è rosso il led service, a volte è giallo, altre volte si accendono solo i led ethernet verdi. Ho provato a collegarmi con ip statico a 192.168.1.1 ma non vedo nulla, insomma morto anche questo.

Mi piacerebbe recuperarne almeno uno dei 2, aspetto i vostri illuminanti consigli, grazie.

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
Re:AGA e AGPF morti per motivi diversi
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2013, 14:56 »
AGPF: ti si è ossidato l'interruttore, ti tocca cambiarlo.
AGA: hai fatto una cavolata: OpenWRT va caricato via seriale! Ora ti tocca collegarci la seriale, sempre se ti riconosce tutto ed anche la JTAG.

Offline disfido

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2013, 15:02 »
AGPF: premetto che sono assolutamente incompetente in materia ma con l'aiuto di un amico ho misurato con un tester la corrente sui 3 poli dell'interruttore e lui mi ha detto che sembra apposto, nel senso che da spento non ho corrente mentre da acceso passano 15 V...

AGA: purtroppo tramite la seriale non sono mai riuscito a loggare niente, può anche essere che ho bruciato delle piste con delle saldature non proprio ortodosse...potrebbe essere stato questo il problema? In questo caso potrei risolvere con la JTAG?

Offline disfido

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2013, 21:38 »
quindi, per l'AGPF si tratta dell'interruttore? in tal caso basterebbe bypassarlo?

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2013, 22:14 »
Teoricamente sì. Per l'AGA collegalo sia in seriale che in JTAG seguendo la guida di roleo.

Offline disfido

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2013, 23:36 »
AGA: c'è una guida per bypassare l'interruttore? Ci sono 3 saldature immagino di dover collegare due di queste..

AGPF: ho fatto una foto della board e della parte della porta seriale che secondo me è ormai danneggiata dalle troppe saldature sbagliate...mi conviene provare con la JTAG oppure perdo tempo?

http://oi39.tinypic.com/mcazdh.jpg

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #6 il: 07 Dicembre 2013, 09:59 »
AGPF: l'interruttore potresti pure cambiarlo dato il suo costo irrisorio.
AGA: hai fatto le saldature malamente, hai rotto una resistenza, prova a testare l'alimentatore il voltaggio deve essere di 15V e amperaggio 2A. Se non va l'alimentatore cambialo e prova a cambiare il fw.

Offline disfido

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2013, 14:56 »
AGPF: il problema non è il costo ma trovarlo identico e saldare/dissaldare non essendo pratico preferirei bypassarlo... quali punti devo collegare?

AGA: l'alimentatore funziona l'ho testato, il problema è che è quello dell'AGPF quindi è 15V ma 1.2A, potrebbe essere questo il problema?
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2013, 15:09 da disfido »

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #8 il: 09 Dicembre 2013, 17:18 »
No, l'AGA richiede 15 V 1.2A.

Offline disfido

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #9 il: 10 Dicembre 2013, 12:39 »
AGPF: l'interruttore potresti pure cambiarlo dato il suo costo irrisorio.
AGA: hai fatto le saldature malamente, hai rotto una resistenza, prova a testare l'alimentatore il voltaggio deve essere di 15V e amperaggio 2A. Se non va l'alimentatore cambialo e prova a cambiare il fw.

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
« Risposta #10 il: 10 Dicembre 2013, 15:56 »
controlla il voltaggio dei diodi in ingresso.