Io direi che potresti
a) fare una prova con l'alice gate 2 plus (magari mettici il firmware di Roleo) e vedere come va il NAT. Secondo me funzionerà a dovere.
b) Dove il cavo telefonico arriva in casa, immagino sia in cantina, installare uno splitter SAP001, e poi, tramite cavi ethernet portare o powerline portare la rete in tutti gli appartementi
c) se hai preso la 20 Mb, chiamare il 187, tasto 2, e chiedere il profilo i184. Se invece hai comprato anche alice play (3 euro al mese), chiedi l'F141.
Per caricarci il fw di roleo se non puoi accedere al menu Pirelli, caricaci direttamente questo file col metodo del ponticello
Per quanto riguarda la velocità, come ti ha detto Abadir_82, fatti cambiare profilo! probabilmente ne hai uno che ti limita la connessione a 2 Mb
Ho preso la 7 mega (mi avevano detto che agganciavo 6 pieni)
che profilo dovrei richiedere?
questi sono i dati monitorati in questi 3 giorni provati con 2 modem diversi e con collegamenti diversi. Il massimo e il minimo che ho ottenuto.
SNR Margin (dB): 10.5/13.7 11.7/13.3
Attenuation (dB): 38.5/40.0 23.0/23.9
Oggi ho contattato il supporto informatico di telecom, forte del fatto che se avessi avuto ragione io, cioè che non dipendeva da me non avrei pagato 30 euro.
Inizio subito col dire che dopo esattamente 30 minuti si è liberato un tecnico (non intendo quelli del call center ma quelli che dovrebbero risolverti effettivamente i problemi)
Subito ho detto, ammazza quanto ci mettono a risolvere i problemi, be dopo una telefonata durata circa un'ora ho capito il motivo.
Il tecnico prima ha iniziato a trattarmi come un deficiente e come uno che non capiva un cazzo, (la pressione ha iniziato a salirmi quando mi ha detto su questo modem le impostazioni sono tutte sballate, se consenti all'addebito di 30 euro faccio io, io gli ho risposto se non riesci a risolverlo oppure se dipendeva da telecom pago? lui mi ha detto di no, specificando che la colpa era la mia (era forse una sfida?) be ho accettato.
Dopo 40 minuti di prove su prove (non sapeva che pesci pigliare visto che io avevo fatto tutto giusto) infatti con le sue porte e le sue impostazioni non succedeva nulla, non si connetteva nemmeno. Minuto dopo minuto cambiava e arrivava sempre più vicino alle mie impostazioni, per poi scriverle completamente uguali. A quel punto mi ha detto, be il problema è palesemente del modem, devi cambiarlo (40 minuti per capirlo ....) dopo che gli ho detto guarda ho provato su un altro modem (test che ho fatto oggi pomeriggio) e non funziona, o meglio il nat è aperto se non metto le impostazioni di alice (è un modem d-link) però se provo ad aprire le porte, questo me le chiude subito.
A quel punto mi ha detto di mettere su l'altro modem, ha provato (per fortuna solo 10 minuti), fatto questo e capito che non era colpa ne mia ne del modem, ha iniziato a sparare grosso.
LA COLPA è DELLA MICROSOFT, STANNO FACENDO CASINI PER FAR ANDARE IL LIVE DELLA ONE e INTACCA LA 360, per poco stavo per scoppiare a ridergli in faccia... comunque mi ha detto di contattare il servizio clienti 187 per vedere se potevo non farmi addebitare il costo.
Visto che 1) il problema non è stato risolto e 2) mi ha fatto perdere 1 ora di vita che potevo spendere in modo DECISAMENTE migliore.
Quindi ricapitolando, anche cambiando modem (non telecom) il nat diventa da ristretto ad aperto, (la porta 80 risulta aperta fin da subito cosa che non è sul modem telecom) però non posso aprire le altre porte quindi qualche problema di compatibilità lo ho comunque.
Mentre se lo configuro con i parametri telecom a quel punto fa le stesse cose dell'altro modem (telecom) non apre le porte.
Ho fatto la prova della disperazione alla fine, tramite il modem telecom collegato direttamente alla xbox, sono andato nelle impostazioni di questa, ho messo tutto in automatico e inserito le impostazioni pppoe, be non so il motivo ma il NAT è aperto. Onestamente non so nemmeno cosa sia, ne cosa faccia, ne cosa cambi, e sopratutto non saprò fino a stasera alle 21.45 (quando ho la partita di torneo sulla 360 se sarò compatibile con i miei oppure no)
Grazie per lo splitter consigliato

PS: in definitiva avrei bisogno di due cose: 1) il profilo che devo cambiare 2) cos'è il pppoe e se mi ha aperto veramente il nat.
PS1: Si ho internet play però io il settaggio della connessione lo vedo ancora in interleaved, non dovrebbe essere in fast? in qualsiasi caso il ping è diminuito del 75%