Buongiorno a tutti,
Descrivo una brutta situazione che sto avendo con una piccola rete in ufficio.
La rete è composta da 1 Modem Adsl Telecom Italia (AGPWI) appena sostituito (il problema si presentava anche prima della sostituzione),
uno switch 8 porte gigabit Cisco (non gestito), un server Windows 2012 che svolge una serie di funzioni tra cui AD DC, DHCP e DNS server e Server Openfire.
I client connessi via ethernet riescono a navigare senza problemi, mentre i 3 client connessi in wifi hanno navigazione intermittente:
Client N°1: PC Desktop Win8 Wi-Fi con modulo Wi-Fi TP-Link 802.11g / 2dbi ad un metro dal router.
Client N°2: PC Laptop Win Vista Wi-Fi con modulo atheros 802.11g sempre ad un metro dal router.
Client N°3: PC Laptop Win 8 con modulo Atheros 9485 802.11n (Mio laptop)
Ho fatto vari test:
Client N°1: Lancio ping -t google.com Latenza: 500ms in media, Packet Loss 71% o_O
Client N°2: Lancio ping -t google.com Latenza: 200ms in media, Packet Loss 15%
Client N°3: Lancio ping -t google.com Latenza: 50ms in media, Packet Loss 0%
Il tutto però molto variabile. Appena è stato sostituito il modem i client non avevano nessun problema.
La configurazione Wi-Fi del modem è la seguente:
Stato Interfaccia Radio Abilitato
Canale Automatico (Canale 1)
Larghezza di canale 20 MHz
Modalità di cifratura WPA-PSK TKIP-AES 256 bit
Ho già provato a cambiare la modalità di cifratura e la larghezza canale, ma nulla è cambiato.
Mi è poi venuto un dubbio andando a leggere le statistiche adsl:
D U
Total ES 1265 0
Total SES 85 0
Total UAS 51 51
Non è un po' tanto? Ho già provato a chiamare telecom e continuano a dirmi che la linea è ok.
Grazie in anticipo a chiunque riesca a capirci qualcosa.