Consigli su configurazione di un impianto di videosorveglianza LAN/wifi accessibile da remoto con adsl

• 14 Risposte
  • 13056 Visite

Offline Vanniboy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Ciao a tutti mi presento brevemente....
Sono molto "acerbo" in materia informatica e mi sono appunto iscritto al forum perchè mi piace imparare cose nuove in materia. Premesso ciò.....abitando in campagna ogni tanto mi fanno "visita" i ladri, mi è venuta un'idea che se funzionasse sarei veramente felice ma ho un disperato bisogno di aiuto perchè sono veramente una capra!! Vorrei creare una rete wifi attorno a casa e collegarvi le telecamere, il pc portatile, il tablet, lo smartphone e quant'altro per poter monitorare/gestire la rete e le telecamere, da casa e se soprattutto da remoto.
Spero di aver messo la pulce nell'orecchio a qualcuno e aver lanciato una sorta di "sfida"  ;) che se fattibile potrà aiutare me e sicuramente altri!!!
Se qualcuno ha idea di come guidare un principiante passo-passo sarò felice di accettare indicazioni e consigli.
Per controllare/vedere tutto anche da remoto???....VPN???
Le telecamere sono delle Wanscam JW0011. A casa ho l'adsl Telecom da 20mega.
Qual'è il miglio modem router wifi per sfruttare al meglio l'adsl da 20mega.
Spero veramente che qualcuno voglia aiutarmi......... :) :)
Posto anche uno schizzo della mia casa con appuntato dove arriva l'adsl, le telecamere e ho evidenziato i muri grossi....30cm.
Uploaded with ImageShack.com

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Videosorveglianza wifi da remoto con adsl-----HELP
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2013, 01:29 »
Ciao Vanniboy!
Secondo me il problema principale è che le telecamere sono troppo distanti dal router... anche prendendo un router con delle mega antenne non riuscirai a connetterti a tutte le telecamere (specialmente la 10, la 11, la 3,la 4 e la 5).
Superato questo problema la strada è in discesa....basta creare un DDNS per il router, assegnare un indirizzo fisso (nella tua rete locale) ad ogni telecamera e assegnargli una porta esterna (ad esempio la telecamera all'indirizzo 192.168.1.2 riceve sulla sua porta 80 il traffico che viene dalla porta 5002 e quindi ci potrai accedere da remoto all'indirizzo http://tuoDDNS.dyndns.com:50002)

Sulla scelta del router non so quale sia la soluzione migliore... provo a darti solo qualche consiglio:
- tra i router che ho provato quello con una migliore parte per l'ADSL (cioè più stabile e che attacca la portante maggiore) è l'AGPWI
- se possibile proverei a collegare qualche telecamera via cavo LAN
- piazzerei un access point nei pressi della telecamera 6 per poter arrivare alla 3, 4 e 5 (in questo caso potresti collegare la 6 e la 7 direttamente all'AP)
- ne piazzerei un altro anche tra la 9 e la 11 o dentro casa in quella zona...
- gli access point li puoi collegare via cavo (scelta consigliata) o in modalità repeater

Spero di esseri stato utile!!
Facci sapere cosa riesci a fare!!!

Offline Vanniboy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2013, 01:59 »
Ciao Vanniboy!
Secondo me il problema principale è che le telecamere sono troppo distanti dal router... anche prendendo un router con delle mega antenne non riuscirai a connetterti a tutte le telecamere (specialmente la 10, la 11, la 3,la 4 e la 5).
Superato questo problema la strada è in discesa....basta creare un DDNS per il router, assegnare un indirizzo fisso (nella tua rete locale) ad ogni telecamera e assegnargli una porta esterna (ad esempio la telecamera all'indirizzo 192.168.1.2 riceve sulla sua porta 80 il traffico che viene dalla porta 5002 e quindi ci potrai accedere da remoto all'indirizzo http://tuoDDNS.dyndns.com:50002)

Sulla scelta del router non so quale sia la soluzione migliore... provo a darti solo qualche consiglio:
- tra i router che ho provato quello con una migliore parte per l'ADSL (cioè più stabile e che attacca la portante maggiore) è l'AGPWI
- se possibile proverei a collegare qualche telecamera via cavo LAN
- piazzerei un access point nei pressi della telecamera 6 per poter arrivare alla 3, 4 e 5 (in questo caso potresti collegare la 6 e la 7 direttamente all'AP)
- ne piazzerei un altro anche tra la 9 e la 11 o dentro casa in quella zona...
- gli access point li puoi collegare via cavo (scelta consigliata) o in modalità repeater

Spero di esseri stato utile!!
Facci sapere cosa riesci a fare!!!

Ciao Miguel,
Grazie mille per i primi consigli.
Ecco cosa potrei fare. ....collegare due acces poit con cavo lan, uno da piazzare vicino alle 6-7 e collegarle con cavo a questo per poi raggiungere wifi la 3-4-5.......come mi hai suggerito. ... Il secondo lo metterei vicino alle 10-11 collegando anch'esse all'access Point con cavo e raggiungere meglio wifi la 1-8-9........fermatemi se dico castronerie. ....ahahahahah
Per configurazioni e quant'altro ci aggiorniamo quando avrò finito di cablare il tutto.....ok??

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2013, 02:10 »
Se questi Access Point devono andare all'esterno vedi di proteggerli dalle intemperie ...e dai ladri!!! ;)
Ti consiglio di metterli in delle cassette per esterno in plastica da cui farci uscire i fili che vanno alle telecamere, quello che va al router e i cavi elettrici d'alimentazione (dell'AP e delle telecamere) e le antenne (in alcuni modelli di AP si possono staccare ed eventualmente attaccarci delle prolunghe o cambiarle con altre più grandi o direzionali)

Sui modelli da usare non sono un esperto e non so quale consigliarti :(

Quando hai cablato il tutto vedremo di configurare il tutto.... intanto buon lavoro!!!

P.S. ho deciso di spostare questo thread in "Networking" perché la configurazione non riguarda solo il wi-fi
« Ultima modifica: 11 Novembre 2013, 02:16 da Miguel89 »

Offline Vanniboy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8

Per i cablaggi siamo a cavallo.......sono un elettricista ;D.
Le apparecchiature le metto al riparo sotto il pergolato. ....magari li camuffo ;), fuori metto solo le telecamere. ..che sono fatte apposta.
A presto

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Per i cablaggi siamo a cavallo.......sono un elettricista ;D.
Perfetto!! Magari posta anche qualche foto (o schema) che potrebbe essere utile anche ad altri utenti!
A presto!!

Offline Vanniboy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Non mancherò!
 :) :)
Ciao ciao

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Un'alternativa più economica (e inoltre facile e veloce da realizzare) rispetto agli access point collegati via cavo al router possono essere i "Powerline".
Ne compri uno normale (solo presa ethernet) da attaccare vicino al router e 2 con Access point incluso da mettere vicino alle telecamere... In questo modo con circa 80€ te la dovresti cavare...
Resta da verificare la portata e la copertura wifi

Offline Vanniboy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Un'alternativa più economica (e inoltre facile e veloce da realizzare) rispetto agli access point collegati via cavo al router possono essere i "Powerline".
Ne compri uno normale (solo presa ethernet) da attaccare vicino al router e 2 con Access point incluso da mettere vicino alle telecamere... In questo modo con circa 80€ te la dovresti cavare...
Resta da verificare la portata e la copertura wifi
Sì avevo valutato anche questo tipo di apparecchi ma ho gli impianti separati e i powerline non funzionano bene se la linea non è la stessa......mi spiego meglio. .....l'impianto di casa è diviso per prese piano terra, luci piano terra,prese primo piano, luci primo piano linea esterna che fa sia luci che prese.....ora....anche se la linea elettrica è in sé la medesima cioè dello stesso contatore,  è interrotta per tipologia di servizio da un magnetotermico,  per isolare, in caso di guasto, la parte di casa dove c'è un problema e lasciare corrente nel resto perché come hai visto è grandissima.  Questo appunto lo metterò anche nella descrizione del lavoro fatto a fine discussione a progetto realizzato.
Ciao

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Piccolo appunto... Se un ladro rompe una lampadina esterna e fa un cortocircuito mette fuori gioco tutto l'impianto di videosorveglianza...
Per arginare il problema di dovrebbero prevedere delle batterie tamponi vicino alle telecamere, ma l'impianto sta diventando troppo costoso...
Inoltre questo impianto non sostituisce l'impianto d'allarme, in quanto le telecamere che hai scelto non sono potentissime (solo 0.3 MPixel) e poi non registrano

Offline Vanniboy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Piccolo appunto... Se un ladro rompe una lampadina esterna e fa un cortocircuito mette fuori gioco tutto l'impianto di videosorveglianza...
Per arginare il problema di dovrebbero prevedere delle batterie tamponi vicino alle telecamere, ma l'impianto sta diventando troppo costoso...
Inoltre questo impianto non sostituisce l'impianto d'allarme, in quanto le telecamere che hai scelto non sono potentissime (solo 0.3 MPixel) e poi non registrano

Aggiornamento:
 :)  :) Ciao Miguel,
mi fa piacere perchè siamo sulla stessa lunghezza d'onda.......hai pienamente ragione, il sistema non è un vero e proprio antifurto però come da specifiche della telecamera in caso di rilevamento le telecamere possono scattare foto e mandare segnalazioni ed eventualmente ne posso aggiungere per coprire meglio le zone un pò più in ombra ma per fare questo devo prima vedere a impianto finito dove ne servono. Per quel che riguarda gli atti di vandalismo avevo già ragionato anche per prevenire cose del genere ;D ;D ;D....mi sono procurato attraverso il mio lavoro un piccolo ups che avevo ritirato da un cliente che se ne voleva sbarazzare perchè malfunzionante e l'ho riparato io, aveva solo le batterie da cambiare e ho speso veramente poco......questo lo userò per mantenere in piedi il router e il notebook in caso di blackout e qui sono a posto....per quel che riguarda la bassa tensione delle telecamere non userò l'alimentatore in dotazione bensì un alimentatore switching 220vac/12vdc stabilizzato da 12A con ingresso dedicato a una batteria a tampone per alimentare le telecamere collegandole cablando un connettore a stagnare come quello in dotazione :) passando il più e meno in una tubazione già esistente attorno alla casa (quella delle luci notturne montate in ogni angolo e al centro dei lati lunghi della casa), questo alimentatore altro non fa che commutare l'alimentazione della 12vdc del mio impianto dalla rete a 220v a una batteria a tampone, in parole povere è un ups a bassa tensione 8) 8).
Io me lo sono costruito a lavorare e la batteria a tampone già l'avevo perchè faccio manutenzione a macchine che ogni due anni cambiano le batterie a tampone e ne ho tande davvero...ma è un articolo che si trova benissimo in commercio.

Costi per il sistema "anti vandalismo":
Ups_costo zero, solo le batterie e comunque con €40-50 si compra l'ups nuovo.
Alimentatore switching ups 220vac/12vdc_€30 da un qualsiasi rivenditore di materiale elettrico.
Batteria a tampone 12vdvc 12Ah_€25 da un qualsiasi rivenditore di materiale elettrico.
L'unica cosa che potrebbe succedere è che i ladri tirino giù un palo del telefono oppure trancino il multipolare della Telecom (che è 5cm di diametro)....a questo punto alzo le mani e mi arrendo ma è un'ipotesi abbastanza remota anche perchè la mia non è una reggia, è un normalissimo casolare di campagna.
Sono o no sono bravo!!!!   :D :D
Spero davvero che tutto questo sia di aiuto anche ad altri.
Ciao ciao

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Bravissimo!
Anch'io avevo pensato ad una cosa del genere!
Per quanto riguarda la sostituzione delle batterie di un UPS confermo la facilità d'esecuzione e l'efficacia (un paio di mesi fa l'ho fatto per quello di mio zio :) (la pagai 14€ 12V 7.5Ah se non sbaglio))
Ho solo un paio di appunti:
Devi controllare se i 12 V vanno bene per il router! Ad esempio l'AGPWI ne vuole 14-15V, quindi probabilmente devi usare il suo alimentatore
Poi hai scritto:
questo lo userò per mantenere in piedi il router e il notebook in caso di blackout e qui sono a posto....
a che ti serve il notebook?? le  telecamere ti mandano una mail.... non serve tenere acceso un PC!
Poi non so quanto sono sensibili quelle telecamere.... e se danno falsi positivi...

P.S. Si potrebbe pensare anche ad un modo per accenderle e spegnerle da remoto!
Leggiti questo thread, in pratica è molto simile a quello che ci serve

Offline Vanniboy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Bravissimo!
Anch'io avevo pensato ad una cosa del genere!
Per quanto riguarda la sostituzione delle batterie di un UPS confermo la facilità d'esecuzione e l'efficacia (un paio di mesi fa l'ho fatto per quello di mio zio :) (la pagai 14€ 12V 7.5Ah se non sbaglio))
Ho solo un paio di appunti:
Devi controllare se i 12 V vanno bene per il router! Ad esempio l'AGPWI ne vuole 14-15V, quindi probabilmente devi usare il suo alimentatore
Poi hai scritto:
questo lo userò per mantenere in piedi il router e il notebook in caso di blackout e qui sono a posto....
a che ti serve il notebook?? le  telecamere ti mandano una mail.... non serve tenere acceso un PC!
Poi non so quanto sono sensibili quelle telecamere.... e se danno falsi positivi...

P.S. Si potrebbe pensare anche ad un modo per accenderle e spegnerle da remoto!
Leggiti questo thread, in pratica è molto simile a quello che ci serve

!!IMPORTANTE!!
Forse non sono stato chiaro io, la 12Vdc serve solo per alimentare le telecamere IP, il router va collegato con il suo alimentatore alla presa in uscita dell' UPS sulla rete a 220Volt assieme eventualmente ad altri dispositivi.

Ho scoperto una cosa......la telecamera che ho registra anche e mi sembra di aver letto da qualche parte che sono programmabili nel senso che puoi decidere data e ora per attivarle o meno!!!!
Hai ragione, il notebook se non serve lo lasciamo spento......sono proprio una capra :D
Per quel che riguarda i falsi positivi non so, aspetto di testarne una. So solamente che il sensore per il rilevamento presenze è regolabile.............è una delle prime cose che ho guardato anche perchè attorno a casa ho animale da cortile e non voglio che suoni per una gallina o il gatto

Fichissimo il relè comandabile da remoto!!!
Potremmo usarlo, in caso di rilevamento presenze "indesiderate", per far suonare una sirena.......caspita questo impianto sta diventando sempre più bello da fare. Tra le altre cose quella schedina non costa neppure molto!
« Ultima modifica: 12 Novembre 2013, 13:04 da Vanniboy »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Ho scoperto una cosa......la telecamera che ho registra anche e mi sembra di aver letto da qualche parte che sono programmabili nel senso che puoi decidere data e ora per attivarle o meno!!!!
Sei sicuro che registra? e dove registra??
So che ci sono telecamere (anche cinesi) che registrano su schede SD, ma mi sembra che il modello che hai indicato tu non le prevede! (potrei sbagliarmi)

Potremmo usarlo, in caso di rilevamento presenze "indesiderate", per far suonare una sirena.......caspita questo impianto sta diventando sempre più bello da fare. Tra le altre cose quella schedina non costa neppure molto!
Aspetta! farlo in automatico è un po' complicato!
Attivare un "qualcosa" (sirena, luci lampeggianti o altro) manualmente con quello script ci viene gratis, farlo reagire ad un evento invece è più difficile perché va implementato...

Offline Vanniboy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Sei sicuro che registra? e dove registra??
So che ci sono telecamere (anche cinesi) che registrano su schede SD, ma mi sembra che il modello che hai indicato tu non le prevede! (potrei sbagliarmi)

Aspetta! farlo in automatico è un po' complicato!
Attivare un "qualcosa" (sirena, luci lampeggianti o altro) manualmente con quello script ci viene gratis, farlo reagire ad un evento invece è più difficile perché va implementato...

??? Potrei sbagliarmi pure io, ho solo letto velocemente sulla plancia di interfaccia, appena riesco a provarne una anche collegandola volante ci aggiorniamo. :( Purtroppo però il tempo libero a casa non è molto ma piano piano sono sicuro che otterremo quello che vogliamo 8)

L'attivazione di "qualcosa" da remoto vorrei gestirla io o persone di mia fiducia, forse così eliminiamo anche tanti falsi positivi ;), che comunque hanno tutte le telecamere da esterno soprattutto in estate a causa del caldo.