router o access point?

• 2 Risposte
  • 3892 Visite

Offline peppe1973

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
router o access point?
« il: 13 Novembre 2013, 20:42 »
Salve sono in un'ufficio (ognuno ha una sua stanza) dove ognuno di noi condivide un cavo di rete lan con accesso a internet (sotto lo stesso server quindi dhcp) il problema e che vorrei far diventare wi-fi la mia stanza e nello stesso momento usare la mia epson wi-fi che mi so comprato senza farla vedere agli altri utenti quindi se non sbaglio dovrei creare un sottoserver con un nuovo dhcp e' possibile?Devo usare un'access point o un router?

Saluti.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:router o access point?
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2013, 21:27 »
In teoria ti servirebbe un router.
In pratica di solito i router fanno da modem/router e alcuni Access point fanno anche da router.

Io ti consiglierei di cercare un Access point con un DHCP server e che sia in grado di fare un bridge con la rete "principale" (quella in comune)

Offline h4s33

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
Re:router o access point?
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2013, 08:58 »
ti prendi una seconda scheda di rete LAN, la metti in bridge con la prima, e sulla seconda ci colleghi un access point in dhcp, il quale appunto acquisirà un altro indirizzo ip della prima rete LAN, ma metterà a disposizione 255 ip di un'altra sottorete;
oppure ancora se lo configuri anch'esso (l'accesso point) come bridge, qualsiasi dispositivo wifi connesso all'access point acquisirà in dhcp un indirizzo ip facente parte della prima rete LAN.