agpwi con Firmware Billion 7800nl

• 23 Risposte
  • 16594 Visite

Offline trebby

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
agpwi con Firmware Billion 7800nl
« il: 15 Agosto 2013, 19:59 »
Salve ragazzi,
Vorrei capire se il modem in oggetto funziona in tutto è per tutto con il firmware della Billion, nel senso che io ho installato il firmware "BiPAC7800NL_no_cfe” è funziona tutto regolarmente ed ho avuto soddisfazioni non da poco, ho guadagnato quasi 1Mb/s ha confronto ad un Atlantis Land 144wn+ che riuscivo a farlo andare fino a 16,30 Mb/s da speed test con un ping a 26, mentre adesso con lo stesso tasso di snr vado a 17,05 sempre da speed test è ping a 15.
Però il problema che ho riscontrato è che non riesco a far funzionare l'indirizzo ip del router (Fritz Box 7390) in DMZ, cioè mi spiego meglio, dal modem Telecom imposto indirizzo statico al router "192.168.1.200" è poi lo stesso indirizzo lo imposto nel server DMZ del modem Telecom, ma niente è sempre come non aver mai impostato sulla in DMZ, da premettere che sé apro una porta HTTPS, da l'esterno il mio router lo vedo, ma in DMZ no, come mai? Con il modem dell'Atlantis, il 144wn+ va tutto ok, come mai con il su detto modem con il firmware in questione no?
Sbaglio qualcosa? io penso di no ma sé per favore mi date conferma che è un difetto di questo firmware ve ne sarei molto grato.
Grazie, Vincenzo.

Offline ainemorf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Re:agpwi con Firmware Billion 7800nl
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2015, 22:59 »
Scusami, potresti indicarmi dove poter scaricare il firmware indicato in modo da poterlo flashare direttamente sull'agpwi?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #2 il: 07 Maggio 2015, 00:15 »
Se vuoi mettere il fw Billion, il thread dove è indicata la guida per caricarlo è questo:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,13761.0.html

Io comunque ti consiglio di caricarci il Comtread adattato da logan, seguendo questa guida oppure di mettere OpenRG TEO seguendo quest'altra guida
« Ultima modifica: 28 Maggio 2015, 22:46 da Miguel89 »

Offline ainemorf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2015, 21:16 »
Grazie, chiedo una delucidazione banale.. la procedura descritta nella discussione che mi ha gentilmente indicato, può essere eseguita anche se si parte da un firmware AGPWI_1.1.0 (tramite ponticello) oppure si deve necessariamente scendere di versione del firmware e poi seguire la guida?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2015, 22:57 »
Per passare al fw Comtread di logan, seguendo la sua guida, devi caricare prima il fw OpenRG TEO seguendo la mia guida.

Se parti da un fw AGPWI_1.1.0 devi scegliere per forza il "metodo del ponticello."

Offline ainemorf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #5 il: 29 Maggio 2015, 08:40 »
Chiedo ancora un chiarimento, solo per evitare di fare casini.
Per poter installare il firmware del Billion 7800, partendo da un agpwi 1.1.0, devo aprire il modem, fare il ponticello ed eseguire un downgrade del firmware portandolo ad esempio ad un 1.1.0_013.
A questo punto, avendo il firmware originale telecom, posso seguire la guida postata da panasonic83?
Oppure devo ripartire dallo sblocco menu esteso e telnet, poi backup flash e caricacamento OpenRG Teo?
Se questa fosse la strada, una volta caricato OpenRG, accedo al menu del modem e eseguo il flash del firmware billion hostato sul FTP di beghiero?

Grazie mille

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #6 il: 29 Maggio 2015, 12:05 »
Dipende da che AGPWI hai...
Se hai quello senza antenne esterne devi caricare per forza il fw 1.1.0_013 e poi caricare il fw OpenRG TEO col metodo LAN-Telnet, se invece hai la versione con le antenne puoi seguire la guida di panasonic83 per caricare il fw Billion o la mia per caricare OpenRG TEO.

Il mio consiglio è di caricare il fw OpenRG TEO ed analizzarlo un po' per vedere se ti piace...
Se non ti piace, passa il fw Comtread adattato da logan, che al momento (secondo me) sembra quello più adatto al nostro router.

Offline ainemorf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #7 il: 29 Maggio 2015, 13:01 »
Chiarissimo, era proprio questo su cui avevo dubbi.
Il mio router ha la versione senza antenne quindi faccio il downgrade a 1.1.0_13 seguendo la guida e poi OpenRG TEO. Una volta che tutto va, posso procedere con il Billion o con Comtread (e posso flasharli direttamente dal menu del modem per aggiornamento firmware ?) o devo sempre ponticellare e poi flasharli?

Ti ringrazio moltissimo per la pazienza.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #8 il: 29 Maggio 2015, 15:01 »
Per passare al fw Comtread devi usare sempre il ponticello, come indicato da logan.

Se non ti piace il fw Comtread segui le istruzioni di logan per poter utilizzare la mia immagine di backup presente in questa guida per tornare al fw Telecom (con il CFE vecchio)...
A questo punto puoi seguire la guida di panasonic83 per mettere il fw billion

Segui sempre l'ordine indicato nelle guide, anche se probabilmente non è il più rapido perché se sbagli qualcosa c'è il rischio di brickare il router! (specialmente se non hai collegato un'interfaccia seriale)

Ti spiego meglio:
Nel router c'è un una specie di bootloader (il CFE) che contiene alcuni parametri del router (MAC address, seriale, board, ecc) ed ha il compito di avviare il firmware presente nel router o di avviare l'interfaccia per il caricamento del firmware (se si effettua il ponticello).

Prima di scrivere un'immagine di un fw nella flash, il CFE fa anche alcuni controlli, che possono variare in base a quale CFE è presente.
Ad esempio il CFE Telecom nel modello senza antenne consente solo il caricamento di immagini firmate Telecom, quindi non è possibile caricare direttamente fw alternativi (per questo bisogna scrivere un altro CFE via telnet, seguendo la mia guida).

Il problema che potrebbe verificarsi è che un'immagine venga scritta nella flash perché il CFE la reputa "integra", ma poi non sia in grado di avviarla perché ha dei dati diversi per la board (rispetto a quelli salvati nel CFE) o non la trova perché è stata scritta nel posto sbagliato o è troppo grande...

In questi ultimi casi, il router potrebbe caricare l'interfaccia per il caricamento del firmware (come se avessi fatto il ponticello) o restare in attesa dei parametri della board corretta (che si possono inserire collegando un'interfaccia seriale).
Il comportamento dipende dal CFE e dal o dai firmware presenti nella flash, quindi ti sconsiglio di caricare immagini senza seguire un ordine già "testato" in precedenza.
« Ultima modifica: 29 Maggio 2015, 15:05 da Miguel89 »

Offline ainemorf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #9 il: 29 Maggio 2015, 21:24 »
Non uccidetemi, ma ho un piccolo problema.
Ho fatto il ponticello e il downgrade del firmware Telecom alla versione AGPWI_1.0.1 e fin qui tutto ok.
Ho generato il payload e utilizzando il CPE Packet Sender riesco ad accedere alla pagina 192.1681.1.254/admin.html e vedo la schermata ADB.
A questo punto provo a collegarmi via telnet al modem e se inserisco come credenziali di accesso :
admin
riattizzati

non mi da alcun cenno di vita chiedendomi continuamente user e password come se quelle impostate non fossero corrette.
Inoltre passano a video sempre dei messaggi tipo : lan_eth_is_exists 5 does not exist

Potete darmi qualche suggerimento? Per quale motivo non mi fa loggare?
Grazie
« Ultima modifica: 29 Maggio 2015, 21:33 da ainemorf »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #10 il: 30 Maggio 2015, 00:38 »
Stiamo andando OT...
Se hai problemi con quella guida devi postare le tue richieste lì...

Comunque, com'è indicato anche nella guida, dopo il downgrade devi resettare la configurazione per reimpostare la password vecchia ("riattizzati")

Offline ainemorf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #11 il: 30 Maggio 2015, 15:12 »
Chiedo scusa per l'OT, non era mia intenzione  ;)
Hai perfettamente ragione, ho commesso un banalissimo errore eseguendo un reset troppo veloce in seguito al downgrade del firmware Telecom.
Ho quindi rieseguito il reset in maniera corretta, attendendo più secondi sino al reboot del router, e a questo punto sono riuscito a proseguire con la guida che mi ha permesso di caricare il firmware TEO_4.2.6.0011 ed il configuration file DW_4.2.6.0011.
A questo punto, avendo sbloccato il firmware e riscritto il CFE che ora dovrebbe essere in grado di accettare anche immagini non "firmate" posso provare tutti i firmware alternativi (Billion, Dlink) semplicemente ponticellando i due contatti sulla scheda madre in modo da avere disponibile la pagina di configurazione che permette di caricare limmagine del firmware di mio interesse?

TI ringrazio per la pazienza e per le chiare spiegazioni !!
Se qualcuno avesse necessità di dritte, essendo fresco di manovra, sono disponibile.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #12 il: 30 Maggio 2015, 17:30 »
Non è così semplice...
Adesso puoi caricare tutte le immagini "integre" che vuoi...
Il problema è che è in grado di avviare solo quelle che contengono un firmware compatibile con la board impostata in questo momento...
Se il CFE trova un fw incompatibile con i suoi dati potrebbe restare in attesa di quelli "corretti" nella shell che puoi vedere solo collegando la seriale... In questo caso non lo puoi recuperare se non la colleghi!

Ti consiglio di caricare solo immagini sicuramente compatibili con le informazioni contenute al momento nel tuo CFE (quindi già testate da altri) o immagini di backup complete (che contengono anche il CFE e info in esso contenute) come quella che ho creato in questa guida

Offline ainemorf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #13 il: 30 Maggio 2015, 17:42 »
Il concetto è chiaro e ti ringrazio per le delucidazioni, quindi direi che il firmware scaricabile da http://beghiero.myftp.org/firmware/BiPAC7800NL_no_cfe.zip non è possibile installarlo con il solo metodo del ponticello  :(
Leggendo questa guida https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,13761.0.html indica che il metodo è valido solo per il firmware originale Telecom e sinceramente qui mi perdo (mia ignoranza, portate pazienza) nel senso che se tutto il lavoro (ponticello, menu avanzato, telnet e firmware TEO) lo si fa per avere un firmware alternativo e per il fatto che partendo dal firmware originale Telecom non si riesce a flashare un firmware custom, non comprendo quale debba essere la mia base di partenza per flashare il firmware Billion.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #14 il: 30 Maggio 2015, 18:19 »
Il concetto è chiaro e ti ringrazio per le delucidazioni, quindi direi che il firmware scaricabile da http://beghiero.myftp.org/firmware/BiPAC7800NL_no_cfe.zip non è possibile installarlo con il solo metodo del ponticello  :(
Non è detto, non ho mai provato.... Ti sconsiglio di caricarlo direttamente  :P

Leggendo questa guida https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,13761.0.html indica che il metodo è valido solo per il firmware originale Telecom e sinceramente qui mi perdo (mia ignoranza, portate pazienza) nel senso che se tutto il lavoro (ponticello, menu avanzato, telnet e firmware TEO) lo si fa per avere un firmware alternativo e per il fatto che partendo dal firmware originale Telecom non si riesce a flashare un firmware custom, non comprendo quale debba essere la mia base di partenza per flashare il firmware Billion.

Ti sei perso perché non hai considerato che ci sono 2 CFE Telecom diversi!
Il CFE vecchio (che era caricato nei modello con le antenne esterne) consente il caricamento anche di fw "alternativi", mentre quello nuovo (pre-caricato nel modello con le antenne interne) fa caricare solo le immagini firmate Telecom.

Se trovi una guida che presuppone che tu abbia il CFE e il fw Telecom, ti consiglio di caricare la mia immagine di backup di questa guida, che contiene anche il CFE telecom vecchio