[RISOLTO] Ripristino fw Telecom sul router AGPWI

• 45 Risposte
  • 39286 Visite

Offline davideakc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
[RISOLTO] Ripristino fw Telecom sul router AGPWI
« il: 03 Agosto 2013, 22:21 »
Ciao a tutti, vi spiego brevemente cosa è accaduto.
Ho modificato il mio router AGPWI, con ponticello, flashando al suo interno il firmware della Billion.
Poi, non proprio soddisfatto, e sapendo che si poteva sbloccare l'ADB senza fare tutti quei passaggi, volevo tornare indietro, al firmware della Telecom, l'AGPWI_1.0.4rx, quello che avevo precedentemente.
Funzionava quasi tutto. L'unica cosa che non funzionava era il ripristino alle impostazioni originali.
Per provare, ho spento il router, ho tenuto il premuto il pulsante del reset, e l'ho riacceso.
Ed ecco che sono iniziati i problemi. Il led "Power" si accende, e dopo 5/6 minuti, si riavvia continuamente.
Tutti gli altri led rimangono spenti.
Questo mi succede con tutti i firmware della Telecom (ho provato un po' di versioni).
Quindi penso che il reset mi abbia cancellato un file di configurazione.
Adesso sto usando il Billion, ma vorrei tornare all'originale.
Domanda: come risolvo tutto questo e torno al firmware originale Telecom?
Grazie in anticipo delle risposte.
Davide.
« Ultima modifica: 06 Agosto 2013, 14:41 da Miguel89 »

Offline ciaoxciaox

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re:Problema Router Telecom AGPWI
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2013, 07:21 »
Ciao, hai provato a caricare con il ponticello il seguente file prima del fw originale?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2013, 13:56 »
No, quel file contiene il CFE+firmware+Conf dell'OpenRG TEO!!! (che tra l'altro occupa solo mezza flash (8Mb)).

Probabilmente quando hai caricato il firmware billion è stata sovrascritta la zona di memoria dove c'era l'rg-factory del fw Telecom, con i dati del tuo router.
Caricando il fw Telecom questa zona non viene riscritta (perché contiene solo dati del tuo router), quindi credo che dovresti farlo manualmente...
Se è come penso io ti basterà attaccarci una seriale e seguire questa guida per inserire i tuoi dati.

P.S. Se riesci facci sapere di preciso i passi che hai fatto!! la tua esperienza potrebbe essere utile anche ad altri utenti!

Offline davideakc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #3 il: 04 Agosto 2013, 15:03 »
Non sono molto esperto, e di conseguenza, non so in che punto si deve saldare la seriale all'interno del router.
Non c'è un'immagine o qualcosa da prendere come esempio?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #4 il: 04 Agosto 2013, 15:23 »
Leggi qui.
Quei pin li devi collegare ad un adattatore seriale, ad esempio io ho usato il famoso CA-42 (cercalo su google) (dopo aver tagliato il connettore lato cell).
Se hai problemi chiedi pure

Offline davideakc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #5 il: 04 Agosto 2013, 15:58 »
E se volessi caricare l'rg-factory nel router tramite Telnet, avendo però il firmware Billion, si può fare?
Oppure, c'è un modo alternativo per caricarlo senza usare la seriale?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #6 il: 04 Agosto 2013, 17:34 »
Non so se con il fw billion si possono scrivere delle zone della flash via telnet...

Un'altra alternativa sarebbe crearti un'immagine partendo dal backup dell'intero firmware Telecom (se l'hai fatto prima di mettere il fw billion)

Se non riesci potresti provare anche il firmware OpenRG TEO, seguendo la mia guida.

Offline davideakc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #7 il: 04 Agosto 2013, 21:36 »
Se non riesci potresti provare anche il firmware OpenRG TEO, seguendo la mia guida.
Ho provato questo, e funziona.

Dici che se adesso provassi a flashare il fw Telecom funziona?
« Ultima modifica: 04 Agosto 2013, 21:39 da davideakc »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #8 il: 04 Agosto 2013, 22:25 »
No, il CFE del firmware OpenRG TEO vede solo mezza flash (8 Mb), quindi credo che il fw telecom non riesca nemmeno a caricarlo....

Offline davideakc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #9 il: 05 Agosto 2013, 13:52 »
Infatti, non ha funzionato.
Ho caricato l'rg-factory nel router, tramite Telnet, avendo l'OpenRG TEO flashato.
Ho caricato il CFE della Telecom, e non mi ha fatto caricare il 2° file (cioè il vero e proprio firmware), ma si è riavviato e sono partiti i led Power, ADSL e WiFi, senza però darmi la possibilità di accedere alla pagina di configurazione.
Allora, ho fatto nuovamente il ponticello, per caricare il vero e proprio firmware Telecom (AGPWI_1.0.4rx). Stesso problema, si accendono solo quei 3 led, senza partire nient'altro.
Probabilmente l'rg_factory non era giusto, o non so quale potrebbe essere la causa.
Adesso sono tornato al Billion.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #10 il: 05 Agosto 2013, 15:56 »
Aspè non ho capito bene che hai fatto...
Come hai caricato il "CFE Telecom" ??
Poi, è normale che l'rg-factory non gli vada bene, perché probabilmente l'hai messo nel posto sbagliato!! Infatti va inserito quasi alla fine della flash, ma visto che il fw OpenRG TEO ne vede solo metà praticamente lo hai messo più o meno al centro, verso gli 8Mb e non verso i 16 dove doveva stare...
Comunque ti ricordo che cambiare CFE è un'operazione un po' rischiosa, infatti se va male non c'è un modo semplice per far ripartire il router!!! L'unico modo è dissaldare la flash, riprogrammarla e risaldarla seguendo questa guida.

Se vuoi ritornare al fw Telecom l'unica idea che mi viene in mente, senza usare la seriale, è caricare un'immagine che contiene già tutto, quindi creata da un file di backup dell'intera flash, come ti avevo già scritto.
L'avei fatto il backup??? I caso negativo potrei passarti in privato un'immagine creata con il mio, ma non ho mai provato a caricarla, quindi non so se funziona o ti trasforma il router un fermacarte!

Offline davideakc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #11 il: 05 Agosto 2013, 16:29 »
Come hai caricato il "CFE Telecom" ??
In che senso? L'ho caricato tramite la pagina del flash dei firmware (192.168.1.1)

L'avei fatto il backup???
Purtroppo no...

I caso negativo potrei passarti in privato un'immagine creata con il mio, ma non ho mai provato a caricarla, quindi non so se funziona o ti trasforma il router un fermacarte!
Prova a passarmela, vedrò cosa fare, grazie :)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #12 il: 05 Agosto 2013, 18:04 »
In che senso? L'ho caricato tramite la pagina del flash dei firmware (192.168.1.1)
Ma che file hai caricato??

Prova a passarmela, vedrò cosa fare, grazie :)
Ti ho inviato il link in privato, fammi sapere se funziona!!!
P.S. Ovviamente, se l'immagine viene caricata correttamente, il router avrà il mio MAC-Address, la mia chiave WPA di default e il mio seriale. Questi dati li DEVI cambiare inserendo i tuoi. Lo puoi fare via telnet agendo sull'rg-factory (in modo analogo come indicato nella guida per OpenRG TEO metodo "Ponticello"-"Alternativa 2")
Se hai problemi, chiedi pure...

Offline davideakc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #13 il: 05 Agosto 2013, 18:33 »
Ma che file hai caricato??
Prima ho caricato questo: http://beghiero.myftp.org/firmware/solocfe_agpwi.bin
Noto solo un piccolo "difetto": quando carico quello, il router non si riavvia automaticamente, ma devo riavviarlo io manualmente, cosa molto, molto rischiosa. Poi torna il led rosso, per caricare quest'altro file: https://repository.ilpuntotecnico.com/files/jackthevendicator/official/agpwi/&file=AGPWI_1.0.4rx.rmt.sig

Ok, ho scaricato il file, appena posso provo a flasharlo.
Ma quindi devo flashare solo ed esclusivamente il file che mi hai inviato? Senza CFE?

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #14 il: 05 Agosto 2013, 20:06 »
Ok, ho scaricato il file, appena posso provo a flasharlo.
Ma quindi devo flashare solo ed esclusivamente il file che mi hai inviato? Senza CFE?
Sì, senza CFE.
Quell'immagine l'ho creata passandoci tutto il backup del mio router come se fosse un "megaCFE", come consigliava beghiero in un post. In pratica dovrebbe riscrivere tutta la flash con il file del mio backup, quindi comprensivo di CFE.