Configurarare 2 Access point + 1 repeater per ottenere una sola rete

• 18 Risposte
  • 18161 Visite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Repeater Bridge
« Risposta #15 il: 05 Agosto 2013, 19:57 »
Potresti dirmi se la mia guida funziona con il tuo router Alice? http://iconsiglidigabnik.blogspot.it/2013/05/cambiare-il-ssid-dei-router-forniti-dai.html
Sui miei router non ho più il fw originale Telecom, per questo non posso provare...
Comunque sei paurosamente OT!!!!

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Re:Repeater Bridge
« Risposta #16 il: 09 Agosto 2013, 00:14 »
Leggendo un po' su atri forum, ho visto che nel caso di reti con più AP (collegati tra loro via cavo), consigliano di usare canali diversi per evitare interferenze tra AP vicini.
Quindi nel tuo caso dovresti usare 2 canali diversi per l'alice e il TL-WPA281, mentre il Linksys dovrebbe avere lo stesso canale del TL-WPA281, perché è un "repeater".
Per gli altri parametri confermo quanto già detto:
- stesso SSID
- stessa protezione e stessa pass
- 3 IP diversi
- DHCP solo sull'Alice

Per la scelta del numero del canale ti consiglio di sceglierli abbastanza distanti (ad esempio 8 e 13), infatti tra 2 canali consecutivi c'è interferenza http://it.wikipedia.org/wiki/802.11.
Ti consiglio di usare InSSIDer per vedere i canali delle wireless dei tuoi vicini e trovare quelli più "liberi".

P.S. Ho spostato il topic nella sezione W-Lan, perché mi sembrava più appropriata
« Ultima modifica: 09 Agosto 2013, 00:24 da Miguel89 »

Offline togliard

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
Leggendo un po' su atri forum, ho visto che nel caso di reti con più AP (collegati tra loro via cavo), consigliano di usare canali diversi per evitare interferenze tra AP vicini.
Quindi nel tuo caso dovresti usare 2 canali diversi per l'alice e il TL-WPA281, mentre il Linksys dovrebbe avere lo stesso canale del TL-WPA281, perché è un "repeater".
Per gli altri parametri confermo quanto già detto:
- stesso SSID
- stessa protezione e stessa pass
- 3 IP diversi
- DHCP solo sull'Alice

Per la scelta del numero del canale ti consiglio di sceglierli abbastanza distanti (ad esempio 8 e 13), infatti tra 2 canali consecutivi c'è interferenza http://it.wikipedia.org/wiki/802.11.
Ti consiglio di usare InSSIDer per vedere i canali delle wireless dei tuoi vicini e trovare quelli più "liberi".

P.S. Ho spostato il topic nella sezione W-Lan, perché mi sembrava più appropriata

Appena posso provo a modificare i canali e vedo cosa succede, anche se su questo argomento le voci sono contrastanti, alcuni dicono che devono essere per forza uguali, altri che non lo devono essere, proverò anche questa opzione.

Così facendo rimetto l'SSID della Virtual Interfaces identico alla Physical Interface, che è quello del TP-Link e dell'Alice, giusto ?

Per vedere i canali uso un programmino android che ho sul tablet, così mi posso spostare da un punto all'altro e oltre che vedere i canali maggiormente occupati, vedo anche la potenza del segnale e a quale rete si connette.

Ok, ti ringrazio per i consigli che mi hai dato.
Claudio
« Ultima modifica: 09 Agosto 2013, 14:30 da togliard »

Offline pacofl

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Re:Configurarare 2 Access point + 1 repeater per ottenere una sola rete
« Risposta #18 il: 25 Ottobre 2013, 19:24 »
Note teoriche che sono sempr eimportanti:) La struttura della tua rete non permette di fare ciò che vuoi. Soprattutto di non perdere la connettività quando ti sposti. Ci vorrebbero apparati + intelligenti che comunicano tra loro lo spostamento del tuo host. Consiglio: Usa gli apparati non telecom (sempre che questi lo consentano) come root bridge il TL e non root bridge il L. Prolunghi la rete verso il L. Stessa SSID di Telecom ma canali diversi. Se vuoi mettere in rete repeater allora usa stesso SSID e canale, ma la tua rete non consente questa soluzione.