[GUIDA per Principianti] Sblocco completo del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 1646 Risposte
  • 1185901 Visite

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
@ Rudjgaard
che operatore hai?? ti avviso (come ho scritto anche nelle note) che questo router ha problemi con le connessioni PPPoA

@ klarkent
se non sbaglio credo si possa fare... Ti faccio sapere!

Offline Rudjgaard

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Grazie Miguel ho risolto. Il problema era il tipo di incapsulamento che teletu non digerisce l'llc
Mi dispiace aver postato per un problema così stupido ma non avendo internet ed essendo l'assistenza di teletu inutile
ho dovuto provare veramente mille settaggi differenti e cominciavo ad essere un po' frustrato.
(oltretutto mi aspettavo che i valori di pvs venissero in auto con il wizard...)
Questo firmware ha davvero una scaterva di opzioni e particolarità
(ad es il gateway sul 254 che mi faceva pensare a problemi di assegnazione ip) e bisogna smanettarci un pò per imparare a conoscerlo a fondo..
Grazie mille ancora per l'utilissima guida, confermato tutto funzionante :thumbup
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2013, 22:03 da Rudjgaard »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Bene!
Anche a me l'indirizzo 192.168.1.254 non piace, ed infatti la prima cosa che ho fatto è stata rimettere il classico 192.168.1.1

Offline klarkent

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Ok grazie mille... spero si possa spegnere perché è un "piccolo" buchetto che non va lasciato aperto...
Ma invece non c'è un modo per "limitare" la banda (tipo % o Mbit) ai client connessi via wi-fi? Abito con altri 3 ragazzi e se uno di loro scarica (ovviamente) si succhia tutta la banda e gli altri andiamo a rilento... ho provato a sistemare il QoS ma ovviamente non è solo un problema di priorità (credo)
grazie mille per la disponibilità! :D e grazie per il firmware soprattutto perché sono uno di quelli che aveva provato a flasharlo all'inizio e non potevo più tornare al firmware originale e infatti lo avevo messo di lato. quindi grazie ancora! :)

Offline Zibri

• Esperto
  • 1327
    • Zibri's Blog
hmm ci vorrebbe un firmware fatto bene dove:

1) non ci siano schifezze telecom
2) snr impostabile anche da interfaccia e attivo fin dalla prima sincronizzazione.
3) led funzionanti e nessuna perdita di funzionalità
4) magari qualche aggiunta carina.

Ora, la cosa interessante del fw 2.0.0 è che non ha un openrg che gestisce tutto ma è gestito a script fatti o in forma binaria (/www/htdocs/ui per esempio) o in uno script language chiamato yapl (che immagino stia per yet another programming language).

Se a qualcuno interessa ho estratto il filesystem della 2.0.

Al momento non consiglio a NESSUNO di installarla perché ne sappiamo ancora troppo poco. Per esempio a me il bridged + routed non funziona bene, in pratica attivando la connessione per il routed, la bridged va a singhiozzo come se avesse una priorità infima rendendo impossibile per esempio il voip.
In questi giorni mi studierò la cosa perché una volta trovato il modo di aprirlo per bene, potrebbe essere una base perfetta per fare un firmware custom.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
Questo firmware non ha schifezze Telecom o TEO ed è completamente configurabile!
Purtroppo non si può modificare l'snr e i led hanno qualche problema, ma non sono cose fondamentali, almeno per me :P
Invece, per quanto riguarda le aggiunte non so nemmeno dove mettere le mani :P

Offline Zibri

• Esperto
  • 1327
    • Zibri's Blog
miguel: a quale firmware ti riferisci?

ah una nota importante:
noto che molti usando il ponticello anche partendo da un firmware con telnet aperto.
non serve.
dal prompt di OpenRG> basta digitare
flash erase -d 1 (ci mette un minutino. non interrompete)
flash erase -d 2 (vedi sopra)
flash erase -d 3 (facoltativo ma rapido)
flash erase -d 4 (vedi sopra)

dopodiché spegnete fisicamente il router e riaccendetelo.
led rosso :)

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
In questo thread parlo solo del fw distribuito dalla società di telecomunicazione lituana TEO, che è OpenRG con pochissime personalizzazioni (eliminabili agendo sul .conf) che ha scovato Mendocino89 in quest'altro thread
« Ultima modifica: 11 Novembre 2013, 22:12 da Miguel89 »

Offline Zibri

• Esperto
  • 1327
    • Zibri's Blog
eh ma l'snr non si può cambiare neanche da shell? per me (e tutti quelli con la 20 mega o con linee disturbate) quello è fondamentale.

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
No :(
Come ho scritto anche nelle note del primo post, dopo aver dato il comando il router crasha!

Il driver adsl non è implementato completamente/correttamente!

L'unica prova che rimane da fare è prendere il driver adsl dal fw telecom e inserirlo in questo e sperare che funzioni.... (una cosa del genere mi pare la fece anche Jack qui per AGPF)

P.S. Se dobbiamo discutere di varie modifiche facciamolo nell'altro thread più tecnico.
Qui preferisco parlare di problemi relativi alla guida e alla configurazione di questo firmware
« Ultima modifica: 12 Novembre 2013, 10:32 da Miguel89 »

Offline Joachim-66

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Vi volevo chiedere, per favore come si cambia il mac e il seriale dopo avere fatto la modifica.
Vi ringrazio anticipatamente

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
C'è scritto nella guida con Metodo del ponticello ->Punto 3->Alternativa 2 (verso la fine)

Offline lidas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ciao a tutti, intanto,
e complimenti per la guida, l'ho seguita alla lettera e sono riuscito a sbloccare il mio modem, adesso vi chiedo una cosa, ho visto che c'è la funzione print server, funziona?  se sì sapete dirmi come,
Grazie e complimenti ancora

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
ehm..su questo non posso aiutarti, perché sul mio AGPWI non funziona la porta USB, per questo non posso attaccarci una stampante....comunque dovrebbe funzionare!

Offline c3kko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
io ho l'agpwi con fw 1.1.2.

Usando il classico "ponticello" raggiungo la modalità di upload firmware d'emergenza

usando il file cfe_filesystem.bin prelevato da questo indirizzo:
Codice: [Seleziona]
http://beghiero.myftp.org/mendocino89/P.DG-A4001N/Firmware/cfe_filesystem.bin

mi dice "bad image"
qualche feedback?
« Ultima modifica: 18 Novembre 2013, 14:45 da c3kko »