Grazie per la risposta Basix86.
Rispondo postando la soluzione del problema:
dopo aver fatto mille chiamate a tecnici TeleTu, avendo da solo provato di tutto e di più (cambio DNS a livello router o di scheda di rete, cambi MTU, cambio protocollo con relativi parametri, aver provato diversi router e diversi OS...) sono riuscito, in un primo momento su windows, a sistemare la rete controllando se i valori settati dal router erano effettivi (quelli relativi alla sotto-interfaccia ipv4) e... TROVATO! Il problema è che il router utilizzato in questione non riusciva a scrivere il valore dell'MTU che restava fisso a 1500 nonostante io lo avessi provato anche a 1412 (mentre quello ottimale per TeleTu è 1412, detto da un tecnico)!
Insomma tutt'ora non riesco ad usare questo router pirelli vela (quello grande nero con il cerchio alice grande al centro) in quanto , pur cambiando i valori da "netsh", dopo un certo lasso di tempo è come se il router aggiornasse la sua vecchia configurazione e tornasse a MTU = 1500. Detto ciò, ho preso un ulteriore router (Sitecom) e al momento sta andando alla grande!
Saluti