Alice gate in cascata

  • 17 Risposte
  • 12231 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PaoloMario

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Alice gate in cascata
« il: 20 Novembre 2012, 19:42 »
Ho due alice gate wifi collegati tra di loro con cavo lan sulle porte ethernet , il primo lo userei come modem il secondo vorrei trasformarlo in access point wifi(giΰ modificato il firmware, indirizzo ip e disabilitato dhcp) ma non riesco a farlo andare, dove sbaglio ?
« Ultima modifica: 20 Novembre 2012, 20:07 da PaoloMario »

Offline sacetto

  • Membro Anziano
  • ***
  • 401
Re:Alice gate in cascata
« Risposta #1 il: 21 Novembre 2012, 13:52 »
mi sembra che non ci sia riuscito nessuno.

Offline Supermarcobross

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
  • Sesso: Maschio
Re:Alice gate in cascata
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2013, 05:00 »
 >:( Ci sto provando con un AliceAGW2+ montante Fw AGA_3.2.4_1.6.5, ma al momento sono a muro! Navigo tranquillamente da Pc in intranet e vedo tutte le macchine connesse, raggiungo anche il router/modem da Wi-Fi, ma non va in internet, non riesco a fare configurare la WAN sulla porta 1, dove ho connesso il cavo che va al router/modem Adsl.

Premetto:

Alice Gate 2 Plus Wifi

LAN IP Address:   192.168.0.2 (impostato manualmente)
Default Gateway:   192.168.0.1 (impostato manualmente)
Maschera di sottorete: 255.255.255.0 (impostato manualmente)
Primary DNS Server: 192.168.0.2 (se lo mette lui)
Secondary DNS Server: 192.168.0.2 (se lo mette lui)
Disable DHCP Server (ovviamente, θ impostato sullμaltro modem/router)







instradatore internet (modem/router)

LAN IP Address: 192.168.0.1
Maschera di sottorete: 255.255.255.0
Stato NAPT: Attivo
IP Iniziale: 192.168.0.2   - IP Finale: 192.168.0.254
Stato servizio DHCP: Attivo
IP Iniziale: 192.168.0.2 - IP Finale: 192.168.0.254
DNS Primario: 85.37.17.4
DNS Secondario: 85.38.28.70
DNS Primario default: 151.99.125.1
DNS Secondario default: 151.99.0.100

Per essere precisi, se collego il Pc alle porte Rj45, riesco tranquillamente a raggiungere qualunque sito o le macchine locali, lo switch del Pirelli di conseguenza funziona!
Se mi connetto in WiFi, non esce in internet!
Ovviamente ho provato a connettere il cavo di rete su tutte le porte Rj45, con il medesimo risultato!
Se collego un access point D-Link DWL-G700AP, il wireless mi permette di andare perfettamente su qualunque sito internet., semplicemente impostando:

IP Address: 192.168.0.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1
DNS Server: (vuoto)
si, con il DNS vuoto, il Pc in wireless naviga perfettamente comunque, assurdo, ma vero!

Al momento si accettano qualunque proposte o tentativi di configurazione...
Spero che qualcuno abbia in mente qualcosa che non ho giΰ tentato, tranne il cestino! :)
La condivisione del sapere θ il miglior insegnamento! Nessuno nasce "imparato", ma tutti nasciamo con il cervello e prima o poi arriviamo a fare 1+1=2.
Anche se ultimamente devo un po ridimensionare le mie convinzioni!
Credevo solo, che alcuni di noi non lo sapessero usare...

Offline natalinux

  • VIP
  • *****
  • 9309
  • Sesso: Maschio
Re:Alice gate in cascata
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2013, 10:17 »
Non ho capito quali sono i due router in questione sono 2 aga pirelli modificati?
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Supermarcobross

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
  • Sesso: Maschio
Re:Alice gate in cascata
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2013, 10:55 »
Il router connesso alla Adsl per le prove non θ modificato e funziona perfettamente, Quello modificato, se colleagato direttamente alla Adsl o connesso in Bridge tramite wireless funziona perfettamente, i test sono stati fatti con diversi Provider e Modem.
Ovviamente non funziona se connesso in cascata come "Router Puro" (Muro!)

Provider:
Alice Flat, Infostrada, Vodafone, Fastweb Fibra e Dsl...
Apparati
Linksys, Netgear, Pirelli (Alice Gate VoIP AGPF_4.6.2 ), Digicom, Belkin
Tipo linea:
Telecom Adsl 8Mbs e 20Mbs residenziale, altri operatori 7Mbs 15Mbs, Fastweb home 6Mbs (limite 3 client) e  home 20Mbs, business
Tipo impianto:
Home (flat always on), Small bisness (impianto Cisco in fibra con ip pubblico, 27 postazioni)

Il router in cascata θ un Pirelli Alice Gate 2 plus Wi-Fi, ovviamente modificato con il Fw AGA_3.2.4_1.6.5 (provati anche altri ma con risultati peggiori!)
Attualmente connesso per test su Alice Flat --> Server (Gateway, Firevall, Dns) --> 4 Pc CLient con 2 Printer (su Lan), 1 Scanner (su Lan), 1 Nas (su Lan) e 3 Console (in wi-fi), 2 Pc Client (in wi-fi), 2 Switch e 1 Access Point (quello interno al modem non θ utilizzato)

« Ultima modifica: 11 Gennaio 2013, 11:04 da Supermarcobross »
La condivisione del sapere θ il miglior insegnamento! Nessuno nasce "imparato", ma tutti nasciamo con il cervello e prima o poi arriviamo a fare 1+1=2.
Anche se ultimamente devo un po ridimensionare le mie convinzioni!
Credevo solo, che alcuni di noi non lo sapessero usare...

Offline natalinux

  • VIP
  • *****
  • 9309
  • Sesso: Maschio
Re:Alice gate in cascata
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2013, 11:05 »
Il router connesso alla Adsl per le prove non modificato qual'θ?
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Supermarcobross

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
  • Sesso: Maschio
Re:Alice gate in cascata
« Risposta #6 il: 11 Gennaio 2013, 11:12 »
Attualmente quello in dotazione da Alice, AGPF_4.6.2 non modificato! (posso anche sostituirlo al volo con un Netgear)

Velocitΰ trasmissione:   825 kbps   
Velocitΰ ricezione:   15323 kbps
Modalitΰ ADSL:   ADSL2+   VPI/VCI   8/35, 8/36
Collegamento Internet:
Modalitΰ   Bridged+Routed Attiva
La condivisione del sapere θ il miglior insegnamento! Nessuno nasce "imparato", ma tutti nasciamo con il cervello e prima o poi arriviamo a fare 1+1=2.
Anche se ultimamente devo un po ridimensionare le mie convinzioni!
Credevo solo, che alcuni di noi non lo sapessero usare...

Offline natalinux

  • VIP
  • *****
  • 9309
  • Sesso: Maschio
Re:Alice gate in cascata
« Risposta #7 il: 11 Gennaio 2013, 14:06 »
ho fatto qualche prova;
Alice-56553430
AGPF_4.6.2 collegato all'adsl sbloccato con payload
Indirizzo IP Modem ... 192.168.1.1
DHCP ABILITATO
schede di rete indirizzi automatici
-------------------------------------
Alice-56553450
AGA_3.2.7 sbloccato con payload
Indirizzo IP Modem ... 192.168.0.10
DHCP DISABILITATO
schede di rete indirizzi automatici
collegamento tra i due router con cavo di rete alle porte eth1.
wifi funzionante come pure le porte eth2,3 e 4.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Supermarcobross

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
  • Sesso: Maschio
Re:Alice gate in cascata
« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2013, 14:48 »
Ok, ma se ti colleghi al AGA_3.2.7 sbloccato con payload con un Pc in wireless (Ip automatico), raggiungi per esempio un motore di ricerca o la pagina della Gazzetta?
Ovviamente il modem/router principale non ha il wireless attivo!

Se faccio il ponte tra i due router e mi collego poi in wireless con il Pc, ovviamente funziona, ma non θ questo che voglio fare!
A me serve che il router secondario (privo di connession Rj11 per intenderci), fornisca accesso ai clients wireless che gli si collegano, mi accontenterei anche che i clients siano sulla stessa rete della WAN (ip 192.168.1.1 - sub 255.255.255.0 ovvero router connesso alla Adsl), se poi si riuscisse ad avere due lan separate, come dovrebbe fare il router, sarebbe ok, cioθ per esempio ip pubblico 87.56.89.124, ip fornito dal modem/router 192.168.1.1, ip fornito dal II modem/router connesso al primo con cavo Rj45 su altra classe di indirizzi (anche 192.168.0.1 va bene).
I Pc connessi alla rete 192.168.1.1, non vedono i Pc connessi alla rete 192.168.0.1 e viceversa, ma entrabi possono connettersi a internet!

Da me il Pc naviga solo se connesso direttamente alla porta Rj45 del router secondario!
Ovviamente se mi collego a quello primario, naviga sia in wireles che da cavo (Ip sempre in automatico)
La condivisione del sapere θ il miglior insegnamento! Nessuno nasce "imparato", ma tutti nasciamo con il cervello e prima o poi arriviamo a fare 1+1=2.
Anche se ultimamente devo un po ridimensionare le mie convinzioni!
Credevo solo, che alcuni di noi non lo sapessero usare...

Offline natalinux

  • VIP
  • *****
  • 9309
  • Sesso: Maschio
Re:Alice gate in cascata
« Risposta #9 il: 11 Gennaio 2013, 14:56 »
Tutti e due i router funzionano indipendentemente sia in wifi che in rete lan contemporaneamente.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Supermarcobross

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
  • Sesso: Maschio
Re:Alice gate in cascata
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2013, 15:02 »
??

Faresti la cortesia di mettere la configurazione del router secondario, evidentemente ho sbagliato o non configurato correttamente qualche servizio!

A me il II router non fornisce accesso internet dal wireless!, solo dalle porte Rj45, e solo dagli Ip nella classe di Ip del router principale!
La condivisione del sapere θ il miglior insegnamento! Nessuno nasce "imparato", ma tutti nasciamo con il cervello e prima o poi arriviamo a fare 1+1=2.
Anche se ultimamente devo un po ridimensionare le mie convinzioni!
Credevo solo, che alcuni di noi non lo sapessero usare...

Offline natalinux

  • VIP
  • *****
  • 9309
  • Sesso: Maschio
Re:Alice gate in cascata
« Risposta #11 il: 11 Gennaio 2013, 15:24 »
Al 2° router cioθ.
Alice-56553450
AGA_3.2.7 sbloccato con payload ho cambiatol'ndirizzo IP Modem
 da 192.168.1.1  a  192.168.0.10
poi ho disabilitato il  DHCP, le  schede di rete  sia lan che wifi hanno indirizzi automatici.
Il collegamento tra i due router fatto con cavo di rete alle porte eth1.
il wifi sia del 1° router Alice-56553430 collegato all'adsl, che quello del 2° Alice-56553450
funzionano contemporaneamente e indipendentemente  come pure le porte eth2,3 e 4 di entrambi ed θ accessibile qualsiasi pagina internet.
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2013, 15:27 da natalinux »
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Supermarcobross

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
  • Sesso: Maschio
Re:Alice gate in cascata
« Risposta #12 il: 11 Gennaio 2013, 15:33 »
Muro!

A me il 2° router non fornisce alcun accesso internet tramite wireless!

Mi prende come Gateway --> ppp_8_35_1 (non quello del vero gateway che θ 192.168.1.1)
Pagina --> Wide Area Network (WAN) Setup

Manualmente non riesco a farglielo digerire, al massimo si prende lui lo stesso Ip che gli ho assegnato io nella sua scheda di rete --> Local Area Network (LAN) Setup
ovvero quello che gli hai dato, 192.168.0.10 (nel tuo caso)

Sta sera resetto il router e ricarico il firmware, poi rifaccio le prove...
La condivisione del sapere θ il miglior insegnamento! Nessuno nasce "imparato", ma tutti nasciamo con il cervello e prima o poi arriviamo a fare 1+1=2.
Anche se ultimamente devo un po ridimensionare le mie convinzioni!
Credevo solo, che alcuni di noi non lo sapessero usare...

Offline natalinux

  • VIP
  • *****
  • 9309
  • Sesso: Maschio
Re:Alice gate in cascata
« Risposta #13 il: 11 Gennaio 2013, 15:40 »
Devi modificare dal setup del 2° router AGA_3.2.4_1.6.5 l'ip e metterne uno che differisce dal 1° quello principale uno diverso dal 192.168.1.1
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline Supermarcobross

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
  • Sesso: Maschio
Re:Alice gate in cascata
« Risposta #14 il: 13 Gennaio 2013, 16:46 »
Devi modificare dal setup del 2° router AGA_3.2.4_1.6.5 l'ip e metterne uno che differisce dal 1° quello principale uno diverso dal 192.168.1.1
Ovviamente, gli indirizzi Ip dei due apparati Pirelli, devono tassativamente essere diversi, in modo da non avere conflitti tra gli indirizzi...

Ritornando alla sezione della configutrazione, il modem/router collegato al doppino, θ nello stato originale, senza alcuna modifica. La funzione Bridge θ attivata come da immagine...

Indirizzo Ip 192.168.1.1

Il Router collegato in cascata, con lo scopo di avere una seconda serie di indirizzi e/o un secondo Access point nel caso non vi fosse nel primo modem la sezione radio, o nel caso di Fastweb (3 o 5 Pc) o Vodafone (7 Pc), per scavalcare il limite apparecchi collegati, θ stato sbloccato con il Fw AGA_3.2.4_1.6.5.
Indirizzo Ip 192.168.0.10
Sono state fatte le seguenti operazioni:
Sbloccato con FW e PSI_Clear
Ripristino della cofigurazione di default da menω nascosto
Configurato indirizzo LAN su Ip 192.168.0.10 e disabilitato il DHCP
(in modo da riceverlo dal 1° apparato)
Abilitato il wireless e configurato la sicurezza WPA+TRIP
(ovviamente rimossa la Alice Card, che procura malfunzionamenti)
Verificato ed eventualmente disabilitato la telegestione da TR69c!
(importante x non farsi resettare il tutto da remoto)

Queste le impostazioni di default




Da qui poi MURO!
Non sono riuscito a configurare il 2° apparato in modo che si colleghi alla rete Ip 192.168.1.1 (dove funziona il 1° Modem) e faccia un Routing con la rete Ip 192.168.0.xxx.
Non sono riuscito a far accettare come Gateway 192.168.1.1 al 2° router in nessun modo, riporta sempre questa scritta:
Default Gateway Configuration Error
Configure default gateway failed.
route: SIOC[ADD|DEL]RT: No such device.
Click on "Back" button to configure default gateway again.


Non sono riuscito assolutamente a connettere un Pc alla rete 192.168.0.1 del 2° router e navigare in internet!

Ditemi che parametri vanno configurati per fare questa stupida operazione, dato che con D-Link o Netgear ci vuole una stupidata a configurare il Bridge e a far funzionare il tutto!

Grazie!

P.s.
Admin e Mod scusatemi per le immagini, ma il codice bb non mi ha permesso di ridimensionarle in piccolo e mettergli il collegamento per vederle grandi in altra finestra, devo studiare il forum per capire i codici consentiti...
...eventualmente editate il codice del posst o contattatemi via e-mail, grazie ancora.
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2013, 16:48 da Supermarcobross »
La condivisione del sapere θ il miglior insegnamento! Nessuno nasce "imparato", ma tutti nasciamo con il cervello e prima o poi arriviamo a fare 1+1=2.
Anche se ultimamente devo un po ridimensionare le mie convinzioni!
Credevo solo, che alcuni di noi non lo sapessero usare...