Sirio By Alice e Netgear DG834IT

• 4 Risposte
  • 4791 Visite

Offline mark885

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Sirio By Alice e Netgear DG834IT
« il: 19 Giugno 2008, 10:49 »
salve a tutti.
Avendo ricevuto da telecom il modem normale al posto del wifi, mi ritrovo ad avere solo 2 porte ethernet, una delle quali collegate al sirio in modo da avere un secondo numero attraverso la funzionalità voip.

Avendo però nell'armadio un egregio modem/router netgear dg834it, ho deciso di rimetterlo in funzione e collegarci tutto, ma ahimè la funzione del secondo numero (mi pare si chiami Alice Voce) col netgear non va. Il sirio prende i dati meteo e news da internet, ma come telefono non da segni di vita. La domanda è: Alice Voce con Sirio funziona solo su modem Alice o si può usare anche col mio netgear?

Grazie a tutti!

Ciao, Marco.

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
Re: Sirio By Alice e Netgear DG834IT
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2008, 13:50 »
E'necessario che sia possibile disattivare le funzionalità modem del tuo Netgear ed utilizzarlo solo come router. Una volta fatto questo, collega l'Alice alla linea telefonica; quindi colleghi alle porte Ehernet di quest'ultimo il Netgear DG834IT e il Sirio.

Piccola nota: assicurati che il Netgear ottenga un indirizzo IP diverso da 192.168.1.1, in modo che non entri in conflitto con l'Alice Gate.
Pirelli Discus™ Multiplay Access Gateway (DRG A226G), Alice 7 Mega

Offline mark885

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2008, 16:01 »
ma si può disattivare nel netgear la funzione "modem" e usarlo solo come router?

Offline Taskman

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 697
« Risposta #3 il: 19 Giugno 2008, 17:58 »
A questo proposito, ti rimando alla documentazione...
Pirelli Discus™ Multiplay Access Gateway (DRG A226G), Alice 7 Mega

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #4 il: 19 Giugno 2008, 21:03 »
La domanda è: Alice Voce con Sirio funziona solo su modem Alice o si può usare anche col mio netgear?
Alice Voce funziona solo collegando l'apparecchio VoIP (Sirio by Alice, Aladino VoIP, ecc.) direttamente all'Alice Gate, il quale deve a sua volta essere direttamente collegato al cavo telefonico. E' però possibile collegare dietro all'Alice Gate un qualsiasi router (broadband router, cioè senza modem), per avere più funzioni (WiFi, VPN, ecc.) e più porte disponibili. Come suggeriva Taskman, la possibilità di utilizzare il Netgear dipende dalla possibilità di utilizzarlo come semplice router disabilitando il modem interno (verifica nel manuale se si può fare). Altrimenti fa solo da switch.