Sirio e Alice Gate 2 Plus - Voip spento

• 4 Risposte
  • 7540 Visite

Offline mark885

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Sirio e Alice Gate 2 Plus - Voip spento
« il: 27 Maggio 2008, 12:47 »
Salve a tutti...
Dopo un mese che sono senza internet (ossia da quando ho richiesto Alice Tutto incluso) finalmente stamattina hanno risolto, mi dava sempre TELEGESTIONE NON ATTIVA; ora invece va perfettamente.
Quando ho acceso il modem alice gate ha iniziato a lampeggiare service configurando tutti i miei servizi e ho notato che la spia voip era spenta, annche quando la spia service è diventata verde fissa.
Ho collegato sirio con l'ethernet, ma la spia voip è rimasta uguale, spenta...
In stato modem mi dice Bridged+Routed e Alice Voce attivo. Se clicco su INFO di quest'ultimo mi da il numero telefonico a me assegnato, poi sotto STATO mi da NON ASSOCIATO, mentre sotto TERMINALE e TIPO DI COLLEGAMENTO non mi da nulla. Premetto che in questo mese di inattività di internet ho usato sirio come un telefono normale, non so se è da riconfigurare o cosa, sono completamente ignorante in materia

spero in un vostro aiuto.
Ne frattempo vi ringrazio, ciao a tutti!!

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: Sirio e Alice Gate 2 Plus - Voip spento
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2008, 13:00 »
Cosa ne diresti di aprirne una sola di discussione sullo stesso identico argiomento ...
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5350.msg54831.html#msg54831

La spia Voip del AGB se il servizio è correttamente configurato senza il telefono collegato deve essere rosso lampeggiante. Se così non è contatta il 187. Quando colleghi il telefono Voip la spia sull' AGB deve passare da rosso lampeggiante a Verde .... solo in questo momento il Telefono è autenticato.
http://aiuto.alice.it/indexhda.html  vai su Telefonia su IP e leggi tutti i suggerimenti ...
« Ultima modifica: 27 Maggio 2008, 13:08 da carlotto »

carverre

• Visitatore
« Risposta #2 il: 27 Maggio 2008, 17:40 »
Premetto che in questo mese di inattività di internet ho usato sirio come un telefono normale, non so se è da riconfigurare o cosa, sono completamente ignorante in materia

C'è qualcosa che non mi torna.. il sirio funziona in voip, come hai fatto ad utilizzarlo "come un telefono normale"?

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2008, 21:10 »
Premetto che in questo mese di inattività di internet ho usato sirio come un telefono normale, non so se è da riconfigurare o cosa
Se è come il precedente videotelefono, al primo avvio verifica se è connesso all'Alice Gate, e se lo è va in modalità voip, mentre se non lo è va in modalità telefono tradizionale.
La verifica la fa solo al primo avvio, quindi se poi lo si vuole utilizzare in voip bisogna fare un ripristino alle condizioni iniziali (menu -> imposta -> imposta telefono -> reset -> sistema).
Come diceva carlotto, la spia voip dovrebbe essere rosso lampeggiante; ma i parametri che vedi premendo info sotto ad alice voce fanno pensare che sia comunque tutto configurato. Mah.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2008, 10:02 »
Premetto che in questo mese di inattività di internet ho usato sirio come un telefono normale, non so se è da riconfigurare o cosa
Se è come il precedente videotelefono, al primo avvio verifica se è connesso all'Alice Gate, e se lo è va in modalità voip, mentre se non lo è va in modalità telefono tradizionale.
La verifica la fa solo al primo avvio, quindi se poi lo si vuole utilizzare in voip bisogna fare un ripristino alle condizioni iniziali (menu -> imposta -> imposta telefono -> reset -> sistema).
Come diceva carlotto, la spia voip dovrebbe essere rosso lampeggiante; ma i parametri che vedi premendo info sotto ad alice voce fanno pensare che sia comunque tutto configurato. Mah.

Senza il Voip lampeggiante rosso .... che sta ad indicare che il telefono non è connesso ?
Per risultare funzionante il led del Voip diventa verde quando è il Sirio è settato Voip e associato.
C' è qualcosa che non va nella configurazione ... come se realmente dalla centrale il numero Voip non fosse assegnato.
Sul modem il led rosso lampeggiante indica numero assegnato ma non associato.
Per associarlo deve per forza resettare il Sirio come da te indicato se arriva dall' uso come normale telefono.
« Ultima modifica: 28 Maggio 2008, 10:14 da carlotto »