credo che il problema sia nel fatto che non sia inclusi in questi firmware le configurazioni come vpi/vci, il protocollo e tutte quelle cose che vado a impostare io manualmente all'avvio del firmware della U.S.Robotics
Infatti: essendo firmware, non vanno in alcun modo a intervenire sulla configurazione.
Per ripristinarlo devi seguire la procedura descritta più volte da carlotto per l'AGA. Ricordati che se adesso hai un firmware USR, per poter far funzionare un firmware Telecom (originale o quell'AG3_324_mod) devi prima caricare psiclear. Dopo psiclear non devi caricare subito AG3_324_mod, perché avendo plabManuTest abilitato non si configurerebbe da solo il VoIP (la navigazione invece dovrebbe andare).
Per far funzionare il VoIP (cioè per far sì che il modem si configuri da solo) o carichi, dopo psiclear, un firmware originale Telecom (mi raccomando, l'alice card tienila inserita), oppure, senza la necessità di passare psiclear, la flashimage DEL VELA (fai attenzione, NON quella dell'AGA - la trovi nei sorgenti scaricabili dal sito Pirelli), poi cambi il MAC via telnet, infine restore default settings.
Delle due possibilità, visto che con la seconda se sbagli qualcosa fai danni seri, ti consiglio di provare la prima (psiclear, poi firmware originale).