AGA con fastweb

• 23 Risposte
  • 15568 Visite

Offline eikaf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
Re: AGA con fastweb
« Risposta #15 il: 04 Giugno 2008, 23:12 »
capito grazie per la delucidazione ma cmq a quanto pare nn si riesce a configurare in alcun modo come router.

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #16 il: 05 Giugno 2008, 08:56 »
nn si riesce a configurare in alcun modo come router.
Mah, in generale si dovrebbe, con quell'opzione "enable wan service on eth0". Il problema è che dalle prove fatte da ricaricaonline nessuna delle configurazioni wan della eth0 ha permesso di condividere la connessione fastweb: PPPoE non va bene, mentre IPoE ha creato un semplice bridge senza routing. Non me ne intendo in materia, ma la modalità IPoE è per forza bridged, oppure può essere routed? Nel secondo caso, pare che l'AGA non la supporti, e qui sta il problema.
Con qualche altro router vero qualcuno è riuscito a condividere la connessione dell'hag di fastweb? Se sì, con che configurazione della WAN?

Offline eikaf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #17 il: 05 Giugno 2008, 12:14 »
si io stesso ci riesco con altri router, che però non sono modem, e si riesce a fare tranquillamente con il dhcp abilitato, viene tutto in automatico.C'è qualcosa che mi sfugge. Perchè l'aga nn riesce nemmeno a prendere i dns, è come se l'hag bloccasse il dhcp dell aga. Ho provato ad accedere anche da shell e ho visto con ifconfig che le interfacce eth1 e eth0 non hanno ip, non sono configurate.Se si riuscissero a configurare quelle in modo da condividere la connessione e abilitare delle regole firewall da far eseguire ad ogni avvio sul router, il problema sarebbe risolto. Solo che non ho capito come funziona questo router.C'è modo di modificare il boot senza riscrivere il firmware?sul router non c'è nemmeno netconf.sh :S

edit c'è modo di eseguire comandi all'avvio?salvarli in modo da non dover ripetere la configurazione da capo ad ogni reboot?

edit2 sono riuscito a configurare una mezza lan farlocca, i pc si pingano tra di loro ma in risorse di rete anche con lo stesso gruppo di lavoro non si vedono tra di loro.Utilizzando un server ftp la velocità è di 2MB/s quindi più della rete esterna ma meno di una LAN.Meglio di niente.Anche se vorrei riuscire ad utilizzare l'AGA come router.
« Ultima modifica: 05 Giugno 2008, 16:15 da eikaf »

Offline eikaf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #18 il: 06 Giugno 2008, 01:16 »
perdonatemi il doppio post, avrei una domanda per roleo, sarebbe possibile avere un firmware senza l'interfaccia br0? solo le eth. a quanto pare fastweb e quella br0 non vanno d'accordo(questo xkè br0 da quel che ho capito è una specie di bridge che include tutte le interfacce e non permette di configurarle singolarmente.Di fatti digitando ifconfig br0 down si mette giu l'interfaccia 192.168.1.1 e non si accede nemmeno piu' al router) e senza di quella si potrebbero configurare le eth senza problemi riuscendo così a sfruttare il router a pieno.

edit: non potendo configurare il router non riesco nemmeno ad usare ctorrent & company :(
« Ultima modifica: 06 Giugno 2008, 18:34 da eikaf »

Offline walker73

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #19 il: 28 Novembre 2008, 12:41 »
sono caduto questo post stamattina mentre cercavo qualcuno che avesse tentato di configurare l'aga come router ethernet.
La mia necessità era appunto sfruttare questo dispositivo come router ma usando come porta wan una ethernet e non la porta adsl.
Ho montato il firmware AGA_324_fs_kernel_samba_1.6 ed ho provato nelle impostazioni WAN ad abilitare "enable wan service on eth0", leggendo questo post mi sembra di capire che eth0 dovrebbe essere la porta verde (quella con scritto eth4/stb).
Ho fatto innumerevoli prove ma sembre che il router non si comporti da router ma solo da hub.
Avete fatto ulteriori prove?
Nel io caso non mi devo connettere a fastweb ma ad una rete aziendale (che per me diventa la WAN) ricreando una piccola rete locale in ufficio (LAN) con altre classi di indirizzi.

grazie

Offline sentierorosso

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Re:AGA con fastweb
« Risposta #20 il: 23 Gennaio 2009, 19:49 »
Ho trovato la soluzione (è piu' semplice di quanto possiate pensare) per far funzionare il router AGA con firmware Robotics come router vero e proprio su fastweb (in pratica superando la limitazione dei 3 ip forniti dall'hug. Interessa a qualcuno?

Offline gionnino87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #21 il: 24 Gennaio 2009, 12:06 »
a me interessa moltissimo ! dicci dicci ...

Offline gdeber

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #22 il: 31 Gennaio 2009, 11:32 »
in effetti interessa anche a me. Sarebbe carino se lo spiegassi a tutti

Ciao!
*** l'assembler è alla base dell'universo ***

Offline esseggi67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #23 il: 05 Aprile 2011, 22:01 »
salve a tutti interessa molto anche a me potete postarla gentilmente?