impostare modrouter aga in "half bridge" facendolo diventare un normale modem...

• 3 Risposte
  • 6400 Visite

Offline marvel801

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
CIao ragazzi , da diversi giorni sono allo scopo di attuare questa modifica sul mio router aga wifi (pirelli) , premettendo che con il firmw Broadcom  a bordo si  ha la possibilità di attivare la funzione di "hal bridge" o "ip extension" in pratica renderlo un normale modem adsl  il che dovrebbe convertire solo il segnale adsl da analogico in digitale al mio router Netgear Wndr3700 e  tutte le funzioni  della connessione internet  vengono esercitate "esclusivamente" dal router .

Dopo un paio di configurazioni fatte sia sul modem che sul router  sto riscontrando problemi nel riuscire a questo intento , in pratica dopo che riavvio il router aga  con la nuova impostazione non riesco più ad accedere in internert , la rete sul pc viene rilevata  ma senza che mi arriva la connessione , ho provato sia  impostando protocollo pppoe  sia pppoa , ma nn succede nulla ,  tra l'altro quando imposto la funzione "half bridge " sul modem automaticamente  va a disattivare il dhcp  del modem stesso ...   e leggendo da qualche parte si vocifera che l'hal bridge funziona con il dhcp attivato sul modem  anche s edovrebbe essere relativo sto fatto . Mentre sul router ho già tutto impostato le due regole sulla voce "route statiche"  quello che mi vien da pensare che il problema dipenda dalla configurazione sul modem , potreste dirmi  i settaggi che bisogna fare o magari  se in giro c'è qualche guida che riguarderebbe proprio la modalità "half bridge" ??

grazie anticipati .

Offline delfi5

• Membro Anziano
  • 306
Tanto per cominciare il dhcp non va abilitato sul modem. Secondo per funzionare la connessione tra il modem (aga) e il router (netgear) va fatta utilizzando un'altra sottorete rispetto a quella dei client collegati al router.

Offline marvel801

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
Ciao , scusa  se ti rispondo con un po di ritardo .... dunque  io sono rimasto bloccato  perchè non c'è verso  di far andare a buon esito la configurazione tra i due router .

allora ,  il dhcp  nel modem  è disattivato perchè  dandogli quella funzione di "ppp ip extension" viene disabilitato automaticamente e anke nat e firewall  sono out , ho cambiato anke l'ip del modem portandolo all' 192.168.0.1 (nativo 192.168.1.1) e quindi come ip del router invece 192.168.1.1   sian qui ok.  poi  ho dato le due  regole nel router su "route statiche"  poi ancora  sulla WAN  ho messo come dati di connessione su PPPoe   e inserendo username e password  dell' Isp in questo caso  io ho Alice (anke se non so se sia corretta questa configurazione ,perchè ho sentito altra gente che bisogna mettere su DHCP  e poi inserire come DNS l'ip del router  quindi 192.168.1.1 ho messo anke questa impostazione a dir la verità ma nn cambia nulla )   e  dopo tanti tentavi  non riesco a ricevere connessione sul pc  e da una settimana che sbatto ... ma niente nn ho risolto nulla .
Non ho capito  l'ultima parte  che hai scritto ,  della sottorete rispetto a quella di client , potresti  rispiegarmi  gentilemnte cosa va fatto esattamente , forse  e la volta buona che ci riuscirò  definitivamente . grazie

Inoltre  aggiungo che ieri dopo aver riprovato per ennesima volta  da capo la procedura , su connessione di rete Windows >>dettagli della connessione ,  risultavano  come ip gateway predefiniti  tutte e due l'ip contemporaneamente sia del modem che del router , chiaro che così  non ci riuscirò mai a navigare ! ma nn ho capito  dove sia l'errore!

** anke nel router netgear  uso un firmaware alternativo e  nn più l'originale ,  ma ora è Openwrt .. e n nso quanto questi firmw moddati possano creare  intoppi  nella configurazione .
« Ultima modifica: 26 Marzo 2011, 22:03 da marvel801 »

Offline @gabbo@

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Tanto per cominciare il dhcp non va abilitato sul modem. Secondo per funzionare la connessione tra il modem (aga) e il router (netgear) va fatta utilizzando un'altra sottorete rispetto a quella dei client collegati al router.

ciao , sto provando a fare anche io questa configurazione , potresti  elencarmi  come va impostata una 'sottorete" nel modem,, il dhcp ora è disabilitato nel modem stesso e ip gateway  modificato a 192.168.0.1 .  sempre  del modem .

grazie