AGA con fastweb

• 23 Risposte
  • 15866 Visite

Offline ricaricaonline

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
AGA con fastweb
« il: 15 Aprile 2008, 22:43 »
Ho caricato il firmware AGA_324_samba_1.6 sul mio AGA.
Io lo volevo utilizzare come Access point/router cioè volevo che mi creasse una rete interna e mi faccia collegare ad internet tramite l'HAG collegato alla porta Eth0.

L'ho configurato così: in Advanced Setup->WAN ho cancellatoi tutte le connessioni presenti e ne ho creata una nuova con l'opzione "Enable WAN service on eth0", poi ho selezionato "IP over Ethernet" e assegnazione automatica di tutto.

Però quando mi collego mi dà come indirzzo Ip uno assegnato da Fastweb e non mi crea una sub Nat. Come devo fare?

Grazie a tutti

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: AGA con fastweb
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2008, 17:00 »
Ho caricato il firmware AGA_324_samba_1.6 sul mio AGA.
Io lo volevo utilizzare come Access point/router cioè volevo che mi creasse una rete interna e mi faccia collegare ad internet tramite l'HAG collegato alla porta Eth0.

L'ho configurato così: in Advanced Setup->WAN ho cancellatoi tutte le connessioni presenti e ne ho creata una nuova con l'opzione "Enable WAN service on eth0", poi ho selezionato "IP over Ethernet" e assegnazione automatica di tutto.

Però quando mi collego mi dà come indirzzo Ip uno assegnato da Fastweb e non mi crea una sub Nat. Come devo fare?

Grazie a tutti

Per forza  .... con tutto configurato in automatico il DHCP assegna l' IP di Fastweb ...

Offline ricaricaonline

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2008, 20:13 »
Per forza  .... con tutto configurato in automatico il DHCP assegna l' IP di Fastweb ...
Citazione

Allora come devo fare per far creare una rete interna e condividere la connessione?
(scusa se la domanda ti sembrerà banale ma non riesco a crearla).

Grazie per la risposta

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2008, 10:19 »
Con "mi dà" intendi alla eth0 dell'AGA o al PC? Cosa fai esattamente "quando ti colleghi"?
La configurazione dell'AGA "Enable WAN service on eth0" è giusta. "IP over Ethernet" e assegnazione automatica di tutto è quello richiesto da FastWeb? Devi scegliere per la WAN (eth0, verde, connessa all'HAG) dell'AGA esattamente gli stessi parametri di configurazione che FastWeb ti dice di usare per un PC connesso all'HAG.
Dovresti quindi vedere nell'AGA nella pagina di informazioni della WAN che si prende un IP di FastWeb.
Dopo di che i PC interni, collegati alle porte eth1 (gialle) dell'AGA dovrebbero prendersi, se fai configurare automaticamente le schede di rete dei PC, IP di classe 192.168.1.x, con gateway e DNS 192.168.1.1, assegnati dall'AGA. E quindi sono dietro NAT, perché condividono lo stesso IP pubblico che l'HAG ha dato all'AGA.

Offline ricaricaonline

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #4 il: 17 Aprile 2008, 16:32 »
Con "mi dà" intendi alla eth0 dell'AGA o al PC? Cosa fai esattamente "quando ti colleghi"?dividono lo stesso IP pubblico che l'HAG ha dato all'AGA.
Io collego L'Hag di Fastweb alla porta Eth0 (quella verde) e dà ai miei Pc (collegato sulla porta Eth gialle) indirizzi Ip di Fastweb (tipo 39.2xx.xxx.xxx) e non uno della rete interna tipo (192.168.1.XXX).

La configurazione dell'AGA "Enable WAN service on eth0" è giusta. "IP over Ethernet" e assegnazione automatica di tutto è quello richiesto da FastWeb? Devi scegliere per la WAN (eth0, verde, connessa all'HAG) dell'AGA esattamente gli stessi parametri di configurazione che FastWeb ti dice di usare per un PC connesso all'HAG.
I parametri di connessione di Fastweb sono di ricevere tutto in automatico IP, gateway e DNS.

Dopo di che i PC interni, collegati alle porte eth1 (gialle) dell'AGA dovrebbero prendersi, se fai configurare automaticamente le schede di rete dei PC, IP di classe 192.168.1.x, con gateway e DNS 192.168.1.1, assegnati dall'AGA. E quindi sono dietro NAT, perché condividono lo stesso IP pubblico che l'HAG ha dato all'AGA.
Questo è il problema: se non collego l'hag alla porta Eth0 mi crea una rete interna ma se collego l'hag mi dà gli indirizzi Ip di fastweb e non della rete interna e non riesco neanche ad accere al Router.

Aiutemi e vediamo di capire insieme cosa sbaglio.

Grazie per la risposta sei stato genitilissimo

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #5 il: 17 Aprile 2008, 20:55 »
Io collego L'Hag di Fastweb alla porta Eth0 (quella verde) e dà ai miei Pc (collegato sulla porta Eth gialle) indirizzi Ip di Fastweb (tipo 39.2xx.xxx.xxx) e non uno della rete interna tipo (192.168.1.XXX).
Magari selezionando "IP over Ethernet" funziona così, cioè che fa solo da bridge. Che altre opzioni puoi scegliere oltre a "IP over Ethernet"?

Offline ricaricaonline

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #6 il: 17 Aprile 2008, 23:59 »
Magari selezionando "IP over Ethernet" funziona così, cioè che fa solo da bridge. Che altre opzioni puoi scegliere oltre a "IP over Ethernet"?

Posso scegliere "Ip over ethernet" o "PPP over Ethernet (PPPoE)".

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2008, 10:17 »
Posso scegliere "Ip over ethernet" o "PPP over Ethernet (PPPoE)".
Allora è giusto IP over Ethernet. Dopo che opzioni di configurazione compaiono per questa modalità?

Offline ricaricaonline

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #8 il: 18 Aprile 2008, 12:03 »
Allora è giusto IP over Ethernet. Dopo che opzioni di configurazione compaiono per questa modalità?

Mi chiede se voglio impostare io IP, gateway e DNS. Io ho selezionato di ricerli tutti in automatico.

La schermata successiva mi richiede se voglio attivare Nat, Firewall, IGMP, WAN Multicast e Wan service.
Io ho attivato solo Nat, Firewall e Wan serice.

Grazie per l'aiuto che mi stai dando.

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #9 il: 18 Aprile 2008, 20:39 »
Io ho attivato solo Nat, Firewall e Wan serice.
Prova ad attivare anche WAN Multicast. Ma non garantisco che risolva il problema. Teoricamente dovrebbe essere l'opzione NAT a farlo, ma l'hai già abilitata.

Offline ricaricaonline

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #10 il: 18 Aprile 2008, 21:57 »
Prova ad attivare anche WAN Multicast. Ma non garantisco che risolva il problema. Teoricamente dovrebbe essere l'opzione NAT a farlo, ma l'hai già abilitata.

Quello che pensavo anch'io. Cmq ho fatto la prova che mi hai detto ma non è cambiato niente.

Offline eikaf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #11 il: 03 Giugno 2008, 16:20 »
ho lo stesso problema e in un'altro topic mi han spiegato che il router in questione si puo' usare solo come switch, e non come router vero e proprio,xkè la porta wan è quella adsl, la eth0 (verde) non funziona come tale.Io uso il firmware USrobotics e attualmente l'AGA lo uso solo come access point, e nn come router.Tralaltro non riesco nemmeno ad accederci con l'ip che gli ho assegnato, o meglio accedo alla pagina principale, dopodichè l'hag mi droppa l'ip e non mi fa piu' raggiungere la pagina.Il punto è che è per connetterti a internet è l'hag di fastweb che deve assegnarti l'ip, devi usare il suo dhcp,e non quello dell'AGA questo è quello che ho capito.

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #12 il: 03 Giugno 2008, 19:49 »
si puo' usare solo come switch, e non come router vero e proprio,xkè la porta wan è quella adsl, la eth0 (verde) non funziona come tale.
Nel firmware Pirelli c'è un'opzione, "Enable WAN service on eth0", che permette di usare come WAN la porta verde. Però dall'esperienza di ricaricaonline si vede che non è comunque servito allo scopo di utilizzarlo con Fastweb.

Offline eikaf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #13 il: 04 Giugno 2008, 12:56 »
ma eth0 non dovrebbe essere la porta adsl? la porta verde è eth4.è modificato per quello scopo?
un'altra cosa che ho notato, molto strana, quando vado ad inserire i DNS statici, dopo aver cliccato sul bottone salva questi scompaiono e nelle informazioni del device lo spazio per i dns rimane vuoto, se li metto in automatico invece, il router prende come dns il suo indirizzo lan, ovvero 192.168.1.1 sia per il primo che secondo dns.dire che questo firmware fà i capricci con fastweb è poco :D
« Ultima modifica: 04 Giugno 2008, 13:25 da eikaf »

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #14 il: 04 Giugno 2008, 22:45 »
ma eth0 non dovrebbe essere la porta adsl? la porta verde è eth4.è modificato per quello scopo?
eth0 è la ethernet verde, eth1 sono le tre ethernet gialle, wl0 è il wifi, usb0 la usb device. L'adsl ha un'interfaccia per ogni VCC configurato, chiamata nas_[vpi]_[vci] (ad esempio nas_8_35 e nas_8_36).