alice gate 2 plus wifi

  • 4 Risposte
  • 6718 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cfattori

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
alice gate 2 plus wifi
« il: 15 Aprile 2008, 18:53 »
Buongiorno a tutti.
Ho cercato in vari post del vostro eccellente forum per chiarirmi un dubbio , senza avere -forse per colpa mia - trovato una risposta chiara.
In pratica , vorrei upgradare il FW del mio AGA "nuovo" -datato 2007 e fino ad oggi inscatolato a casa di un mio parente sbadato - dalla release 3.2.3 alla 3.2.4 .
Questa operazione normalmente è fatta da telecom ,in telegestione , o viene fatta (a fronte del MOD). anche installando uno dei fw samba di cui i link di riferimento??
Certo se mi mancasse il collegamento ADSL con alice/telecom non sarebbe facile fare un upgrade da telegestione ( smile! ).....
IL SAMBA 1.6.5 per 3.2.4 è utilizzabile in questa configurazione oppure devo prelevare il SAMBA per 3.2.3?
Vi sono differenze sostanziali tra i due? ( ho letto di no... è giusto?).
Se montassi un FW USRBOTICS la 3.2.3 credo andrebbe sovrascritta, corretto?
Un grazie anticipato a chi gentilmente avesse le risposte per chiarirmi questi dubbi e...un saluto !
E....se tali risposte fossero già presenti in alcune aree del vostro forum, chiedo venia, e spero capiate che è meglio una domanda in più che una (mia) eventuale dannosa certezza errata!! LOL!!!!
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.

Offline carlotto

  • VIP
  • *****
  • 2551
  • Sesso: Maschio
Re: alice gate 2 plus wifi
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2008, 19:23 »
Buongiorno a tutti.
Ho cercato in vari post del vostro eccellente forum per chiarirmi un dubbio , senza avere -forse per colpa mia - trovato una risposta chiara.
In pratica , vorrei upgradare il FW del mio AGA "nuovo" -datato 2007 e fino ad oggi inscatolato a casa di un mio parente sbadato - dalla release 3.2.3 alla 3.2.4 .
Questa operazione normalmente è fatta da telecom ,in telegestione , o viene fatta (a fronte del MOD). anche installando uno dei fw samba di cui i link di riferimento??
Certo se mi mancasse il collegamento ADSL con alice/telecom non sarebbe facile fare un upgrade da telegestione ( smile! ).....
IL SAMBA 1.6.5 per 3.2.4 è utilizzabile in questa configurazione oppure devo prelevare il SAMBA per 3.2.3?
Vi sono differenze sostanziali tra i due? ( ho letto di no... è giusto?).
Se montassi un FW USRBOTICS la 3.2.3 credo andrebbe sovrascritta, corretto?
Un grazie anticipato a chi gentilmente avesse le risposte per chiarirmi questi dubbi e...un saluto !
E....se tali risposte fossero già presenti in alcune aree del vostro forum, chiedo venia, e spero capiate che è meglio una domanda in più che una (mia) eventuale dannosa certezza errata!! LOL!!!!
GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
Telecom non fa aggiornamenti dalla 3.2.3 alla 3.2.4 tantè che chi ha modem vecchi continua ad averci su la 3.2.3.
Il Samba_1.6.5 lo puoi utilizzare direttamente sia sulla 3.2.3 che sulla 3.2.4 non occorre il passaggio da 3.2.3 a 3.2.4. Il Samba_1.6.5 è un elaborato della versione Pirelli 3.2.4 con delle aggiunte/miglioramenti.
Montare un software USR ti fa perdere la tua configurazione e non permette di far funzionare il Voip mentre la IPTV la si può reimpostare. Con il Samba "si può" avere la Telegestione "Attiva" e "Funzionante" con l' USR non se ne parla.
Le differenze tra firmware USR e Samba sono notevoli specialmente nel fatto che l' USR è molto più leggero del Samba che deve mantenere tutto il "proprietario" Telecom .... dipende esclusivamente dall' utilizzo che se ne deve/può fare se usare l' uno o l' altro.
Con l' USR si può usare del soft cross-compilato e ad esempio "scaricare" con il PC spento essendo il software installato nell' AGA.
Il Samba è determinante se si utilizzano alcuni servizi Telecom.
« Ultima modifica: 15 Aprile 2008, 19:29 da carlotto »

Offline fanky1960

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Re: alice gate 2 plus wifi
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2008, 18:56 »
Salve, vorrei sapere se è possibile salvare il firmware e la configurazione del modem alice gate 2 plus wi-fi e riprogrammarla su un altro modem. insomma clonarne uno.
Se si fa l' upgrate, ad un modem alice con "alice tutto incluso" quindi voip funzionate, con fimware aga 324 samba 1.65 si perde il voip??
per non perderlo come si puo' fare?
grazie, siete in gamba.
Ciao

Offline carlotto

  • VIP
  • *****
  • 2551
  • Sesso: Maschio
Re: alice gate 2 plus wifi
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2008, 19:34 »
Salve, vorrei sapere se è possibile salvare il firmware e la configurazione del modem alice gate 2 plus wi-fi e riprogrammarla su un altro modem. insomma clonarne uno.
Se si fa l' upgrate, ad un modem alice con "alice tutto incluso" quindi voip funzionate, con fimware aga 324 samba 1.65 si perde il voip??
per non perderlo come si puo' fare?
grazie, siete in gamba.
Ciao
Basterebbe leggere un pochino nelle varie discussioni per avere le informazioni che ti interessano.
Se si fa la giusta procedura non si perde nulla.
Prima bisogna che l' AGA si "autoconfiguri" collegandosi la prima volta alla linea Telecom. Quando le opzioni sono funzionanti, e solo allora, si può flashare con il Samba_1.6.5. A tal punto è ancora tutto funzionante e si può salvarne la configurazione ( backupsettings) dall' interfaccia Pirelli 192.168.1.1/main.html andando in "Management".
L' altro modem ( il clone ) dovrà avere caricato il Samba_1.6.5 e dal "Management" basta caricare la configurazione salvata precedentemente sull' altro modem.
Sia ben chiaro che non serve a nulla clonare un modem con Voip sperando di passare il Voip ad un altro utente.
Non funzionerebbe.
Per non perdere nulla non bisogna  semplicemente usare PSI_Clear o Flash_image_8M o tantomeno firmware USR.
« Ultima modifica: 17 Aprile 2008, 14:43 da carlotto »

Offline cfattori

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 27
Re: alice gate 2 plus wifi
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2008, 17:29 »
Intanto grazie per le info e le risposte postate...
Volevo dare il mio piccolissimo contributo dopo le operazioni di modd da me effettuate (grazie alle info acquisite in questo forum -ndr.) sull'alice gate 2 plus wifi.
Devo premettere che ho installato solo firmware basati su USR9108.
Sia la versione fw "usr 1230" che la versione "beta" 2300 sono funzionanti!
N.b.: La beta per molti aspetti è migliore della 1230 a parer mio.
Ora il mio contributo da utente e cioè i dubbi/istanti di perplessita/quesiti ,difficoltà incontrate durante l'operazione di sbloccaggio dell'apparato.
NON VORREI ESSERE FRAINTESO :
La guida ed il forum sono eccezionali e sicuramente forniscono TUTTE le info necessarie....
Certo.....alcuni thread (due di fondamentali ,in questo caso ) sono "maledettamente" lunghi
(oltre 80 pagine uno e oltre 60 l'altro) e realmente ho impiegato più di un giorno a leggerli tutti.....
Queste mie righe quindi sono qindi commenti e considerazioni fatte (COL SENNO DI POI) per cercare di dare
qualche dritta ad altre inesperte persone come me , che vogliono provare queste modifiche.
La mia prima considerazione è che con così corposi Thread nelle azioni di taglia / incolla di informazioni ,il rischio di perdere di vista qualche passo/riga importante esiste...Però questo impegno è necessario per acquisire le info che poi saranno utili.
Forse una guida "più friendly" potrebbe essere utilmente divisa in 4 o 5 differenti parti,per esempio
- Hw con identificazione modelli ( vela/dial Face/pirelli,ecc..)
- FW con gli how to a seconda delle varie release
- Sw ( samba piuttosto che USR ecc...)
- Setting ( esempio configurazioni /setting firewall/Parametri ADSL ,ecc...
e con vari consigli per ognuna di queste parti ...Sto pensando ad esempio a :
"HW"
- Il famoso ponticello per accedere al modding del fw -->
personalmente ho trovato utile usare un doppino  telefonico rigido , saldare la coppia sulle piste indicate e portarlo fuori attraverso la griglia posteriore  del "router" vicino le antenne WIFI per facilmente causare il desiderato corto con un comodo jumper.Poichè l'operazione upload potrebbe doversi effettuare più di una volta ,con questo sistema si evitano aperture  chiusure delle 5 viti (4 +1 centrale posta sotto il logo alice)  dell'apparato, rischi di corti indesiderati ed infine la procedura di ingresso al programma upload funziona sempre! (nota da ricordare : per accedere alla procedura bisogna --> accendere apparato, cortocircuitare due o tre volte le due piazzole/doppino telefonico ivi saldato entro i primi dieci secondi post accensione e quando i famoso led power è rosso rimuovere il cortocircuito volutamente causato ).
Ovviamente il saldatore da usare max 15 watt funta fine , per evitare danni alle piste del Pirelli
"SW"
Ho provato come consigliato da alcune persone del forum ad usare le utility di configurazione rilasciate da
USrobotic e che dovrebbero a fronte di un wizzard automatico facilitare il setting del pirelli moddato USRobotics.
Ho verificato che tale sw a volte manda in stallo l'alice gate moddato e lo riporta alle configurazioni "base" -ma senza avere esattamente capito a fronte di quale condizione-.
Con i setting inviati da pagina http /explorer,  invece , tutto funziona SEMPRE correttamente.
Infine da rimarcare ancora una volta che :
A) non tutte le usb key sulla uscita USB MASTER vengono riconosciute
B) L'ip 192.168.1.x ( con x>1 e subnet classe C -255.255.255.0 ) deve essere fisso sul PC da cui    voglio accedere all'alice gate.
c) L'alice gate risponde al ping dopo poco tempo dall'accensione, MA per accedere all'apparato via HTTP ed ai sui servizi web relativi, bisogna attendere altri 60-90 secondi ulteriori! Vietata la fretta!!
D) il fw beta 2300 funziona molto bene con automunt, telnet ,ftp, print server!
Un grazie ancora a tutti,e scusatemi se sono stato prolisso o poco chiaro in queste mie considerazioni!!