Telefono "Sirio by Alice" & Firmware Samba 1.6.5

• 43 Risposte
  • 46123 Visite

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
Re: Telefono "Sirio by Alice" & Firmware Samba 1.6.5
« Risposta #15 il: 17 Aprile 2008, 10:27 »
Il cavo in dotazione, dalla porta verde del router, l'ho collegato all'hub dove distribuisce la rete per quasi tutta la casa. Fino a ieri, ha funzionato tutto alla perfezione e, forse, non mi sono accorto che, purtroppo, se vedo la tv, la navigazione viene seriaente compromessa. Infatti, la navigazione, con il decoder acceso, non arriva nemmeno a 640 con lunghissime attese di caricamento delle pagine.
Ho potuto notare, sul mio hub, che quando la HOME TV è in funzione, le spie dell'hub hanno una intermittenza molto veloce e tutti "all'unisono".
Ma scusa, hai collegato quindi il cavo che va da una porta gialla dell'AGIA e fornisce la connessione internet ed il cavo che va dalla porta verde dell'AGIA e serve per l'IPTV a due porte dello stesso HUB? Se è così lo credo che hai problemi.
Le spie intermittenti all'unisono sono dovute al fatto che quando guardi un canale HomeTV ricevi un flusso video costante. Ma non devi mescolarlo con la connessione che serve per la navigazione.
O riesci a collegare il cavo che va alla presa ethernet vicina al decoder direttamente alla porta verde dell'AGIA, oppure i powerline sono la soluzione più indicata.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #16 il: 17 Aprile 2008, 11:54 »
C' è già stato qualcuno che disse di aver configurato l' AGA con Internet e IPTV sulla stessa porta con ottimo risultato, sicuramente migliore di quello che potrai mai ottenere con il tuo metodo ... comunque è sparito e non si è mai più fatto sentire.
Come già ti ha detto 30252783 collegare due porte dell' AGA ad uno stesso Hub non può far altro che crearti dei problemi di "collisione" non indifferenti. Seconda cosa chiara ed indubbia è che assolutamente non puoi mescolare i dati di navigazione con quella che è l' IPTV senza creare "intoppi".
Senza creare problemi l' IPTV si vede solo usando un cavo di rete dedicato, usando due Power Line Adapter oppure usando due access point tipo DLink ... https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4558.0.html ... usando un canale radio diverso da quello che c' è impostato sull' AGA altrimenti si disturbano a vicenda.

« Ultima modifica: 17 Aprile 2008, 12:08 da carlotto »

Offline MarkRed

• Membro Giovane
  • **
  • 86
« Risposta #17 il: 17 Aprile 2008, 18:29 »
Aggiornameno situazione.................

Ritorno al vecchio "Pirellone" (il tecnico me l'ha lasciato) anche perchè il nuovo AGIA, fa veramente SCHIFO!!!
Torno, col Pirelli AGA, alla configurazione nativa come da Voi autorevolmente descritto:
- non ho potuto caricare direttamente la flash da 8 mega e ho dovuto caricare la PSI_Clear;

Come descritto da Carlotto:

1 - Ento nel modem da Telnet con ... Telnet 192.168.1.1 e digiti User e Password richieste
2 - Vado all' opzione 14 ed all' interno di questà esiste una funzione che è "Cambia indirizzo MAC"
3  - Inserisco quello del mio Modem che trovo sulla sua etichetta al posto del esistente 00:00:00:00:00:00 della flash_image
4 - Carico la configurazione precedentemente (originale) salvata; backupsettings
5 - Entro nel modem da Telnet con ... Telnet 192.168.1.1 e digito User e Password richieste
6 - Vado all' opzione 14 ed all' interno di questà esiste una funzione che è "Disabilita Telnet"
7 - Disabilito e riavvio.

Ok, tutto a posto ma c'è un piccolo problema: non accedo da nessuna periferica Wi-Fi, ne dal portatile, ne dal palmare e tanto meno dal modulo Wi-Fi di Sirio by Alice.
La spia resta rossa e diventa verde solo in caso di tentativo di connessione.
Ho disabilitaro anche l'accesso crittografato, è, praticamente, libero ma nulla accade. Ho più volte spento e riacceso il router senza alcun successo.
Premetto che non ho ancora reinserito il firmware Samba 1.6.5.

Confermo che con il Pirelli, la TV ha la priorità e non mi da errori di nessun genere a parte la navigazione ma poco importa perchè quando la vedo (non sempre) la tv, non navigo, però, programmi p2p, utorrent ecc.ecc., vanno una bomba anche "mischiando" le due differenti reti con più hubs (forse con un hub 10/100/1000, si potrebbe risolvere la velocità di navigazione visto che l'IPTV ha la precedenza sugli switch - bah - dico forse ed è da provare). Per i "Poweline", non rischio la spesa anche perchè ho l'impianto elettrico sicuramente "spezzettato" ed ho anche molte ciabatte, prolunghe ecc.ecc. e, sicuramente, non funzionerebbero come dovrebbero.

Attendo autorevoli suggerimenti.
Anticipatamente, ringrazio per l'attenzione.
Marco.

Aggiornamento ore 17.30 - Chiamato il 187 mi ha subito riferito che c'è un problema nazionale e, quindi, il Wi-Fi che non funziona, è normale! - (meno male che non dipende dal mio router).
Però, è strano! Che c'entra TELECOM col modem, anche se non connesso alla linea telefonica, con un qualsiasi collegamento Wi-Fi con altre periferiche? Boh? per loro è normale perchè il Wi-Fi è un servizio di rete TELECOM.
A questo punto, continuo sempre a capirne di meno  :(
« Ultima modifica: 17 Aprile 2008, 19:41 da MarkRed »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #18 il: 17 Aprile 2008, 19:40 »
Aggiornameno situazione.................

Ritorno al vecchio "Pirellone" (il tecnico me l'ha lasciato) anche perchè il nuovo AGIA, fa veramente SCHIFO!!!
Torno, col Pirelli AGA, alla configurazione nativa come da Voi autorevolmente descritto:
- non ho potuto caricare direttamente la flash da 8 mega e ho dovuto caricare la PSI_Clear;

Come descritto da Carlotto:

1 - Ento nel modem da Telnet con ... Telnet 192.168.1.1 e digiti User e Password richieste
2 - Vado all' opzione 14 ed all' interno di questà esiste una funzione che è "Cambia indirizzo MAC"
3  - Inserisco quello del mio Modem che trovo sulla sua etichetta al posto del esistente 00:00:00:00:00:00 della flash_image
4 - Carico la configurazione precedentemente (originale) salvata; backupsettings
5 - Entro nel modem da Telnet con ... Telnet 192.168.1.1 e digito User e Password richieste
6 - Vado all' opzione 14 ed all' interno di questà esiste una funzione che è "Disabilita Telnet"
7 - Disabilito e riavvio.

Ok, tutto a posto ma c'è un piccolo problema: non accedo da nessuna periferica Wi-Fi, ne dal portatile, ne dal palmare e tanto meno dal modulo Wi-Fi di Sirio by Alice.
La spia resta rossa e diventa verde solo in caso di tentativo di connessione.
Ho disabilitaro anche l'accesso crittografato, è, praticamente, libero ma nulla accade. Ho più volte spento e riacceso il router senza alcun successo.
Premetto che non ho ancora reinserito il firmware Samba 1.6.5.

Confermo che con il Pirelli, la TV ha la priorità e non mi da errori di nessun genere a parte la navigazione ma poco importa perchè quando la vedo (non sempre) la tv, non navigo, però, programmi p2p, utorrent ecc.ecc., vanno una bomba anche "mischiando" le due differenti reti con più hubs (forse con un hub 10/100/1000, si potrebbe risolvere la velocità di navigazione visto che l'IPTV ha la precedenza sugli switch - bah - dico forse ed è da provare). Per i "Poweline", non rischio la spesa anche perchè ho l'impianto elettrico sicuramente "spezzettato" ed ho anche molte ciabatte, prolunghe ecc.ecc. e, sicuramente, non funzionerebbero come dovrebbero.

Attendo autorevoli suggerimenti.
Anticipatamente, ringrazio per l'attenzione.
Marco.

Non deve più essere possibile entrare con 192.168.1.1/html ...

Entra nell' interfaccia Telecom con 192.168.1.1 e controlla cosa appare ...
Devi trovarti :
Servizio ADSL Attivo
Telegestione Attiva
Connessione automatica ... Bridged+Routed .... posssibilità di Disattiva
Alice Voce Attivo
Alice Home TV Attivo
Smart Card Attiva

Sempre da interfaccia Telecom entra nella "configura" del WiFi e controlla le impostazioni
Canale e Cifratura

Lo stato dei Led Power, WiFi , Service, Voip ... qual' è ?
« Ultima modifica: 17 Aprile 2008, 19:46 da carlotto »

Offline MarkRed

• Membro Giovane
  • **
  • 86
« Risposta #19 il: 17 Aprile 2008, 19:43 »
accipicchia Carlotto.......
ti ho preceduto di qualche secondo - ho aggiornato l'ultimo mio 3d.

Comunque, è tutto attivo, funziona tutto bene tranne, come ho detto, il Wi-Fi che dipende da un problema nazionale non risolvibile entro la mattinata di domani.

Grazie per l'attenzione.
Marco.

@carlotto ---- Lo stato dei Led Power, WiFi , Service, Voip ... qual' è ?

Il VOIP è rosso lampeggiante (ma funziona bene perchè ho provato col telefono), il Led Power è vede fisso, ovviamente l'ETH lampeggia per il traffico e il Wi-Fi rosso fisso!
« Ultima modifica: 17 Aprile 2008, 20:05 da MarkRed »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #20 il: 17 Aprile 2008, 20:03 »
accipicchia Carlotto.......
ti ho preceduto di qualche secondo - ho aggiornato l'ultimo mio 3d.

Comunque, è tutto attivo, funziona tutto bene tranne, come ho detto, il Wi-Fi che dipende da un problema nazionale non risolvibile entro la mattinata di domani.

Grazie per l'attenzione.
Marco.

L' importante è risolvere poi chi arriva prima non importa ... ottimo.
Mi puzza fortementw però il WiFi ...
Ora puoi ricaricare il Samba_1.6.5 e controllare bene le impostazioni del WiFi che per conto mio non sono a posto.
Ricordati anche che il WiFi può essere verde solo se è connesso con una periferica WiFi ...
Il Led Security cosa ti indica ... ?
« Ultima modifica: 17 Aprile 2008, 20:09 da carlotto »

Offline MarkRed

• Membro Giovane
  • **
  • 86
« Risposta #21 il: 17 Aprile 2008, 20:20 »
Citazione

Ora puoi ricaricare il Samba_1.6.5 e controllare bene le impostazioni del WiFi che per conto mio non sono a posto.
Ricordati anche che il WiFi può essere verde solo se è connesso con una periferica WiFi ...
Citazione

anche io sento "puzza" per il WiFi, per quanto mi ha detto il 187............
comunque, il Scurity è verde fisso - ho fatto anche le prove per disabilitare la protezione di accesso ma nulla da fare.
Non ho ancora caricato il firmware Samba, perchè, come tu dicevi, voglio prima far riconoscere e configurare e "storizzare", le periferiche: i due miei Sirio by Alice ma, soprattutto, il riconoscimento del modulo Wi-Fi per il Sirio -la Home TV è già configurata e non da nessun problema.
Dimmi tu se posso, tranquillamente, rimettere il firmware oppure aspettare la risoluzione del "problema nazionale".

Grazie per l'attenzione.
Marco.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #22 il: 17 Aprile 2008, 20:31 »
Citazione

Citazione

anche io sento "puzza" per il WiFi, per quanto mi ha detto il 187............
comunque, il Scurity è verde fisso - ho fatto anche le prove per disabilitare la protezione di accesso ma nulla da fare.
Non ho ancora caricato il firmware Samba, perchè, come tu dicevi, voglio prima far riconoscere e configurare e "storizzare", le periferiche: i due miei Sirio by Alice ma, soprattutto, il riconoscimento del modulo Wi-Fi per il Sirio -la Home TV è già configurata e non da nessun problema.
Dimmi tu se posso, tranquillamente, rimettere il firmware oppure aspettare la risoluzione del "problema nazionale".

Grazie per l'attenzione.
Marco.
A questo punto aspetta un giorno ... se veramente è un problema nazionale ... meglio che il tutto si riconfiguri a dovere prima di ... Sambare ...

Offline MarkRed

• Membro Giovane
  • **
  • 86
« Risposta #23 il: 17 Aprile 2008, 21:47 »
@Carlotto

Aggiornamento................ (Uffffff.... che inconpetenti questi di Telecom)

Ho chiamato un mio amico, capo tecnico della Telecom (abbastanza professionale) della mia zona, e mi ha detto che il tecnico del 187 che ha imputato il problema Wi-Fi, come problema nazionale, ha detto una grande stronz..ta.

Poco fa, ho richiamato il 187 e riferendogli ciò che mi ha detto il suo collega, si è messo a ridere. Mi ha fatto fare alcune prove e mi ha invitato a portare il router presso un centro autorizzato 187 e prenderne un altro perchè, probabilmente, difettoso.

A questo punto, vista la possibilità di "smanettarlo", ancora, come si vuole, sono pronto a provare cosa posso fare per vedere di sistemarlo (incrociando le dita che qualche punto 187, ne abbia uno Pirelli  ::) )

Attendo istruzioni :D

Marco.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #24 il: 17 Aprile 2008, 22:02 »
@Carlotto

Aggiornamento................ (Uffffff.... che inconpetenti questi di Telecom)

Ho chiamato un mio amico, capo tecnico della Telecom (abbastanza professionale) della mia zona, e mi ha detto che il tecnico del 187 che ha imputato il problema Wi-Fi, come problema nazionale, ha detto una grande stronz..ta.

Poco fa, ho richiamato il 187 e riferendogli ciò che mi ha detto il suo collega, si è messo a ridere. Mi ha fatto fare alcune prove e mi ha invitato a portare il router presso un centro autorizzato 187 e prenderne un altro perchè, probabilmente, difettoso.

A questo punto, vista la possibilità di "smanettarlo", ancora, come si vuole, sono pronto a provare cosa posso fare per vedere di sistemarlo (incrociando le dita che qualche punto 187, ne abbia uno Pirelli  ::) )

Attendo istruzioni :D

Marco.

Ma non ti avevano già dato un AGIA ? ... portagli indietro quello come guasto  :D ;D ::) 8)
Così poi con l' AGA ci stragiocicchi ....
« Ultima modifica: 17 Aprile 2008, 22:04 da carlotto »

Offline MarkRed

• Membro Giovane
  • **
  • 86
« Risposta #25 il: 17 Aprile 2008, 22:59 »
C'ho già pensato  ;D

quindi, giusto per non girarmi i pollici, stasera, cosa faccio con questo che è "guasto" ? sono curioso di sapere se riesco a recuperarlo "in toto".

Offline MarkRed

• Membro Giovane
  • **
  • 86
« Risposta #26 il: 18 Aprile 2008, 00:47 »
Mi è venuto un grosso dubbio  :-\ :

in telnet, quando mi chiede "Number of mac address  (1....32), qui, che valore devo mettere, visto che ho inserito 1, dopo ho messo il Base MAC ADDRESS XX:YY: ecc.ecc.???
perchè ho rifatto la procedura ma il Wi-Fi, è sempre rosso fisso e non funziona  :'(

Riprovo a flashare il Samba - voglio vedere che fa il Wi-Fi.

Offline MarkRed

• Membro Giovane
  • **
  • 86
« Risposta #27 il: 18 Aprile 2008, 01:37 »
Mumble, mumble, mumble........... mi sa tanto che quel fesso del 187 c'ha ragione!!!  :-[

Ho rimesso l'AGIA ed, effettivamente, la spia wireless, non si accende neanche! Anche Security e Voip sono completamente spenti!!!  :-\
Quindi, deduco, che sia effettivamente un guasto nazionale. Non posso avermi "bruciato" due router specialmente quest'ultimo che l'ho usato per pochissime ore  :-\ bah!
Aspettiamo domani. Intanto rimetto il firmware originale, sull'AGA, e aspetto il Wi-Fi che ritorni a funzionare, altrimenti, non si sa mai, visto che è difettoso, cambio propio il Pirelli con un nuovo Pirelli e questo nuovo AGIA, magari in futuro, potrà essere utile! (a che serve un Pirelli con il Wi-Fi completamente danneggiato?)

Comunque ho potuto notare che, effettivamente, il firmware originale mi va molto, molto più veloce del Samba. Come mai?

Grazie ancora per l'attenzione.
A presto.  ;)
Marco.
« Ultima modifica: 18 Aprile 2008, 02:18 da MarkRed »

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #28 il: 18 Aprile 2008, 10:26 »
in telnet, quando mi chiede "Number of mac address  (1....32), qui, che valore devo mettere, visto che ho inserito 1, dopo ho messo il Base MAC ADDRESS XX:YY: ecc.ecc.???
Non devi cambiare quel parametro! Ogni interfaccia di rete dell'AGA ha bisogno del proprio MAC. Se metti 1 l'interfaccia WiFi rimane senza MAC e hai creato un motivo in più per il quale non funziona. Avresti dovuto lasciare il valore che c'era (11, mi pare). Modificalo.

Offline MarkRed

• Membro Giovane
  • **
  • 86
« Risposta #29 il: 18 Aprile 2008, 10:48 »
in telnet, quando mi chiede "Number of mac address (1....32), qui, che valore devo mettere, visto che ho inserito 1, dopo ho messo il Base MAC ADDRESS XX:YY: ecc.ecc.???
Non devi cambiare quel parametro! Ogni interfaccia di rete dell'AGA ha bisogno del proprio MAC. Se metti 1 l'interfaccia WiFi rimane senza MAC e hai creato un motivo in più per il quale non funziona. Avresti dovuto lasciare il valore che c'era (11, mi pare). Modificalo.

Infatti, mi sembra di averlo lasciato 11. Comunque posso ancora entrare con Telnet ed eventualmente reinserirlo.
Volevo dire che, alle ore 8.00 di stamane, il Wi-Fi, effettivamente, è tornato a funzionare, senza smanettamenti. Quindi, quel "*fesso*" del 187, aveva ragione! Il Wi-Fi funge SOLO se connessi col cavo dell'ADSL previo consenso della centrale (STRANO, MA SEMBRA VERO!!!)

Ok. a questo punto, siccome ho l'AGIA nuovissimo, in più, penso di darlo al punto 187 e mi faccio dare un altro "Pirellone" - che dite?

Grazie ancora per l'attenzione.
Marco.