Alice Gate 2 Plus Pirelli in sostituzione

• 6 Risposte
  • 5653 Visite

Offline baccinelli

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Alice Gate 2 Plus Pirelli in sostituzione
« il: 04 Aprile 2008, 09:35 »
Salve a tutti,
   sono un rookie di questo forum e dopo un po' di giorni che lo osservo ho deciso di postare una richiesta. Ho un contratto alice flat con il router Alice Gate 2 Plus in comodato d'uso. La settimana scorsa il router ha iniziato a fare le bizze, ho chiamato il 187 e dopo un paio di tentavi, mi è stato detto che l'apparecchio era guasto e che lo potevo sostituire in un punto 187 qualunque. Ieri mi è arrivato il sostituto ma attaccandolo mi sono accorto che non è router ma solo modem (nella console appare modalità bridge, non posso configurare niente e non riesco a navigare con più pc contemporaneamente). Oltretutto nella scatola ho trovato una nuova scheda alice con nuove chiavi wpa/wep ma io ho ancora la vecchia. Insomma tanti discorsi per arrivare al dunque:

Qual'è la via più veloce per riattivare il router e poter di nuovo navigare wi-fi mentre un altro pc è connesso all'ethernet?
Mi consigliate di usare la nuova scheda fornita con il nuovo modem o non cambia un cippa?

Naturalmente, visto che è in comodato d'uso, vorrei evitare di aprire il router...

Grazie 1000
PS. Non ho ancora chiamato il 187 perchè ieri era tardi quando l'ho montato e più che altro mi premeva sentire un parere dagli utenti di questo forum che mi sembrano molto più competenti di tanti operatori dell'help-desk telecom... grazie ancora

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
Re: Alice Gate 2 Plus Pirelli in sostituzione
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2008, 09:52 »
Ho un contratto alice flat con il router Alice Gate 2 Plus in comodato d'uso.
nella console appare modalità bridge, non posso configurare niente e non riesco a navigare con più pc contemporaneamente.
E' normale: con Alice Flat Telecom configura l'Alice Gate come modem e consente la connessione di un solo PC per volta. Riserva la modalità bridged+routed solo agli abbonamenti con servizi aggiuntivi (Voce o HomeTV). Con l'Alice Gate di prima invece avevi la bridged+routed? Strano.

Qual'è la via più veloce per riattivare il router e poter di nuovo navigare wi-fi mentre un altro pc è connesso all'ethernet?
Comprare in un centro commerciale un qualsiasi modem+router (da utilizzare al posto dell'Alice Gate) oppure router (da utilizzare collegato all'Alice Gate) in offerta a poco prezzo.

Mi consigliate di usare la nuova scheda fornita con il nuovo modem o non cambia un cippa?
Se inserisci nel modem nuovo la vecchia scheda avrai la configurazione del WiFi (SSID e chiave WEP e WPA) della lettera allegata a quella scheda, se invece inserisci la nuova avrai la configurazione del WiFi della lettera allegata alla nuova. Decidi tu.

Offline baccinelli

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2008, 10:50 »
Mi ero spiegato male... ho un cotratto voce o almeno nella bolletta c'è scritto voce 5 euri anche se non ho mai usato il voip

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2008, 14:12 »
Mi ero spiegato male... ho un cotratto voce o almeno nella bolletta c'è scritto voce 5 euri anche se non ho mai usato il voip
Con il vecchio Alice Gate avevi la "Bridged+Routed" perchè ha il Voip.
Tartassa il 187 ... per il contratto Voip ti spetta la configurazione "Bridged+Routed" ... è un tuo diritto.

Offline Il Secchione

• Membro Giovane
  • **
  • 63
« Risposta #4 il: 04 Aprile 2008, 15:16 »
Dovevi tenere la CARD ALICE! Cosi' i parametri rimanevano quelli anche per la connessione automatica dell'apparato:-)

Offline baccinelli

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2008, 15:34 »
Dovevi tenere la CARD ALICE! Cosi' i parametri rimanevano quelli anche per la connessione automatica dell'apparato:-)
Ma infatti me la sono tenuta... :)

Grazie a tutti... prevedo una serata passata con il 187

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #6 il: 04 Aprile 2008, 17:31 »

Assolutamente falso ... il BRIDGED+ROUTED non viene registrato sulla Card.
Sulla Alice Card sono solo ed esclusivamente presenti i dati inerenti al WiFi e non i parametri di connessione.
La modalità Bridged+Routed invece si trova nella "Configurazione" dell' AGA tant' è che se si perde per qualche motivo la configurazione occorre il ripristino da remoto della stessa.

Ma infatti me la sono tenuta... :)

Grazie a tutti... prevedo una serata passata con il 187

A dimostrazione di quanto ho detto prima.
« Ultima modifica: 04 Aprile 2008, 17:33 da carlotto »