Aiuto configurazione Alice Gate 2 plus wi-fi

• 25 Risposte
  • 19795 Visite

Offline EpOcK87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Aiuto configurazione Alice Gate 2 plus wi-fi
« il: 17 Marzo 2008, 12:00 »
Salve a tutti, complimenti per il forum, pieno di informazioni interessanti e gente competente  ;) Da ieri mi stò cimentando per la prima volta su queste modifiche. Ho una connessione alice 7Mb con home tv, ho aggiornato il firmware del router con AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5 e vorrei fare queste configurazioni...

1) apparirò un idiota, ma leggendo gli altri topic non ho capito come devo creare il bridging per connettere il pc a internet (adesso ho impostato una connesione PPPoE sul pc...  :-[ )

2) vorrei configurare il router anche per l'IPTV

3) anche con la connessione PPPoE messenger non riesce a connettersi, ho letto da qualche parte che una modifica dell'MTU potrebbe risolvere il problema, tuttavia non sò se e come si può fare...

mi scuso per il basso profilo delle mie domande, ma come ho già detto sono alle prime armi  :'( spero che qualcuno dotato di pazienza possa aiutarmi.

intanto vi ringrazio tutti.
ciao

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: Aiuto configurazione Alice Gate 2 plus wi-fi
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2008, 12:31 »
Se hai un contratto con Home TV hai anche un numero Voip gratuito e  l' AGA si sarebbe configurato da solo nel momento in cui il contratto fosse effettivamente attivo.
Avendo l' AGA configurato correttamente ti bastava salvarne la configurazione e poi giostrare con i vari firmware in modo da poter sempre tornare all' origine.
Avresti dovuto avere già la configuraziobe con Bridged+Routed attiva prevista con i contratti Home TV o pretenderla dal 187. Ora non sarà più possibile avere la "telegestione" pienamente funzionante a meno di effettuare tutta una serie di operazioni. Se si ha intenzione di aggiungere all' AGA la porta USB Master basta utilizzare il Samba_1.1 che non inficia minimamente il firmware originale.
L' upgrade alla Samba_1.6.5 è solo da effettuare quando l' AGA è già correttamente configurato con i servizi aggiuntivi.
L' MTU impostato da Telecom per la PPPoE è quello giusto ... ora le cose non sono per nulla semplici per tornare all' originale.

« Ultima modifica: 17 Marzo 2008, 12:33 da carlotto »

Offline EpOcK87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #2 il: 17 Marzo 2008, 12:37 »
ma io non ho fatto questo aggirnamento per provare, il routenr non andava bene, saltava la connessione, non funzionava il virtual server... in pratica non potevo fare niente, usavo la connessione pppoe per internet , poi d'un tratto l'altro ieri, nemmeno + quella

Offline EpOcK87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2008, 12:47 »
forse mi sono spiegato male nel primo post, l'home tv lo uso da due mesi, e andava abastanza bene, però è sul pc che non mi soddisfaceva affatto. La tv è sacrificabile, tanto avevo già disattivato sky e avevo intenzione di togliere anche quello, però internet sul pc lo vorrei decente, ho messo quel firmware per tentare di salvare l'iptv, se non si può, ne posso menttere anche un altro.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2008, 12:51 »
ma io non ho fatto questo aggirnamento per provare, il routenr non andava bene, saltava la connessione, non funzionava il virtual server... in pratica non potevo fare niente, usavo la connessione pppoe per internet , poi d'un tratto l'altro ieri, nemmeno + quella

Non hai pensato potesse essere un problema del Modem ... quindi telfonare al 187 per fartelo cambiare?
Se non va bene ... non si cambia il firmware ... specialmente se l' AGA non è di tua proprietà.
Ti ripeto ... l' AGA se funziona si autoconfigura con possibilità di Bridged+Routed e accesso al Virtual Server per tutti i contratti Home TV.

Per configurare la IPTV da Interfaccia Pirelli occorre fare una serie di operazioni.
Ti converrebbe caricare una configurazione ( backupsetting ) simile alla tua ... se le cerchi il forum è pieno di queste con i suggerimenti nell' utilizzo.
« Ultima modifica: 17 Marzo 2008, 12:58 da carlotto »

Offline EpOcK87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2008, 12:56 »
hai idea di quante storie ti fanno per cambiare un router? il mantra di quelli al call center del 187 è: "non funziona? colpa del suo pc, il router non si cambia"

apparte questo, visto che ormai anche se sbagliando l'ho aggiornato, è possibile cmq usarlo almeno per internet?

ciao

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #6 il: 17 Marzo 2008, 13:03 »
hai idea di quante storie ti fanno per cambiare un router? il mantra di quelli al call center del 187 è: "non funziona? colpa del suo pc, il router non si cambia"

apparte questo, visto che ormai anche se sbagliando l'ho aggiornato, è possibile cmq usarlo almeno per internet?

ciao

Hai caricato il Samba_1.6.5 ?
Vai nell' interfaccia Pirelli ... in Management e caricati la configurazione di default.
Poi vai in Avanced Setup e ti crei una WAN in PPPoE 8,35 e spunti la casella "Always On"

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #7 il: 17 Marzo 2008, 13:06 »
Ho una connessione alice 7Mb con home tv, ho aggiornato il firmware del router con AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5 e vorrei fare queste configurazioni...

1) apparirò un idiota, ma leggendo gli altri topic non ho capito come devo creare il bridging per connettere il pc a internet (adesso ho impostato una connesione PPPoE sul pc...  :-[ )

2) vorrei configurare il router anche per l'IPTV

3) anche con la connessione PPPoE messenger non riesce a connettersi, ho letto da qualche parte che una modifica dell'MTU potrebbe risolvere il problema, tuttavia non sò se e come si può fare...
l'home tv lo uso da due mesi
Caricando il fw samba senza passare prima psiclear (o ancora peggio il fileimage) doveva continuare a funzionare sia le modalità Routed (se prima non l'avevi avresti dovuto martellare il 187 per fartela attivare invece di aggiornare il fw) che l'iptv.

Con la connessione PPPoE (sia da pc che dal router) l'MTU è 1492 quindi non è quello il problema, sara messenger?

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #8 il: 17 Marzo 2008, 13:10 »

ciao

Se vuoi tentare di riconfigurare manualmente l' AGA leggi queste spiegazioni https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4054.o.html

Offline EpOcK87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #9 il: 17 Marzo 2008, 13:17 »
Citazione
Con la connessione PPPoE (sia da pc che dal router) l'MTU è 1492 quindi non è quello il problema, sara messenger?

io non penso sia messenger, ho provato ad installare il live 8.5 che richiede un controllo sul pc e l'installazzione online, ma puntulamente non faceva nessuno dei due, adesso ho messo il 7.5 ma cmq non si connette.

Offline EpOcK87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #10 il: 17 Marzo 2008, 14:11 »
ho dimenticato di dire una cosa, quando ho aggironato il firmware la prima volta ho messo AGA_324_fs_kernel_samba_1.6, in effetti subito dopo questo aggiornamento il led service era verde, e voip, rosso lampeggiante (non ho nessun telefono voip collegato) però non vi sò dire se la tv funzionasse, poi seguendo la guida di Giuseppe D'Alessio, ho messo questo file di configurazione http://www.giuseppe-dalessio.it/varie/configurazione.zip dopodichè si sono spente entrambi i led service e voip per non riaccendersi più, solo dopo questa immensa c*****a ho messo AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5, cmq NON ho mai usato psi_clear

scusate, l'avevo dimenticato

secondo voi il router è irrimediabilmente compromesso?

ciao

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #11 il: 17 Marzo 2008, 14:34 »
ho dimenticato di dire una cosa, quando ho aggironato il firmware la prima volta ho messo AGA_324_fs_kernel_samba_1.6, in effetti subito dopo questo aggiornamento il led service era verde, e voip, rosso lampeggiante (non ho nessun telefono voip collegato) però non vi sò dire se la tv funzionasse, poi seguendo la guida di Giuseppe D'Alessio, ho messo questo file di configurazione http://www.giuseppe-dalessio.it/varie/configurazione.zip dopodichè si sono spente entrambi i led service e voip per non riaccendersi più, solo dopo questa immensa c*****a ho messo AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5, cmq NON ho mai usato psi_clear

scusate, l'avevo dimenticato

secondo voi il router è irrimediabilmente compromesso?

ciao

Quel nome ( g. d' a. ) della guida ... su questo forum non è molto apprezzato ... specie per le sue poco chiare istruzioni. Ha colpito ancora una volta ... con CAZZATA ENORME caricare quel file di configurazione ... che ti ha fatto perdere "TUTTO" ... esattamente come passare un PSIClear ...
Ora c' è una via da tentare e generalmente risolve.
Entra nell' interfaccia Pirelli, carica da "Management" la configurazione di fabbrica.
Sempre da "Management" aggiorna il firmware con "Upgrade" a Samba_1.1 ... SI LA VERSIONE SAMBA_1.1
Salva la configurazione in "backupsetting" ... edita tale configurazione ( o con Notepad o da DOS con Edit ) e vai a togliere le righe :

<PlabManuTest>
<ManufacturingSettings Abilitato="enable" norestore="enable"/>
</PlabManuTest>

Salvi e ricarichi questa configurazione.
Mi raccomando che tu abbia però prima caricato il Samba_1.1 ... altrimenti è inutile.
Spegni quindi il Modem e riaccendilo collegato alla linea Telefonica ... aspetta il tempo necessario a che si riconfiguri per il tuo contratto ... a volte occorrono anche 30-40 minti.
Poi se ne riparla ....

Offline EpOcK87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #12 il: 17 Marzo 2008, 14:44 »
leggendo gli altri topic mi sono accorto che questo g. d'a non è apprezzato... e solo adesso ne capisco il perchè....  >:(

Citazione

grazie mille, stavo leggendo anche io questa cosa, non è che così facendo recupero anche l'iptv eh?...  ;)

vabè, adesso provo quel metodo

grazie ancora, a più tardi, spero di riuscire

p.s. il file da usare è AGA_324_samba_1.1 oppure AGA_323_samba_1.1?
« Ultima modifica: 17 Marzo 2008, 14:50 da EpOcK87 »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #13 il: 17 Marzo 2008, 14:54 »
leggendo gli altri topic mi sono accorto che questo g. d'a non è apprezzato... e solo adesso ne capisco il perchè.... >:(

Citazione

grazie mille, stavo leggendo anche io questa cosa, non è che così facendo recupero anche l'iptv eh?... ;)

vabè, adesso provo quel metodo

grazie ancora, a più tardi, spero di riuscire

Così facendo dovresti recuperare IPTV e Voip ... non è detto che si recuperi il WiFi.
Quando ti colleghi alla linea telefonica inserisci l' Alice Card ... e se il WiFi non si attiva telefona al 187 per farlo ripristinare. Non essere prevenuto con il 187 ... magari non sono solerti, ma quasi sempre questi problemi li risolvono.

Offline EpOcK87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #14 il: 17 Marzo 2008, 14:59 »
Citazione
p.s. il file da usare è AGA_324_samba_1.1 oppure AGA_323_samba_1.1?