per quanto riguarda il firmware 8M8 in realtà l'ho fatto ma dopo aver salvato il config pertanto é bastato rimettere il config originale per ripristinare il numero mac, in questo caso ho fatto svariati riavvii ed ho notato che il numero mac non si azzera.
Ti sbagli: l'indirizzo MAC non è scritto nella configurazione (psitree), ma nella nvram del bootloader (cfe_nvram), quindi il MAC non lo puoi ripristinare semplicemente caricando un file di configurazione, ma solo dall'apposita voce di menu di cfm che appare collegandosi via telnet (o seriale).
Se hai caricato la flashimage da 8MB hai sovrascritto l'intera flash (cfe_nvram compresa) ed il risultato è che ti ritrovi come MAC 02:10:18:01:00:01 (verifica). Si è sperimentato che la telegestione non si attiva con questo MAC (molto probabilmente perché c'è già un altro che è collegato con lo stesso MAC), per questo va ripristinato quello univoco che c'è sull'etichetta.
Da quello che riesco a capire la telegestione può essere attiva ma non prende gli aggiornamenti in pratica é falsa, ma allora come mai se non c'é la telegestione il voip non funziona ed invece essendoci il voip funziona, ciò vuol dire che gli aggiornamenti li prende, almeno quelli del voip.
Gli effetti di <plabManuTest> non sono ancora tutti noti. Io per esperienza posso dire che con <plabManuTest> attivo non si è aggiornato la configurazione da solo quando sono passato ad Alice Home TV e che con <plabManuTest> attivo l'Aladino VoIP alla prima connessione non funzionava, pur avendo nella configurazione i parametri del VoIP. Dopo avergli fatto fare la prima connessione senza <plabManuTest>, funziona anche con <plabManuTest> attivo.
In tutti i casi la telegestione risultava sempre attiva.