file config alice

  • 25 Risposte
  • 14754 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 30252783

  • Esperto
  • ****
  • 974
  • Sesso: Maschio
Re: file config alice
« Risposta #15 il: 04 Febbraio 2008, 16:22 »
per quanto riguarda il firmware 8M8 in realtà l'ho fatto ma dopo aver salvato il config pertanto é bastato rimettere il config originale per ripristinare il numero mac, in questo caso ho fatto svariati riavvii ed ho notato che il numero mac non si azzera.
Ti sbagli: l'indirizzo MAC non è scritto nella configurazione (psitree), ma nella nvram del bootloader (cfe_nvram), quindi il MAC non lo puoi ripristinare semplicemente caricando un file di configurazione, ma solo dall'apposita voce di menu di cfm che appare collegandosi via telnet (o seriale).
Se hai caricato la flashimage da 8MB hai sovrascritto l'intera flash (cfe_nvram compresa) ed il risultato è che ti ritrovi come MAC 02:10:18:01:00:01 (verifica). Si è sperimentato che la telegestione non si attiva con questo MAC (molto probabilmente perché c'è già un altro che è collegato con lo stesso MAC), per questo va ripristinato quello univoco che c'è sull'etichetta.

Da quello che riesco a capire la telegestione può essere attiva ma non prende gli aggiornamenti in pratica é falsa, ma allora come mai se non c'é la telegestione il voip non funziona ed invece essendoci il voip funziona, ciò vuol dire che gli aggiornamenti li prende, almeno quelli del voip.
Gli effetti di <plabManuTest> non sono ancora tutti noti. Io per esperienza posso dire che con <plabManuTest> attivo non si è aggiornato la configurazione da solo quando sono passato ad Alice Home TV e che con <plabManuTest> attivo l'Aladino VoIP alla prima connessione non funzionava, pur avendo nella configurazione i parametri del VoIP. Dopo avergli fatto fare la prima connessione senza <plabManuTest>, funziona anche con <plabManuTest> attivo.
In tutti i casi la telegestione risultava sempre attiva.

Offline zdnko

  • Esperto
  • ****
  • 1750
Re: file config alice
« Risposta #16 il: 04 Febbraio 2008, 16:37 »
per quanto riguarda il firmware 8M8 in realtà l'ho fatto ma dopo aver salvato il config pertanto é bastato rimettere il config originale per ripristinare il numero mac, in questo caso ho fatto svariati riavvii ed ho notato che il numero mac non si azzera.
Ti sbagli: l'indirizzo MAC non è scritto nella configurazione (psitree), ma nella nvram del bootloader (cfe_nvram), quindi il MAC non lo puoi ripristinare semplicemente caricando un file di configurazione, ma solo dall'apposita voce di menu di cfm che appare collegandosi via telnet (o seriale).
Se hai caricato la flashimage da 8MB hai sovrascritto l'intera flash (cfe_nvram compresa) ed il risultato è che ti ritrovi come MAC 02:10:18:01:00:01 (verifica). Si è sperimentato che la telegestione non si attiva con questo MAC (molto probabilmente perché c'è già un altro che è collegato con lo stesso MAC), per questo va ripristinato quello univoco che c'è sull'etichetta.
Da quello che ricordo per attivare la telegestione basta che nel config ci sia il corretto mac.
Il discorso del mac da telnet serve per far si che la telegestione vada in piedi anche dopo un reset della configurazione senza dover ricaricare nessun file.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline carlotto

  • VIP
  • *****
  • 2551
  • Sesso: Maschio
Re: file config alice
« Risposta #17 il: 04 Febbraio 2008, 17:27 »
Buona a sapersi ... ho la possibilità di controllare con un AGA nuovo mai connesso. Lo flasho prima di connetterlo la prima volta e vediamo se si aggiorna come fa se è originale di fabbrica.
Ottimo! Fammi poi sapere come va l'esperimento.
Mal che vada diventa un banco per le prove.
Altrimenti via seriale riesci a resettarlo in modo che si configuri da solo al successivo avvio.

Allora ... ho flashato un AGA nuovo mai connesso con il samba 1.6.5 e il risultato è che alla prima connessione non si aggiorna nulla. Unica cosa che appare nell' iterfaccia Telecom dello stato Modem è il link ADSL attivo e telegestione inattiva.
Caricato il samba 1.1, editato il config togliendo solo ed esclusivamente il nodo <PlabManuTest> e riavviato.
Spento e riacceso .... l' AGA si è autoconfigurato con Voip e IPTV, LAN e WiFi configurabili e Bridget+Routed.
Al che la telegestione è passata da "in corso" ad "attiva".
Ricaricato il samba per avere l' accesso all' interfaccia Pirelli e salvare così il file di configurazione ... la telegestione risulta inattiva. Il MAC non è stato cambiato è quello univoco dell' apparecchio. E' logico che tutto funziona perchè il config è quello dell' AGA aggiornato con tutte le opzioni sopracitate.
Se qualcun altro ha delle prove concrete da porre ... ben venga.

Offline 30252783

  • Esperto
  • ****
  • 974
  • Sesso: Maschio
Re: file config alice
« Risposta #18 il: 04 Febbraio 2008, 19:14 »
Ricaricato il samba per avere l' accesso all' interfaccia Pirelli e salvare così il file di configurazione ... la telegestione risulta inattiva. Il MAC non è stato cambiato è quello univoco dell' apparecchio. E' logico che tutto funziona perchè il config è quello dell' AGA aggiornato con tutte le opzioni sopracitate.
Strano però il tema della telegestione... Io ce l'ho (e ce l'ho sempre avuta) attiva pur con <plabManuTest>.

Offline carlotto

  • VIP
  • *****
  • 2551
  • Sesso: Maschio
Re: file config alice
« Risposta #19 il: 04 Febbraio 2008, 19:52 »
Ricaricato il samba per avere l' accesso all' interfaccia Pirelli e salvare così il file di configurazione ... la telegestione risulta inattiva. Il MAC non è stato cambiato è quello univoco dell' apparecchio. E' logico che tutto funziona perchè il config è quello dell' AGA aggiornato con tutte le opzioni sopracitate.
Strano però il tema della telegestione... Io ce l'ho (e ce l'ho sempre avuta) attiva pur con <plabManuTest>.

Usando l' interfaccia Pirelli alla voce Managment > Access Control nella "SCL" da WAN è solo abilitato il servizio ICMP ... Telecom usa questo servizio o altri ?
Sto cercando di capire come configurare correttamente l' AGA per Telecom usando esclusivamente l' interfaccia Pirelli ... e scoprire così come "disattivare" volutamente la Telegestione.

Offline zdnko

  • Esperto
  • ****
  • 1750
Re: file config alice
« Risposta #20 il: 04 Febbraio 2008, 20:35 »
Ricaricato il samba per avere l' accesso all' interfaccia Pirelli e salvare così il file di configurazione ... la telegestione risulta inattiva. Il MAC non è stato cambiato è quello univoco dell' apparecchio. E' logico che tutto funziona perchè il config è quello dell' AGA aggiornato con tutte le opzioni sopracitate.
Strano però il tema della telegestione... Io ce l'ho (e ce l'ho sempre avuta) attiva pur con <plabManuTest>.
Suonava strano anche a me ed ora riprovando ho la telegestione attiva con qualsiasi combinazione mac mio o 02:10:18:01:00:01 sia nel config che in nvram, mah (e ovviamente con <plabManuTest>).

Usando l' interfaccia Pirelli alla voce Managment > Access Control nella "SCL" da WAN è solo abilitato il servizio ICMP ... Telecom usa questo servizio o altri ?
Sto cercando di capire come configurare correttamente l' AGA per Telecom usando esclusivamente l' interfaccia Pirelli ... e scoprire così come "disattivare" volutamente la Telegestione.
Basta che cancelli la connessione Telecom Italia in Advanced Setup - WAN.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline 30252783

  • Esperto
  • ****
  • 974
  • Sesso: Maschio
Re: file config alice
« Risposta #21 il: 04 Febbraio 2008, 21:45 »
Usando l' interfaccia Pirelli alla voce Managment > Access Control nella "SCL" da WAN è solo abilitato il servizio ICMP ... Telecom usa questo servizio o altri ?
Sto cercando di capire come configurare correttamente l' AGA per Telecom usando esclusivamente l' interfaccia Pirelli ... e scoprire così come "disattivare" volutamente la Telegestione.
Basta che cancelli la connessione Telecom Italia in Advanced Setup - WAN.
Oppure un metodo meno invasivo è correggere a mano tr69c state="disable" nel file di configurazione.

Offline carlotto

  • VIP
  • *****
  • 2551
  • Sesso: Maschio
Re: file config alice
« Risposta #22 il: 04 Febbraio 2008, 23:17 »
Usando l' interfaccia Pirelli alla voce Managment > Access Control nella "SCL" da WAN è solo abilitato il servizio ICMP ... Telecom usa questo servizio o altri ?
Sto cercando di capire come configurare correttamente l' AGA per Telecom usando esclusivamente l' interfaccia Pirelli ... e scoprire così come "disattivare" volutamente la Telegestione.
Basta che cancelli la connessione Telecom Italia in Advanced Setup - WAN.
Oppure un metodo meno invasivo è correggere a mano tr69c state="disable" nel file di configurazione.
Ottimo. Questa è la soluzione più raffinata.

Offline carlotto

  • VIP
  • *****
  • 2551
  • Sesso: Maschio
Re: file config alice
« Risposta #23 il: 05 Febbraio 2008, 00:10 »
Grazie al suggerimento di 30252783 di correggere il tr69c state sulla relativa linea di istruzioni ho trovato un  servRealm="aliceres.it" che ho corretto in servRealm="alicenewborn.it" , risolvendo il problema della Telegestione.

Offline paoleno

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Re: file config alice
« Risposta #24 il: 05 Febbraio 2008, 11:40 »
E durata 2 giorni, adesso non funziona,il router non risponde sia con telnet che con web la cosa strana é che se creo una connessione in windows il computer si connette a internet come in questo preciso momento, però non mi fà entrare nell'interfaccia web tipo 192.168.1.1, in pratica non funziona solo la connessione bridget/router ma quella bridget si.
Penso che spegnendo il router e poi riaccendendolo dovrebbe risolvere, ma io ho anche il problema che sono in wireless e disto circa 2 km dal router, può essere una questione di sovracarico tipo poca ram?
Ciao a tutti.

Offline paoleno

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Re: file config alice
« Risposta #25 il: 05 Febbraio 2008, 12:13 »
E' ripartito da solo, sembra che dopo un pò faccia il reset in automatico.