adesso funziona tutto, ho fatto così, ho preso la configurazione originale salvata quando avevo aggiunto la modifica l'ho comparata con quella che mi avete suggerito e aggiunto la parte routed, adesso và.
per quanto riguarda il firmware 8M8 in realtà l'ho fatto ma dopo aver salvato il config pertanto é bastato rimettere il config originale per ripristinare il numero mac, in questo caso ho fatto svariati riavvii ed ho notato che il numero mac non si azzera.
Per adesso é tutto ok, vi ringrazio per i suggerimenti.
Ciao a tutti.