aladaino voip su gate2+wifi..non regisrato ip

• 21 Risposte
  • 13299 Visite

Offline enricoz78

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
aladaino voip su gate2+wifi..non regisrato ip
« il: 30 Gennaio 2008, 00:07 »
ciao ragazzi
mi son letto un po di post ed ho visto che qui c'è gente ch ci sa fare!!!!!
quindi magari si sono imbattutti nel mio problema senza dover aspettare i pocotecnici telecom

mi è arrivato dopo 6 mesi dalla richiesta il modem di alice tuttoincluso ovvero il gate 2 plus wifi
collego il tutto come istruzioni allegate , ricevo il messaggio sull'aladino voip dove mi associano il numero
e subito dopo mi appare sempre sull'aladino il messaggio non registrato ip..la spia che dovrebbe esssere verde di destra rimane spenta
chiamo il 187 ma non riescono a risolvere,  probabilmente dall'altra parte uno mandava segnali al mio router....stava smnettando con qualcosa ma alla fine non è riuscito a sistemarlo!
allora comincio a navigare alla ricerca di soluzioni...ma niente
poi mi sono imbattuto in questo sito dove apprendo di modifiche firmware e leggo qualche post che mi illumina per magari sistemare la mia situazione....però prima di muovermi vorrei avere consigli dai piu esperti....
avete di qualche idea?

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
Re: aladaino voip su gate2+wifi..non regisrato ip
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2008, 09:30 »
Il mio consiglio è di insistere con il 187 assistenza tecnica (2 2) finché non risolvono loro: l'utente non ha nessuna possibilità di intervenire sulla configurazione e se intraprendi la strada della modifica poi non puoi più fare affidamento sul 187, che esiste ed è pagato per risolvere questo genere di problemi.
Da quello che si legge devi provare a chiamare parecchie volte senza arrenderti, finché non ti capita qualche tecnico sveglio e competente che risove. Ti proporranno anche la sostituzione del modem: il tuo problema potrebbe essere causato da qualche errore in fase di autoconfigurazione, che ad un altro tentativo con un modem nuovo non si presenta (lo sostituiscono perché i modem già "provisionati" devono essere resettati prima di potersi "provisionare" di nuovo, quindi lo ritirano, te ne danno uno nuovo, lo resettano e lo rimettono sul mercato).

Offline maffe2003

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2008, 15:50 »
che marca di aladino hai?

Offline Rimmel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2008, 18:18 »
ciao ragazzi
mi son letto un po di post ed ho visto che qui c'è gente ch ci sa fare!!!!!
quindi magari si sono imbattutti nel mio problema senza dover aspettare i pocotecnici telecom

mi è arrivato dopo 6 mesi dalla richiesta il modem di alice tuttoincluso ovvero il gate 2 plus wifi
collego il tutto come istruzioni allegate , ricevo il messaggio sull'aladino voip dove mi associano il numero
e subito dopo mi appare sempre sull'aladino il messaggio non registrato ip..la spia che dovrebbe esssere verde di destra rimane spenta
chiamo il 187 ma non riescono a risolvere, probabilmente dall'altra parte uno mandava segnali al mio router....stava smnettando con qualcosa ma alla fine non è riuscito a sistemarlo!
allora comincio a navigare alla ricerca di soluzioni...ma niente
poi mi sono imbattuto in questo sito dove apprendo di modifiche firmware e leggo qualche post che mi illumina per magari sistemare la mia situazione....però prima di muovermi vorrei avere consigli dai piu esperti....
avete di qualche idea?
Io ho avuto il tuo stesso problema solo che la spia VOIP del modem era verde mentre la spia di destra della base di Aladino era rossa e non blu. Ho risolto fissando un appuntamento telefonico con un tecnico (tramite 187 2 2) che il giorno e l'ora prestabilita da remoto mi ha settato il tutto. Ciao!

Offline enricoz78

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2008, 19:55 »
grazie delle risposte raga!!

insistito come detto da voi con il 187 dopo aver trovato i vari immancabili incompetenti
stasera dall 19 alle 20 devono contattarmi!!! anche se ancora non ci credo che mi chiamino!!! sperem!!!

...pero qualcosa oggi in centrale hanno fatto perchè sono entrato nel router via web e ho visto che adesso finalmente mi hanno messo bridged+router senza avergli fatto richiesta!!! ed in piu ho anche la pagina dei virtualserver che prima non c'era
e in piu in parrte a telegestione c'è scritto in rosso "anomalia"
va beh intanto grazie e vediamo se mi chiamano vi faro sapere!!!

Offline enricoz78

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2008, 20:54 »
infatti figurati se mi chiamano!!!
lo dovevo sapere!!!!

cmq...mi rimane accesa la spia rossa su service...fino a oggi era verde

per il  modello del telefono non so che dire non cì+ scritto da nessuna parte!!

cha pazienza che bisogna avere con questa telecom!!!!

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2008, 10:38 »
infatti figurati se mi chiamano!!!
lo dovevo sapere!!!!

cmq...mi rimane accesa la spia rossa su service...fino a oggi era verde

per il modello del telefono non so che dire non cì+ scritto da nessuna parte!!

cha pazienza che bisogna avere con questa telecom!!!!

Non hanno chiamato perchè quello che dovevano fare in parte lo hanno fatto.
Quelle novità che ti sei trovato nella pagina di configurazione significa che ti hanno aggiornato il firmware,nel tuo modem, via telegestione.
Usando l' apposito linK di "Alice ti aiuta" http://aiuto.alice.it/problemi/VoIP/led_service_ko.html
si possono avere delle informazioni più precise da passare come riferimento al numero 800.187.800 attivo 24h su 24.
Se il telefono non ha un modello di sicuro presenta però una marca oltre al logo Telecom, l' Aladino WiFi ad esempio è un Samsung ....
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2008, 10:40 da carlotto »

Offline enricoz78

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2008, 02:30 »
perfetto an sistemato il tutto e adesso funziona perfettamente!!!!
dopo 6 mesi finalmente riesco ad aver questo tuttoincluso
...adesso devo studiarci su per bene....
intanto vi ringrazio!

il modello sinceramente non lo trovo da nessuna parte girando e pirlando il telefonino o la base ci sta solo scritto telecom italia
cmq è simile a questo http://www.187.it/cgi-bin/di_187/di/187/di3/demand/productView.do?channelId=-536887681&categoryOid=-536894518&productOid=536911852&BV_UseBVCookie=Yes&pageTypeId=536888874
nella foto sembra che ci sia scritto samsung mentre nel mio non ci sta scritto niente!!!

Offline enricoz78

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #8 il: 04 Febbraio 2008, 02:44 »
ma dato che sono qua vi posto un po un'altro mio problema!!!!

io ha casa prima avevo isdn
quindi per l'adsl mi aveva tirato un'altro cavo differente da quello del telefono
ora ho tolto l'isdn e ho questa situazione,
cavo solo per la linea rtg normale che fornisce il numero che ho sempre avuto
e cavo adsl che si attacca al nuovo router wgate al quale c'è collegato aladino voip e un'altro telefono
con le relative 2 nuove numerazioni.
vorrei che i tre telefoni comunicassero tra di loro con chiamate interne senza pagare :D
ma se non sbaglio dovrei affiliare tutti e tre i telefoni su di un unica base!
il problema non ci sta per i due nuovi telefoni
ma per il vecchio che deve essere affiliato alla sua base perchè li è collegato il filo della linea rtg che ho sempre avuto!
mentre aladino voip dovrebbe essere affiliato alla sua base per poter sfruttare il voip!

non so se è chiara la spiegazione ma se qualcuno ha qualche idea di come possa fare a collegare i tre telefoni  in diciamo "lan" senza pagare gli sarei grato...... :)

un ultima cosa!
ma se io compro tre aladino voip con numeri diversi, tutti si possono connettere alla base aladino e sfruttare il fatto di non pagare pur avendo numeri diversi, oppure solo una numerazione non paga?

« Ultima modifica: 04 Febbraio 2008, 02:48 da enricoz78 »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2008, 12:13 »
Per tutto quello che hai chiesto dei telefoni ... non si può.
Siccome l' Aladino Voip che hai tu è connesso via Ethernet ... puoi comprarti due Aladino WiFi ... ma devi farti assegnare da Telecom altri due numeri Voip. Così i telefoni possono anche "intercomunicare" tra loro, ma devi pagare l' abbonamento ai 2 altri numeri ... quindi senza pagare non ci puoi fare nulla.

Offline rs125

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #10 il: 04 Febbraio 2008, 13:17 »
Salve ragazzi,ho letto che qualcuno ha il mio stesso problema...Il mio aladino Voip dopo la modifica mi dice che si registra correttamente e subito dopo mi dice Non registr. IP. Come posso risolvere?voglio precisare che la spia Voip sul modem è verde fissa, la spia della batteria sulla base è blu e l'altra è rossa fissa!che posso fare?aiutatemi grazie!
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2008, 14:59 da rs125 »

Offline rs125

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #11 il: 05 Febbraio 2008, 10:24 »
Salve ragazzi,ho letto che qualcuno ha il mio stesso problema...Il mio aladino Voip dopo la modifica mi dice che si registra correttamente e subito dopo mi dice Non registr. IP. Come posso risolvere?voglio precisare che la spia Voip sul modem è verde fissa, la spia della batteria sulla base è blu e l'altra è rossa fissa!che posso fare?aiutatemi grazie!
Possibile che non sapete aiutarmi?ho il samba 1.6.5...il voip comunica perfettamente con il modem ma mi dice che non riceve un ip!mah...

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #12 il: 05 Febbraio 2008, 13:36 »
ho il samba 1.6.5...il voip comunica perfettamente con il modem ma mi dice che non riceve un ip!mah...
Per caso hai installato il firmware samba PRIMA di collegare l'Aladino? In tal caso la ragione è che, per motivi che sfuggono, il primo collegamento dell'Aladino deve essere fatto con <plabManuTest> disabilitato, altrimenti non funziona. Quindi, in generale, prima si collega tutto, si verifica se funziona (se non funziona qualcosa si chiede al 187) e solo dopo si può caricare il firmware samba.
Se è così devi mettere una delle prime versioni del firmware samba, da telnet disabilitare i Manufacturing Settings, collegare e provare l'Aladino, e infine rimettere il firmware 1.6.

Offline rs125

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #13 il: 06 Febbraio 2008, 20:33 »
ho il samba 1.6.5...il voip comunica perfettamente con il modem ma mi dice che non riceve un ip!mah...
Per caso hai installato il firmware samba PRIMA di collegare l'Aladino? In tal caso la ragione è che, per motivi che sfuggono, il primo collegamento dell'Aladino deve essere fatto con <plabManuTest> disabilitato, altrimenti non funziona. Quindi, in generale, prima si collega tutto, si verifica se funziona (se non funziona qualcosa si chiede al 187) e solo dopo si può caricare il firmware samba.
Se è così devi mettere una delle prime versioni del firmware samba, da telnet disabilitare i Manufacturing Settings, collegare e provare l'Aladino, e infine rimettere il firmware 1.6.

Ciao,grazie mille della risposta (anhe se in ritardo),cmq l'aladino per sicurezza l'ho usato per circa due settimane ed ha funzionato tutto correttamente. Ora che mi ero deciso di modificarlo non mi funzionava il voip. Ho chiamato la telecom e non riuscivano ad entrarmi sul router ed alla fine l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata proprio quella che mi hai detto tu.Non so perchè l'abbia fatto ma ho pensato che con il vecchio l'autoconfigurazione partiva.Infatti nenache 30 secondi ed è andata!Poi ho rimesso samba 1.6.5 ed ora funziona tutto:)

PS:una domanda che ti voglio fare è questa:perchè non fanno un firmware in modo tale che funzioni il voip e allo stesso tempo ci possa caricare amule?perchè a me il voip serve e non voglio escluderlo!!attendo un a tua risp...grazie ancora

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #14 il: 06 Febbraio 2008, 21:10 »
perchè non fanno un firmware in modo tale che funzioni il voip e allo stesso tempo ci possa caricare amule?
I programmi aggiuntivi per AGA funzionano anche con il firmware samba e non solo con quello USR. Il problema è che il firmware Telecom, che permette di far funzionare il VoIP e che è alla base del firmware samba, usa un sacco di memoria (a differenza di quello USR), quindi molto probabilmente non si riesce a far girare amule. Andrebbe quindi prima raddoppiata la RAM dell'AGA, come sono riusciti a fare in un altro thread.