Sostituire alice gate 2 plus (business)

• 18 Risposte
  • 12673 Visite

Offline Dott.Dottore

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Sostituire alice gate 2 plus (business)
« il: 18 Gennaio 2008, 16:10 »
Salve a tutti, sono un cliente Business telecom italia, e ho ricevuto come router un alice gate 2 plus della Pirelli, Ethernet.

ho necessità di impostare una Wirless, volevo sapere se potevo sotituire tranquillamente il Modem router, da telecom fornito, con uno di mercato (stavo pensando di comprare un modem router adsl che gestisca la wirless n).

Pongo la domanda inquanto sul libretto di istuzioni di alice gate 2 plus specifica, in caso si volgia sostituire il router , di controllare che l'apparecchio che si vuole installare in sostituzione gestisca i protocolli di rete della telecom, pero' non spiegano come accertarsene e il servizio tecnico 191 e 187 non ha saputo aiutarmi.

Grazie in anticipo!!!

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
Re: Sostituire alice gate 2 plus (business)
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2008, 19:45 »
Da quanto sono riuscito a ricostruire io in seguito a vari colloqui con tecnici Telecom preparati, Alice Business funziona solo con i modem forniti da Telecom, a causa di un particolare sistema di autenticazione (sembra che l'autenticazione della connessione utilizzata per navigare, quella con IP statico, venga effettuata attraverso la connessione di telegestione - se c'è qualche tecnico Telecom che vuole correggere o aggiungere qualche informazione è apprezzato). Tranne se si "compra" il pacchetto di 8 IP statici aggiuntivi (che ha un canone mensile), nel qual caso mi hanno detto che si riescono ad utilizzare anche altri modem.
Le possibilità che nel tuo caso mi sento di consigliarti sono due:
  • se ti accontenti del wifi G, fatti sostituire l'Alice Gate 2 Plus con un Alice Gate 2 Plus WiFi;
  • se invece hai proprio bisogno del wifi N, compra un access point o al limite un router (solo router, senza modem) che colleghi alla ethernet dell'Alice Gate

Offline gianfranco74

• Membro Anziano
  • 168
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2008, 22:33 »
Io ho la linea ADSL fornita dalla mia azienda che corrisponde ad una Alice Business e la utilizzo con un Vela con FW USR, settata con un solo indirizzo statico e il tutto funziona.

Ciao.

Offline IH3

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2008, 21:45 »
Ciao a tutti.
Vi leggo da un po ma ho scritto parecchio tempo fa (l'estate scorsa).
Ora mi hanno attivato Alice Tutto Incluso 7 Mega business in ufficio, e come sopra anche a me hanno fornito l'Alice Gate 2 plus (no Wi-Fi). E sul pc desktop funziona bene, non riesco a connettermi invece sul portatile ne col cavo ethernet ne in Wi-Fi.
Ho voluto provare sulla stessa linea, scollegando quello sopra descritto, il router Alice gate 2 Wi-fi (con la smart card) che utilizzo a casa mia, ma non effettua l'allineamento con la centrale, e non è possibile navigare.
1 - Avete qualche idea su quale può essere la causa del mancato allineamento essendo entrambi Telecom?

2 - I due PC, il desktop ed il portatile hanno lo stesso sitema operativo Win XP PRo SP2, le stesse impostazioni di connessione, ma mentre il PC "grande" si connette egregiamente, il portatile non ne vuole sapere di connettersi. Qualche dritta su quale può essere la causa?

Grazie per il tempo che avete impiegato a leggere e se riuscite a darmi qualche info per risolvere.
Ciao

Offline alea

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2008, 19:21 »
Soluzione elementare: mettete nell'armadio il coso di telekum, rinunciate all'ip statico e impostare PPPoE LLC 8/35 col aliceadsl/aliceadsl e funziona.
Ho una Alice Biz 20M e la uso cosi' da mesi con un router 3Com Wireless.

Offline rizla

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2008, 12:32 »
Confermo quanto scritto da alea.
Ho provato in tutti i modi con n. router e con n.modem: niente da fare.
L' unica soluzione è appunto quella proposta da alea, ma a questo punto, tanto vale sottoscrivere un contratto alice normale
Sembra che invece la linea sia naked se si hanno piu' di un indirizzo ip (8,16 etc. etc.): in questo caso pare sia possibile usare un router proprio.

Se avete qualche news in merito, vi prego di tenermi aggiornato.

Grazie e ciao.

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2008, 14:43 »
Soluzione elementare: mettete nell'armadio il coso di telekum, rinunciate all'ip statico e impostare PPPoE LLC 8/35 col aliceadsl/aliceadsl e funziona.
Il punto è quello: si perde l'IP statico. La particolarità degli Alice Gate (e che funziona solo con quelli) è che l'IP è assegnato dall'apparato di centrale, ma se si usa un Alice Gate si ottiene sempre lo stesso IP, quello associato alla propria linea. Non so esattamente come funzioni (suppongo qualche meccanismo di autenticazione che sfrutta la telegestione), ma ho avuto modo di vedere la configurazione che c'è dentro gli Alice Gate Business, e la connessione è una normalissima routed PPPOE come quella dei residenziali (che a loro fornisce un IP dinamico) e del proprio IP fisso non c'è traccia (a differenza delle connessioni delle vecchie Smart).
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2008, 14:45 da 30252783 »

Offline rizla

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2008, 15:53 »
L' ideale sarebbe poter usare la linea in modalità "bridged", in maniera che con qualsiasi client PPPoE si possa stabilire una connessione.
Ho provato a chidere info al 191, ma è come rivolgersi ad un calzolaio (con rispetto per la categoria..)
Un altra cosa: l' ip statico è previsto *solo* con il contratto business ?
Se per esempio, passassi ad alice normale dovrei usare dyndns per poter hostare qualche sito?

Grazie

Offline rizla

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2008, 10:41 »
Presso questo forum http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1643949
ho dettagliato un po' di piu' le informazioni in mio possesso.
Se qualcuno vuole modificare/integrare con altre informazioni fa cosa gradita.

Ciao

Offline BonAce

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #9 il: 16 Marzo 2008, 11:42 »
Salve stavo seguendo la conversazione e avrei queste domande.
Premesso che ho una Alice tutto incluso Business con il modem Alice Gate 2 Plus (non wi-fi)
Se sostituissi il router con un Alice Gate 2 Plus Wifi però residenziale ci sarebbero problemi?
Oppure l'unica soluzione è comprare uno switch se voglio più porte e un Access Point se voglio il wireless?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #10 il: 16 Marzo 2008, 11:48 »
Salve stavo seguendo la conversazione e avrei queste domande.
Premesso che ho una Alice tutto incluso Business con il modem Alice Gate 2 Plus (non wi-fi)
Se sostituissi il router con un Alice Gate 2 Plus Wifi però residenziale ci sarebbero problemi?
Oppure l'unica soluzione è comprare uno switch se voglio più porte e un Access Point se voglio il wireless?

Puoi cambiare l' AGB con un AGA sia business che residenziale ... purchè questo non sia mai stato connesso prima.
La versione Business è perfettamente identica in tutto e per tutto alla Residenziale.
Esclusivamente alla prima connessione l' AGA si autoconfigura sulla linea acquisendone le caratteristiche ed è inutile cercare di farlo funzionare da un' altra parte ... non si allineerebbe.

Offline BonAce

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #11 il: 16 Marzo 2008, 13:37 »
Grazie per la risposta.
Leggendo i precedenti post avevo capito che ci sono due versioni differenti dei router (e lo si capisce dalla scritta che c'è sotto).

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #12 il: 16 Marzo 2008, 18:22 »
Grazie per la risposta.
Leggendo i precedenti post avevo capito che ci sono due versioni differenti dei router (e lo si capisce dalla scritta che c'è sotto).

La scritta che c' è sotto può essere Alice Gate 2 Plus WiFi o Alice Business Gate 2 Plus WiFi, ma come dettoti sono perfettamente identici; dipende poi solo dal primo collegamento/configurazione e dal contratto applicato alla linea per "crearne" la differenza.
« Ultima modifica: 16 Marzo 2008, 18:24 da carlotto »

Offline BonAce

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #13 il: 16 Marzo 2008, 18:58 »
Quindi se la mia linea è una alice business tutto incluso senza wifi, telecoz automaticamente mi disattiverà la parte wifi?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #14 il: 16 Marzo 2008, 19:40 »
Quindi se la mia linea è una alice business tutto incluso senza wifi, telecoz automaticamente mi disattiverà la parte wifi?

Non ti disattiva un bel niente ... il WiFi non c' entra più di tanto con il contratto. E' il modem con la relativa CARD che lo gestisce ...