Adsl 7 Mega Telecom e 302 T

  • 4 Risposte
  • 4428 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline minosat

  • Membro Anziano
  • ***
  • 129
Adsl 7 Mega Telecom e 302 T
« il: 15 Gennaio 2008, 23:33 »
Oggi mi hanno trasformato la linea adsl Telecom da 2Mega  a 7 Mega, noto con piacere che effettivamente la velocità si sente, finora io uso un Dlink dsl 302 T trasformato in router con modifica bootloader e overclock vedo comunque che risponde bene anche a 7 mega, volevo solo sapere se devo modificare qualche parametro per adattarlo in pieno alla nuova velocità o devo lasciare tutto invariato. allego i dati del software e test della connessione

Product Information
Model Number         AR7DB
HW Revision         N/A
Serial Number         N/A
DSL MAC         N/A
Software Versions
Firmware         1.1.00.RU 08.09.2007 (15.09.2007) DSP 7.0.4 ZB
Gateway         3.6.0E
ATM Driver         7.04.03.00
DSL HAL         7.04.03.00
DSL Datapump         7.04.03.00 Annex A
PDSP Firmware         0.54
Boot Loader         0.22.02

Modem Status
   
Connection Status         Connected
Us Rate (Kbps)         480
Ds Rate (Kbps)         8128
US Margin         23
DS Margin         17
Trained Modulation         ADSL_G.dmt
LOS Errors         0
DS Line Attenuation         11
US Line Attenuation         6
Peak Cell Rate         1132 cells per sec
CRC Rx Fast         0
CRC Tx Fast         0
CRC Rx Interleaved         0
CRC Tx Interleaved         1
Path Mode         Interleaved


Grazie

Offline seytan

  • Membro Giovane
  • **
  • 55
  • Sesso: Maschio
Re: Adsl 7 Mega Telecom e 302 T
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2008, 23:41 »
Oggi mi hanno trasformato la linea adsl Telecom da 2Mega  a 7 Mega, noto con piacere che effettivamente la velocità si sente, finora io uso un Dlink dsl 302 T trasformato in router con modifica bootloader e overclock vedo comunque che risponde bene anche a 7 mega, volevo solo sapere se devo modificare qualche parametro per adattarlo in pieno alla nuova velocità o devo lasciare tutto invariato. allego i dati del software e test della connessione

Product Information
Model Number         AR7DB
HW Revision         N/A
Serial Number         N/A
DSL MAC         N/A
Software Versions
Firmware         1.1.00.RU 08.09.2007 (15.09.2007) DSP 7.0.4 ZB
Gateway         3.6.0E
ATM Driver         7.04.03.00
DSL HAL         7.04.03.00
DSL Datapump         7.04.03.00 Annex A
PDSP Firmware         0.54
Boot Loader         0.22.02

Modem Status
   
Connection Status         Connected
Us Rate (Kbps)         480
Ds Rate (Kbps)         8128
US Margin         23
DS Margin         17
Trained Modulation         ADSL_G.dmt
LOS Errors         0
DS Line Attenuation         11
US Line Attenuation         6
Peak Cell Rate         1132 cells per sec
CRC Rx Fast         0
CRC Tx Fast         0
CRC Rx Interleaved         0
CRC Tx Interleaved         1
Path Mode         Interleaved


Grazie


Ottimi valori sia per l' SNR rispetto alla portante sia per l'attenuazione linea...avrai sicuramente la centrale molto vicina.

Ciao

Offline minosat

  • Membro Anziano
  • ***
  • 129
Re: Adsl 7 Mega Telecom e 302 T
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2008, 00:23 »
Beh in effetti non è molto lontana da me la centrale  ;)  però volevo sapere qualcosa in merito ai 7 Mega e alle impostazioni del mio router.

Grazie    :D

Offline seytan

  • Membro Giovane
  • **
  • 55
  • Sesso: Maschio
Re: Adsl 7 Mega Telecom e 302 T
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2008, 02:15 »
Beh in effetti non è molto lontana da me la centrale  ;)  però volevo sapere qualcosa in merito ai 7 Mega e alle impostazioni del mio router.

Grazie    :D

Non conosco il tuo router tra l'altro anche moddato però ti posso dire che per come è impostato ti trovi in linea per la 7 mega ..agganci la portante a 8128 in download e 480 in upload che vuoi di più. Per esperienza ti dico che anche se potresti modificare qualcosa nel router a nulla varrebbe è tutto settato in centrale ed in telegestione dai configuratori. Per la portante che hai in download hai anche un bassissimo rumore ( disturbi sulla linea ) il ds margin infatti è 17 db pensa che mediamente con la 7 mega si ha intorno hai 14 db e tu con 17 praticamente è come se non avessi rumore quindi difficilmente non riuscirai ad allinearti.
Se si mantengono così i valori non avrai mai nessun problema. Io ho avuto valori simili ai tuoi per un mese e mezzo...poi all'improvviso ( forse per eccessivo carico in centrale mi hanno downgradato ad una 4 mega...e questo è avvenuto 5 giorni fa, oggi è venuto anche un tecnico a casa che ha chiamato i configuratori ma invano non sono riusciti a riportarmi a 7 mega...abbiamo ricevuto come risposta da comunicare in telecom "codice 5 passare a MIDCOM" per poi rifare la configurazione per i 7 mega...Io non ho capito cosa intendessero...anzi se qualche tecnico legge questo post magari se mi fa la cortesia di spiegarmelo.

Ad ogni modo...per verificare la velocità della tua linea adsl devi verificare almeno due cose
1) la portante che riesci ad agganciare;
2) l'effettiva velocità in downstream e di upstream.

Per il punto uno va bene www.speedtest.net o meglio ancora http://meter.mclink.it/applet.html
è un po' più stretto di maniche ma a mio avvso un po' più veritiero.Per avere il valore reale dovresti fare più prove in diverse ore della giornata e poi farne la media aritmetica.

Per il punto due dovresti dividere la velocità di cui prima ( quella che ti da speedtest o Mclink ) per 8 per avere l'effettiva portata di quanto scarichi realmente.
Però se vuoi provare scaricati una iso che staziona su server altamente performanti come questa http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubu...sktop-i386.iso
o questa http://ftp.linux.it/pub/knopils/KNOPILS-0.8.iso
attendi una quindicina di minuti ed avrai il valore reale di quanto riesci a scaricare.
Si quando fai i test devi disattivare tutto ciò che comunica in rete io ti consiglierei anche le applicazioni che impegnano un po' di ram.

Saluti

Offline minosat

  • Membro Anziano
  • ***
  • 129
Re: Adsl 7 Mega Telecom e 302 T
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2008, 18:28 »
Grazie sei stato chiaro e preciso (era quello che cercavo  :D) mi fa paicere sapere che va tutto bene per la mia linea, per il momento i valori me li mantiene ho provato a scaricare una iso in dvd e mi dava quasi 725 Kb/s praticamente anche se non sono il massimo credo che siano valori ottimi no?

Grazie comunque!