problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega

  • 25 Risposte
  • 10823 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nikom

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re: problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega
« Risposta #15 il: 10 Novembre 2007, 15:06 »
e a questo punto che faccio cosa mi consigliate
io ho anche un routed della d-link dsl-g624t, ma nn cambia niente visto che l'abbonamento è solo per alice 20mega
Il mio consiglio è: restituisci il modem in noleggio e usa il D-Link. Così eviti problemi, non violi il contratto e risparmi qualche euro al mese. Con gli abbonamenti Alice residenziali si può usare qualsiasi modem/router e il noleggio dell'Alice Gate è facoltativo. Con la 20 Mega basta che sia ADSL2 (e il DSL-G624T lo è).

adesso provo con il d-link spero nn dia problemi
ci teniamo informati
grazie

Offline gnappa

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
Re: problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega
« Risposta #16 il: 10 Novembre 2007, 15:17 »
Citazione da: nikom
no io nn ho fatto niente.
Citazione da: nikom
io nn ho toccato niente mi è arrivato l'ho installato e basta

Quando ti chiedevo cosa hai fatto, non intendevo che hai fatto qualcosa di male :-)
Intendevo chiederti come hai fatto a connettere il portatile, per capire dove fosse il problema.

Se non hai la modalità router, dovresti poter connettere più computer usando l'utilità contenuta nel cd, la installi su ogni pc che devi collegare e segui le istruzioni passo-passo, specificando se stai aggiungendo un pc via ethernet o wireless, e facendo quello che chiede a ogni schermata. Hai provato?

Sono comunque d'accordo con 30252783 che la cosa più comoda è usare un router "vero", visto che ce l'hai.

Citazione da: nikom
mi dà l'accesso ma solo locale. si collega al mio pc fisso ma si ferma li nn si connette a internet

Nelle impostazioni della scheda wireless hai impostato come gateway l'ip del modem (192.168.1.1)?

Offline nikom

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re: problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega
« Risposta #17 il: 10 Novembre 2007, 15:54 »
avevo capito cosa intendevi ;)

cioè mi stai dicendo di usare il cd di alice sul portatile e si dovrebbe configurare?

il problema è che al portatile posso mettere l'ip mentre sul fisso no perchè altrimenti nn si collega più ad internet ed io sapevo che entrambi devono avere ip impostato manualmente.
cmq 30252783 ha detto in poche parole che posso fare 2000 tentativi ma nn cè verso perchè ho l'abbonamento solo per internet.

cmq leggendo un pò in giro ho visto che anche il d-link DSL-G624T è una bella gatta da pelare. se avete suggerimenti circa configurazioni o altro per questo router fatemi sapere

vi ringrazio

Offline gnappa

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
Re: problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega
« Risposta #18 il: 10 Novembre 2007, 16:23 »
Citazione
cioè mi stai dicendo di usare il cd di alice sul portatile e si dovrebbe configurare?

La prima volta che ho installato il modem ho inserito il cd ed è partita un'utility che installava il modem e guidava a fare le varie connessioni, e suggeriva di fare lo stesso sugli altri pc da collegare, infatti ho fatto così anche sul portatile che ho colegato via wireless.

Poi siccome ho in contratto tutto incluso che comprende il voip mi sono accorta che potevo usarlo da router :) e ho disinstallato tutto e impostato semplicemente ip, gateway e dns nei vari pc.

Tu puoi provare a usare l'utility del cd, al massimo non va :)

Citazione
cmq leggendo un pò in giro ho visto che anche il d-link DSL-G624T è una bella gatta da pelare.

Hai letto che ha problemi a proposito di cosa? Se ti serve solo condividere la connessione, non credo possa essere tanto complicato, quando il router è connesso a internet, o imposti (o c'è già di default) un server dhcp, quindi non devi impostare niente sui diversi pc, se non eventualmente la chiave wep o wpa se ti connetti in wireless, oppure imposti degli ip fissi sui diversi pc, seguendo la semplice regola che i primi 3 numeri devono essere gli stessi dell'ip del router (cioè se il router ha ip 192.168.1.1 ad esempio, sul pc puoi mettere 192.168.1.2), la subnet mask 255.255.255.0, il gateway = ip del router, dns = ip del router oppure dei server funzionanti.

Forse hai letto problemi riguardo apertura porte o funzionalità particolari, ma anche quelle sono cose che con  calma si risolvono.

Citazione
il problema è che al portatile posso mettere l'ip mentre sul fisso no perchè altrimenti nn si collega più ad internet ed io sapevo che entrambi devono avere ip impostato manualmente.

Non capisco questa frase. Se con l'ip statico non si connette a internet, hai sbagliato a impostare il gateway, ma se il portatile si connette a internet con ip statico, allora sai impostare quindi dovresti fare lo stesso sul fisso.
Inoltre se il fisso non si connette non influenza la connessione del portatile, quindi non capisco cosa intendi con la frase riportata.

Offline nikom

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re: problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega
« Risposta #19 il: 10 Novembre 2007, 18:19 »



Hai letto che ha problemi a proposito di cosa? Se ti serve solo condividere la connessione, non credo possa essere tanto complicato, quando il router è connesso a internet, o imposti (o c'è già di default) un server dhcp, quindi non devi impostare niente sui diversi pc, se non eventualmente la chiave wep o wpa se ti connetti in wireless, oppure imposti degli ip fissi sui diversi pc, seguendo la semplice regola che i primi 3 numeri devono essere gli stessi dell'ip del router (cioè se il router ha ip 192.168.1.1 ad esempio, sul pc puoi mettere 192.168.1.2), la subnet mask 255.255.255.0, il gateway = ip del router, dns = ip del router oppure dei server funzionanti.

Forse hai letto problemi riguardo apertura porte o funzionalità particolari, ma anche quelle sono cose che con calma si risolvono.


da problemi perchè molte volte si disconette da solo e da problemi anche con emule



Non capisco questa frase. Se con l'ip statico non si connette a internet, hai sbagliato a impostare il gateway, ma se il portatile si connette a internet con ip statico, allora sai impostare quindi dovresti fare lo stesso sul fisso.
Inoltre se il fisso non si connette non influenza la connessione del portatile, quindi non capisco cosa intendi con la frase riportata.
Citazione


la mia connessione su pc fisso è tramite ppoe ed è impostata in modo che sia ip che dns vengono ottenuti automaticamente se imposto manualmente questi parametri il pc nn si collega alla rete, mentre se sul portatile metto ottieni automaticamente un indirizzo ip e server dns esso si collega al pc fisso ma nn alla rete.

ma quella guida che cè in giro per la rete dove dice ci aprire il modem funziona ho nn ne vale la pena

Offline 30252783

  • Esperto
  • ****
  • 974
  • Sesso: Maschio
Re: problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega
« Risposta #20 il: 10 Novembre 2007, 20:28 »
Non ho esperienza di cosa faccia il cd (ma ho sempre pensato che servisse solo per creare la connessione di accesso remoto pppoe in Windows). Eventualmente prova.
Il mio consiglio di usare il D-Link nasce dal fatto che è certamente più semplice configurare quello piuttosto che stare a modificare l'Alice Gate; inoltre così non violi nessun contratto.
Visto che ce l'hai a disposizione, almeno provalo.

Offline nikom

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re: problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega
« Risposta #21 il: 11 Novembre 2007, 03:40 »
ho messo il d-link ma nn cè niente da fare anzi adesso mi dice che si collega al router ma nn può andare in internet. però prima vedevo che si collegava al pc fisso adesso niente boh
io stò diventando scemo :D

cosa vi serve per farvi capire il problema. sono a vostra disposizione per qualsiasi prova


Offline 30252783

  • Esperto
  • ****
  • 974
  • Sesso: Maschio
Re: problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega
« Risposta #22 il: 11 Novembre 2007, 10:03 »
Inizia da un reset delle impostazioni (tieni premuto il tasto di reset per almeno 7 secondi).
Poi per configurarlo segui il Wizard e imposti: Internet Connection Type PPPoE/PPPoA, User Name aliceadsl, Password aliceadsl, VPI 8, VCI 35, Connection Type PPPoE/LLC. Comunque mi pare che siano tutte opzioni di default.
Sul sito italiano della D-Link è disponibile un recente aggiornamento del firmware (V3.10B01T02 del 24.09.2007 - se la tua versione hardware è A1). Puoi anche provare ad aggiornarlo.

Offline nikom

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re: problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega
« Risposta #23 il: 11 Novembre 2007, 16:28 »
l'ho già aggiornato. il problema stà nel configurare tutto ci dovremmo mettere in privato un'oretta e fare tutto quello che serve perchè io nn sò come muovermi.
tra l'altro ho notato che se messenger è aperto la connessione cade e devo spegnerlo e riaccenderlo

Offline nikom

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re: problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega
« Risposta #24 il: 11 Novembre 2007, 21:23 »
finalmente ho sistemato tutto
dopo più di 2000000000 tentativi cè l'ho fatta fanalmente

grazie a tutti



pensavo di aver risolto tutto ma nn è così. :'(
spesso cade la linea nn sò come mai :(, nn dipende da emule. mi tocca spegnere e riaccendere il router (d-link dsl-g624t). come mai
cosa può essere :-[
« Ultima modifica: 13 Novembre 2007, 18:04 da nikom »

Offline nikom

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re: problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega
« Risposta #25 il: 13 Novembre 2007, 20:04 »
ma nn cè nessuno........... :(