cioè mi stai dicendo di usare il cd di alice sul portatile e si dovrebbe configurare?
La prima volta che ho installato il modem ho inserito il cd ed è partita un'utility che installava il modem e guidava a fare le varie connessioni, e suggeriva di fare lo stesso sugli altri pc da collegare, infatti ho fatto così anche sul portatile che ho colegato via wireless.
Poi siccome ho in contratto tutto incluso che comprende il voip mi sono accorta che potevo usarlo da router

e ho disinstallato tutto e impostato semplicemente ip, gateway e dns nei vari pc.
Tu puoi provare a usare l'utility del cd, al massimo non va

cmq leggendo un pò in giro ho visto che anche il d-link DSL-G624T è una bella gatta da pelare.
Hai letto che ha problemi a proposito di cosa? Se ti serve solo condividere la connessione, non credo possa essere tanto complicato, quando il router è connesso a internet, o imposti (o c'è già di default) un server dhcp, quindi non devi impostare niente sui diversi pc, se non eventualmente la chiave wep o wpa se ti connetti in wireless, oppure imposti degli ip fissi sui diversi pc, seguendo la semplice regola che i primi 3 numeri devono essere gli stessi dell'ip del router (cioè se il router ha ip 192.168.1.1 ad esempio, sul pc puoi mettere 192.168.1.2), la subnet mask 255.255.255.0, il gateway = ip del router, dns = ip del router oppure dei server funzionanti.
Forse hai letto problemi riguardo apertura porte o funzionalità particolari, ma anche quelle sono cose che con calma si risolvono.
il problema è che al portatile posso mettere l'ip mentre sul fisso no perchè altrimenti nn si collega più ad internet ed io sapevo che entrambi devono avere ip impostato manualmente.
Non capisco questa frase. Se con l'ip statico non si connette a internet, hai sbagliato a impostare il gateway, ma se il portatile si connette a internet con ip statico, allora sai impostare quindi dovresti fare lo stesso sul fisso.
Inoltre se il fisso non si connette non influenza la connessione del portatile, quindi non capisco cosa intendi con la frase riportata.