problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega

  • 25 Risposte
  • 10824 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nikom

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
salve a tutti :) sono nuovo. vi illustro il mio problema.

sono mesi che giro invano per internet alla ricerca di una soluzione per questo cavolo di modem :'( e ringrazio dio mi sono imbattutto nel vostro forum :), quello che vi chiedo è se mi potete dare una mano o una guida da seguire per riuscire a configurare il tutto.
ho letto di gente che ha aperto il modem, ha risolto, poi dopo nn andava più bene insomma nn ci stò capendo più niente.

io ho una connessione alice 20 mega e uso il modem/router alice gate 2 plus wifi su pc fisso collegato tramite usb con s.o. windows xp, vorrei collegare tramite wifi il mio portatile che ha come s.o. vista.

fatevi sentire vi prego sono disperato :'( :-\ :'(

grazie



possibile che nessuno ha avuto il mio stesso problema. :'(
cmq anche se nn riesco a collegare il portatile, vorrei almeno capire come si attiva il wifi
grazie
« Ultima modifica: 10 Novembre 2007, 11:53 da nikom »

Offline gnappa

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
Re: problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2007, 13:43 »
Dovresti dire che operazioni hai fatto e che errori/risultati hai ottenuto, sennò è un po' difficile parlare senza avere la situazione presente.


Offline gepp

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
Re: problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2007, 13:50 »
vai sull'icona dei computerini in basso a destra della barra di vista e vedrai se ci lasci sopra la freccia "disponobili reti wireless" po clicchi suul'icona 2 volte con il tasto sinistro poi clicchi su "connessione ad una rete"
ti darà la tua connessione a questo punto immetti la wap e quindi sei connesso....adesso nn devi fare altro che connetterti al menu di connessione (credo che dipenda dal tipo di portatile che hai ad esempio io ho acer net managment)

ciao spero sia questo il prob ;)

Offline nikom

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re: problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2007, 13:51 »
no io nn ho fatto niente. prima avevo alice 4 mega con il modem nero di forma rettangolare. poi sono passato ad alice 20 mega è mi hanno dato questo nuovo modem che dovrebbe anche fungere da router ma così nn è perchè quando provo a collegare tramite wifi il portatile esso si collega ma solo in rete locale in poche parole nn posso andare in
internet.
io nn ho toccato niente mi è arrivato l'ho installato e basta sino adesso nn mi ha detto nessun problema con la connessione nn è mai caduta ed emule va bene.
solo che ripeto nn riesco a sfruttarlo a dovere con il wifi :'(

grazie

Offline nikom

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re: problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega
« Risposta #4 il: 10 Novembre 2007, 13:53 »
adesso provo gepp

Offline nikom

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re: problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2007, 14:02 »
mi dà l'accesso ma solo locale. si collega al mio pc fisso ma si ferma li nn si connette a internet

cmq io il modem nn l'ho mai toccato nel senso che nn è stata fatta mai alcuna modifica. diciamo che è vergine
« Ultima modifica: 10 Novembre 2007, 14:03 da nikom »

Offline 30252783

  • Esperto
  • ****
  • 974
  • Sesso: Maschio
Re: problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2007, 14:07 »
Se hai Alice 20 Mega senza servizi aggiuntivi, sei in modalità Bridged. Devi creare una connessione di accesso remoto PPPoE (Connessioni di rete -> Crea nuova connessione -> Connessione a internet -> Imposta connessione manualmente -> Connessione a banda larga con immissione di nome utente e password).

Offline gepp

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
Re: problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2007, 14:08 »
strano in quel modo a me si connetteva :'( ma ora nn piu dopo la modifica

ma con il tuo portatile ti ci 6 mai connesso ad altre reti?magari è un prob di scheda wifi (anche se non credo)

Offline nikom

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re: problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega
« Risposta #8 il: 10 Novembre 2007, 14:10 »
Se hai Alice 20 Mega senza servizi aggiuntivi, sei in modalità Bridged. Devi creare una connessione di accesso remoto PPPoE (Connessioni di rete -> Crea nuova connessione -> Connessione a internet -> Imposta connessione manualmente -> Connessione a banda larga con immissione di nome utente e password).

ma dove lo devo fare questo sul portatile o sul fisso. perchè sul fisso è gia impostato così

Offline nikom

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re: problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega
« Risposta #9 il: 10 Novembre 2007, 14:11 »
strano in quel modo a me si connetteva :'( ma ora nn piu dopo la modifica

ma con il tuo portatile ti ci 6 mai connesso ad altre reti?magari è un prob di scheda wifi (anche se non credo)

no sinceramente ma lascheda funziona altrimente nn mi farebbe nemmeno l'accesso locale credo

Offline 30252783

  • Esperto
  • ****
  • 974
  • Sesso: Maschio
Re: problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega
« Risposta #10 il: 10 Novembre 2007, 14:12 »
ma dove lo devo fare questo sul portatile o sul fisso. perchè sul fisso è gia impostato così
Su ogni computer da cui vuoi connetterti a internet (anche sul portatile). Tra l'altro dubito che riuscirai a connettere contemporaneamente portatile e desktop: l'abbonamento prevede un solo pc alla volta.

Offline nikom

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re: problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega
« Risposta #11 il: 10 Novembre 2007, 14:14 »
ma dove lo devo fare questo sul portatile o sul fisso. perchè sul fisso è gia impostato così
Su ogni computer da cui vuoi connetterti a internet (anche sul portatile). Tra l'altro dubito che riuscirai a connettere contemporaneamente portatile e desktop: l'abbonamento prevede un solo pc alla volta.

ma scusa nn dovrebbe essere un router? cioè mi stai dicendo che se ho il pc fisso collegato tramite usb nn posso collegare il portatile tramite wifi

Offline 30252783

  • Esperto
  • ****
  • 974
  • Sesso: Maschio
Re: problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega
« Risposta #12 il: 10 Novembre 2007, 14:19 »
ma scusa nn dovrebbe essere un router? cioè mi stai dicendo che se ho il pc fisso collegato tramite usb nn posso collegare il portatile tramite wifi
Dipende tutto dalla configurazione (che può fare solo Telecom): la prassi è che se non hai servizi aggiuntivi (Alice Voce o Alice Home TV) l'Alice Gate è configurato in modalità Bridged, quindi per navigare devi stabilire una connessione PPPoE e puoi stabilirne solo una alla volta; se invece hai qualche servizio aggiuntivo l'Alice Gate è configurato in modalità Bridged+Routed e, ferma restando la possibilità di stabilire una connessione PPPoE, funziona anche da router (ad essere pignoli, gateway).

Offline nikom

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re: problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega
« Risposta #13 il: 10 Novembre 2007, 14:23 »
ma scusa nn dovrebbe essere un router? cioè mi stai dicendo che se ho il pc fisso collegato tramite usb nn posso collegare il portatile tramite wifi
Dipende tutto dalla configurazione (che può fare solo Telecom): la prassi è che se non hai servizi aggiuntivi (Alice Voce o Alice Home TV) l'Alice Gate è configurato in modalità Bridged, quindi per navigare devi stabilire una connessione PPPoE e puoi stabilirne solo una alla volta; se invece hai qualche servizio aggiuntivo l'Alice Gate è configurato in modalità Bridged+Routed e, ferma restando la possibilità di stabilire una connessione PPPoE, funziona anche da router (ad essere pignoli, gateway).


ma avevo letto qualcosa come aprire il modem collegare il ponticello,...
e a questo punto che faccio cosa mi consigliate
io ho anche un routed della d-link dsl-g624t, ma nn cambia niente visto che l'abbonamento è solo per alice 20mega

Offline 30252783

  • Esperto
  • ****
  • 974
  • Sesso: Maschio
Re: problema wifi con alice gate 2 plus wifi e alice 20mega
« Risposta #14 il: 10 Novembre 2007, 14:39 »
e a questo punto che faccio cosa mi consigliate
io ho anche un routed della d-link dsl-g624t, ma nn cambia niente visto che l'abbonamento è solo per alice 20mega
Il mio consiglio è: restituisci il modem in noleggio e usa il D-Link. Così eviti problemi, non violi il contratto e risparmi qualche euro al mese. Con gli abbonamenti Alice residenziali si può usare qualsiasi modem/router e il noleggio dell'Alice Gate è facoltativo. Con la 20 Mega basta che sia ADSL2 (e il DSL-G624T lo è).