RISOLTO
dunque, la soluzione viene dall'open source, ebbene si con fedora core 7 la periferica viene riconosciuta come wireless lan adapter e funziona alla perfezione, dunque il guasto deriva non dalla periferica ma dal software stesso, infatti con win xp s.p.2 il problema è risolto, in quanto viene subito riconosciuta e non necessita di driver aggiuntivi, che tra l'altro quelli che vengono messi sul sito di telecom italia sono sbagliati, strano eh?
ciao