Poor jtag: quale lo schema giusto???

• 29 Risposte
  • 19203 Visite

Offline marven

• VIP
  • 3882
Re: Poor jtag: quale lo schema giusto???
« Risposta #15 il: 11 Settembre 2007, 20:48 »
.... Pensavo giusto di riprendere, meno di prima sicuramente....
Credo che farò la nuova versione per il prossimo weekend....
Ciao Liquid!  :)

Riguardo la questione pin1 / pin6, se n'e' parlato più volte. Speravo di non tornarci più sopra  :(
Comunque...
La versione che utilizza il pin 1 non funziona con Macraigor Flash programmer e quindi non è una Wiggler corretta.
Quella che utilizza il pin 6 funziona con qualsiasi programma che supporta la Wiggler, compreso Macraigor Flash programmer, ed è quindi la VERA WIGGLER. 
La ragione per cui esiste in giro una versione con pin 1 è dovuta ad una mia svista nella fase di sperimentazione iniziale.
Il collegamento al pin 1 permise di far funzionare la Jtag con le prime versioni di debrick-mod che contenevano un bug, da tempo corretto, che gli impediva di funzionare con la wiggler corretta, quella che utilizza il pin 6. Poi è rimasta in giro... che ci volete fare?  ;D
« Ultima modifica: 12 Settembre 2007, 18:00 da marven »

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #16 il: 11 Settembre 2007, 21:31 »
Ho provato questa sera MacGraigor Flash Programmer (v. testate 2.2.3 / 2.6 / domani mattina testo la 3.0) ma con l'interfaccia sul pin 6 non mi rileva alcunchè (interfaccia impostata Wiggler) e funziona invece sul pin 1. Ciclmab/Debrick funzionano in modo equivalente con interfaccia pin 1 e pin 6.

Marven che ne dici delle proposte riguardo a debrick-mod (-probeonly / -flash:pspboot / -erase:pspboot / -backup:pspboot / help /fc riguardo nuovi schemi flash) ?

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
  • Rastagatt vaibrescio...
    • CICLaMaB
« Risposta #17 il: 12 Settembre 2007, 08:52 »
@bovirus
Citazione
Ti confermo che usando ma modifica al file flash.def sono riuscito via JTAG e Ciclmab a riprogrammare corretatmente la flash.
Non ne dubitavo neanche un po'......
E' stato messo apposta il file flash.def :D
P.S.
Ieri sera non mi andava per niente di aprire la Jtag... tanto la risposta te l'ha data Marven ;)

@Marven
Hola!
Vedo che anche tu continui a bazzicare questo postaccio... :D:D
E vedo che ti sei anche "fatto" un logo.... :P
CICLaMaB lo trovi qui!
"II gatto disse: Io non sono un amico e non sono un servo. Io sono il Gatto che cammina da sé e desidero venire nella tua caverna". (Rudyard Kipling)
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa". (Pam Brown)
"Abbi fede in Dio, ma lega il tuo cammello!" (detto Sufi)

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #18 il: 12 Settembre 2007, 12:07 »
Ho provato questa sera MacGraigor Flash Programmer (v. testate 2.2.3 / 2.6 / domani mattina testo la 3.0) ma con l'interfaccia sul pin 6 non mi rileva alcunchè (interfaccia impostata Wiggler) e funziona invece sul pin 1. Ciclmab/Debrick funzionano in modo equivalente con interfaccia pin 1 e pin 6.

Marven che ne dici delle proposte riguardo a debrick-mod (-probeonly / -flash:pspboot / -erase:pspboot / -backup:pspboot / help /fc riguardo nuovi schemi flash) ?
Oops... l'inversione dei pin colpisce ancora! Corretto il post.
Insomma l'interfaccia giusta è quella che è pubblicata nei siti Ciclamab e Dlinkpedia. Degli altri siti non so. E non voglio sapere....    ::)

Riguardo il supporto a PSPBOOT è da tempo che è in programma. Purtroppo, pur avendone voglia, non riesco a trovare il tempo.
/probeonly: credo si possa fare senza grossi problemi.
/help: anche questo si può fare. Richiamerebbe la descrizione delle varie opzioni che viene visualizzata all'avvio del programma.
/fc:  idem come sopra. Richiamerebbe il solo elenco delle flash.
Citazione da: bovirus1963
Il file salvato non si chiama adam2_backup.bin ma adam2_backup.bin.saved_DD_TT (dove DD è la data e TT l'ora). E' giusto così ?
Si è giusto così. Ciò consente di avere più file backup e di identificarli in base alla data e all'ora del backup.

@Liquidsky
Il logo non è visualizzato correttamente... dovrebbe essere questo  :D

PS
Riguardo al file flash.def di debrick-mod e Ciclamab voglio evidenziare, se ce ne fosse bisogno, che l'"esternalizzazione" delle definizioni è una delle caratteristiche più utili del programma, non presente nel debrick originale. La geometria di una nuova flash, come è stato già fatto altre volte da me e da altri, può sempre essere ricavata dal datasheet della flash in questione, senza aspettare che l'autore del debrick originale la inserisca nel codice.
« Ultima modifica: 12 Settembre 2007, 12:20 da marven »

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #19 il: 12 Settembre 2007, 15:24 »
Insomma l'interfaccia giusta è quella che è pubblicata nei siti Ciclamab e Dlinkpedia. Degli altri siti non so. E non voglio sapere.... ::)

Aspetta! Sui siti Dlinkpedia e di Ciclamab c'è riportata l'interfaccia con il pin1 collegato al 6 (comunque non scorretta perchè con Ciclamab e Debrick-mod funziona) ma la wiggler "vera" (quella che per le prove di bovirus1963 e per tua stessa ammissione funziona anche con Magraigor Flash Programmer) è quella riportata al link che ho postato io all'inizio e cioè:

http://ar7.wikispaces.com/JTAG

Tra l'altro non lo ricorderai sicuramente ma, quando più di un anno fa (come passa il tempo!) mi sono costruito la mia prima jtag, fosti proprio tu a consigliarmi lo schema con il pin1 collegato al pin 1 anzichè al 6 (allora addirittura, non so se per errore mio o per quale oscuro motivo, l'altra implementazione proprio non mi funzionava). Ciao! :)
« Ultima modifica: 12 Settembre 2007, 18:34 da guybrush »

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #20 il: 12 Settembre 2007, 17:50 »
Lo sapevo che non dovevo tornare su questo argomento  ;D
Vedo che la confusione aumenta...

Poichè non ricordavo bene sono andato a guardarmi:

1) La mia Jtag bufferizzata, che funziona con debrick-mod Ciclamab e Macraigor Flash Programmer. Utilizza  il pin 6.
2) Un po' di post storici tanto per ricordarmi cosa ho fatto  ;)
3) Gli schemi Jtag di Dlinkpedia e Ciclamab

Ne ho dedotto che:

- Lo schema bufferizzato sul sito Dlinkpedia e quello non bufferizzato sul sito Ciclamab utilizzano il pin 6
- Lo schema bufferizzato sul sito Ciclamab utilizza il pin 1 (e andrebbe corretto)

Ne concludo che
- lo schema giusto, cioè quello che funziona con tutti i programmi, è quello che utilizza il pin 6 della parallela.
- in conseguenza di ciò correggo ancora una volta il mio post di cui sopra.
- Lo schema bufferizzato sul sito Ciclamab va corretto spostando il collegamento dal pin 1 al pin 6 della parallela.

@Guybrush
A suo tempo ti consigliai lo schema con pin 1 perché debrick-mod e Ciclamab (che allora usava debrick-mod come "motore" Jtag) aveva un bug, che poi nelle versioni successive  ho corretto, che gli impediva di funzionare con la "vera wiggler" cioè quella che utilizza il pin 6.
« Ultima modifica: 12 Settembre 2007, 18:56 da marven »

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
  • Rastagatt vaibrescio...
    • CICLaMaB
« Risposta #21 il: 12 Settembre 2007, 20:27 »
Schemi e file modificati et pubblicato il tutto...........
Contenti voi... la mia JTag funzia benissimo con il pin 1......
Ho anche ricontrollato "al volo" i sorgenti.... il mio debrick usa il pin 1... di più non so' dirvi.... per ora!
Domani farò delle prove in ufficio
« Ultima modifica: 12 Settembre 2007, 20:50 da Liquidsky »
CICLaMaB lo trovi qui!
"II gatto disse: Io non sono un amico e non sono un servo. Io sono il Gatto che cammina da sé e desidero venire nella tua caverna". (Rudyard Kipling)
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa". (Pam Brown)
"Abbi fede in Dio, ma lega il tuo cammello!" (detto Sufi)

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #22 il: 12 Settembre 2007, 20:54 »
Prova appena effettuata con la mia Jtag bufferizzata (pin 6)
Funziona con tutto: Ciclamab, debrick-mod, Flash programmer 2.5.9, OCD Commander 2.4.6

Schemi e file modificati et pubblicato il tutto...........

Perfetto!!!  ;)

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #23 il: 13 Settembre 2007, 06:35 »
Posso proporre di indicare di fianco a "poor JTAG" "Wiggler (non bufferizzata)", di rinominare l'interfaccia Wiggler in Wiggler (bufferizzata) e inseire nel menu a sinistra le opportuni voci Wiggler (bufferizzata) e Wiggler (non bufferizzata)?

Offline aaronrod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
Re:Poor jtag: quale lo schema giusto???
« Risposta #24 il: 08 Marzo 2010, 19:14 »
Ciao a tutti, sto realizzando l' interfaccia Wiggler http://ciclamab.altervista.org/hard_corpo_jtag.htm#Wiggler , la seconda, pero' invece dell' IC M74HC244B1 mi hanno dato un MC74HC244AN che è un motorola, guardando nei datasheet: http://www.datasheetcatalog.com/datasheets_pdf/M/C/7/4/MC74HC244AN.shtml      http://search.datasheetcatalog.net/key/M74HC244B1 , mi pare che le tensioni siano simili ( accetto consigli ). Prima di montarlo pero' ho preferito postare.
Inoltre le resistenze da 50 Ω ¼ w, mi hanno detto che non ci sono quindi di metterne due in parallelo vabbeh.
Idem per il ceramico C1 = 200 nF ceramic, me ne hanno dati due da 100, pure questi da mettere in parallelo mah....
Invece il C2 = 4.7 µF - 10 V. electrolitic, è di 16V.
Il resto stranamente c'era tutto..................ok non ero alla GBC o da Fontana.
Che ne pensate? Fondo tutto?  ??? :o

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #25 il: 08 Marzo 2010, 21:25 »
Tranquillo non fondi nulla da quel che ricordo di elettronica dalle superiori.
Gli integrati sono entrambi dei 74244, le differenze sono minime, comunque la piedinatura è la stessa.

Ricorda che i resistori uguali messi in parallelo dimezzano la resistenza.
Viceversa i condensatori uguali messi in parallelo raddoppiano la capacità.
Per i volt del condensatore nessun problema, in linea di massima più è elevato il valore e meglio è.
Per il condensatore elettrolitico stai attento alla polarità.

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
« Risposta #26 il: 08 Marzo 2010, 21:26 »
Ciao a tutti, sto realizzando l' interfaccia Wiggler http://ciclamab.altervista.org/hard_corpo_jtag.htm#Wiggler , la seconda, pero' invece dell' IC M74HC244B1 mi hanno dato un MC74HC244AN che è un motorola, guardando nei datasheet: http://www.datasheetcatalog.com/datasheets_pdf/M/C/7/4/MC74HC244AN.shtml      http://search.datasheetcatalog.net/key/M74HC244B1 , mi pare che le tensioni siano simili ( accetto consigli ). Prima di montarlo pero' ho preferito postare.
Inoltre le resistenze da 50 Ω ¼ w, mi hanno detto che non ci sono quindi di metterne due in parallelo vabbeh.
Idem per il ceramico C1 = 200 nF ceramic, me ne hanno dati due da 100, pure questi da mettere in parallelo mah....
Invece il C2 = 4.7 µF - 10 V. electrolitic, è di 16V.
Il resto stranamente c'era tutto..................ok non ero alla GBC o da Fontana.
Che ne pensate? Fondo tutto?  ??? :o

le resistenze in parallelo si dimezzano.
a memoria mi pare che lo schema prevede 50 ohm percui vanno in parallelo.
i condensatori invece in parallello si sommano percui va bene.
per l'elettrolitico visto che il circuito va da 3 a 5 volt  10 0 16 non fa differenza se non la dimensione.
per l'integrato non è critico vanno bene tutti.
per un pò di foto e tutti gli schemi li trovi anche sulla wiki
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #27 il: 08 Marzo 2010, 21:28 »
@merlino Abbiamo praticamente scritto le stesse cose ;)

Offline merlino60

• Esperto
  • 1586
« Risposta #28 il: 08 Marzo 2010, 22:26 »
@merlino Abbiamo praticamente scritto le stesse cose ;)

difatti abbiamo inserito in contemporanea.
farlo altre 100 volte non ci si riesce
PER FILE DI QUALSIASI TIPO INERENTI ALLE ATTIVITA' DI QUESTO FORUM QUI: https://repository.ilpuntotecnico.com/

Offline aaronrod

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #29 il: 08 Marzo 2010, 22:46 »
grazie, vi terro' aggiornati sugli sviluppi anche se ormai sarete stufi di leggere sempre le stesse cose. :P