Poor jtag: quale lo schema giusto???

• 29 Risposte
  • 19086 Visite

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Poor jtag: quale lo schema giusto???
« il: 10 Settembre 2007, 14:49 »
Ciao a tutti! :) Mi ricollego ad un mio vecchio topic circa la poor jtag, aperto quando per la prima volta ho provato ad assemblarne ed utilizzarne una.
A suo tempo Marven mi fece notare che lo schema presente su Dlinkpedia (attenzione, presente allora: non ho modo di sapere se quello presente adesso sia ancora quello sbagliato e se sia stato sostituito):

http://www.dlinkpedia.net/images/hardware/Jack-poorjtag.jpg

era errato e mi indicò un link (purtroppo non più valido) dov'era presente lo schema corretto. Io avevo realizzato la jtag secondo quello schema e tutto aveva funzionato a dovere. Lo schema l'ho ritrovato a quest'altro indirizzo:

http://ar7.wikispaces.com/JTAG

Sul sito di Ciclamab:

http://ciclamab.altervista.org/hard.php?lan=it

ho infine trovato quella che sembra una terza versione della poor che concorda con la prima riportata su Dlinkpedia.
Sta di fatto che ora mi ritrovo con un G604T quasi certamente con adam2 sovrascritto. Nè Recovery Tool di Actiontec, nè Tiupgrade, nè tantomeno Ciclamab agganciano la connessione, nè ci sono riuscito io da ftp con tutti i vari trucchi che conosco a memoria per averli usati con successo decine di volte. Quando Tiupgrade, per esempio (ma è lo stesso con tutti i metodi che ho provato), tenta la connessione il led della porta dello switch interessata continua a lampeggiare velocissimamente senza dare mai segni di discontinuità.
Convintomi del fatto che l'unica soluzione fosse la jtag, ho saldato su jp1 le astine di alcune resistenze (come quasi sempre accade mancava il pettine), ho controllato col tester che tutto fosse ok e fiducioso ho collegato la jtag ma Ciclamab mi dà il messaggio di errore "CPU non rilevata" con un cavo errato ecc. ecc. come possibili cause.
Ora mi chiedo... Anche se è passato del tempo, sono sicuro quella jtag funzionasse e lo schema dovrebbe essere quello giusto (nonostante quelli presenti sui siti di Ciclamab e Dlinkpedia concordino e siano diversi). Perchè Ciclamab mi da quell'errore? E' veramente sbagliato lo schema? Oppure è possibile che sia partita la CPU del router? Lo escludo perchè, a rigor di logica, quando la cpu ci saluta la scheda non si accende nemmeno invece il router si accende. Veramente non mi spiego questo comportamento...
Posso buttarlo direttamente??? Grazie e chiunque vorrà darmi una dritta! :)
« Ultima modifica: 10 Settembre 2007, 15:03 da guybrush »

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
Re: Poor jtag: quale lo schema giusto???
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2007, 16:23 »
Sono interfacceie e schemi leggermente diversi

Xlink (5 resistenze senza transisitor)
http://ciclamab.altervista.org/hard_corpo_jtag.htm#Xilinx

Poor Jtag (non bufferizzata) (6 resistenze + 1 transistor)
http://ciclamab.altervista.org/hard_corpo_jtag.htm#Xilinx

Jtag buffreizzata (Wiggler)
http://ciclamab.altervista.org/hard_corpo_jtag.htm#Wiggler

Io personalmente mi sono costruito la Wiggler e mi trovo bene.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2007, 19:04 »
Ciao e grazie per la risposta! :) Io mi sono orientato sulla poor per due semplici motivi: prima di tutto non ho grandi capacità di saldatore e la poor è la più semplice e poi al tempo stesso è la più veloce da realizzare il che porta al secondo motivo e cioè che ho poco tempo. A ben vedere, la xilinx riportata sul sito di Ciclamab, pare ancora più semplice ma a quei tempi non girava questo schema...
Quindi mi dici che due poor (quella riportata sul sito di Ciclamab e quella sul sito AR7), pur con schemi diversi (in realtà solo una resistenza è spostata se noti (differenza cmq non da poco) sono entrambe funzionanti?? Sono un pò scettico su questo... Ai tempi che usai quella che ho ancora (con lo schema di AR7), quella con la resistenza spostata (riportata sul sito di Ciclamab) non mi funzionava. Potrebbe dipendere dalla versione di Ciclamab? Non credo perchè alla fine Ciclamab fa da frontend per debrick-mod (stand-alone e utilizzabile anche da prompt dei comandi) che dubito sia stato aggiornato come invece nel frattempo è stato aggiornato Ciclamab. Quello che sicuramente di debrick-mod sarà stato aggiornato sono le "definizioni" che gli permettono di rilevare le flash ma quelle mi darebbero problemi in scrittura, non in partenza alla connessione, giusto?
Comunque la mia flash è una Atmel AT49BV322A supportata praticamente da sempre da debrick-mod e Ciclamab. Boh!  :o
« Ultima modifica: 10 Settembre 2007, 19:06 da guybrush »

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2007, 23:47 »
Altro dubbio... Con le vecchie versioni di Ciclamab, quando si usava la poor, bisognava selezionare "wiggler" come tipo di interfaccia... E' ancora così o devo selezionare "xilinx"?

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #4 il: 11 Settembre 2007, 00:40 »
Xlink = interfaccia 5 resistenze

Poor Jtag = Wiggler non bufferizzata (schema simile alla bufferizzata ma senza integrato buffer)

Wiggler = Wiggler bufferizzata

Sullo schema sulle pagine di Dlinkpedia e Ciclmab credo ci sia un errore. il piedino 1 dell connettore JTAG deve collegarsi con una resistenza al piedino 1 della paralella (e non al piedino 6).

Quindi nel primo caso (Xlink) si seleziona si seleziona Xlink. Nel secondo caso e terzo caso la selezione è Wiggler.

Sicoome i piedino dal 18 al 25 della parallela pc sono tutti collegati internamente a massa e la stessa cosa per i i pin dal 10 al 14 della JTAG forse qualche filo lo si può eliminare.

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
  • Rastagatt vaibrescio...
    • CICLaMaB
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2007, 09:26 »
Non entro nel merito delle prove di ognuno, ma la poor sul mio sito a me funziona così come è...

P.S.
E' vero che le masse sono collegate internamente, ma il concetto è di "intercalare" un filo di massa ad uno di segnale sulla piattina di collegamento per ridurre i disturbi elettrici.....
« Ultima modifica: 11 Settembre 2007, 09:28 da Liquidsky »
CICLaMaB lo trovi qui!
"II gatto disse: Io non sono un amico e non sono un servo. Io sono il Gatto che cammina da sé e desidero venire nella tua caverna". (Rudyard Kipling)
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa". (Pam Brown)
"Abbi fede in Dio, ma lega il tuo cammello!" (detto Sufi)

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2007, 09:55 »
I due schemi (bufferizzata e non) non dovrebbero (a parte il buffer di mezzo) essere identici ?

Come mai sullo schema bufferizzato il collegamento è diverso ?

L'interfaccia sul sito ar7.wikispaces.com (http://ar7.wikispaces.com/JTAG) riporta il collegamento sul pin 1 (circuito identico a parte il buffer alla Wiggler bufferizzata).

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
    • CICLaMaB
« Risposta #7 il: 11 Settembre 2007, 10:09 »
Citazione
Come mai sullo schema bufferizzato il collegamento è diverso ?
Il quesito non è privo di fondamento.....
Stasera controllo sia il software che il mio hardware....
CICLaMaB lo trovi qui!
"II gatto disse: Io non sono un amico e non sono un servo. Io sono il Gatto che cammina da sé e desidero venire nella tua caverna". (Rudyard Kipling)
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa". (Pam Brown)

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #8 il: 11 Settembre 2007, 10:35 »
Con l'occasione avrei una domanda riguardante Ciclmab (& debrick-mod).

Attualmente nei modem DSL-524T e G624T (sono in possesso di entrambi) sono presenti delle flash SAMSUNG 625 K8D3216UBC P107.

Tali flash non vengono rilevate automaticamente da Ciclamab (immagino attraverso debrick-mod). Anche debrick-mod si blocca sul rilevamento della flash.

RISOLTO.

Ho scaricato da openwrt.org l'utility Debrick 4.8. Spulciando nei sorgenti ho trovato i riferimenti per flash.def e le nuovi modelli di flash (Samsung incluse).

0x00EC,0x2275,size2MB,CMD_TYPE_AMD,Samsung K8D1716UTC 1Mx16 TopB (2MB),31,size64K,8,size8K,0,0,0,0
0x00EC,0x2277,size2MB,CMD_TYPE_AMD,Samsung K8D1716UBC 1Mx16 BotB (2MB),8,size8K,31,size64K,0,0,0,0

0x00C2, 0x22DA,size1MB,CMD_TYPE_AMD,MX29LV800BTC 512kx16 TopB (1MB),15,size32K,1,size16K,2,size4K,1,size8K
0x00C2, 0x225B,size1MB,CMD_TYPE_AMD,MX29LV800BTC 512kx16 BotB (1MB),1,size8K,2,size4K,1,size16K,15,size32K
0x00EC, 0x22A0,size2MB,CMD_TYPE_AMD,Samsung K8D3216UTC  2Mx16 TopB (4MB),63,size64K,8,size8K,0,0,0,0
0x00EC, 0x22A2,size2MB,CMD_TYPE_AMD,Samsung K8D3216UBC  2Mx16 BotB (4MB),8,size8K,63,size64K,0,0,0,0
0x00BF, 0x236C,size4MB,CMD_TYPE_SST,SST39VF6402B 4Mx16 TopB (8MB),256,size32K,0,0,0,0,0,0
0x00BF, 0x236D,size4MB,CMD_TYPE_SST,SST39VF6401B 4Mx16 BotB (8MB),256,size32K,0,0,0,0,0,0

Le prime sono già presenti nel flash.def attuale di Ciclamab ma senza denominazione di brand (attualmente c'è solo ad es. K8D1716UTC senza Samsung)

Il secondo gruppo rappresenta le righe pesenti nel sorgente di openwrt ma non nel flash.def di Ciclamab (tra le altre c'è la flash Samsung K8D3216UBC del mio Dlink).
Propongo se possibile di modificare il file flash.def di Ciclamab inserendo queste righe aggiuntive e sostituendo le prime due in cui è stato aggiunto il brand Samsung.

Se non chiedo troppo come per altre utility JTAG similiari non si potrebbe inserire anche una opzione -probeonly che serve solo a testare il funzionamento dell'interfaccia/cavo senza effettuare nessuna operazione effettiva ?

Grazie.

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
    • CICLaMaB
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2007, 14:33 »
Citazione
Propongo se possibile di modificare il file flash.def di Ciclamab inserendo queste righe aggiuntive e sostituendo le prime due in cui è stato aggiunto il brand Samsung
Già fatto.... almeno sul mio PC  :D
Citazione
Se non chiedo troppo come per altre utility JTAG similiari non si potrebbe inserire anche una opzione -probeonly
Non è un problema....
Avrai notato che è un po' che non pubblico una nuova versione.... Pensavo giusto di riprendere, meno di prima sicuramente....
Credo che farò la nuova versione per il prossimo weekend....
CICLaMaB lo trovi qui!

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #10 il: 11 Settembre 2007, 15:22 »
Con l'occasione usando mi vengono in mente delle proposte. Nella linea comando di debrick-mod c'è l'opzione

-flash:adam2

Che ne dici di inserire

-flash:pspboot ( e la stessa cosa per -erase -backup etc.)

Non so se è un bug di debrick. Ho chiesto via linea di comando

debrick-mod -backup:adam2 /silent /f:adam2_backup.bin

Il file salvato non si chiama adam2_backup.bin ma adam2_backup.bin.saved_DD_TT (dove DD è la data e TT l'ora). E' giusto così ?

Se ti serve un DSL-320T per completare lo sviluppo di ciclmab per PSPBOOT posso prestartelo.

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
    • CICLaMaB
« Risposta #11 il: 11 Settembre 2007, 15:32 »
Per quello che riguarda il debrick-mod non posso aiutarti....
E' una cosa che ha gestito Marven....
Io lo metto solo nella distribuzione per avere un tool in più per gli esperti...
CICLaMaB lo trovi qui!

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #12 il: 11 Settembre 2007, 15:35 »
Se puoi girare la segnalazione a Marven te ne sarei grato.

Penso possa essere utile a tutti.

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #13 il: 11 Settembre 2007, 18:09 »
Ti confermo che usando ma modifica al file flash.def sono riuscito via JTAG e Ciclmab a riprogrammare corretatmente la flash.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #14 il: 11 Settembre 2007, 18:26 »
Ritornando al discorso più prettamente riferito all'interfaccia, ho appena provato la poor con il pin1 della jtag collegato al pin1 della parallela (anzichè al pin 6) cioè quella il cui schema è riportato al link:

e funziona perfettamente.