consiglio router adsl

• 48 Risposte
  • 26077 Visite

Offline liber_amente

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
consiglio router adsl
« il: 21 Agosto 2007, 11:18 »
Ho attivato adsl tele2 e voglio comprare router adsl .. potreste consigliarmi qualcuno? alcuni come quelli della d-link mi sonos tati sconsigliati
grazie

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Re: consiglio router adsl
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2007, 23:32 »
Ciao e benvenuto! :) Non so chi te li abbia sconsigliati ma sono quelli probabilmente con il miglior rapporto qualità prezzo ed inoltre una disponibilità sterminata di firmware moddati in quanto basati su hardware ormai consolidato e conosciuto. Insomma, in breve, non concordo assolutamente con chi ti ha dato il consiglio. Se proprio vogliamo, unico neo dei D-Link (in generale tutta la serie T) è il server DHCP che è comunque buona norma tenere disattivato in ogni caso (scelta obbligata se intendi usare come credo programmi di p2p) senza contare che per un utilizzo "domestico" con tre/quattro pc in rete non ha proprio senso...
Ti consiglio il più "anziano" G604T: il nuovo G624T ha le stesse caratteristiche salienti (in più ci sono frozoli inutili come il QoS) e costa molto di più.
Se vuoi andare su Netgear, il DG834G per esempio ha lo stesso esatto hardware del G604T ma è molto più costoso con a favore una qualità costruttiva migliore (niente di determinante comunque).
Questi consigli ovviamente valgono se ti interessa un router wireless. Se non hai intenzione di utilizzare la connessione wireless, puoi andare sul DSL-504T (esattamente il G604T senza AP) oppure prendere un 300T, modificarlo in router con un firmware moddato e poi usare uno switch se hai intenzione di collegare più di un pc in rete (io però in questo caso sceglierei direttamente il DSL-504T che include già un bello switch a 4 porte e tutte le funzionalità di router).
Spero di essere stato esauriente ma non esitare a chiedere se dovessi avere altri dubbi! ;)
« Ultima modifica: 27 Agosto 2007, 23:35 da guybrush »

Offline liber_amente

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2007, 08:53 »
innanzitutto grazie tanto per la disponibilità .. spero di poter ricambiare anche io.. :;)
Ho omesso che cerco un modem router adsl wi-fi perche ho presa telefonica distante dai pc.. In pratica devo collegare il mio pc che si trova nella mia stanza  mentre la presa telefonica è all'inizio dle corridoio e probebilmente anche quello di mio fratello che si trova al pioano superiore. La casa ha circa 30 anni, quindi muri e solaio normali.
Ti chiedo quindi tre cose (di cui alla prima mi hai in parte gia risposto):
1 --- cosa pensi anche di  belkin, digicon e us robotics in relazione anche a quanto detto su    d-link e netgear:
2 --- mi basta un 54 Mbps o devo essere piu prudente e andare su un 108 o superiori (ho trovato offerta su un belkin 125 Mbps a 69 €);
3 --- devo scegliere un g un g+o un gmimo.
Grazie tantooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Offline ceschino90

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2007, 11:23 »
Io, se nn ti va di spendere eccessivamente, ti consiglio il 'NETGEAR RP614' (http://www.ciao.it/NETGEAR_RP614_Web_Safe_Router__598507) e il 'D-LINK DI-604' (http://www.ciao.it/D_Link_Express_EtherNetwork_DI_604__597255). Costano + o - dai 20 ai 30 €.
Vai nei siti x vederli

Offline ceschino90

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2007, 11:36 »
Ah scusa nn ho letto ke volevi un router wireless.
Cmq allora sn d'accordo cn guybrush sul D-Link G604T e il netgear nella versione dg834N. sn tutti router wireless a buon prezzo

Offline liber_amente

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2007, 13:16 »
scusate se rompo.. :)
stavo pensando di acquistare il netgear GDB111G-300 che si compone di
- modem router adsl 54 Mbps
- scheda usb wireless WG111
Che ne dite? ne parlano tutti bene.. ma ce la faccio a coprire i due piani?
grazie

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #6 il: 28 Agosto 2007, 23:49 »
scusate se rompo.. :)

Non rompi affatto! ;)

stavo pensando di acquistare il netgear GDB111G-300 che si compone di
- modem router adsl 54 Mbps
- scheda usb wireless WG111
Che ne dite? ne parlano tutti bene.. ma ce la faccio a coprire i due piani?
grazie

Avrai sicuramente notato che, come puoi vedere anche qui:

http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DGB111G-300

il kit di cui parli comprende il router DG834G che è quello di cui già ti ho parlato e che è un ottimo prodotto. Ti ricordo però che, come ho già avuto modo di dirti, il DG834G e il G604T hanno esattamente lo stesso hw quindi se non ce la fai con uno quasi sicuramente non ce la fai con l'altro.
Il quasi è dovuto solo ed esclusivamente al fatto che la sezione wireless è realizzata da schede mini-pci di diversi produttori (terze parti che niente hanno a che vedere con Netgear o D-Link). Queste schede vengono fornite a D-Link e Netgear che altro non fanno che inserirle all'interno dei loro router quindi spesso capita di ritrovarsi con modelli di schede diversi anche per modelli uguali dello stesso marchio ma semplicemente appartenenti a lotti diversi: una scheda potrebbe avere un firmware più affinato e quindi una ricezione migliore ma non puoi saperlo a priori, puoi essere fortunato come sfortunato, è inutile arrovellarsi su questi discorsi.
Di certo c'è che immagino che con il kit Netgear andresti a spendere parecchio di più per ottenere lo stesso risultato. A che prezzo l'hai trovato?
Una rete wireless che debba coprire piani diversi è sempre un azzardo ma, fossi in te, non andrei su una soluzione wireless Xtreme G (come D-Link ad esempio chiama le sue soluzioni da 108Mbps) solo per questo.
Con buona approssimazione, ce la dovresti fare anche con una wireless G (G604T o DG834G è assolutamente lo stesso, fai tu), male che va compri un'antenna con un guadagno maggiore e risolvi di sicuro.
Con una spesa di non poco inferiore a quella necessaria per un router wireless Xtreme G ottieni anche un risultato secondo me migliore perchè, anche se è un caso limite, in condizioni sfavorevoli un wireless Xtreme G con un'antenna di serie rischia di andare come se non peggio di un wireless G con una amplificata.
Le reti wireless hanno questo difetto: vanno valutate in loco e caso per caso perchè sono influenzate da troppi e troppo diversi fattori ed è inutile comprare un carrarmato per andare a caccia; conviene comunque partire dalle soluzioni più semplici ed eventualmente migliorarle all'occorrenza.
So che sembra un discorso filosofico ma è proprio così: spendere di più non ti garantisce una soluzione migliore, anzi il rischio di aver solo sprecato soldi è alto. Spero di esserti stato utile ma non esitare a chiedere se hai altri dubbi!
« Ultima modifica: 29 Agosto 2007, 00:12 da guybrush »

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2007, 00:33 »
netgear DG834GT o usr 9108A

Offline liber_amente

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #8 il: 30 Agosto 2007, 20:42 »
grazie dei vostri preziosi consigli.. c'era il netgear a79,00 € con il doungle compreso.. ma la promo è finita ieri .. (che sbadato).. vedro in giro.. ora ho trovato in promo  il digicom michelangelo wave 54Mbps a 64,90 con penna compresa.. che dite?
no ho trovato ancora il d-link che miavete proposto..purtroopo le ferie sono da poco finite e la merce inizia ad arrivare nei negozi
grazie

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #9 il: 31 Agosto 2007, 00:20 »
Per quanto riguarda il Netgear, era il prezzo che più o meno mi aspettavo. Il Digicom non lo conosco quindi non so che hw ci sia dietro: Digicom è comunque una buona marca (non vorrei sbagliare ma credo italiana) ma tendo a consigliarti marchi più diffusi come D-Link e Netgear. Questo perchè la disponibilità di firmware e documentazione che potrai trovare in rete per i G604T e i DG834G (o GT) non la trovi per nessun altro (esclusi i Linksys), neanche per gli US Robotics (comunque ottimi, anche se molto costosi).
Il G604T nuovo non lo trovi più (esclusa qualche rimanenza con la quale, salvo andare in un negozietto dove lo pagheresti il prezzo di una volta, potresti pure spuntare qualche buona occasione) perchè è fuori produzione ed è stato sostituito dal G624T di cui ti ho già parlato più su, il Netgear invece lo trovi ancora.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #10 il: 31 Agosto 2007, 00:33 »
Comunque, per inciso, quella promo sul kit Netgear non era poi granchè visto che Essedi lo vende allo stesso prezzo senza promozioni (addirittura qualche centesimo in meno se fai l'ordine online). Tutto sta a vedere se hai un punto vendita nella tua città... Comunque il link è questo:

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=46410&ID_MCAT=0&ID_CAT=448&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=

Ciao! :)

Offline liber_amente

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #11 il: 02 Settembre 2007, 10:37 »
ma le antenne come funzionano?

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #12 il: 02 Settembre 2007, 15:57 »
Non mi è molto chiara la tua domanda comunque credo tu ti riferisca a quelle amplificate il cui uso ho suggerito in caso di problemi di qualità della connessione.
Vanno semplicemente sosituite alle antenne originali e per questo devono avere attacco RP-SMA (reversed pole sma) che è l'attacco utilizzato sia dal G604T che dal DG834G.
Comunque ti ripeto che è molto probabile che tu ce la faccia con l'antenna originale, in fondo la tua situazione non è delle più gravi.
In fondo, a ben vedere e se hai un punto vendita essedi nella tua città, ti consiglierei il kit Netgear e la chiudi qui con un oggetto nuovo e in garanzia, di ottima qualità e ad un ottimo prezzo.
Fammi sapere se ho inteso bene la tua domanda oppure no. Ciao! :)

Offline liber_amente

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #13 il: 02 Settembre 2007, 16:20 »
hai inteso bene.. comunque volevo capire anche il funzionamento.. nel senso che le antenne sono degli strumenti che aumentano il campo? ma allora perche hanno inventato il g+ e il g mimo?
io sono di bair e qui c'è un negozio essedi..come funziona? bisogna prenotare on line il prodotto o ci si puo presentare direttamente nel punto vendita essedì?

ma eventualmente quale antenna dovrei montare? il costo (piu di tanto non mi interessa perche se la pagherebbe mio fratello che è all'altro piano.. visto che io studio e lui lavora.. :) )
grazie per la pazienza ;)

Offline liber_amente

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #14 il: 02 Settembre 2007, 16:23 »
ps: inoltre.. come si montano.. smeplicemente svitando la antenna presente sul modem e avvitando la'ltra esterna?