consiglio router adsl

• 48 Risposte
  • 25884 Visite

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Re: consiglio router adsl
« Risposta #30 il: 10 Settembre 2007, 23:17 »
Bhè, non credo di averti mai dato dell'incapace, anzi. Se invece te l'ho fatto pensare nonostante non fosse mia intenzione ti chiedo scusa...
Per il fatto di portare il pc dalla tua amica è assolutamente inutile: il bello di un router (o modem) ethernet al contrario di quelli usb è che il router stesso è un "piccolo pc" che si occupa del collegamento da se; il router gestisce la connessione e tu ti colleghi su qualsiasi pc connesso al router perchè il router "condivide" la connessione ad internet con tutti i pc ad esso connessi wireless e wired.
Insomma, risparmia la fatica. Per quanto riguarda gli addetti di call center, senza offesa per nessuno, lascia proprio perdere: ne capisco qualcosa di queste cose e mi è capitato di chiamare tre volte ricevendo tre risposte diverse allo stesso quesito tutte sbagliate; gli unici operatori che si distaccano da questo trend sono appunto quelli di Alice e anche quelli di Tiscali.
Per la disdetta mi pare che il decreto Bersani abbia cancellato la storia dell'anno obbligatorio e delle penali quindi non sarebbe un problema però prima farei qualche altro tentativo.
Il tuo amico dove hai testato il router ha anche lui Tele2 o un altro ISP? Spesso basta anche un solo parametro errato e tra ISP ed ISP le cose cambiano anche profondamente (Libero per esempio usa PPPoE mentre Tiscali PPPoATM Vc-mux). Tele2 pare usi PPPoATM Vc-mux da quelle info che ho trovato e ti ho girato per esempio. Ovviamente se anche lui ha Tele2 e da lui va tutto bene allora il discorso cambia.
Non so, vedi tu... In fondo da qui non posso fare molto purtroppo!

Offline liber_amente

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #31 il: 11 Settembre 2007, 20:43 »
non mi hai offeso affatto .. stai tranquillo.. e sempre mille grazie.. comuqnue dalla muia amica funziona tutto.. (lo so che è inutile.. ma quando uno è disperato le prova tutte>)
telecom ha detto che sulla mia linea è tutto a posto..
ora apetto tecnico che venga a controllare la linea internamente e vediamo..
questa è l'ultima spiaggia..
comunque il decreto bersani è stato aggirato nel senso che si è sempre liberi di recedere anche prima dell'anno ma pagando una penale ;). del resto non saremmo italiani

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #32 il: 11 Settembre 2007, 23:08 »
Quello che ti dicevo essere inutile era portare l'intero pc dalla tua amica visto che con un router/modem non è il pc ad occuparsi della connessione. Fare invece prove su altre linee può essere molto significativo però non mi hai detto se lei ha Tele2 come te oppure no. Se ha per dire Tiscali la prova è poco significativa perchè i parametri è molto probabile siano diversi...
Hai provato a contattare l'assistenza di Tele2 e a PRETENDERE un reset in centrale invece di storie su codici di errore ecc? Per quanto riguarda il decreto Bersani, non ci metto la mano sul fuoco ma non dovrebbe essere come dici tu: anche prima uno poteva disdire quando voleva (anche nel primo anno) pena però il fatto di pagare comunque quello che avrebbe dovuto pagare continuando ad usufruire del servizio; ora è proprio questo che dovrebbe essere decaduto... Potresti verificare su qualche sito di una associazione di consumatori ma sono ragionevolmente certo sia così. Tra l'altro tu hai il pretesto perfetto dato dal fatto che ti stanno negando il servizio.
Fammi sapere come evolve la cosa... Ciao e buona serata! :)

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #33 il: 11 Settembre 2007, 23:09 »
tele2 usa PPPoATM LLC

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #34 il: 12 Settembre 2007, 00:16 »
@submax82

Stando al loro sito usa PPPoATM VC-mux e non LLC anche se in effetti a ben guardare la cosa è riferita al modem usb (che, a quanto pare è l'unica cosa che vogliono aiutarti a configurare). Potrebbe essere forse questa la causa di tutti i mali anche se Tiscali, ad esempio, usa PPPoA VC-Mux anche per i router ethernet (il mio infatti è configurato così). E' altrettanto vero che sulla stessa pagina di Tele2 si dice la bestialità che i router ethernet possono usare solo il PPPoE...  :o Comunque quest'altro link:

http://www.net-free.it/articoli/viewart.php?idart=240

offre quest'altra ricetta: PPPoE LLC...

@liber_amente

Non so, prova tutte e tre le alternative (PPPoA VC-Mux, PPPoA LLC, PPPoE LLC)... Magari una va.
« Ultima modifica: 12 Settembre 2007, 00:26 da guybrush »

Offline liber_amente

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #35 il: 14 Settembre 2007, 16:51 »
finalmente.. sono riuscito .. il parto c'è stato dopo questo lungo travaglio..
è venuto l'elettricista e dopo aver dato un'occhiata alla linea.. ora l'adsl funziona..
comunque ringrazio con il cuore tutti coloro che mi hanno dato un aiuto.. era per me la prima volta che partecipavo ad un forum e l'esperienza è stata piu che positiva..
grazie davvero.. spero pero di non averne più bisogno ;)

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #36 il: 14 Settembre 2007, 20:53 »
Che dire? Sono contento che tutto si sia risolto (finalmente)!

Offline liber_amente

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
antenna per router wireless
« Risposta #37 il: 28 Aprile 2008, 11:25 »
Sto cercando di effettuare l'accesso wireless da un pc fisso posto sul piano superiore a quello in cui si trova il router ma il segnale non arriva.. percio sto accingendomi a provare con l'acquisto di una antenna per aumentare il guagagno. Ma da quanti dB devo acquistarla? devo usale qualche altro criterio per l'acquisto?
Il router wi-fi è un netgear DG834G a 54 Mbps
Grazie

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #38 il: 28 Aprile 2008, 11:38 »
Sto cercando di effettuare l'accesso wireless da un pc fisso posto sul piano superiore a quello in cui si trova il router ma il segnale non arriva.. percio sto accingendomi a provare con l'acquisto di una antenna per aumentare il guagagno. Ma da quanti dB devo acquistarla? devo usale qualche altro criterio per l'acquisto?
Il router wi-fi è un netgear DG834G a 54 Mbps
Grazie

Strano che non arrivi il segnale ad un piano di distanza ... sicuro che il Wirless sia abilitato con il max di segnale ...
provato a cambiare canale ?

Offline liber_amente

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #39 il: 01 Maggio 2008, 12:40 »
e come si fa a cambiare canale?
La casa è grande.. il ruouter si trova al piano inferiore in direzione opposta rispetto al pc dle piano superiore
grazie

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #40 il: 01 Maggio 2008, 18:53 »
Per cambiare canale basta tu acceda all'interfaccia di configurazione web del router e vada sotto la sezione wireless: lì dovrebbe esserci anche il canale (il condizionale è dovuto al fatto che non ho il tuo router ma in tutti quelli che ho avuto è stato sempre lì, non è un'opzione avanzata quindi è facile da trovare).
Quello che è molto importante è che l'antenna non abbia ostacoli nelle IMMEDIATE vicinanze: quelli potrebbero si creare i tuoi problemi altrimenti, come ha detto giustamente Carlotto, non mi spiego come mai tu abbia problemi, la distanza non è poi tanta.
Ciao e fammi sapere se hai bisogno di altro aiuto! :)

Offline liber_amente

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #41 il: 01 Maggio 2008, 20:22 »
io ilcanale non lo trovo.. aiuto
il problema è che si frappongono diversi muri di stanze

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #42 il: 01 Maggio 2008, 21:39 »
Allora... Non so quale revision hw abbia tu ma non credo i firmware cambino così profondamente (o almeno spero, più di così non posso fare) e mi sono letto velocemente il manuale:

ftp://downloads.netgear.com/files/DG834Gv4_RMsrc_13Sep07.pdf

Ciò che ti interessa è a pagina 29. Come credevo e come effettivamente è sempre stato in tutti i casi che ho incontrato, il canale è nelle impostazioni wireless di base. Assunto che tu sappia come accedere all'interfaccia web, basta tu vada in "Wireless setting" e li vedrai i canali: fai un pò di prove ma, a meno che tu non abiti in una zona con altri AP vicini, escludo problemi di interferenza (che sono quelli che potresti risolvere cambiando canale).
Per quanto riguarda i muri, se sono veramente TANTI il problema può sussistere (però è ancora tutto da dimostrare): vedi se riesci a posizionare il router diversamente mentre per quanto riguarda i dB di guadagno non è così semplice perchè spesso sono numeri sbandierati ad effetto (soprattutto se parliamo di soluzioni economiche) ma poi effettivamente l'antenna può rendere ben al di sotto di quanto dichiarato insomma, in breve, se hai veramente problemi seri devi andare su una soluzione seria che può costarti quasi quanto il router quindi prima conviene decisamente fare un pò di prove... ;)
« Ultima modifica: 02 Maggio 2008, 22:33 da guybrush »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #43 il: 02 Maggio 2008, 10:07 »
Quello che ti ha detto guybrush è il miglior suggerimento possibile ....
cambiare un' antenna non è per nulla semplice e spesso necessita una modifica vera e propria, specialmente se devi montare quella da 7 dB ... oltretutto costosa ...

Offline liber_amente

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #44 il: 02 Maggio 2008, 19:27 »
Allora... Non so quale revision hw abbia tu ma non credo i firmware cambino così profondamente (o almeno spero, più di così non posso fare) e mi sono letto velocemente il manuale:

ftp://downloads.netgear.com/files/DG834Gv4_RMsrc_13Sep07.pdf

Ciò che ti interessa è a pagina 29. Come credevo e come effettivamente è sempre stato in tutti i casi che ho incontrato, il canale è nelle impostazioni wireless di base. Assunto che tu sappia come accedere all'interfaccia web, basta tu vada in "Wireless setting" e li vedrai i canali: fai un pò di prove ma, a meno che tu non abiti in una zona con altri AP vicini, escludo problemi di interferenza (che sono quelli che potresti risolvere cambiando canale).
Per quanto riguarda i muri, se sono veramente TANTI il problema può sussistere (però è ancora tutto da dimostrare): vedi se riesci a posizionare il router diversamente mentre per quanto riguarda i dB di guadagno non è così semplice perchè spesso sono numeri sbandierati ad effetto (soprattutto se parliamo di soluzioni economiche) ma poi effettivamente l'antenna può rendere ben al di sotto di quanto dichiarato insomma, in breve, se hai veramente problemi seri devi andare su una soluzione seria che può costarti quasi quanto il router quindi prima conviene decisamente fare un pò di prove... ;)

il link non si apre anche ponendop all'inizio http
grazie