Bhè, non credo di averti mai dato dell'incapace, anzi. Se invece te l'ho fatto pensare nonostante non fosse mia intenzione ti chiedo scusa...
Per il fatto di portare il pc dalla tua amica è assolutamente inutile: il bello di un router (o modem) ethernet al contrario di quelli usb è che il router stesso è un "piccolo pc" che si occupa del collegamento da se; il router gestisce la connessione e tu ti colleghi su qualsiasi pc connesso al router perchè il router "condivide" la connessione ad internet con tutti i pc ad esso connessi wireless e wired.
Insomma, risparmia la fatica. Per quanto riguarda gli addetti di call center, senza offesa per nessuno, lascia proprio perdere: ne capisco qualcosa di queste cose e mi è capitato di chiamare tre volte ricevendo tre risposte diverse allo stesso quesito tutte sbagliate; gli unici operatori che si distaccano da questo trend sono appunto quelli di Alice e anche quelli di Tiscali.
Per la disdetta mi pare che il decreto Bersani abbia cancellato la storia dell'anno obbligatorio e delle penali quindi non sarebbe un problema però prima farei qualche altro tentativo.
Il tuo amico dove hai testato il router ha anche lui Tele2 o un altro ISP? Spesso basta anche un solo parametro errato e tra ISP ed ISP le cose cambiano anche profondamente (Libero per esempio usa PPPoE mentre Tiscali PPPoATM Vc-mux). Tele2 pare usi PPPoATM Vc-mux da quelle info che ho trovato e ti ho girato per esempio. Ovviamente se anche lui ha Tele2 e da lui va tutto bene allora il discorso cambia.
Non so, vedi tu... In fondo da qui non posso fare molto purtroppo!