vela + router Dlink

• 12 Risposte
  • 5901 Visite

Offline wlazio2000

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
vela + router Dlink
« il: 18 Agosto 2007, 14:53 »
Ciao a tutti,
la mia domanda è un po' insolita, ossia:
Posso usare il vela solo per connettermi ad internet e collegare aladino poi andare su un router serio tipo il mio D-Link G624M e fargli fare il "lavoro sporco"?
Oppure mi posso connettere con il D-LINK e collegare il vela solo per poter avere aladino?
Grazie
Angelo

Offline aquila.nera

• Membro Anziano
  • 104
Re: vela + router Dlink
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2007, 23:07 »
Posso usare il vela solo per connettermi ad internet e collegare aladino poi andare su un router serio tipo il mio D-Link G624M e fargli fare il "lavoro sporco"?
Cosa vuol dire "lavoro sporco"?

Offline briccosat

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2007, 07:49 »
Se hai il vela con tutto incluso devi settarlo in modalità brige, cosi come se fosse con connessione a pagamento, quindi poi puoi usare i modem router della d link che non hanno il modem incorporato, ma con la porta WAN, il 624m se non sbaglio ha un modem adsl2+ al suo interno, ma non è detto che possa in una delle porte lan emulare sempre la porte wan questi hanno una funzione che collegando in una delle porte lan del vela formulano loro una miniport wan così come se fosse una connessione remota su pc, quindi poi tu la metti in alwas sempre attiva ed il router tiene attiva sempre la connessione, l'aladino voip lo colleghi come è da manuale al vela quello indipendentemente dal tipo di utilizzo si connette sempre alla rete per le chiamate voip, ci sono altri thread per le configurazioni, uno l'ho fatto io per il DI 524 della dlink.
Potresti anche fare così con il 624M visto che il vela in modalità bridge+router permette di aprire tutte le porte su un determinato ip le apri metternso il simbolo asterisco ed assegni un ip che poi lo usi per il dlink, esempio il d link cambi in 192.168.1.2 e da li poi natti il tutto, quindi i pc ed altro userebbero come gateway non 192.168.1.1 che è il vela, ma 192.168.1.2 del dlink, con un router atlantisland ci sono riuscito non saprei con il dlink dovrei avere l'interfaccia di configurazione per vedere il limiti che pone.
Se riesci ricordati di spegnere in quella situazione l'inutile wi fi sel vela perchè la useresti dal dlink.
P:S: Per lavoro sporco forse intende aperture porte,dmz ecc. insomma il muletto ricevitori ecc!
« Ultima modifica: 19 Agosto 2007, 08:00 da briccosat »

Offline wlazio2000

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2007, 11:58 »
P:S: Per lavoro sporco forse intende aperture porte,dmz ecc. insomma il muletto ricevitori ecc!

esatto, hai capito perfettamente che significa "lavoro sporco".
Quindi potrei fare quello che mi serve solo se il mio Dlink emula la porta WAN?
Se lo facesse e io riesco a collegare i due apparecchi tutta la gestione DMZ e aperture porte sui dispositivi la potro' gestire sul D-Link?
Poi un'ultima domanda:
Cosa significa "natti il tutto da d-link" ? forse è la risposta alla mia domanda sopra?
ciao
Angelo

Offline wlazio2000

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #4 il: 19 Agosto 2007, 12:03 »
Ma invece sarebbe possibile fare il contrario? ossia:
Collegare in ADSL il Dlink, poi usare il vela solo come switch per collegare il telefono aladino?
Se è possibile questa soluzione credo sarebbe la migliore.
Angelo

Offline briccosat

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #5 il: 19 Agosto 2007, 13:36 »
Ma invece sarebbe possibile fare il contrario? ossia:
Collegare in ADSL il Dlink, poi usare il vela solo come switch per collegare il telefono aladino?
Se è possibile questa soluzione credo sarebbe la migliore.
Angelo
No! Perchè il canale voip che usa aladino è separato delle funzioni modem del vela, ma nello stesso tempo integrato, per capirci meglio è come se il vela si collegasse con 2 portanti sulla stessa, una dedicata al voip e altra alla banda adsl, questo per evitare che durante upload e download al limite di banda il voip possa risentirne.
Non hai speranze, ma ripeto con il dlink di sicuro una soluzione la trovi, per nat intendo il port e dmz che poi gestisci solo dal dlink perchè in modalità bridge il vela apre tutto (o quasi).

Offline aquila.nera

• Membro Anziano
  • 104
« Risposta #6 il: 19 Agosto 2007, 22:49 »
Mi spieghi perché devi usare un router a valle di un altro router???
Io col Vela ci faccio quello che voglio!!!  :o

Offline wlazio2000

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #7 il: 19 Agosto 2007, 23:01 »
Allora, oggi ho tirato fuori il mio D-Link G624M e ho provato a farlo convivere con il vela, ecco il risultato:
Interventi sul vela - Disabilitato il wifi, Bridged+Routed attivato (lo era gia'), settato con IP 192.168.1.1
Interventi sul D-Link - WAN in RFC2684Bridged (Pure Bridged), settato con IP 192.168.1.2
Risultato TUTTO OK!
Aladino collegato sul vela e perfettamente funzionante, linea ADSL sempre attiva e finalmente rete e wifi PERFETTI!
Unico problema, la gestione delle porte (virtual server) deve essere comunque gestita dal vela, non c'e' verso di passare la gestione al dlink... come mai?
Ho provato col trucchetto di aprire tutte le porte sul dispositivo D-Link (192.168.1.2), ma non funziona, il gatewai rimane comunque 192.168.1.1 e tutta la gestione del virtual server deve essere gestita dal vela, tra l'altro ho dovuto reimpostare le aperture delle porte sui dispositivi malgrado erano già impostate, ma non funzionavano, ho dovuto cancellarle tutte e riaprirle di nuovo.... bho!
Cmq gia' mi sembra un buon passo no? se si riuscisse a NATTARE tutto sul D-Link non sarebbe male.

Per briccosat:
Le uniche impostazioni WAN sul d-link sono:
RFC2684Bridged - Pure Bridged / Static IP / DHCP
RFC2684Routed - vari settaggi di static IP e gateway, ma non c'e' verso di capire come funzionano
PPP - connessione normale adsl

ciao
Angelo

Offline wlazio2000

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #8 il: 19 Agosto 2007, 23:05 »
Mi spieghi perché devi usare un router a valle di un altro router???
Io col Vela ci faccio quello che voglio!!! :o

Beato te, a me il vela si pianta ogni volta che tento di fare qualcosa di insolito per lui tipo passare un file di grandi dimensioni dal mio PC a quello dei ragazzi, oppure quando tento di reinserire un software nuovo sulla mia dreambox connessa in wifi.
Oltre che avere una connessione wifi praticamente porta a porta, con il d-link arrivo a connettermi dal giardino, il vela manco arriva fuori di casa.

Ciao
Angelo

Offline aquila.nera

• Membro Anziano
  • 104
« Risposta #9 il: 19 Agosto 2007, 23:18 »
Mai avuto problemi sulla rete e di "cose" appese ne ho parecchie...5 pc di cui 3 in WIFi (tutti con cartelle condivise)+ 1 Printer Server WIFI+1AP per portare il segnale in un altro appartamento vicino.
Su una cosa sono daccordo con te....la portata del WIFI è molto + limitata che quella del Telsey (che, modificato, sto usando come AP).
Ho idea che il tuo Vela non sia proprio ok!
Perché non te lo fai cambiare col nuovo (quello bianco per intenderci?)

Offline wlazio2000

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #10 il: 20 Agosto 2007, 13:42 »
Provero' a chiamare il 187 per vedere se me lo sostituiscono.
ciao
Angelo

Offline briccosat

• Membro Giovane
  • **
  • 68
« Risposta #11 il: 20 Agosto 2007, 14:47 »
Semplice risolvere, basta che apri tutte le porte su ip che hai assegnato al dlinik, inserendo invece del numero porta il simbolo asterisco *, poi da lì dovresti poter gestire dal dlink le porte usando però come gateway indirizzo ip del router dlink e non del vela cioè nel tuo caso 192.168.1.2  fai una prova e controlla, per sicurezza apri ae chiudi una porta sul dlink e vedi se la blokka, non vorrei che poi faccia passare tutto rimandendo come un semplice switch. io userei static ip, inserendo ip 192.168.1.1 quello del router vela nel settaggio da te descritto, è chiaro che devi aprire tutto dal vela verso ip 192.168.1.2, ma dovrebbe andare!

Offline wlazio2000

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #12 il: 23 Agosto 2007, 16:42 »
Mai avuto problemi sulla rete e di "cose" appese ne ho parecchie...5 pc di cui 3 in WIFi (tutti con cartelle condivise)+ 1 Printer Server WIFI+1AP per portare il segnale in un altro appartamento vicino.
Su una cosa sono daccordo con te....la portata del WIFI è molto + limitata che quella del Telsey (che, modificato, sto usando come AP).
Ho idea che il tuo Vela non sia proprio ok!
Perché non te lo fai cambiare col nuovo (quello bianco per intenderci?)

Ciao, ho dato retta al tuo consiglio e mi sono fatto sostituire il vela con il nuovo router (quello bianco) e devo dire che il 90% dei problemi si sono risolti d'incanto.
Mi rimane solo un problema, ossia:
quando tento di trasferire file di grandi dimensioni dal mio PC a quello dei ragazzi il trasferimento si blocca, ma almeno non cade la linea ADSL e non devo riavviare il router.
Tutto Ok con la dreambox.

grazie
Angelo