Problema Pirelli Gate 2 plus Alice Business

• 14 Risposte
  • 8536 Visite

Offline freshli

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Problema Pirelli Gate 2 plus Alice Business
« il: 12 Agosto 2007, 17:38 »
Buongiorno a tutti,
ho da poco attivato ADSL Alice Business Flat e mi hanno dato il modem pirelli gate 2 plus (2 porte lan e niente wi-fi) quello bianco rettangolare. In ufficio e in magazzino ho risolto collegando il modem di Alice ad un router WI-FI e sono riuscito ad avere internet su tutti i pc della rete.
Mi rimane solo il problema del pc di casa che essendo a un centinaio di metri e con diversi ostacoli in mezzo non è degnamente raggiunto dal wi-fi. In casa abbiamo la stessa linea telefonica dell'azienda (stesso numero di telefono e quindi adsl attiva su ogni presa). Ho quindi avuto la brillante idea di procurarmi su ebay un secondo modem alice gate 2 plus pirelli per alice business identico a quello che mi ha inviato telecom e collegarlo in casa per usarlo alla sera quando il modem e la rete dell'azienda sono spenti. Purtroppo però con questo secondo modem che il pc riconosce benissimo e che sincronizza immediatamente il segnale adsl non riesco a navigare. Nelle schermate che si ottengono entrando nel modem l' unica differenza che noto è che sul quello funzionante il profilo tariffario è Alice Business sull' altro è Alice e che hanno un software/firmware diverso.

Qualche consiglio?

Offline azzardino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Re: Problema Pirelli Gate 2 plus Alice Business
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2007, 21:26 »
Ma sei sicuro che il modello che hai comprato è lo stesso??? Lo scatolo è blu o rosso??? Perchè non provi a portare il router dell'azienda a casa e fai qualche prova. Ti consiglio di fare qualche verifica di questo tipo. Sappi che il modello per utenza privata e molto diverso da quello dell'utenza businnes anche se esternamente  identici. Buon lavoro e fammi sapere.

Offline freshli

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2 il: 13 Agosto 2007, 09:26 »
Ciao, la scatola è blu con scritto chiaramente business di rosso  esattamente come quella che la telecom mi ha consegnato per l'altro modem. le prove che mi hai detto le ho già fatte e il modem che mi ha mandato la telecom funziona dappertutto quello che ho comprato su ebay identico non mi fa navigare. Il segnale ADSL viene sincronizzato da entrambi i modem. Quando uso un modem stacco sempre il collegamento telefonico all'altro in modo da non avere due modem sulla stessa linea.

Offline ziotom

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #3 il: 13 Agosto 2007, 21:37 »
...posta la schermata del modem che hai comprato su e-bay...così vediamo qualcosa...ciao

Offline aquila.nera

• Membro Anziano
  • 104
« Risposta #4 il: 14 Agosto 2007, 16:07 »
Come hai fatto ad avere a casa lo stesso numero che hai in ufficio? Hai un commutatore da qualche parte che ti gira la linea a casa?
Hai provato ad usare a casa il Router che hai in ufficio?

Offline freshli

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #5 il: 15 Agosto 2007, 18:40 »
Come hai fatto ad avere a casa lo stesso numero che hai in ufficio? Hai un commutatore da qualche parte che ti gira la linea a casa?
Hai provato ad usare a casa il Router che hai in ufficio?

semplicemente essendo un'unico edificio nel 1979 la SIP pensò bene di creare una sola linea affari che serviva sia l'abitazione sia il capannone e gli uffici.

Per ZIOTOM.....ecco le schermate (ebay: modem comprato su ebay - telecom: modem che mi ha inviato telecom

Telecom: 

Ebay:

Offline aquila.nera

• Membro Anziano
  • 104
« Risposta #6 il: 16 Agosto 2007, 21:38 »
Ok...ho capito.
Dovresti fare una prova: porta a casa il router telecom che hai in ufficio e vedere se ti colleghi.
Se il test fosse positivo collega il router, che hai preso su Ebay, alla presa dell'ufficio e aspetta che si aggiorni poi.....lo porti a casa e dovrebbe funzionare tutto.
Fammi sapere...

Offline freshli

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #7 il: 17 Agosto 2007, 13:19 »
Il router dell'ufficio a casa funziona benissimo lo uso sempre il fine settimana. Ho collegato quello di ebay alla presa dell' ufficio tutta la mattina ma per ora non si è aggiornato.

ciao.grazie

Offline aquila.nera

• Membro Anziano
  • 104
« Risposta #8 il: 17 Agosto 2007, 16:35 »
Ho analizzato le immagini che hai postato.
Il Router che hai preso su Ebay è stato "taroccato": il firmware che ha non appartiene a nessuno di quelli usati da Telecom, ne per quanto riguarda il profilo Alice, ne tanto meno per quanto riguiarda il profilo AliceBusiness.
Quelli uffciali sono AGB_3.2.3 (Alice Business) e AG3.3.2.4 (Alice Residenziale).
Questo sicuramente impedisce che venga sentito dai sistemi di configurazione e quindi che venga aggiornato.
Da qualche parte sul forum avevo letto che c'erano i link per scaricare i firmware originali: dovresti provare a flashare il router di Ebay con il firmware originale.

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #9 il: 23 Agosto 2007, 15:57 »
Ho analizzato le immagini che hai postato.
Il Router che hai preso su Ebay è stato "taroccato": il firmware che ha non appartiene a nessuno di quelli usati da Telecom, ne per quanto riguarda il profilo Alice, ne tanto meno per quanto riguiarda il profilo AliceBusiness.
Quelli uffciali sono AGB_3.2.3 (Alice Business) e AG3.3.2.4 (Alice Residenziale).
E' un fw vecchio che telecom usava sui alice business (sono sicuro perchè il mio agb montava proprio quello)

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline freshli

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #10 il: 23 Agosto 2007, 16:00 »
grazie a tutti delle risposte, ma come faccio ad aggiornarlo?

Offline aquila.nera

• Membro Anziano
  • 104
« Risposta #11 il: 06 Settembre 2007, 14:31 »
I nuovi Router AGB (quelli bianchi) hanno sostiuito quelli vecchi proprio perché non erano aggiornabili via remoto!
Oltrettutto da quello che scrivi, quello che hai conprato su Ebay è già di quelli bianchi ma con un firmware vecchio....continuo a dire che è taroccato!!!!
Quello non lo aggiorni...!
L'unico modo è quello di "provare" a scaricargli i firmware originali: se li accetta poi potrà essere aggiornato all'ultima release.

Offline macadam

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #12 il: 15 Dicembre 2007, 19:50 »
Dite un sacco di cazzate....ve lo dice chi lo fa di mestiere di installare quei "router"...se così vogliamo chiamarli...il nostro amico ha acquistato la versione 187 del router e quindi sotto ad esso troverà l'etichetta ALICE GATE 2 PLUS anzichè ALICEBUSINESS GATE 2 PLUS. Anche la smartcard della confezione che lui ha fa l'autenticazione su SAC e REGMAN o SMC ( sono i server Telecom x la telegestione da remoto ) con [email protected] anzichè [email protected] .
Ne consegue che se lo usa come modem dovrebbe andare, creando la classica iconcina PPoE e autenticandosi con "aliceadsl" e "aliceadsl", ma viceversa siccome la smartcard si presenta in modo errato sui server ecco che...il firmware per routerizzare il "coso" non viene rilasciato dai server stessi...a meno che...magia...vado da un amico che ha aliceHome TV 7Mb  o alice Voce , in quei casi gli AGA2plus sono routerizzati da remoto.
Non so se sono stato chiaro cmq il router comprato non è taroccato...quindi taroccalo tu cambiando firmware e proiettalo in rete con IP dinamico come un normale router su una linea di casa...e sei a posto, ciao.

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #13 il: 15 Dicembre 2007, 20:27 »
Dite un sacco di cazzate....ve lo dice chi lo fa di mestiere di installare quei "router"...se così vogliamo chiamarli...il nostro amico ha acquistato la versione 187 del router e quindi sotto ad esso troverà l'etichetta ALICE GATE 2 PLUS anzichè ALICEBUSINESS GATE 2 PLUS. Anche la smartcard della confezione che lui ha fa l'autenticazione su SAC e REGMAN o SMC ( sono i server Telecom x la telegestione da remoto ) con [email protected] anzichè [email protected] .
Peccato che ALICE GATE 2 PLUS e ALICEBUSINESS GATE 2 PLUS di diverso hanno solo il colore della scatola visto che hw e fw sono uguali e la smart card non è inclusa nella confezione perché l'AGB non ha nemmeno lo slot dove infilarla.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #14 il: 16 Dicembre 2007, 00:24 »
Peccato che ALICE GATE 2 PLUS e ALICEBUSINESS GATE 2 PLUS di diverso hanno solo il colore della scatola visto che hw e fw sono uguali e la smart card non è inclusa nella confezione perché l'AGB non ha nemmeno lo slot dove infilarla.

bye

Se vi posso contraddire tutti e due il modem di cui parlate ha una smart card "virtuale" e non fisica. In definitiva, come dice zdnko, nella confezione non c'è scheda ma virtualmente c'è.