Ciao a tutti!
ho da poco la connessione adsl ma ho già trovato molto utile questo forum. Ho provato a cercare qui una soluzione al mio problema, ma non sono riuscito a trovare nulla, quindi ho deciso di esporvelo.
Come modem/router possiedo il wgate (telsey magic) con firmware originale. Utilizzo un pc con Xp su cui ho installato RealVNC (ho bisogno di accedere al desktop win di tanto in tanto) e con ip statico 192.168.1.x e ho configurato il router con napt per quell'indirizzo e per altri, dal momento che voglio essere in rete senza dover attivare il dialer anche con un altro computer.
Sul modem, ho poi impostato un virtual server sulla porta di vnc per l'indirizzo del pc xp, usando la stessa porta sia in entrata che in uscita, e aperto il firewall per quella porta. Risultato:
* se mi connetto a vnc dall'interno della rete 192.168.1.* tutto ok
* se invece provo a connettermi da un indirizzo esterno, il client vnc si lamenta con l'errore che la connessione è rifiutata (errore 61).
Ho anche provato a far girare i test da web (
http://www.realvnc.com/cgi-bin/nettest.cgi) con il seguente risultato:
The IP address requesting this web page is 87.xxx.yyy.zzz (REMOTE_ADDR) # (x,y,z li ho messi io, l'indirizzo che ho è quello giusto..)
Connecting to port 5900 ... succeeded.
Waiting for server to send version string...
Found a server supporting protocol version 3.8.
Quindi sembrerebbe dover funzionare tutto, ma.. non funziona.. avete dei suggerimenti? Entro il limite del possibile, preferirei non dover aggiornare il fw, dal momento che vorrei tenere la possibilità di avvedere a tutti i servizi telecom.
Ah, dimenticavo una cosa: prima di impostare la napt, mi collegavo con dialer coi due pc e tutto funzionava..
Grazie in anticipo per le risposte.
Saludos,
gongolo