Alice wgate e inoltro porte (VNC - lunghino)

• 3 Risposte
  • 5213 Visite

Offline gongolo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Alice wgate e inoltro porte (VNC - lunghino)
« il: 06 Agosto 2007, 10:24 »
Ciao a tutti!

ho da poco la connessione adsl ma ho già trovato molto utile questo forum. Ho provato a cercare qui una soluzione al mio problema, ma non sono riuscito a trovare nulla, quindi ho deciso di esporvelo.

Come modem/router possiedo il wgate (telsey magic) con firmware originale. Utilizzo un pc con Xp su cui ho installato RealVNC (ho bisogno di accedere al desktop win di tanto in tanto) e con ip statico 192.168.1.x e ho configurato il router con napt per quell'indirizzo e per altri, dal momento che voglio essere in rete senza dover attivare il dialer anche con un altro computer.

Sul modem, ho poi impostato un virtual server sulla porta di vnc per l'indirizzo del pc xp, usando la stessa porta sia in entrata che in uscita, e aperto il firewall per quella porta. Risultato:

* se mi connetto a vnc dall'interno della rete 192.168.1.* tutto ok
* se invece provo a connettermi da un indirizzo esterno, il client vnc si lamenta con l'errore che la connessione è rifiutata (errore 61).

Ho anche provato a far girare i test da web (http://www.realvnc.com/cgi-bin/nettest.cgi) con il seguente risultato:

The IP address requesting this web page is 87.xxx.yyy.zzz (REMOTE_ADDR)   # (x,y,z li ho messi io, l'indirizzo che ho è quello giusto..)

Connecting to port 5900 ... succeeded.

Waiting for server to send version string...

Found a server supporting protocol version 3.8.

Quindi sembrerebbe dover funzionare tutto, ma.. non funziona.. avete dei suggerimenti? Entro il limite del possibile, preferirei non dover aggiornare il fw, dal momento che vorrei tenere la possibilità di avvedere a tutti i servizi telecom.

Ah, dimenticavo una cosa: prima di impostare la napt, mi collegavo con dialer coi due pc e tutto funzionava..

Grazie in anticipo per le risposte.

Saludos,
gongolo

Offline gongolo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Re: Alice wgate e inoltro porte (VNC - lunghino)
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2007, 10:29 »
mah.. scusate nuovamente..

ho provato a collegarmi in vpn dal computer client vnc e tutto sembra fungere.. dite che posso stare tranquillo che anche quando sarò effettivamente "fuori" da questa rete, vnc funzionerà? Avete idea di quale possa essere il motivo di tutto ciò?

scusate ancora..  :P

ciao ciao

Offline boxer2

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2007, 12:16 »
Ciao,
anche io ho un problema simile al tuo.
In particolare per ora stavo cercando di smanettare con l'obiettivo di aprire un server ftp.
Per necessità lavorative,mi servirebbe aprire  un server ftp sulle directory di casa dove ho diversi file
dei miei progetti al fine di potervi accedere da remoto in caso di necessità.

Volendo avere un controllo completo su quello che desideravo fare, mi sono procurato un Tesley... che ho opportunamente flashato col firmware USRobotics.

Il fatto strano è che aprendo le opportune porte (mettendo per sino il server in DMZ).... ho un comportamento anomalo.

Mentre l'accesso al server ftp dai client interni alla LAN interno funziona perfettamente.... quando provo da remoto..... NIENTE!
Da remoto infatti la connessione mi viene rifiutata.....

Ho provato a fare uno scanport sul router 192.168.1.1 (dall'intenro della rete) e mi vede tutte le porte aperte.....
stessa cosa dall'esterno!.

Una sola cosa ho notato..... che se apro il servizio sulla porta 21 mi vien fuori un msg... che mi dice.... se la porta 21 è usata il servizio ftp del router verrà spostato sulla porta 2121.

Qualcuno può aiutarmi?
grazie.

Offline aliceadsl0

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #3 il: 05 Dicembre 2007, 20:58 »
Anche io boxer2 ho lo stesso problema e ho aperto un topic a questo link https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4329.0.html, comunque ho capito in parte il problema e dipende dal fatto che il computer collegato al router  che fa da server non ha un ip pubblico, ma privato del tipo 192.168.xx.xx, questo fa si che l'ip pubblico ce l'abbia il router e quindi ogni volta che provi a collegarti in ftp al pc in realtà ti colleghi al router che ti respinge la richiesta se è stato settato in questo modo (questo settaggio è automatico). Ero riuscito in qualche modo a dare l'ip pubblico al pc che usavo come server ma il problema è che se mi collego con altri pc al router la connessione ad internet non funziona anche se riesco a condvidere i documenti.. Purtroppo nessuno mi ha ancora risposto, sembra siano scappati tutti!!!