libero adsl e connessione lenta

• 42 Risposte
  • 16990 Visite

Offline falco73

• Membro Giovane
  • **
  • 77
Re: libero adsl e connessione lenta
« Risposta #15 il: 08 Maggio 2007, 13:29 »
Allego i risultati del ping e del tracert che sinceramente non so interpretare se ci fosse qualcuno che volesse farlo x me o spiegarmi come interpretarli LO RINGRAZIO IN ANTICIPO

======================PING==========================
Esecuzione di Ping vs-fe.iol.it [195.210.91.83] con 32 byte di dati:
Risposta da 195.210.91.83: byte=32 durata=35ms TTL=121
Risposta da 195.210.91.83: byte=32 durata=34ms TTL=121
Risposta da 195.210.91.83: byte=32 durata=69ms TTL=121
Risposta da 195.210.91.83: byte=32 durata=64ms TTL=121
Statistiche Ping per 195.210.91.83:   
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:   
Minimo = 34ms, Massimo =  69ms, Medio =  50ms
====================TRACERT========================
Rilevazione instradamento verso vs-fe.iol.it [195.210.91.83]
su un massimo di 30 punti di passaggio: 
1     *        *        *     Richiesta scaduta. 
2    52 ms    54 ms    51 ms  151.6.154.66   
3    39 ms    40 ms    38 ms  151.6.105.66   
4    60 ms    69 ms    74 ms  151.6.6.17   
5    46 ms    45 ms    48 ms  151.6.6.110   
6    44 ms    66 ms    77 ms  151.6.36.18   
7    40 ms    35 ms    41 ms  192.106.7.139   
8    61 ms    63 ms    66 ms  vs-fe.iol.it [195.210.91.83] Rilevazione completata.

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #16 il: 08 Maggio 2007, 21:36 »
Questi scarni dati non hanno nessuna interpretazione se non la mera presa d'atto che un test di ping a un certo sito a una certa ora, ha dato un certo risultato.
Ad esempio questa sera, per curiosità, ho effettuato i tuoi stessi test con gli stessi siti e ho ottenuto risultati sovrapponibili...

Offline falco73

• Membro Giovane
  • **
  • 77
« Risposta #17 il: 09 Maggio 2007, 09:14 »
purtroppo questi scarni dati (unitamente allo speedtest) cosi come li chiami GIUSTAMENTE tu sono quelli che vengono richiesti dal sevizio tecnico adsl,in questi giorni infatti ho provato nuovamente a ricontattare il servizio in questione (il quale mi ha prontamente risposto nel seguente modo: "ma io vedo che lei è connesso" è la stessa cosa se io avessi un problema e andassi dal medico generico per una visita e lui mi liquidasse rispondendomi ma io vedo che lei respira ma....cmq mi è stato consigliato di inviare un email con questi dati ai tecnici online che come da prassi mi risponderanno con un email preconfezionata adducendo i problemi di velocità ad una momentanea e transitoria congestione della rete anche se cosi non è poichè 2° me questi signori hanno l'adsl in overbooking ovvero vendono + banda di quanta ne hanno e questi sono i risultati cmq grazie Robecate 6 l'unico ad essersi degnato di rispondermi...evidentemente a questo mondo sono tutti troppo impegnati per aiutare qualcuno in difficoltà  :'(

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #18 il: 09 Maggio 2007, 12:18 »
Coraggio...non arrenderti.
Però devo dirti, per amore di verità, che in questo ottimo forum tantissima gente aiuta volentieri tantissima altra gente. Accade però, anche a me, che se su un argomento è già iniziata una discussione tra due persone, a meno che non abbia informazioni molto più rilevanti di quelle già dette, evito di intervenire, per rispondere invece ad altre questioni.
Saluti.

Offline falco73

• Membro Giovane
  • **
  • 77
« Risposta #19 il: 12 Maggio 2007, 22:17 »
Ciao a tutti,c'è qualcuno che mi può indicare quali siano i valori giusti (mtu mru lato modem) e lato windows incluso il TCP RECEIVE WINDOWS? ricordo a tutti che la mia è una adsl a 2 mega e il modem è un dlink302t
ps credo che lato windows siano a posto poichè ho utilizzato tcp optimizer lato modem invece leggo i seguenti valori
connection type PPOELLC
MTU 1400 BYTES
MRU 1492 BYTES
DEFAULT ROUTE ENABLED

comunque si accettano suggerimenti GRAZIE
« Ultima modifica: 12 Maggio 2007, 22:19 da falco73 »

Offline falco73

• Membro Giovane
  • **
  • 77
« Risposta #20 il: 13 Maggio 2007, 19:56 »
ho eseguito anche un test sulla bontà della linea ottenendo i seguenti risultati

ma a dir la verità non è che ci capisco molto qualcuno mi aiuta? :'(
« Ultima modifica: 13 Maggio 2007, 20:00 da falco73 »

Offline Carciofone

• Membro Anziano
  • 181
« Risposta #21 il: 13 Maggio 2007, 21:20 »
Citazione
Ciao "Carciofone" scusa se ti rompo ho letto una tua risposta nel forum ilpuntotecnicoadsl in cui consigliavi di utilizzare il line speed estimator di fw per verificare la bontà della linea adsl visto che anch'io ho un problema con la mia adsl di libero 4 mega nominali (dopo aver ricevuto 2 downgrade adesso ho 2mega) ma non riesco a venirne a capo ho seguito anch'io il tuo consiglio ottenendo i seguenti risultati  ma non riesco ad interpretarli se cortesemente potresti aiutarmi rispondendomi nel post "libero adsl e connessione lenta" TI RINGRAZIO IN ANTICIPO
ps questi sono i valori che ho inserito
                                  DOWNSTREAM       UPSTREAM
SNR                                    25                          20
ATTENUATION                     10                           3

RISULTATI OTTENUTI

TRATTA DOPPINICA         724 METRI
Attainable DS ADSL1         NOM 8000 kbit/s
Attainable DS ADSL2+        NOM 24000 kbit/s
Stabilità Downstream         0.9
Stabilità Upstream               0.6
Il test fornisce una stima delle capacità di trasporto della tua linea, che sembrano ottime. Ammettendo che si tratti anche di valutazioni ottimistiche, è molto strano che la tua linea non supporti i 4 mega. Bisognerebbe sapere che interventi hanno fatto. Di solito abbassano il datarate nel caso si lamentino numerose disconnessioni. L'attenuazione è senz'altro bassissima, anche se un SNR attorno al 20, pur molto valido, indica la presenza di interferenze dovute alle adsl attivate su altre linee dello stesso cavidotto. Ormai è dimostrato che se le linee attivate superano il 50-60% delle linee di uno stesso cavidotto, cominciano ad esserci problemi e non si naviga...

Offline falco73

• Membro Giovane
  • **
  • 77
« Risposta #22 il: 13 Maggio 2007, 23:31 »
Ciao Carciofone GRAZIE X LA RISPOSTA,hai ragione sul fatto del data rate infatti mi hanno effettuato 2 downgrade poichè avevo come dicevano loro "una randomica di portante" o più semplicemente come hai detto tu avevo continue disconnessioni... adsl attivata ad aprile 2006 e subito portata a 3 mega ho continuato ad utilizzarla cosi fino al fatidico 19 settembre 2006 giornodal quale si sono verificate improvvise disconnessioni ogni 5 minuti poi ho rifatto l'impianto telefonico ma nonostante ciò la situazione era la stessa mi hanno allora portato a 2 mega ma la randomica si ripresentava poi intervennero i tecnici nella centralina condominiale e da li  fino ad oggi navigavo a 2 mega ma adesso se effettuo un speed test arrivo a malepena a 500kb/s in downstream ho provato di tutto cambiato modem filtri impianto telefonico computer inviato segnalazioni fax ma niente se mi suggerisci qualcosa te ne sarei veramente grato  :'(
ps giusto x curiosità come faccio a risalire alla centrale di appartenenza? sono andato infatti al link che suggerivi https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc_slbverificacoperturaservizialargabandawhs ho inserito il numero di telefono ma mi dice
ADSL   
Servizio disponibile.   

--------------------------------------------------------------------------------

Virtual Channel   
  Servizio disponibile con pricing standard. 
« Ultima modifica: 13 Maggio 2007, 23:48 da falco73 »

Offline Carciofone

• Membro Anziano
  • 181
« Risposta #23 il: 14 Maggio 2007, 07:51 »
Devi inserire prefisso, numero di appartenenza e comune di residenza senza spuntare Verifica solo ADSL. Comparirà il nome della centrale di riferimento e i codici identificativi della linea.
Purtroppo nel tuo caso penso che il problema sia l'impianto condominiale... :-((

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #24 il: 14 Maggio 2007, 11:20 »
Il valure di  più consono per pppoe è mtu=1492, (in alcuni casi è 1400 ma è raro) per pppoa 1500.
Questo per quanto riguarda il router. Per quanto riguarda il pc, tcpoptimizer in una delle sue schede ti consente di verificare quale è la massima lunghezza di pacchetto non frammentato: cosa ti dice?
Hai provato a seguire il suggerimento di impostare pppoa invece di pppoe? A me fa una certa differenza...

Offline falco73

• Membro Giovane
  • **
  • 77
« Risposta #25 il: 14 Maggio 2007, 12:23 »
Devi inserire prefisso, numero di appartenenza e comune di residenza senza spuntare Verifica solo ADSL. Comparirà il nome della centrale di riferimento e i codici identificativi della linea.
Purtroppo nel tuo caso penso che il problema sia l'impianto condominiale... :-((
ho riprovato inserendo solo la radice del numero e la mia centrale è nel mio quartiere!!!!
Credo ancora una volta che tu abbia ragione
cmq te la vuoi fare una risata
la mia vicina quindi ti parlo della stessa città stesso quartiere stesso palazzo stesso piano stessa tipologia di abbonamento STESSA CENTRALE poichè tramite il link che mi hai suggerito tu ho fatto una verifica sulla radice del suo numero stessa tipologia di abbonamento "tutto incluso" x la cronaca ovviamente interni diversi lei si connette a 3,5 mega io a 2

Offline falco73

• Membro Giovane
  • **
  • 77
« Risposta #26 il: 14 Maggio 2007, 12:30 »
per robecate adesso provo ad inserire nel dlink302t l'mtu=1492
per tcp optimizer ho trovato la scheda di cui parli se clicco però su start mi dice di impostare il maxmtu a 1500 x avere dei risultati corretti e poi mi chiede se voglio continuare eseguendo il test su speedguide.net cosa devo fare?
non so invece come fare a impostare pppoa invece di pppoe GRAZIE CMQ A TUTTI X LE RISPOSTE io non ci capisco molto xò mi sto adoperando i tutti i modi possibili x avere un adsl quanto meno decente firmato UNO SFIGATO  :'(
« Ultima modifica: 14 Maggio 2007, 12:42 da falco73 »

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #27 il: 14 Maggio 2007, 15:14 »
Tcpoptimizer "si occupa" solo del tcp della scheda di rete del pc, prima vai nella pagina iniziale e selezioni "optimal settings" o una cosa simile (ti ho già detto che vado un po' a memoria...), poi accetti tutte le modifiche, e poi nell'altra scheda verifichi, col test di frammentazione, se puoi effettivamente porre l'mtu del pc a 1500 (e questo te lo dice il programma).

Per il ppoa, dipende dal firmware che hai sul modem/router, ma di solito lo scegli  impostando una nuova connessione (se però non sai esattamente cosa stai facendo è meglio lasciare pppoe; meglio 2mega di zero...).

Offline falco73

• Membro Giovane
  • **
  • 77
« Risposta #28 il: 14 Maggio 2007, 17:00 »
Tcpoptimizer "si occupa" solo del tcp della scheda di rete del pc, prima vai nella pagina iniziale e selezioni "optimal settings" o una cosa simile (ti ho già detto che vado un po' a memoria...), poi accetti tutte le modifiche, e poi nell'altra scheda verifichi, col test di frammentazione, se puoi effettivamente porre l'mtu del pc a 1500 (e questo te lo dice il programma).

Per il ppoa, dipende dal firmware che hai sul modem/router, ma di solito lo scegli  impostando una nuova connessione (se però non sai esattamente cosa stai facendo è meglio lasciare pppoe; meglio 2mega di zero...).

per ciò che riguarda i settaggi ottimali di tcp/optimizer quelli li avevo già impostati da tempo...per il test di frammentazione l'ho eseguito e mi dice che posso impostare l'mtu a 1500 x la scelta del protocollo nel modem sono riuscito anche a trovare all'interno del modem lo schedario giusto e mi chiede di scegliere tra ppoaLLC ppoa vc-mux cosi ho visto le impostazioni di libero e ho scelto ppoa vc-mux quindi ho impostato mtu=mru=1500 ma salvando il tutto ed effettuando uno speedtest il risultato è pressappoco IDENTICO mi sa che posso andare al manicomio quanto voglio cambiando impostando e ottimizzando ma credo che non risolverò mai nulla poichè è tutto bloccato in centrale
ps che non potevi fornire una descrizione dettagliata con tcp/optimizer lo avevi già detto ad ade1982 nel post "Adsl tele2 problemi settaggio" LI HO LETTI TUTTI sarò SFIGATO SI MA RINCO NO Grazie comunque

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #29 il: 14 Maggio 2007, 17:42 »
Purtroppo inizio anch'io a pensare che più di così non puoi fare, dipende dalla centrale.
A proposito, la portante è sempre "agganciata" a  poco più di 2000kb/s oppure c'è qualche novità?
Cari saluti.