VBA ed Excel

• 2 Risposte
  • 7645 Visite

Offline Marco86

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
VBA ed Excel
« il: 29 Aprile 2007, 13:03 »
Salve!
Sto creando una piccola applicazione in Microsoft Excel e ho usato parecchio codice vba.
Per delle procedure particolari mi serivano tre controlli, i tre controlli per la navigazione delle directory sul sistema:
DRIVELISTBOX, DIRLISTBOX e FILELISTBOX.

Io nella casella dei controlli non li trovo, perchè? sapete aiutarmi?
Spero di si.

Infine una curiosità:
VBA è praticamente come Visual Basic? cioè VBA è lo stesso ma in più compatibile per le applicazioni office oppure è inferiore al linguaggio di programmazione Visual Basic?

Spero possiate aitarmi.
Grazie mille.

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
Re: VBA ed Excel
« Risposta #1 il: 13 Giugno 2007, 00:47 »
Ciao!

Purtroppo non so aiutarti sui conrolli specifici, ma che sicuramente sono implementati in VBA.
PEr quanto riguarda la curiosità, VBA è l'acronimo di Visual Basic for Applications. Non è un compilatore come VB, ma è solamente un runtume per script di Microsoft Office. Questo significa che gli script che scrivi funzionano unicamente con quell'applicativo e viene usato per esptendere le potenzialità di un software dando all'utente la possibilità di rendere interattivo e flessibile un progetto.
Ho scritto qualcosina in VBA, ma l'ho abbandonato immediatamente per 3 motivi fondamentali:
1)VBA per office 2000 era estremamente instabile
2)che me ne faccio di un file che non funzionerà più con le versioni successive di office??
3)posso mai io programmatore obligare qualcuno a comprare una licenza M$??

A presto!!

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
Re: VBA ed Excel
« Risposta #2 il: 11 Luglio 2007, 23:19 »
dai un'occhiata qui http://www.itportal.it/developer/vb/registry/pagina3.asp  circa a meta pagina troverai quello che ti interessa  ;D
o puoi anche leggere qui http://programmazione.html.it/guide/lezione/1393/i-controlli-drivelistbox-dirlistbox-e-filelistbox/
 ;)
ciao
« Ultima modifica: 11 Luglio 2007, 23:23 da miki4 »